21 hours fa, Lady Monica dice:Domanda puramente così: ma se si andasse a votare, i sinistri che hanno votato 5Stelle resterebbero li o tornerebbero a votare PD (o LEU)?
Se si andasse a votare ora, senza un governo e con i 5S che tengono il punto su Berlusconi, con LEU sostanzialmente morta e il PD acefalo e confudo, imho i voti di sinistra ai 5S aumenterebbero ancora. Non abbastanza per dare loro una maggioranza, però.
Al contempo, la lega crescerebbe a scapito di Forza Italia, ma il centrodestra nel complesso resterebbe stazionario, e la Lega da sola resterebbe molto più debole dei 5S.
Quindi nella sostanza sarebbero dettagli, resteremo ancora sulla necessità di un accordo 5S Lega come ora.
Ma non penso succederà: alla fine il governo non si fa perché Forza Italia è un problema, ma Forza Italia tra tutti è il partito che ha maggior interesse ad evitare nuove elezioni, quindi in qualche modo al momento giusto si acconcera'.
Allora.. Come sapete tutti il movimento 5 stelle ha cambiato sponda e ora pare in vista un accordo per il governo con il pd. Dalle dichiarazioni ai fatti concreti ci vorrà ancora tempo visto che i due schieramenti sono in fibrillazione. Di sicuro arriveremo a martedì dopo le elezioni in friuli venezia giulia. Penso che ci sarà una batosta per 5 stelle e pd. Sul cambio di schieramento i 5 stelle a me paiono come il NDC che fu di casini ossia uno schieramento democristiano e trasformista in grado di andare al governo con chiunque.. Ai 5 stelle vanno bene alcuni detti popolari politicamente scorretti quali:
in guerra e carestia ogni buco è galleria
do cojo cojo
al governo con chiunque basta che respiri..
le consultazioni dei 5 stelle sembrano un putan tour.. (trovata su twitter)
Non ha cambiato sponda.
Ai 5 stelli non frega con chi, vogliono solo andare al governo con Di Maio premier.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Se non ha cambiato sponda ha fatto dietrofront o si è girato. Cambia poco. La voglia di poltrona è molto forte in lui.. semicit.
Mah, credo che ne vedremo delle belle...
Il PD è ancora quello di Renzi, che di governare coi 5S non ne vuole proprio sapere (e che rischia di ritrovarsi sotto assedio da parte di chi invece vuole l'accordo, quindi giù altri psicodrammi in casa Dem) e a molti elettori grillini la sola idea di allearsi con l'odiato PD, anzi, col Piddì, fa venire la schiuma alla bocca, sicchè Di Maio non ne esce proprio benissimo.
Con tutti gli insulti che si sono rivolti metà dei loro partiti li manderà a stendere.. I segnali ci saranno domenica alle elezioni del fvg.
13 hours fa, Menevyn dice:Mah, credo che ne vedremo delle belle...
Il PD è ancora quello di Renzi, che di governare coi 5S non ne vuole proprio sapere (e che rischia di ritrovarsi sotto assedio da parte di chi invece vuole l'accordo, quindi giù altri psicodrammi in casa Dem) e a molti elettori grillini la sola idea di allearsi con l'odiato PD, anzi, col Piddì, fa venire la schiuma alla bocca, sicchè Di Maio non ne esce proprio benissimo.
E non solo: c'è la gran parte della base PD che non vuole una coalizione con i 5Stelle. Giustamente direi. Il PD rischia veramente di fare il 5% il prossimo giro se si coalizzassero con i grillini.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
A leggere i retroscena e un paio di dibattiti il confronto interno di pd e m5s è bello acceso.. Di maio e martina hanno fatto i conti senza l' oste..
Quando i sondaggi ti dicono che la maggioranza dei tuoi elettori non vuole una coalizione coi 5 stelli, quando in Molise prendi il 9%, mi sembra una mossa molto sensata rispondere a Mattarella: obbedisco!
Il guaio è che temo che una parte del PD pensi di dare gran prova di responsabilità e quindi acquisire consensi (seeee magari), se risponde alla chiamata.
Certo che come fai: faccio un governo con la destra. Non vogliono sottostare alle mie condizioni. Ah, va bene allora lo faccio con la sinistra.
Coerenza innanzitutto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Io continuo a pensare che questo scenario sia molto improbabile
Resta il fatto che io ho sempre pensato che si sarebbe arrivati ad un accordo M5S Lega, ma visto che questa possibilità pare tramontata e che non vedo maggioranze possibili per un governo del presidente la vedo molto buia... anche perché mi pare difficile che se si tornasse a votare ci sarebbe una maggioranza.
Penso che siamo tutti d'accordo nel dire che quelli del PD sono imbattibili nel tirarsi la zappa sui piedi da soli. Lo fanno di continuo. Perciò non mi sorprenderei ^^"
Ci sono troppi mal di pancia nel pd e nei 5 stelle per dar vita ad un governo simile.. Mattarella vuole i numeri della maggioranza prima di mandare qualcuno alle camere ma probabilmente questa opzione non è praticabile. penso che ad un certo punto si darà il via libera ad un governo salvini che dovrà andare a chiedere i voti in parlamento evitando le inutili consultazioni. Al posto di salvini può andare qualcuno di cdx con un programma limitato fino a nuove elezioni con una nuova legge elettorale visto che l' attuale fa pena. I voti in parlamento arriverebbero dalle scissioni dei 5 stelle e del pd. I 5 stelle lo negano ma hanno due anime incarnate da di maio e di battista che rispondono rispettivamente a davide casaleggio e beppe grillo. Il pd si scinde da quando è nato e quindi sono abituati. Se facessero un congresso ora probabilmente ne uscirebbero fuori tre partiti..
8 hours fa, ziowalter1973 dice:I 5 stelle lo negano ma hanno due anime incarnate da di maio e di battista che rispondono rispettivamente a davide casaleggio e beppe grillo.
Il problema è che poi sia Di Maio che Di Battista rispondono unicamente a Casaleggio (penso che Grillo si sia guadagnato la pensione, ormai...), la sola cosa che li divide è che Di Maio è stato scelto e "coltivato" per essere il leader (non ha fatto una beata cippa per avere la leadership) mentre Di Battista per essere il leader dei 5 Stelle si sarebbe venduto il babbo, probabilmente, ma gli è stato preferito Giggino, che è senz'altro più tranquillo ed affidabile.
Confermo che se di maio è una creatura di casaleggio di battista è un seguace di beppe grillo. Leggendo alcuni articoli tra la stampa e il foglio si scopre pure che davide casaleggio è ai vertici ma solo per essere il propietario presidente dell' omonima società. Leggendo un intervento di un ex socio pare che nessuno compreso il padre abbia mai parlato di lui come il segretario ombra dei cinque stelle.
Di Battista è un seguace di Grillo dal punto di vista stilistico; è un grandissimo attore, per quanto mi riguarda, ed è molto scaltro, molto più di Di Maio, che come burattino invece ha stoffa da vendere.
Casaleggio II è ai vertici della società... solo che la Casaleggio ed Associati e l'Associazione Rousseau (di cui Casaleggio II è presidente, tesoriere e praticamente l'intero consiglio direttivo) controllano tutto, del Movimento.
https://www.ilfoglio.it/politica/2018/01/31/news/m5s-associazione-rousseau-davide-casaleggio-176085/