Entra Registrati
Gioco della Torre - POV Edition (ADWD - TWOIAF)
di Neshira
creato il 04 giugno 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 14 luglio 2018 14:47

Vola Theon

19884467_10213276566612556_1074857699646

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 14 luglio 2018 17:10

In questo caso il voto è più facile del turno precedente perché posso adottare il seguente criterio:

- E' difficile decidere chi è il personaggio migliore in assoluto da un punto di vista letterario, ma se proprio qualcuno mi obbligasse a farlo con una pistola alla tempia forse scegliere Theon.

- Se invece devo dire a quale personaggio sono più affezionata (eccetto Arya ovviamente) e/o con cui ho empatizzato di più, direi Jon. 

Sansa mi piace sotto entrambi gli aspetti ma non raggiunge lo stesso livello in nessuno dei due ambiti, quindi eliminerei lei.

Voto Sansa.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 14 luglio 2018 19:24

Sansa, con tutto lo stupore di vederla ancora in gioco... :mellow::glare:

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 14 luglio 2018 20:23

Voto (a malincuore) Sansa. Theon è il personaggio con l' evoluzione migliore: non è il classico personaggio grigio, è il nero e il bianco insieme, è il conservare la propria identità aggrappandosi al senso di colpa, alla memoria del male fatto e non tanto del male subito. Jon è il personaggio che amo di più (assieme a Bran), personaggio che parte dallo stereotipo dell' eroe che ignora le proprie origini per poi diventare lentamente qualcosa di diverso e di più profondo (ed è più difficile, a parer mio, far evolvere lo stereotipo che non rovesciarlo o distruggerlo).

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 luglio 2018 22:01 Autore

refrain coniugale: l'ultimo (nato) Stark stavolta non si salva e segue il maritino. Senza drammi e corse dell'ultimo minuto, a larga maggioranza vola giù dalla torre Sansa Stark  

voti del penultimo turno

Jon Snow 3
Sansa Stark 9
Theon Greyjoy 4

da mezzanotte sarà possibile votare tra gli ultimi due superstiti

Jon Snow          
Theon Greyjoy    

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 15 luglio 2018 4:45 Autore

Stavolta è facilissimo scegliere :^^ il mio POV preferito, nonchè personaggio preferito, che per una volta arriva ad una finale di DM. Addirittura senza beccare una seria campagna contro, ancora, e senza che io abbia scritto UN post che sia uno per difenderlo o comprargli voti. Fa persino un po' impressione ... 

Alla fine non vincerà, perchè le parole 'Theon' e 'vincente' proprio non stanno sullo stesso pianeta (parte del suo fascino?), però appunto, dare la spintarella a Jon è facilissimo...giù.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 15 luglio 2018 9:41

Jon Snow.

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano

Utente
1182 messaggi
Inviato il 15 luglio 2018 10:07

Voto Jon Snow senza alcun rimorso. Non l'ho mai sopportato e mai lo sopporterò. E ha troppo l'aura di prescelto salvatore del mondo e messia della fine dei tempi per farmi coinvolgere dai suoi capitoli. Per carità, interessanti i capitoli oltre alla Barriera, ma più per la descrizione dei bruti che per altro: e anche in quel frangente Jon si attiene allo stereotipo dell'eroe che contro l'opinione generale abbraccia il nemico e supera i confini del pregiudizio... In ADWD è migliorato, e di molto, ma anche il finale sospeso è un presunto finale sospeso, perché sappiamo tutti come andrà a finire... Specie quando c'è nei paraggi un'utilissima e appositamente trattenuta alla Barriera Melisandre... La cosa tragica è che me l'hanno (momentaneamente) ucciso quando si apprestava a compiere la prima impresa che avrebbe reso interessante ai miei occhi il personaggio, marciare su Grande Inverno, sebbene anche qui ci sia lo stereotipo dell'orfano rinnegato che ritorna a reclamare i suoi diritti (e c'è un testamento vagante per il Nord che non ho alcun dubbi che sarà recapitato a Jon appena tornato tra di noi).

Insomma, Jon Snow non sfugge a mia opinione da un arco narrativo quasi obbligato per coloro che si rivelano gli eroi di un ciclo simil-epico. Ed è propro qui che perde l'interesse per la storia che invece suscita un Theon che, per quanto non mi sia mai stato simpatico, ha un arco narrativo per nulla banale e ben costruito: merita assolutamente di vincere. :lol::glare:

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 15 luglio 2018 10:21

Anch'io ho pochi dubbi: giù Jon Snow.

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 15 luglio 2018 10:49

Jon Snow. 

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 15 luglio 2018 10:57

Se si trattasse di scegliere il personaggio preferito tra i due, avrei meno dubbi: Jon Snow. Fin dall’inizio di questo gioco, però, ho scelto in base alla qualità complessiva dei POV, a quello che ritengo essere il loro valore nella storia ed anche alle mie personali emozioni. Da quest’ultimo punto di vista, ritengo il personaggio di  Theon Greyjoy superiore.

Jon è molto stereotipato: il classico eroe romantico (come Dany, per altro, che però ci ha - a mio avviso ingiustamente- lasciato troppo presto). Questo suo modo di essere, non rende i suoi POV meno belli o intensi, dal mio punto di vista, ma certamente più banali. Sai sempre, grosso modo, cosa aspettarti da Jon e lo sai dal primo capitolo che lo riguarda.

Theon è un arrogante ragazzetto che rimane vittima delle sue più stupide ambizioni: “l’ambizione è l’ultimo rifugio del fallito” diceva Oscar Wilde e Theon ne è l’incontestabile evidenza. La sua trasformazione letteraria è dolorosamente inaspettata, tragica al punto da rimanerne inorriditi e stregati allo stesso tempo. Da un certo punto in poi, non si sa mai davvero cosa Theon farà e non è chiaro dove la storia potrebbe portarlo. Dal punto di vista umano è un personaggio controverso e forse anche detestabile, ma dal punto di vista letterario è, a mio avviso, un capolavoro (come Jaime che, però, anche lui ci ha lasciato troppo presto).

Per queste ragioni, senza ulteriori giri di parole, spingo giù dalla torre

JON SNOW

e che la terra gli sia lieve.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 15 luglio 2018 11:18
6 hours fa, Neshira dice:

, che per una volta arriva ad una finale di DM. 

Non è la prima volta: se non erro è arrivato in finale con Robb nell’ultimo CDM. ;) 

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 15 luglio 2018 11:26 Autore
9 minutes fa, Maya dice:

Non è la prima volta: se non erro è arrivato in finale con Robb nell’ultimo CDM. ;) 

bello, e io dov'ero? Devo tenermi lontano? :stralol:

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 15 luglio 2018 11:54

Voto Theon senza neanche troppi sensi di colpa. E comunque lo prendo io se vola dalla torre, povero piccolino :wub: 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 15 luglio 2018 12:13
41 minutes fa, Neshira dice:

bello, e io dov'ero? Devo tenermi lontano? :stralol:

...e avrebbe pure vinto, se i suoi sostenitori non avessero ceduto le armi in finale :) È stata una campagna sontuosa!

Detto questo, di Jon, che di certo non è il mio personaggio preferito né quello che avrei voluto vincesse questo gioco, mi secca parecchio l'aria da predestinato, che mi pareva avesse pure qui; in altre circostanze questo avrebbe pure potuto indurmi a cambiare cavallo, ma un parziale di 6 a 0 mi toglie ogni scrupolo, e mi porta a confermare il voto per Theon, che ho cominciato a dare in tempi non sospetti.

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE