Giorno 42: miglior serie non anglofona
Dico anch'io Romanzo Criminale. Anche se non raggiunge i vertici più elevati di certe serie angolfoni, lo trovo comunque un ottimo prodotto, che mi ha catturata molto ai tempi. Sinceramente mi è piaciuto di più anche di Gomorra, lo trovo più emozionante ed espressivo a livello artistico.
Giorno 43: migliore fotografia
Avete citato tante cose degne di nota (ah, complimenti a Metamorfo per Utopia, la prima stagione è stata grande), quindi ora cito una serie che semplicemente ancora non è stata nominata da nessuno: Mad Men
PS: e concordo anche col fatto che GOT, con tutti i difetti che ha, dal punto di vista della fotografia non gli si può dir nulla.
Giorno 43: Miglior fotografia
Oh, ce ne sono tante... Su tutte premierei Hannibal e American Gods, ma anche True Detective, Mad Men, la serie originale di CSI e The Knik meritano molto...
Giorno 44: Il tuo attore preferito
Penso di non averne uno perchè facendo mente locale non becco mai due volte gli stessi attori nelle serie tv che guardo.
11 hours fa, Menevyn dice:Giorno 43: Miglior fotografia
Oh, ce ne sono tante... Su tutte premierei Hannibal e American Gods, ma anche True Detective, Mad Men, la serie originale di CSI e The Knik meritano molto...
In effetti la prima stagione di CSI era davvero innovativa nell'uso delle luci e dei filtri, e ha generato una tendenza (che peró ora non é piú di moda, siamo tornati a riprese piú naturali, mi pare).
Anche io come ziowalter non ho un attore preferito (ma neppure al cinema, se é per questo). Ho peró attori che mi sono piaciuti particolarmente nella propria parte, e allora non posso non citare Cranston in Breaking Bad e Dinklage. Peró sto scegliendo tra serie tv che ho visto in inglese, il doppiaggio sfasa troppo la recitazione perché io riconosca un ottimo attore da uno buono. Dinklage mi é piaciuto tanto soprattutto in un paio di monologhi mentre Cranston, con il miutaggio che ha e l'ampiezza dello spettro che deve rendere (rabbia, vergogna, imbarazzo, odio, gioia, ambizione, orgoglio, doppiezza, cinismo, etc etc), non puó certo passare inosservato. E credo che nel suo caso, De Sando faccia un lavoro eccezionale nel doppiarlo.
In fatto di filtri nella fotografie di serie tv io li detesto! Va bene creare un ambiente giusto per le scene ma alla fine hanno esagerato da CSI a GOT. In csi hanno acceso una luce degna di questo nome nella quarta stagione. In got la scena a dragonpit era sotto filtro e l' immagine era gelida rispetto a dove stavano girando.
Matthew McConaughey.
Anche Michael C. Hall ci va vicinissimo per la grande capacità espressiva e la vastità di emozioni in grado di portare in scena senza risultare poco credibile. Tuttavia Matthew è nelle mie preferenze indipendentemente da True Detective e credo siano poche le sbavature in quello che è de facto uno tra i migliori attori dell'epoca moderna.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Andrei meglio con un ruolo specifico, in questo caso, per quanto un'attore sia bravo in sè, può capitare in un ruolo che fatica ad incollarglisi per bene addosso...
Comunque, una delle migliori performance che ricordo è quella di Robert Picardo nella parte de Dottore in ST Voyager, ha dato vita ad un personaggio memorabile che, per sua stessa ammissione, ha avuto la libertà di sviluppare quasi dal nulla, avendo avuto dai produttori molta libertà nel proporre che tipo di personalità ed interessi dare all'ologramma.
Citazioni del medico olografico di bordo:
Giorno 45: La tua attrice preferita
Scelgo julianna margulies che ho conoscito ai tempi di ER e poi apprezzato tantissimo in the good wife.
Devo recuperare un po' di giornate
Giorno 42: Miglior serie non anglofona
Qui voto una serie italiana e vado di Gomorra, anche se devo ancora finire la seconda stagione che non mi ha preso tanto come la prima.
Ero fortemente indecisa con Boris ma ne ho approfittato per votare una serie che non avevo ancora nominato!
Giorno 43: Miglior fotografia
Non me ne intendo per nulla, ad esser sincera. Ormai tutte le serie mi sembrano ad un livello fenomenale. Ne nomino alcune che non avevo ancora nominato: Stranger Things e Utopia. Dovendo scegliere dico proprio Utopia per le stesse ragioni citate da @Metamorfo!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Giorno 45: La tua attrice preferita
Sarei tentato di dire Emilia Clarke. Lo so, forse sono una mosca bianca, ma a me come recita piace tantissimo (in italiano invece é inascoltabile!)
Dico anche io invece Julianna Margulies in The Goodwife che sebbene non mi stia particolarmente simpatica come personaggio, in piú di una occasione ho pensato a quanto fosse brava.
Giorno 45: la tua attrice preferita
Evan Rachel Wood.
Dopo la performance interpretativa su Dolores sono rimasto profondamente colpito. Varietà di espressioni e credibilità assoluta in atti di pura finzione. Una totale simbiosi tra script e intimità, venuta fuori poi su schermo. Una capacità di trasmettere la sofferenza e le emozioni più brutali come poche colleghe.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Giorno 45: la tua attrice preferita
Stessa premessa della precedente categoria...
Ad ogni modo, in ambito GoT premio Maisie Williams per Arya e Diana Riggs per Lady Olenna, una "pivella" al suo primo ruolo e una veterana della recitazione, e due eccezionali interpreti dei rispettivi personaggi.
Giorno 46: Un telefilm che guardi distrattamente/a tempo perso
Sicuramente law and order i due volti della giustizia. Penso di aver visto tutti gli episodi e ormai conosco il canovaccio. Su giallo lo trasmettono di continuo e a seconda dell' orario passi dalla prima stagione alla settima e poi alla quindicesima e oltre. Uno sguardo glielo do sempre se non trovo di meglio in tv. Aggiungo mozart in the jungle che ho iniziato da poco e che ha degli episodi che durano poco. Salto pure dei pezzi per pallosità. Alla fine o sto guardando in cazzeggio..