Entra Registrati
Star Wars
I di Il Lord
creato il 10 novembre 2017

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 23:04

Riguardo alla nuovissima trilogia: io mi riferivo proprio alla situazione geopolitica, non ad altro. Cose come, che so, i superpoteri di Rey non li considero ancora buchi di trama perché sono dell'idea che ci verranno spiegati nell'episodio IX... o almeno lo spero.

Modificato il 05 July 2024 17:07

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 23:17 Autore

Ah sulla situazione geopolitica sfondi una porta aperta, Johnson ha provato a metterci una pezza ma JJ l'ha tagliata dal montaggio finale.

Su Rey non ha nessun superpotere: 

È nata con una grande connessione con la forza proprio come altri Jedi storici, ha passato 13 anni della sua vita in un ambiente ostile come Jakku che l'hanno obbligata ad imparare a combattere cosa che è stata molto d'aiuto quando la forza si è risvegliata eppure riesce a battere Kylo solo perché questo ha un buco nello stomaco grondante sangue ed è destabilizzato dall'assassinio del padre, attacca Luke con la sua arma preferita (il bastone) e Luke la umilia con una semplicissima antenna, Snoke gioca con lei come io giocherei con un pupazzo, uccide 3 pretoriani su 8 e per la quasi totalità del combattimento si tratta di un 1 vs 1 in cui ha evidenti difficoltà a gestire un singolo pretoriano al punto che viene ferita alla spalla (come metro di paragone Kylo, nonostante i postumi del buco in pancia, ne uccide 5 su 8 e per la maggior parte combatte egregiamente contro 3 pretoriani contemporaneamente), tra tutti i force users dei sequel è al momento la più scarsa (ok tecnicamente è Leia, ma non l'abbiamo mai vista fluttuare nello spazio, nel caso l'abbiamo rimosso :().

Modificato il 05 July 2024 17:07


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2828 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2828 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 23:23
40 minutes fa, Feanor_Turambar dice:

Indubbiamente i film hanno un tempo limitato, ma se mi crei un antagonista che ha un passato da Jedi rispettabilissimo, è stato allievo di Yoda, è stato maestro di Qui-Gon Jinn e ha scelto di tradire la Repubblica per fondare la CSI sulla base di precise idee politiche e non per un mero capriccio, mi aspetto che un minimo di questo materiale venga esplorato nel film, non in prodotti collaterali. Mi aspetto che il film conceda uno spazio, seppur minimo, ai dissidi e alle disillusioni che hanno spinto Dooku a passare al Lato Oscuro, tanto più se si pensa che per alcuni versi Dooku è una sorta di "prototipo" di Anakin/Darth Vader. Tra l'altro, tirano fuori in Episodio II la vicenda del maestro Sifo-Dyas ma non la approfondiscono affatto, e infatti per anni mi sono chiesto "Ma chi ca**o è 'sto Sifo-Dyas?"

Idem Grevious: se mi sbatti in faccia un essere che sembra un droide ma poi si scopre avere una componente biologica, io spettatore esigo che mi accenni anche solo in un dialogo di due righe che cavolo era in origine e come è diventato quello che è.

 

Ma in generale, se c'è una cosa che ho sempre "odiato" nei film di SW è che sono creati in modo tale che pezzi anche importanti della trama o del background dei personaggi possono essere conosciuti SOLO comprando romanzi, fumetti e quant'altro. Io sono dell'idea che un universo extra-filmico dovrebbe ARRICCHIRE la storia narrata sullo schermo, non sostituirla.

Nella trilogia classica, per dirne una, nn spiegano perché Vader nn sappia di avere anche una figlia (e forse nn sapeva niente anche di Luke ). 

I separatisti effettivamnete diventano presto solo un metodo per dare un nemico da combattere ai Jedi nonostante la loro causa sia anche comprensibile

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 23:24

:stralol: la chiusa finale su Leia è bellissima! Che incubo. Ma io ho deciso di rimuovere ogni cosa riguardante i nuovi film, peccato però perché il personaggio di Rey mi piaceva. Vedremo come decideranno di spiegarla, anche se temo non avremo grandi soddisfazioni.

@Feanor_Turambar non lo sa perché non sapeva che fossero gemelli. Di base nei film prequel mostrano che Padme viene sepolta con la pancia (finta) come fosse morta prima di partorire. Nella classica credo sia l'imperatore che Vader avvertano una connessione con Luke da quando lui impara a usare la Forza ed entra nel suo raggio di azione. Di base però io me la sono spiegata con Vader che immagina che il figlio sia nato in extremis, ma di certo non che fossero 2. Lo scopre solo leggendolo nella mente di Luke

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 23:28
6 minutes fa, osservatore dal nord dice:

Nella trilogia classica, per dirne una, nn spiegano perché Vader nn sappia di avere anche una figlia (e forse nn sapeva niente anche di Luke ). 

 

Nella trilogia classica è Sidious che percepisce l'identità di Luke nella Forza e lo dice a Vader (che giustamente casca dalle nuvole), poi diciamo anche che nascondere i due gemelli e lasciare il cognome Skywalker proprio a quello che pianifichi di poter far diventare un Jedi in futuro non è stata proprio una gran mossa... :blink:

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 23:32

Obi Wan è  un gran figo ma diciamo che in quanto a lungimiranza, furbizia e comprendonio non è proprio il top.

Avrà avuto pochi midichlorian :blink:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 23:35

Lui con pochi midichlorian e Yoda che iniziava a perdere colpi iniziando a chiamare tutti "Qui Gon" ... :stralol:


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 aprile 2019 23:44 Autore

Dai poverini Obi Wan si sarà rimbecillito dopo la 300sima briscola al circolo di Mos Eisley e Yoda come fa ad avere la mente lucida se non ci son cantieri da guardare su dagoobah?!?



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2828 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2828 messaggi
Inviato il 05 aprile 2019 0:00

Anche mandare Luke a crescere in un pericoloso deserto mentre Leila fa la principessa nn è proprio un trattamento paritario da nobile maestro Jedi. 

Ma alla fine come era la storia dei cloni? Se era il fantomatico maestro sifo dias il committente perché gli altri Jedi nn ne sapevano nulla? O era invece un piano di dooku( in fondo Jango lavora per lui in episodio 2)in vista della futura guerra civile che i sith stavano preparando? 

Modificato il 05 July 2024 17:07

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 05 aprile 2019 0:10 Autore

Sito-dias aveva avuto visioni sul movimento separatista e sapeva della necessità di un esercito, ne aveva parlato al consiglio dei Jedi ma nessuno condivideva la sua visione "guerrafondaia", tranne il maestro Jedi Dooku che l'ha aiutato ad ordinare l'esercito senza l'approvazione del consiglio. Dooku, però, era già in combutta con Sidious e fece abbattere la navetta di Sifo-Dias da un sindacato criminale.



the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 05 aprile 2019 0:14

oltre al finale, in episodio 3 la marcia sul tempio di anakin e i cloni che eseguono l'ordine 66 con yoda che percepisce la fine di ogni singolo jedi.......troppo roba......in quel film ci sono almeno 5-6 momenti top...

 

 


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 aprile 2019 0:29

Fai bene a ricordarli! Sono proprio tanta roba. E Anakin che stermina tutti i bambini al tempio... :shock:

Terribile quella scena. Tragicità epica!

Ce ne sono di cose valide nella trilogia prequel, invece quella nuova non mi dice nulla. La morte di Han tipo, non mi ha dato nessuna emozione.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 05 aprile 2019 9:52
10 hours fa, Lyra Stark dice:

 

@Feanor_Turambar non lo sa perché non sapeva che fossero gemelli. Di base nei film prequel mostrano che Padme viene sepolta con la pancia (finta) come fosse morta prima di partorire. Nella classica credo sia l'imperatore che Vader avvertano una connessione con Luke da quando lui impara a usare la Forza ed entra nel suo raggio di azione. Di base però io me la sono spiegata con Vader che immagina che il figlio sia nato in extremis, ma di certo non che fossero 2. Lo scopre solo leggendolo nella mente di Luke

 

Mi sa che dovevi taggare @osservatore dal nord, non me :ehmmm:

 

10 hours fa, Il Lord dice:

Su Rey non ha nessun superpotere: 

È nata con una grande connessione con la forza proprio come altri Jedi storici, ha passato 13 anni della sua vita in un ambiente ostile come Jakku che l'hanno obbligata ad imparare a combattere cosa che è stata molto d'aiuto quando la forza si è risvegliata eppure riesce a battere Kylo solo perché questo ha un buco nello stomaco grondante sangue ed è destabilizzato dall'assassinio del padre, attacca Luke con la sua arma preferita (il bastone) e Luke la umilia con una semplicissima antenna, Snoke gioca con lei come io giocherei con un pupazzo, uccide 3 pretoriani su 8 e per la quasi totalità del combattimento si tratta di un 1 vs 1 in cui ha evidenti difficoltà a gestire un singolo pretoriano al punto che viene ferita alla spalla (come metro di paragone Kylo, nonostante i postumi del buco in pancia, ne uccide 5 su 8 e per la maggior parte combatte egregiamente contro 3 pretoriani contemporaneamente), tra tutti i force users dei sequel è al momento la più scarsa (ok tecnicamente è Leia, ma non l'abbiamo mai vista fluttuare nello spazio, nel caso l'abbiamo rimosso :().

 

Dai su, di fronte a un personaggio che usa il trucchetto mentale Jedi istintivamente senza nemmeno sapere cosa sia non puoi dire che non abbia i superpoteri! In episodio VIII giustamente l'hanno ridimensionata sia con Luke sia con Snoke sia poi nello scontro finale coi pretoriani (che dite quello che volete, ma è uno dei momenti di quel film che mi è veramente piaciuto), ma resta il fatto che nel VII tira fuori poteri e capacità a caso che solo parzialmente si possono spiegare con "è cresciuta su un pianeta desertico e brullo e ha dovuto imparare a combattere per sopravvivere". Anche Luke aveva una grande connessione con la Forza, eppure prima di ricevere l'addestramento di Yoda non lo vediamo fare le stesse cose che fa lei, anzi ha pure bisogno del fantasmino di Obi Wan che gli sussurra "Usa la Forza Luke, usa la Forza!". Se non tirano fuori una spiegazione che riguardi un qualche addestramento ricevuto da Rey bambina e poi rimosso dai suoi ricordi, mi sa che rimarrò molto deluso.

E visto che citi Leia, quella è solo l'ennesima dimostrazione di quanto sia ridicola la gestione della Forza nella nuovissima trilogia. Di episodi I-II-III tutto si può dire, ma almeno mantenevano una maggiore coerenza.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 05 aprile 2019 10:22

:Dmamma mia che sasso mi è caduto nello stagno!

Ieri sera ho letto parecchi dei vostri interventi dal telefono e mi accorgo di essere stato proprio un po' approssimativo.

Cito sotto solo @Feanor_Turambar per semplicità.

 

14 hours fa, Feanor_Turambar dice:

 

Ma solo a me i midi-chlorian non hanno mai fatto né caldo né freddo? Insomma, molti si lamentano del fatto che rovini il concetto di Forza ma non è affatto così: la Forza mantiene la sua natura metafisica e misteriosa e i midi-chlorian fungono da semplici intermediari, non la creano né coincidono con essa. Personalmente trovo una maggiore porcheria quella fatta nella nuovissima trilogia, con gente a caso che tira fuori super-poteri "perché sì" e livelli di forza completamente a caso.

Su Jar Jar e i Gungan in generale... odiosi, ma anche gli Ewok lo sono, orsacchiotti tenerotti appresso ai quali si spreca metà del film e che tengono testa a una delle più temute legioni dell'Impero... eppure molti si lamentano dei Gungan e non degli Ewok, nonostante siano lo stesso tipo di cancro comico-bambinesco lucasiano. Capisco che magari c'era la volontà del regista di mostrare che la natura e le società primitive alla fine si ribellano agli invasori e alla tecnologia, ma se fosse rimasto fedele all'originario progetto di ambientare la battaglia di Episodio VI sul pianeta natale dei Wookie sarebbe stato meglio, insomma loro avrebbero avuto più senso.

 

Sulla questione Ewok ti do ragione, hanno molte analogie con i Gungan e da fan delle trilogia classica mi erano sempre andati bene. Premetto che a me l'idea di un popolo primitivo che riesce a opporsi all'invasore corazzato piace, e infatti non ho niente contro "il popolo Gungan".

Mi sembra che sia proprio la parte di Jar Jar ad essere invasiva: non mi pare che gli ewok oltre a squittire e a qualche siparietto comico avessero tutto lo spazio che ha Jar Jar nel primo film (la scena in cui gli rimane la pistola laser attaccata al piede come la vogliamo definire?)

 

Comunque mi rendo conto che tanta parte della "minore magia" sia dovuta a un fattore personale e anagrafico, più che a un dato oggettivo dei film (i cari vecchi tempi che, come dice Jack Beauregard, non ci sono mai stati).

 

Leggendo i vostri interventi (es. @Lyra Stark) ho la sensazione che a molti di voi, che magari hanno visto i prequel "da giovani", capiti la stessa cosa con i sequel (che io ho visto a pezzi dal momento che ultimamente non riesco più molto ad andare al cinema o a vedere la tv, per cui ormai mi spoilero tutti i film e le serie interessanti direttamente da wikipedia).

 

Quello che so per certo, citando (@Menevyn? ) chi diceva che si è attaccato con le mani ai braccioli della sedia del cinema durante episodio III è che quella cosa lì, quell'emozione, era proprio quella che cercavo dai prequel. Prequel che sono andato a vedere al cinema con grandissime aspettative, e tuttavia l'emozione si è manifestata un pochino proprio solo con parte dell'episodio III, avendola aspettata spasmodicamente per 3 film.

Non credo sia solo un fattore anagrafico: solo pochi anni prima (2000 circa mentre episodio III è del 2005 se non erro) quando sono andato con amici a vedere "Il gladiatore" a momenti salto in piedi sulla sedia quando, nella prima battaglia a Roma,

i gladiatori si uniscono in formazione e ribaltano la biga!

(a prescindere da qualsiasi altra considerazione sulla qualità del film e della ricostruzione, parlo proprio solo di emozione).

 

Infine chiudo coi midiclorian: bah, sì, alla fine è un po' cercare il pelo nell'uovo, però la spiegazione pseudoscientifica (mitocondri??) di una forza metafisica (o della trasmissione di una forza metafisica) l'avevo trovata fastidiosa.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 05 aprile 2019 10:55

Concordo con tutto il discorso su Jar Jar, infatti quando crocifiggono lui nello specifico non mi lamento affatto, anzi...

Mi chiedo cosa avesse in mente Lucas quando l'ha creato: davvero pensava che un essere del genere, petulante, stupido, goffo, una pallida imitazione della vera slapstick comedy, potesse piacere a grandi e/o piccini? Davvero pensava che avremmo riso di fronte a gag come questa o quest'altra? Io quando uscì quel film avevo 9 anni e già trovavo certi siparietti odiosi, figuriamoci adesso che ho due decenni in più di vita.

E' stata una benedizione che negli altri due episodi sia diventato praticamente una comparsa, e anzi ho apprezzato il fatto che in episodio II si trasformi nell'ingenua pedina dei giochi di potere di Palpatine, visto che è per bocca sua che viene proposto di concedergli pieni poteri in vista della guerra dei cloni: è l'innocente che si trasforma in inconsapevole strumento di un male subdolo e machiavellico, lo sprovveduto che si fa abbindolare senza nemmeno accorgersene e apre le porte all'ascesa dell'oscurità. Un'altra bella botta di amarezza e rassegnazione in una trilogia di cui apprezzo molto proprio il fatto di avere un finale già scritto, con l'inevitabile trionfo dell'imperatore e dei Sith, e quindi tutto ciò che accade sullo schermo non può che essere un progressivo peggioramento.

 

Sui midi-chlorian, anche io ho sempre avuto l'impressione che fossero ispirati ai mitocondri e alla teoria dell'endosimbiosi.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
718
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
I
Il Lord
155 messaggi
M
Menevyn
134 messaggi
L
Lyra Stark
126 messaggi
Euron Gioiagrigia
43 messaggi