Entra Registrati
Film storici e di guerra
G di Ghost
creato il 13 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 14:58 Autore

Visto che in altre discussioni si stava discutendo di questo ho ben pensato di evitare gli OT e aprire una discussione ad hoc.

 

Tanto per cominciare: il miglior film sulla seconda guerra mondiale Stalingrad, guarda caso fatto da un tedesco, senza attori americani ^_^

 

Miglior film sul Viet Nam: metteri a pari merito Full Metal Jacket e Platoon (sono molto diversi tra di loro).

 

Miglior film sulla prima guerra mondiale: non so se sia il migliore, ma io indico La grande guerra (quello con Sordi).

 

Continuate pure...

 

Si LOTLF parlo proprio con te ^_^


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 16:23

Miglior Film sul Vietnam: Il Cacciatore, Platoon

Miglior Film sulla 2^ GM: Tora Tora Tora (l'attacco a Pearl Harbor ma in versione seria)

 

Altri film di guerra: We Were Soldiers, è sul Vietnam ma l'ambientazione non è importante al contrario del messaggio.


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 19:59

Non credo che i film di guerra siano tra i miei preferiti, quindi le mie scelte (per quanto piuttosto monotematiche) riflettono anzi l'avversione per la guerra in sè. Infatti dico:

 

I Guerra Mondiale: Orizzonti di Gloria di Stanley Kubrick

 

II Guerra Mondiale: non ne ho visto molti, ma quello che mi è rimasto più in mente è "La battaglia di Midway" e forse "La battaglia del Rio della Plata" di Powell e Pressburger

 

Viet Nam: ancora Kubrick con "Full Metal Jacket" (geniale, mentre non sopporto proprio Stone)

 

Waymar Royce


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 0:34
I Guerra Mondiale: Orizzonti di Gloria di Stanley Kubrick

 

Viet Nam: ancora Kubrick con "Full Metal Jacket" (geniale, mentre non sopporto proprio Stone)

 

quoto in pieno (giudizio su Stone compreso!)

aggiungo Apocalypse Now.........


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 1:31

Bel topic :wub:

 

 

Dunque

 

 

Seconda Guerra:Tra quelli già citati ci caccio anche "La vita è bella" >_> e "Salvate il soldato Ryan"

 

 

Vietnam:Full Metal Jacket...anche se mi sono piaciuti degli spezzoni di Forrest Gump :wub:

 

 

 

 

 

 

:wub:


S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 10:59

Ho visto giorni fa "El-Alamein" (spero di averlo scritto giusto!! =P) è un film sugli italiani praticamente abbandonati in africa e molto meno organizzati degli avversari inglesi durante la seconda guerra mondiale...per me è davvero un gran bel film...per chi l'ha visto attendo pareri,per ki nn l'ha visto...ve lo consiglio!!!

 

Per il resto...bè..."Schindler's list" su tutti se si deve essere oggettivi...ma tendo a preferire l'azione...

 

Saluti >_>


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 12:42

In cima ci sono Apocalypse Now (che ha un posto fisso nei film che più adoro) e Full Metal jacket, mai eguagliati.

 

Pochissimo sotto ci metto La Sottile Linea Rossa, uno dei più bei film degli anni 90, intimista e riflessivo come mai nessun altro prima.

 

Da segnalare Kippur di Gitai, La Grande Guerra di Monicelli, Orizzonti di Gloria di Kubrick, Il ponte sul fiume Kwai di Lean e Saving Private Ryan di ciccio Spielberg.

 

Ciauz


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 12:42

Acc... che giudizio che dai su "El-Alamein": storia di italiani abbandonati nel deserto etc... Sembra quasi tu non sappia cosa sia stata quella battaglia!

Povero nonno mio, che ha fatto tutta la Campagna d'Africa (era nella 101esima Divisione Motorizzata Trieste, XX Corpo d'Armata, Panzer-Armee Afrika), combattendo anche nella citata El-Alamein...!

 

Fra i film della IIGM, direi che fra i più belli sono i già citati "La battaglia di Midway" e "La battaglia del Rio della Plata". "Tora Tora Tora" non l'avevo gradito tantissimo. Fra i film contemporanei, chiamiamoli così, mi era piacito molto "La sottile linea rossa", quantomeno per la fotografia, se non per la storia, e per un buon livello di realismo, a mio giudizio. Non sono mai riuscito a vedere invece "Caccia alla Bismarck" (in bn), che dicono fosse molto bello...

 

Fra i film in bianco e nero visti, citerei doverosamente "Il giorno più lungo" e "il Treno", quest'ultimo drammatico, con Burt Lancaster nei panni di un partigiano francese.

 

Fra i film sui drammi della IIGM, il più bello, anche di "Schindler's list", è a mio avviso "Arrivederci ragazzi" (Arevoir los Enfants il titolo originale, ma non so bene come si scrive...): moilto bello e delivcato, a mio avviso, senza mai finire in toni polemici o retorici.

 

 

 

Film della IGM o aul Viet-nam non ne ho visti tanti, e cmq non mi hanno mai colpito più di tanto. Belli cmq i citati "We were Soldiers" e "La Grande Guerra"...

 

 

 

 

Vainamoinen


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 14:58

 

Fra i film della IIGM, direi che fra i più belli sono i già citati "La battaglia di Midway" e "La battaglia del Rio della Plata". "Tora Tora Tora" non l'avevo gradito tantissimo. Fra i film contemporanei, chiamiamoli così, mi era piacito molto "La sottile linea rossa", quantomeno per la fotografia, se non per la storia, e per un buon livello di realismo, a mio giudizio. Non sono mai riuscito a vedere invece "Caccia alla Bismarck" (in bn), che dicono fosse molto bello...

 

 

 

 

"Caccia alla Bismark" mi era piaciuto tanto: avevo anche letto il libro omonimo di un tale Kennedy che mi sembra fosse imbarcato su una delle navi che l'avevano affondata. Per di più mi ero comprato il modellino (Tamiya) della corazzata che ora è nella sua bella teca in casa mia. Insieme alla Graf Spee è una delle navi da guerra più formidabili mai prodotte. Peccato che siano entrambe in fondo al mare!

 

Sulla seconda Guerra Mondiale avevo gradito anche "Band of Brothers" che non è propriamente un film, però mi aveva colpito favorevolmente.

Waymar Royce


S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 15:24
Acc... che giudizio che dai su "El-Alamein": storia di italiani abbandonati nel deserto etc... Sembra quasi tu non sappia cosa sia stata quella battaglia!

Ammetto di non essere informato sulla battaglia di El-Alamain....tutto ciò che so a riguardo l'ho appreso dal film....non credo però di aver fatto una descrizione così sbagliata....almeno del film....se mi vuoi dire che è stata una delle battaglie più tragiche per l'esercito italiano...bè,han dato decisamente quest'impressione....io ho scritto gli italiani...ma era ovvio che parlassi delle truppe italiane.... >_>

 

Salute :wub:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 19:53

Beato te, Wymar, che l'hai visto! Sai mica su che navi è stato girato...?

 

L. Kennedy era T.V. imbarcato se non erro sul CT Tartar, e vide la parte finale della caccia alla corazzata tedesca.

Che la Bismark fosse fra le più formidabili navi mai prodotte avrei molte riserve... e sicuramente le tre "corazzate tascabili" (Deutschlans/Lutzow, Adm. Scheer e Adm. Graf von Spee) non rientrano in questo novero! Se lanci un 3d apposito, sarò ben lieto di parlarne con te!

 

 

 

 

 

 

 

 

Faccio un piccolo OT su El-Alamein. Mi sembra importante, essendo una parte fondamentale della recente storia italiana. Spero che nessuno me ne voglia...

 

Francamente sono meravigliato che tu, ser Garlan T., non ne avessi mai sentito parlare... Ma credo la colpa sia un pò della nostra società, che tende a dimenticare la propria storia.

 

In breve.

Nel tardo ottobre del 1942, dopo il fallito tentativo di sfondamento di quell'agosto per raggiungere Alessandria, le forze dell'Asse erano attestate ad El-Alamein (Egitto), su una striscia di terreno che andava dal mare fino alla depressione di Qattara, impraticabile ai carri armati. I tedeschi erano circa 49'000, 60'000 noi italiani. Rommel aveva disposto le 4 div. corazzate sulle ali dello schieramento, mentenendo al centro le più leggere divisioni di fanteria. Un pò come Annibale a Canne. A nord (mare) incontrariamo le 2 div. corazzate: 15 Panzer (D) e la Littorio (I). Al centro le div. di fanteria, fra cui la 90 e 164 tedesche e la Trento (I). La motorizzata Trieste, la corazzata Ariete (I) e 21 panzer a sud. A far da cardine fino alla depressione Quattara, c'era la Folgore. I carri sono circa 500, ma solo 50 sono pesanti. Circa 500 i cannoni da campagna. I riformnimenti devono fare circa 750Km di strada. Manca del tutto la benzina!

Contro ci stanno gli inglesi con l'VIII Armata. Il gen. B.L. Montgomery ha a disposizione 220'000 soldati, 989 carri, 450 dei quali carri pesanti M3 ed M4 di costruzione americana (superiorità sull'asse di ben 7:1!!!). Circa 1220 i cannoni da campagna. Alessandria dista appena 95KM: ha rifornimenti a volontà.

Considerando che gli Statunitensi erano sbarcati in Algeria ad agosto, le forze dell'Asse rischiano di essere prese in trappola. Per far ciò, gli inglesi a fine ottobre decidono di passare all'attacco e scacciare il nemico dall'Egitto.

Dal 23 al 28 ottobre Montgomery scatena l'operazione Lightfoot, cercando di sfondare a Nord e a Sud delle forze di Rommel. A nord, dopo aspri combattimenti, la 15 Pz. e la Littorio vengono annientate, e la famigerata quota 133 raggiunta il 24. Ma il 25 un contrattaco italo-tedesco la riprende. Sarà persa di nuovo il giorno dopo.

Al centro la 90 e la Trento sono distrutte, malridotte le altre. Il gen. Stumme, comandante di settore, muore sul fronte. L'intensità dei bombardamenti d'artiglieria inglese è impressionante (Churchill dirà un cannone ogni 8 yards!).

A sud si consuma l'eroica fine della Folgore. Un corpo corazzato (cioè due divisioni) l'attaccano, nel tentativo di aggirare le forze Italo-Tedesche. Ma i parà, con bombe molotov, fermano i carri. Su 6000, torneranno a casa in 332, ma nessun carro inglese passerà da quel settore! A ricordo del sacrificio, c'è la famosa lapide:

Divisione

Folgore

Legione

d'Anime

a Presidio

del Deserto.

Nulla di più. Bastano i fatti a commemorare l'azione dei nostri parà!

Il 26 il settore Nord è caduto, ma il centro e il sud tengono. Rommel sposta a Nord le uniche due divisioni ancora intatte, le potenti 21 Panzer e Ariete. Il 27 riprendono quota 133. Montgomery, contro di essa, lancia due corpi d'armata, uno corazzato. L'operazione, chiamata Supercharge , avviene oramai con l'appoggio di tutte le forze inglesi. Scatta il 2 novembre. Dopo tre giorni di aspri combattimenti, che nulla hanno da invidiare a Tarawa e Okinawa, le truppe italo-tedesche sono travolte. L'Ariete è circondata e annientata. Il suo ultimo celeberrimo messaggio è: "Truppe nemiche dietro di noi. Carri Ariete combattono".

Il 4 novembre è tutto finito. Le truppe dell'Asse sono in ritirata verso Tripoli, ma gli inglesi ci metteranno ben 3 mesi per conquistarla!

il commento solito che si fà su El-Alamein è: mancò la fortuna, non il valore. Mai frase fu più veritiera.

A Quota 133 c'è il gimitero dei caduti italiani. Ogni hanno i reduci effettuano un pellegrinaggio.

 

Non voglio cadere nella retorica, per quanto difficile sia nel raccontare questi fatti. La pianto quindi qui.

Chiedo venia ancora per l'OT. Ma la storia di'Italia credo sia importante, e El-Alamein in particolar modo

 

 

 

 

 

Vainamoinen


S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2004 10:33

Grazie per l'utile OT :wub: non credo ci sia bisogno che ti scusi per questo!

 

Cmq grazie a te e al film ne so qlkosa in +! >_>

Prima la conoscevo solo di nome,ma non sapevo null'altro a riguardo,lo ammetto.

Ma non ne ho mai sentito parlare ne in documentari e ne a scuola se non citata di sfuggita una volta(per quello la conosco).

 

 

 

 

 

Tornando sull'argomento...ieri ho rivisto "Pearl Harbor"....non lo nego,come film mi piace...però che americanata eheheh voi ke ne pensate di sto film?

 

Saluti :wub:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2004 12:13

Prego, è stato un piacere...

 

 

 

Anch'io avevo gradito Pearl Harbour... Le scene sono fatte benissimo. Certo, la storia forse è un pò melensa... ma rispetto a Tora Tora Tora l'ho trovato molto più gradevole...

 

 

Fortuna in battaglia

Vainamoinen


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2004 10:00 Autore
Tornando sull'argomento...ieri ho rivisto "Pearl Harbor"....non lo nego,come film mi piace...però che americanata eheheh voi ke ne pensate di sto film?

Su Pearl Harbour mi auto quoto, nella discussione su Troy:

 

No, Pearl Harbour è un ottimo film comico (la prima ora), poi sembra un videogioco fatto con scarsità di mezzi, il finale infine fa schifo.

 

In secondo luogo vorrei ricordare che la discussione prevede anche film storici (come Barry Lindon), non solo di guerra.

 

Questo fine settimana ho visto alcuni episodi di Band of Brothers. Secondo me non è fatto male, tuttavia ha un difetto: fa fare ai tedeschi la figura dei fessi, cosa che nella realtà non fu. Gli inglesi e gli americani (per fortuna nostra) vinsero per l'enorme superiorità di mezzi (quantità non qualità), e per la schiacciante superiorità aerea, che impedì l'utilizzo delle forze corazzate tedesche.

Un altro aiutino fu il ferimento di Erwin Rommel pochi giorni prima del D-day da parte di un aereo alleato. Questo lascio i tedeschi privi del più geniale comandante militare della seconda guerra mondiale.

 

Cosa che mi fa ricollegare all'OT (graditissimo) su El-Alamein. Ho visto il film e secondo me è fatto molto bene. Su tutto mi ricordo la scena dell'attacco notturno, con i soldati italiani nelle buche in attesa dei carri inglesi, i cui non si vede nulla, ma si sente lo sferragliare dei carri che si avvicinano. Ho avuto i brividi.

 

Complimenti invece a Vainamoinen per l'esposizione perfetta della battaglia, che ricordiamo segno il giro di boa della II guerra mondiale. Rappresentò la prima sconfitta delle forza dell'asse. Gli alleati capirono per la prima volta che avrebbero potuto vincere. Fu poi seguita dalla battaglia di Stalingrado (quella raccontata oltre che dal già citato Stalingrad, da Il nemico alle porte, di qualità molto inferiore), che decise l'andamento del fronte orientale.

 

La campagna d'Africa fu forse la più pulita (se può esserlo una guerra) della guerra. combattuta al limite della cavalleria.

In cui il valore degli italiani fu oscurato dall'assoluta incompetenza dei propri generali e dalla scarsità dell'equipaggiamento (anche qui parlo di quantità, non di qualità).

 

Spiace vedere che ancora oggi a scuola non insegnano sufficientemente la storia recente. Ma questp è davvero un OT :unsure:


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2004 10:14

Su Pearl Harbour mi auto-quoterei, se ritrovassi il mio vecchio post.....

 

L'ho trovato veramente scadente come sceneggiatura, malrecitato (Ben Affleck.....), pervaso di un sottile razzismo, machista in modo quasi ridicolo.....

 

Tutte cose che in un film di guerra si potrebbero anche tollerare.....quello che non ritengo accettabile, perdipiù in un film moderno e dispendioso, sono gli errori nelle scene di guerra, e soprattutto l'aasurda scena in cui le navi che esplodono sono dei cacciatorpediniere classe "Spruance", varati ca. 40 anni dopo Pearl Harbour.....

 

Per la Bismarck, il libro di Kennedy è molto bello, corredato di belle foto, ma la cosa migliore sul'argomento resta lo spettacolare documentario di Cameron girato con i minisommergibili direttamente sul (e dentro) il relitto e trasmesso l'anno scorso su Discovery Channel......semplicemente da brividi.....e dal quale si deduce che la Bismarck fosse davvero una nave formidabile......probabilmente la migliore Super-Dreadnought non americana mai costruita......(dimmi che non sei uno di quei megalomani fan delle Yamato...)


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Messaggi
105
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE