Entra Registrati
Star Wars
I di Il Lord
creato il 10 novembre 2017

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 21:35 Autore

Non dimentichiamoci che il film è del 1980, c'era una mentalità diversa e star wars era una novità su tutta la linea; Boba era un personaggio strong and silent in armatura spaziale con, in più, un certo sapore western, insomma ti piace vincere facile...


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 21:40

Boba Fett è diventato quello che è diventato più che altro con i romanzi e i fumetti dell'universo espanso, certo che comunque nei film ebbe un forte impatto, ben studiato, come dice Il Lord. Anche se la sua presunta morte in EpVI fu ridicola da non credere... :blink:


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 21:42

Io la passione per Boba Fett non l'ho mai capita. Si vede 3 minuti e non mi dice nulla. E la sua fine è epicissima! :stralol:

Darti Maul era molto iconico ma secondo me paga il non avere avuto qualche battuta memorabile. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 21:48

Paga il non essere stato sfruttato un'attimo di più, alla fine questo assassino silenzioso e letale la sua figura l'ha fatta eccome, ma si capiva bene che fosse un tappabuchi in attesa che Palpatine potesse reclutare l'allievo che davvero gli interessava. Maul comunque l'hanno riesumato per The Clone Wars e Rebels, e gli hanno dato una degna conclusione.


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 21:54

Infatti sia lode a quelle due serie animate per aver dato lo spazio che meritava a Darth Maul (anche se pure nell'ex-Universo Espanso l'avevano recuperato, segno che si erano resi conto di quanto fosse "sprecato" in quella sola apparizione filmica). Ma in generale penso che molti cattivi nei film di SW siano sfruttati poco e male, buttati nella mischia e fatti fuori senza aver avuto modo di esprimersi al meglio e senza nemmeno ricevere un degno background; al massimo ottengono approfondimenti in serie animate e altre opere collaterali. Dooku ad esempio era un gran bel personaggio, complice anche l'essere interpretato da un attore che trasuda carisma e autorità come Christopher Lee, ma tolto il duello con Yoda e due righe di dialogo contro la Repubblica non mi pare faccia molto altro sul grande schermo. Idem Grevious, personaggio interessante per la sua natura non più biologica ma nemmeno completamente meccanica, eppure Lucas l'ha usato come gigantesco giocattolo per qualche scena action prima di farlo crepare, senza nemmeno un accenno alle sue origini. Snoke poi non ne parliamo...

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 22:07

I film hanno mostrato e dato spazio a tutto ciò che si può mostrare in un film, ma il 90% abbondante di SW è costituito dal vecchio e glorioso Universo Espanso (sempre lode all'Universo Espanso! :dart:), quarant'anni di libri, fumetti e videogiochi che hanno plasmato la mitologia della Galassia Lontana Lontana e che ci hanno dato delle perle, grandi storie e personaggi straordinari, creandone di nuovi ed approfondendo quelli vecchi. Un background narrativo ineguagliabile, e dalla quale il "nuovo ed originale SW targato Disney", virgolette d'obbligo, continua ad attingere a piene mani, in un modo o nell'altro. E la nuova trilogia di Johnson sarà ambientata nella Vecchia Repubblica: quante probabilità ci sono che non vadano a pescare in KotOR?


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 22:12 Autore

Dooku e Grievous acquistano molto nella serie TV (proprio come Maul) alla fine mi sta bene che non ci sia stato un cattivo unico ai comandi di sidious.

Kylo noi lo guardiamo così perché frigna a destra e a manca ma è il più cattivo di tutti, Vader e Maul tenevano ai propri parenti, e visto il background possiamo presupporlo anche per Dooku e Grievous, ma Kylo uccide il padre a sangue freddo, proprio cone fece Palpatine e tra l'altro l'azione non fu dettata dalla sua appartenenza al lato oscuro ma dal suo conflitto interiore, inquietante....

EDIT: esatto un film è per sua natura limitato, deve necessariamente scegliere cosa narrare e cosa lasciare sottinteso. Comunque l'universo espanso non è mai stato canonico, solo il materiale G-Canon lo era ed infatti Lucas l'ha ignorato ad ogni occasione. 

Il rumor che avevo letto dava la trilogia di dumb & dumber come ambientata nella vecchia repubblica, boh vedremo (e speriamo bene).

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 22:23

Ma nell'Universo espanso, mi pare di ricordare, non c'erano delle storie in cui ciò che rimaneva dell'Impero e la Repubblica si alleavano per combattere degli alieni che non erano sensibili alla Forza (maledizione non ricordo il nome!)? Perché la Disney non ha attinto da quelle storie invece di inventarsi una scopiazzatura della trilogia classica?


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 22:33 Autore

Perché i Vong facevano ca***e anche a Lucas, infatti negli script della stagione 6 di the clone wars c'era un episodio in cui incontravano una nave Vong e l'unica cosa in comune con i Vong dell'ue era la provenienza extragalattica. Infine Lucas stesso aveva dichiarato che nei suoi sequel non avrebbe seguito l'universo espanso.

Modificato il 05 July 2024 17:07

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 22:43

Indubbiamente i film hanno un tempo limitato, ma se mi crei un antagonista che ha un passato da Jedi rispettabilissimo, è stato allievo di Yoda, è stato maestro di Qui-Gon Jinn e ha scelto di tradire la Repubblica per fondare la CSI sulla base di precise idee politiche e non per un mero capriccio, mi aspetto che un minimo di questo materiale venga esplorato nel film, non in prodotti collaterali. Mi aspetto che il film conceda uno spazio, seppur minimo, ai dissidi e alle disillusioni che hanno spinto Dooku a passare al Lato Oscuro, tanto più se si pensa che per alcuni versi Dooku è una sorta di "prototipo" di Anakin/Darth Vader. Tra l'altro, tirano fuori in Episodio II la vicenda del maestro Sifo-Dyas ma non la approfondiscono affatto, e infatti per anni mi sono chiesto "Ma chi ca**o è 'sto Sifo-Dyas?"

Idem Grevious: se mi sbatti in faccia un essere che sembra un droide ma poi si scopre avere una componente biologica, io spettatore esigo che mi accenni anche solo in un dialogo di due righe che cavolo era in origine e come è diventato quello che è.

 

Ma in generale, se c'è una cosa che ho sempre "odiato" nei film di SW è che sono creati in modo tale che pezzi anche importanti della trama o del background dei personaggi possono essere conosciuti SOLO comprando romanzi, fumetti e quant'altro. Io sono dell'idea che un universo extra-filmico dovrebbe ARRICCHIRE la storia narrata sullo schermo, non sostituirla.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 22:46

Ma George Lucas, oltre che maestro della Forza, è anche maestro del marketing.


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 22:48

Eh lo so, per questo lo amo/odio. E odio ancora di più la Disney, che su questa multimedialità dei nuovi film (leggasi: giro un film con vistosi buchi nella narrazione e nel background, poi a distanza di qualche mese pubblico libri su libri e fumetti su fumetti così tu povero fan sei costretto a tirar fuori i soldini) ci sta marciando ulteriormente.

Modificato il 05 July 2024 17:07

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 22:48 Autore

Allora su Dooku concordo in pieno, e probabilmente sarebbe stato meglio inserirlo già dal primo film per far emergere i suoi ideali politici, su Grievous non concordo semplicemente perché non ritengo importante spiegare che bestia fosse prima di diventare un cyborg anche perché non è funzionale alla storia, mi basta quello che vedo (de gustibus).

EDIT: ma a parte la situazione geopolitica che buchi di trama ci sarebbero? A me i sequel sembrano comprensibili senza bisogno di integrazioni (geopolitica a parte).

Modificato il 05 July 2024 17:07

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 22:52

Ovviamente non pretendevo nemmeno io un background approfondito di Grievous, ma due-tre informazioni sì. Anche perché pure lui è in qualche modo una "prefigurazione" di Darth Vader, una creatura trasformata da chissà quale incidente in un essere più macchina che biologico. Non sarebbe stato funzionale alla storia ma avrebbe rafforzato un interessante parallelismo.

Modificato il 05 July 2024 17:07

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 22:58 Autore

Si capisco, ma la cosa è lapalissiana, si capisce dal solo aspetto che ha avuto un incidente e gli impianti cibernetici gli servono per sopravvivere esattamente come Vader, anche per lui non ci viene detta mezza riga sul come sia finito in quel polmone d'acciaio ambulante ma vabbè son sempre valutazioni soggettive.


Messaggi
718
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
I
Il Lord
155 messaggi
M
Menevyn
134 messaggi
L
Lyra Stark
126 messaggi
Euron Gioiagrigia
43 messaggi