Vola Theon
In questo caso il voto è più facile del turno precedente perché posso adottare il seguente criterio:
- E' difficile decidere chi è il personaggio migliore in assoluto da un punto di vista letterario, ma se proprio qualcuno mi obbligasse a farlo con una pistola alla tempia forse scegliere Theon.
- Se invece devo dire a quale personaggio sono più affezionata (eccetto Arya ovviamente) e/o con cui ho empatizzato di più, direi Jon.
Sansa mi piace sotto entrambi gli aspetti ma non raggiunge lo stesso livello in nessuno dei due ambiti, quindi eliminerei lei.
Voto Sansa.
Sansa, con tutto lo stupore di vederla ancora in gioco...
Voto (a malincuore) Sansa. Theon è il personaggio con l' evoluzione migliore: non è il classico personaggio grigio, è il nero e il bianco insieme, è il conservare la propria identità aggrappandosi al senso di colpa, alla memoria del male fatto e non tanto del male subito. Jon è il personaggio che amo di più (assieme a Bran), personaggio che parte dallo stereotipo dell' eroe che ignora le proprie origini per poi diventare lentamente qualcosa di diverso e di più profondo (ed è più difficile, a parer mio, far evolvere lo stereotipo che non rovesciarlo o distruggerlo).
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
refrain coniugale: l'ultimo (nato) Stark stavolta non si salva e segue il maritino. Senza drammi e corse dell'ultimo minuto, a larga maggioranza vola giù dalla torre Sansa Stark
voti del penultimo turno
Jon Snow | 3 |
Sansa Stark | 9 |
Theon Greyjoy | 4 |
da mezzanotte sarà possibile votare tra gli ultimi due superstiti
Jon Snow
Theon Greyjoy
Stavolta è facilissimo scegliere :^^ il mio POV preferito, nonchè personaggio preferito, che per una volta arriva ad una finale di DM. Addirittura senza beccare una seria campagna contro, ancora, e senza che io abbia scritto UN post che sia uno per difenderlo o comprargli voti. Fa persino un po' impressione ...
Alla fine non vincerà, perchè le parole 'Theon' e 'vincente' proprio non stanno sullo stesso pianeta (parte del suo fascino?), però appunto, dare la spintarella a Jon è facilissimo...giù.
Jon Snow.
Voto Jon Snow senza alcun rimorso. Non l'ho mai sopportato e mai lo sopporterò. E ha troppo l'aura di prescelto salvatore del mondo e messia della fine dei tempi per farmi coinvolgere dai suoi capitoli. Per carità, interessanti i capitoli oltre alla Barriera, ma più per la descrizione dei bruti che per altro: e anche in quel frangente Jon si attiene allo stereotipo dell'eroe che contro l'opinione generale abbraccia il nemico e supera i confini del pregiudizio... In ADWD è migliorato, e di molto, ma anche il finale sospeso è un presunto finale sospeso, perché sappiamo tutti come andrà a finire... Specie quando c'è nei paraggi un'utilissima e appositamente trattenuta alla Barriera Melisandre... La cosa tragica è che me l'hanno (momentaneamente) ucciso quando si apprestava a compiere la prima impresa che avrebbe reso interessante ai miei occhi il personaggio, marciare su Grande Inverno, sebbene anche qui ci sia lo stereotipo dell'orfano rinnegato che ritorna a reclamare i suoi diritti (e c'è un testamento vagante per il Nord che non ho alcun dubbi che sarà recapitato a Jon appena tornato tra di noi).
Insomma, Jon Snow non sfugge a mia opinione da un arco narrativo quasi obbligato per coloro che si rivelano gli eroi di un ciclo simil-epico. Ed è propro qui che perde l'interesse per la storia che invece suscita un Theon che, per quanto non mi sia mai stato simpatico, ha un arco narrativo per nulla banale e ben costruito: merita assolutamente di vincere.
Anch'io ho pochi dubbi: giù Jon Snow.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Jon Snow.
Se si trattasse di scegliere il personaggio preferito tra i due, avrei meno dubbi: Jon Snow. Fin dall’inizio di questo gioco, però, ho scelto in base alla qualità complessiva dei POV, a quello che ritengo essere il loro valore nella storia ed anche alle mie personali emozioni. Da quest’ultimo punto di vista, ritengo il personaggio di Theon Greyjoy superiore.
Jon è molto stereotipato: il classico eroe romantico (come Dany, per altro, che però ci ha - a mio avviso ingiustamente- lasciato troppo presto). Questo suo modo di essere, non rende i suoi POV meno belli o intensi, dal mio punto di vista, ma certamente più banali. Sai sempre, grosso modo, cosa aspettarti da Jon e lo sai dal primo capitolo che lo riguarda.
Theon è un arrogante ragazzetto che rimane vittima delle sue più stupide ambizioni: “l’ambizione è l’ultimo rifugio del fallito” diceva Oscar Wilde e Theon ne è l’incontestabile evidenza. La sua trasformazione letteraria è dolorosamente inaspettata, tragica al punto da rimanerne inorriditi e stregati allo stesso tempo. Da un certo punto in poi, non si sa mai davvero cosa Theon farà e non è chiaro dove la storia potrebbe portarlo. Dal punto di vista umano è un personaggio controverso e forse anche detestabile, ma dal punto di vista letterario è, a mio avviso, un capolavoro (come Jaime che, però, anche lui ci ha lasciato troppo presto).
Per queste ragioni, senza ulteriori giri di parole, spingo giù dalla torre
JON SNOW
e che la terra gli sia lieve.
Voto Theon senza neanche troppi sensi di colpa. E comunque lo prendo io se vola dalla torre, povero piccolino
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
41 minutes fa, Neshira dice:
bello, e io dov'ero? Devo tenermi lontano?
...e avrebbe pure vinto, se i suoi sostenitori non avessero ceduto le armi in finale È stata una campagna sontuosa!
Detto questo, di Jon, che di certo non è il mio personaggio preferito né quello che avrei voluto vincesse questo gioco, mi secca parecchio l'aria da predestinato, che mi pareva avesse pure qui; in altre circostanze questo avrebbe pure potuto indurmi a cambiare cavallo, ma un parziale di 6 a 0 mi toglie ogni scrupolo, e mi porta a confermare il voto per Theon, che ho cominciato a dare in tempi non sospetti.