Entra Registrati
Gioco della Torre - POV Edition (ADWD - TWOIAF)
di Neshira
creato il 04 giugno 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 9:21 Autore

Tremendamente indecisa tra Tyrion e Jon ... non so se l'ultimo si merita di stare al livello degli altri per i soli POV di ADWD, per quanto spettacolari ...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 9:43

Voto il Folletto. :)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 14:59

Di nuovo Theon :)

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 15:29

Voto Tyrion! 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 15:35

Voto anche io assolutamente Tyrion, i suoi ultimi capitoli e tutta la compagnia cantante che si porta dietro sono di una pesantezza secondo me esasperante. Non è colpa sua eh per carità, anzi è sempre bello leggere i suoi pensieri su quello che succede intorno a lui ma la sua ultima parte della storyline è stata per me un po' indigesta.

CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

*We are all bad in someone's story*

2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 15:44

Voto Tyrion, anch'io ho trovato pesantucci i suoi POV nell'ultimo libro.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 16:17

Sono molto indecisa, ma alla fine voto Sansa Stark. 

Mi piacciano i suoi POV, ma nel computo totale mi piacciano meno di quelli degli altri.

Onestamente mi pare che valutare un POV solo in base all'ultimo libro (1/5 del totale pubblicato finora) non sia un criterio che posso condividere, per cui - nonostante il calo pesante in ADwD - non posso votare Tyrion, il cui contributo come POV è complessivamente molto alto nel totale dell'opera. Stesso vale per Jon e Theon. Il primo è protagonista di parti pesantissime, ma nel complesso i suoi POV sono sempre interessanti. E vale ancora di più per Theon.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 17:22

A me personalmente Tyrion è piaciuto anche in Adwd, seppure ad una rilettura più attenta. 

Adwd è il libro che mi piace di meno della saga comunque, e seppure pesi sulla valutazione finale di ogni personaggio perché è l'ultimo pubblicato... non lo ritengo determinante. 

Poi dipende dal personaggio, ad esempio questo discorso è diverso nei casi di Theon e Jon, che sono i pov migliori della danza dei draghi.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 18:07

Anch'io ritengo riduttivo e non del tutto equilibrato (anche se poi ognuno fa come preferisce, ovviamente) far prevalere nel proprio giudizio l'apprezzamento o meno per i capitoli di ADWD. La saga è composta da 5 libri e per me è più "corretto" valutarli allo stesso modo tutti. Anche perché non è che ADWD sia un libro appena uscito, che quindi magari provoca sensazioni ancora "fresche": ormai sono passati diversi anni ed è un libro "storico" pure quello, purtroppo.

Per questo motivo non voterei Tyrion solo o principalmente per il calo avuto in ADWD (calo tra l'altro ho visto sì, ma fino a un certo punto: ho apprezzato vederlo più demoralizzato e meno "brillante" del solito, mi sembra una reazione naturale dopo quanto successo, ma è chiaro che a livello di capitoli c'è stato troppo allungamento del brodo e i suoi pensieri ricorrenti, come il "dove vanno le p*****e?", sono stati davvero troppo ripetitivi).

Per lo stesso motivo, anche in casi inversi (Theon e Sansa, che per molti lettori sono cresciuti solo in seguito e che prima non erano graditi) trovo corretto valutare l'intera saga e non solo le evoluzioni più recenti. Ma nel mio caso il discorso è diverso, visto che Theon in ACOK mi piaceva anche più che in ADWD e Sansa per me ha uno sviluppo ben gestito nel complesso (quindi non è questione di migliorare o peggiorare da un certo punto in poi).

Tra l'altro per questo steso motivo reputo anche discutibile il discorso che molti fanno su Arya, del tipo "prima mi piaceva e ora non più", ma non volevo premere troppo su questo tasto quando era ancora in gioco per non farla apparire come una mera campagna elettorale :-P Ora che lo stesso discorso viene fatto su altri personaggi e che lei non è più in gioco però posso dirlo anch'io :D

La mia "critica" principale a Tyrion è per un motivo che esiste fin dall'inizio e che ho sempre espresso anche prima che uscisse ADWD: secondo me Martin fa pesare in modo troppo esplicito il fatto di identificarsi con lui e di amarlo più di ogni altro personaggio. E questo per me a livello di immersione non è una cosa del tutto positiva, perché a volte mi spinge un po' "fuori dalla storia" e mi fa pensare più  a qualcosa di esterno (l'autore) che al contenuto narrato in sé.

E'  ovvio che si tratta comunque di una mia pignoleria, visto è comunque un personaggio che mi piace molto e che trovo molto ben fatto. Tutti i personaggi rimasti in gioco li trovo molto ben fatti (discorso che ovviamente valeva pure per Arya, che ovviamente avrei sempre preferito anche solo per una mera questione affettiva). Non so nemmeno per chi votare perché cambio idea continuamente: uno ha un pregio da una parte ma un difetto/limite dall'altra... boh, non ho una preferenza assoluta.

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 18:22

Voto Sansa 

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 20:01

Sansa, anche per me.

L
LordTrota
Confratello
Utente
199 messaggi
LordTrota
Confratello

L

Utente
199 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 21:09

Voto Tyrion.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 21:41 Autore
5 hours fa, Maya dice:

Onestamente mi pare che valutare un POV solo in base all'ultimo libro (1/5 del totale pubblicato finora) non sia un criterio che posso condividere

3 hours fa, AryaSnow dice:

Anch'io ritengo riduttivo e non del tutto equilibrato (anche se poi ognuno fa come preferisce, ovviamente) far prevalere nel proprio giudizio l'apprezzamento o meno per i capitoli di ADWD. La saga è composta da 5 libri e per me è più "corretto" valutarli allo stesso modo tutti.

Beh non avete tutti i torti. E' comunque difficile scegliere perchè a me Tyrion di ADWD è piaciuto, quanto negli altri libri, solo che questo 'quanto' non è mai stato tantissimissimo. Son sempre POV di un livello molto buono ma non eccezionale quanto altri POV, e più o meno il livello è la stessa media che fanno i 4 meh e 1 wow di Jon ^^'.

Vabbè, alla fine voto Tyrion giusto per tentare salvare Sansa, che la voglio sul podio 

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 21:59

Sono certo che lei si sacrificherebbe per l'amore più grande della sua vita, suo marito. Sento di rispecchiare il suo volere e quindi spingo giù con tutto il cuore colei che brama di raggiungere i fratelli: Sansa Stark

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 13 luglio 2018 21:59