Entra Registrati
Serie A 2018/2019
di Kevan Lannister
creato il 24 maggio 2018

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 15 novembre 2018 2:10

Semplifico il concetto.

se ogni volta ci ritroviamo a parlare di queste cose, c’è qualcosa che non va

19884467_10213276566612556_1074857699646

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 15 novembre 2018 10:43
14 hours fa, Lady Monica dice:

Il fatto che già qui ci siano persone che la vedono in maniera diversa, fa capire che il regolamento non è univoco ma da atto a discussioni. Una regola dovrebbe essere chiara e uguale ovunque e non qualcosa che porta avanti discussioni infinite che, a mio avviso, non fa altro che esacerbare gli animi. 

È una regola poco chiara .

io credo che l arbitro si sia dimenticato di dare il giallo, andando a rivedere solo se ci fosse il rigore. Errore grave ma è l'unica versione credibile.

Si fa per discutere 

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 15 novembre 2018 11:00 Autore

la regola non è poco chiara, il problema è un'altro da sempre il regolamento del gioco del calcio lascia molti aspetti all'interpretazione arbitrale

si lavora da sempre perché le interpretazioni siano il più possibile omogenea, ma da sempre esiste il problema di interpretazioni disomogenee, arbitri diversi interpretano diversamente situazioni simili

addirittura capita (o sembra capitare) che lo stesso arbitro interpreti situazioni simili in maniera diversa durante la stessa gara !

è un problema sempre esistito

Modificato il 05 July 2024 17:07

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 15 novembre 2018 12:47

Appunto. Un regolamento che va ad interpretazione, porterà sempre a discussioni. Una regola deve essere quella e valida per tutto, non solo per interpretazione. 

10 hours fa, senza volto dice:

Semplifico il concetto.

Esatto, ma non è una questione degli Juventini. Pare che gli errori si facciano solo alle partite della Juve, ma non è così. Potremmo iniziare a parlare del rigore dato all'Inter contro l'Atalanta, ma il risultato finale è così tondo che a nessuno interessa molto. se non ricordo male altre società hanno avuto da ridire su decisioni arbitrali, ma qualcuno ne parla? No, perchè non fa notizia. La Juventus, vuoi perchè più amata e odiata d'Italia, fa rumore. 

Ma dare la colpa solo agli juventini è poco obiettivo. IMHO.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 16 novembre 2018 0:34
Il 14/11/2018 at 19:00, Bran lo spezzato dice:

Per me in questo caso la volontà conta poco, se benatia non aveva il braccio largo Higuain si trovava da solo davanti al portiere e non penso che avrebbe sbagliato anche da lì. 

Da quanto ho capito del regolamento é giallo se

Il tocco é volontario

o se

C'é possibilità di giocare la palla

È rosso se 

È chiara occasione da gol 

L'unico motivo per cui può non aver ammonito benatia é che la palla sarebbe arrivata a Scezny, ma a me non  é sembrato

A me risulta diversamente: perché l'intervento sia irregolare basta che sia scomposto (nel caso in questione, giustissimo il rigore); per sanzioni disciplinari invece serve la volontarietà. Se il fallo viene ritenuto non intenzionale non ci sono cartellini, indipendentemente dalla pericolosità dell'azione. Quindi, se si pensa che Benatia l'abbia fatto apposta allora era giusto ammonirlo, altrimenti no. Per me l'azione di domenica rientra nel secondo caso, poi ognuno valuta come crede ma non mi sembra un caso in cui si possa decidere con sicurezza.

Qualcuno mi può portare un esempio recente di giocatore ammonito o espulso dopo fallo di mano in area (chiaramente escludendo i casi estremi, tipo Suarez col Ghana)?

22 hours fa, senza volto dice:

Semplifico il concetto.

Lo penso anch'io. Ma mi sa che intendiamo due cose diverse.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 16 novembre 2018 7:08
18 hours fa, Lady Monica dice:

Appunto. Un regolamento che va ad interpretazione, porterà sempre a discussioni. Una regola deve essere quella e valida per tutto, non solo per interpretazione. 

Esatto, ma non è una questione degli Juventini. Pare che gli errori si facciano solo alle partite della Juve, ma non è così. Potremmo iniziare a parlare del rigore dato all'Inter contro l'Atalanta, ma il risultato finale è così tondo che a nessuno interessa molto. se non ricordo male altre società hanno avuto da ridire su decisioni arbitrali, ma qualcuno ne parla? No, perchè non fa notizia. La Juventus, vuoi perchè più amata e odiata d'Italia, fa rumore. 

Ma dare la colpa solo agli juventini è poco obiettivo. IMHO.

Quando c’è un dubbio l’arbitro decide in favore della Juve, in particolare se la partita in quel momento è equilibrata. Un’ammonizione per un giocatore bianconero ormai è un certificato di immunità per fare quello che gli pare. Può entrare come un samurai o andare tranquillo con ginocchio e pugno verso la testa di un avversario o giocare a pallavolo in area. Troppe volte doveva starci la doppia ammonizione tra lo scorso campionato e questo. Si impedisce proprio alle altre squadre di competere.

Io ormai lo dico chiaro. Il clima lo vedo simile a quello pre calciopoli, ci sono anche i tifosi bianconeri che dicono le stesse cose per giustificare sempre più episodi arbitrali favorevoli. Non è così evidente perché i gol non possono non vederli. Si moltiplicano anche le voci sui giornalisti cge prendono ordini da Torino su cosa dire. Nessuno deve rompere le scatole alla Juve in campionato che così può riposarsi per la Champions. D’altronde si era visto quando hanno messo un arbitro filojuventino come Rizzoli a fare il designatore. Ora che è stato messo Rossetti al posto di Collina all’UEFA, è tutto a posto per vincere tutto.

ps. Il giocatore dell’Atalanta ha preso il pallone con la mano lontano dal corpo. Si può discutere fino a fine anno sulla distanza, ma il fischio ci sta

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 16 novembre 2018 10:15
3 hours fa, senza volto dice:

Quando c’è un dubbio l’arbitro decide in favore della Juve, in particolare se la partita in quel momento è equilibrata. Un’ammonizione per un giocatore bianconero ormai è un certificato di immunità per fare quello che gli pare. Può entrare come un samurai o andare tranquillo con ginocchio e pugno verso la testa di un avversario o giocare a pallavolo in area. Troppe volte doveva starci la doppia ammonizione tra lo scorso campionato e questo.

Quando vi chiedo se per favore si può parlare di calcio giocato, io lo faccio per voi mica per me. Perchè a parole e con le impressioni si può raccontare quello che si vuole, proprio come fa il mio vicino che sostiene di vedere gli ufo sul tetto.
Poi però esistono i fatti (stagione 2017/2018)...

Immagine.png

Eccovelo, il vostro "gomblotto".

E andando sul sito troverai dati simili anche per la stagione in corso.

3 hours fa, senza volto dice:

Io ormai lo dico chiaro. Il clima lo vedo simile a quello pre calciopoli, ci sono anche i tifosi bianconeri che dicono le stesse cose per giustificare sempre più episodi arbitrali favorevoli. Non è così evidente perché i gol non possono non vederli. Si moltiplicano anche le voci sui giornalisti cge prendono ordini da Torino su cosa dire. Nessuno deve rompere le scatole alla Juve in campionato che così può riposarsi per la Champions. D’altronde si era visto quando hanno messo un arbitro filojuventino come Rizzoli a fare il designatore. Ora che è stato messo Rossetti al posto di Collina all’UEFA, è tutto a posto per vincere tutto. 

"Io vedo", "Mi sembra", "Girano voci"...poi un dirigente Juve da dieci anni (che quindi presumibilmente ha avuto un certo ruolo nella "nuova cupola") viene licenziato, e tutte ci si tuffano a pesce per cercare di ingaggiarlo. Alcune pare siano lì lì per concludere.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 16 novembre 2018 13:37
6 hours fa, senza volto dice:

Quando c’è un dubbio l’arbitro decide in favore della Juve, in particolare se la partita in quel momento è equilibrata. Un’ammonizione per un giocatore bianconero ormai è un certificato di immunità per fare quello che gli pare. Può entrare come un samurai o andare tranquillo con ginocchio e pugno verso la testa di un avversario o giocare a pallavolo in area. Troppe volte doveva starci la doppia ammonizione tra lo scorso campionato e questo. Si impedisce proprio alle altre squadre di competere.

Quali sarebbero queste "troppe volte" che citi? Pjanic contro l'Inter, poi? Visto che hai opinioni così forti, sarai di sicuro in grado di supportarle con fatti (possibilmente non inventati).

Poi si potrebbe anche discutere sul perché l'episodio di cui sopra è una lampante prova di malafede mentre ad esempio la partita Bologna - Napoli, sempre dello scorso campionato, non va nemmeno presa in considerazione.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 16 novembre 2018 16:15

Di sicuro sempre Pjanic col Parma, Benatia col Milan e una Dybala non ricordo con chi. Altre ce ne sono, ma non è che faccia piacere cercarle, tanto come le convinci persone che negano fino alla cassazione 

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 16 novembre 2018 16:41
Di sicuro sempre Pjanic col Parma, Benatia col Milan e una Dybala non ricordo con chi. Altre ce ne sono, ma non è che faccia piacere cercarle, tanto come le convinci persone che negano fino alla cassazione 
Coi fatti, se ce ne fossero.
Ma i fatti dicono che la "Banda degli Impuniti" ha più ammonizioni delle rivali dirette, per quanto riguarda lo scorso campionato.
I fatti dicono che, sempre nello scorso campionato, ha lo stesso numero di espulsioni dell'Inter; e che quell'unica espulsione (e qui c'è da ridere) è proprio per somma di ammonizioni! Pensa...proprio quelli che "se hanno un giallo l'arbitro ci pensa 2 volte" .
I dati dicono che ha più ammonizioni delle dirette concorrenti anche in questo campionato, e lo stesso numero di espulsioni.

Questo dicono I FATTI.
Alla fiera del "per quello che vedo io" e alla sagra del "girano voci", invece, vale tutto.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 16 novembre 2018 18:55

No. I fatti dicono che lo scorso anno, nella classifica far play che tiene conto di ammonizioni ed espulsioni, la Juve è stata quella che ha subìto meno dopo la Roma. I FATTI. 

Comunque non mi puoi portare queste classifiche (sopratutto se me le riporti sbagliate) quando io parlo di decisioni arbitrali nei momenti decisivi. 

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 16 novembre 2018 19:27

I fatti dicono che lo scorso anno, nella classifica far play che tiene conto di ammonizioni ed espulsioni, la Juve è stata quella che ha subìto meno dopo la Roma. I FATTI.

Non so cosa sia questa "classifica fair play", nè chi la faccia, nè secondo quali criteri.

Nei dati che ho riportato non c'è nulla di sbagliato, sono i freddi numeri. Che danno torto a chi parla di complotti, magheggi, cupole, guglie e archi rampanti. Che dicono che la Juve, l'Impunita Juve, è più sanzionata di Inter e Napoli in questa stagione e più sanzionata del Napoli e della Roma lo scorso anno.

Sono dati di Transfermarkt. Incontrovertibili.

Spiace.

22 minutes fa, senza volto dice:

io parlo di decisioni arbitrali nei momenti decisivi. 

Ahhh...le decisioni nei momenti decisivi. E chi lo stabilisce se un momento è decisivo? Perchè a casa mia le partite contano tutte tre punti, non so da te. La Juve ha perso 3 partite e ne ha pareggiate 5 lo scorso anno. Sei in grado di stabilire DATI ALLA MANO che se avesse avuto qualche ammonizione in meno in quelle partite, non le avrebbe portate a casa, racimolando quindi più punti dei 95 che alla fine ha ottenuto?

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 17 novembre 2018 2:40
10 hours fa, senza volto dice:

Mi ero scordato la partita con l’empoli, in cui la Juve nel secondo tempo (il primo non l’ho visto) ha menato tanto da che il platano picchiatore avrebbe perso tutte le foglie dallo spavento. 

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 17 novembre 2018 2:47

Il momento decisivo è quando potresti rimanere in 10 per mezza partita. 

E ancora è inutile riportarmi il numero delle ammonizioni quando io parlo di cartellini non dati.

7 hours fa, joramun dice:

Non so cosa sia questa "classifica fair play", nè chi la faccia, nè secondo quali criteri.

Nei dati che ho riportato non c'è nulla di sbagliato, sono i freddi numeri. Che danno torto a chi parla di complotti, magheggi, cupole, guglie e archi rampanti. Che dicono che la Juve, l'Impunita Juve, è più sanzionata di Inter e Napoli in questa stagione e più sanzionata del Napoli e della Roma lo scorso anno.

Sono dati di Transfermarkt. Incontrovertibili.

Spiace.

Ahhh...le decisioni nei momenti decisivi. E chi lo stabilisce se un momento è decisivo? Perchè a casa mia le partite contano tutte tre punti, non so da te. La Juve ha perso 3 partite e ne ha pareggiate 5 lo scorso anno. Sei in grado di stabilire DATI ALLA MANO che se avesse avuto qualche ammonizione in meno in quelle partite, non le avrebbe portate a casa, racimolando quindi più punti dei 95 che alla fine ha ottenuto?

E ancora è inutile riportarmi il numero delle ammonizioni quando io parlo di cartellini non dati.

Dati alla mano? Io vedo immagini agli occhi. Non so come sarebbero finite le partite, di sicuro alla Juve facilitano il compito.

Ps. la classifica di cui parlavo la trovi su transfermarkt

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 17 novembre 2018 10:00
6 hours fa, senza volto dice:

In dieci le partite si perdono, si pareggiano e si vincono.

7 hours fa, senza volto dice:

Ma lo so che è inutile.

Il numero di falli, ammonizioni ad espulsioni è un dato rilevabile, quantificabile, incontrovertibile e parla chiaro, chiarissimmo.

Il numero di "cartellini non dati"  lo si rileva "usando gli occhi durante la partita", lo si misura a spanne, lo si valuta "per quello che sembra a me" e gli si può far dire quello che si vuole.

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
Gedeont
57 messaggi
A
Ancalagon
53 messaggi
Euron Gioiagrigia