Scusa @Feanor_Turambar! ^^"
Concordo con voi sull'emozione il prequel qualcuna te ne dà, la nuova per come è impostata dà sempre una sensazione mista di già visto (dove ho già visto negli altri questa cosa?) di incoerenza interna al film ed esterna con gli altri precedenti (ma rispetto a prima perché il tizio si comporta cosi?/ quindi rispetto agli altri come si interpreta questa cosa?) di incomprensibile tout court (ma che significa questa cosa?). E se cominci a chiederlo ogni 2x3 ovvio che poi non puoi sentirti tanto coinvolto e percepisci anche meno l'emozione.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
14 minutes fa, Feanor_Turambar dice:Io quando uscì quel film avevo 9 anni e già trovavo certi siparietti odiosi, figuriamoci adesso che ho due decenni in più di vita.
...ecco il fattore anagrafico di cui parlavo.
Io avevo fra i 9 e i 14 anni (non ho voglia di controllare date di uscita etc.) quando ho visto in TV i primi tre film (ep. 4 5 e 6),
forse almeno uno dei 3 l'ho visto d'estate nel cortile di amici con altri ragazzini, avendo messo una prolunga al televisore per portarlo fuori.
Tutto il "sense of wonder" sta lì. Quando con alcuni degli stessi amici sono andato negli anni 2000 a vedere il prequel avrei voluto ricrearlo, ma non era colpa dei film se ormai avevo 20 anni di più...
....e credo che quello che capita a @Lyra Stark coi sequel sia più o meno la stessa cosa. Gli stessi sequel che i miei amici che li hanno visti giudicano invece positivamente perché forse più vicini agli episodi 4 5 e 6...
%d/%m/%Y %i:%s, Feanor_Turambar dice:
Mi sa che dovevi taggare @osservatore dal nord, non me
Dai su, di fronte a un personaggio che usa il trucchetto mentale Jedi istintivamente senza nemmeno sapere cosa sia non puoi dire che non abbia i superpoteri! In episodio VIII giustamente l'hanno ridimensionata sia con Luke sia con Snoke sia poi nello scontro finale coi pretoriani (che dite quello che volete, ma è uno dei momenti di quel film che mi è veramente piaciuto), ma resta il fatto che nel VII tira fuori poteri e capacità a caso che solo parzialmente si possono spiegare con "è cresciuta su un pianeta desertico e brullo e ha dovuto imparare a combattere per sopravvivere". Anche Luke aveva una grande connessione con la Forza, eppure prima di ricevere l'addestramento di Yoda non lo vediamo fare le stesse cose che fa lei, anzi ha pure bisogno del fantasmino di Obi Wan che gli sussurra "Usa la Forza Luke, usa la Forza!". Se non tirano fuori una spiegazione che riguardi un qualche addestramento ricevuto da Rey bambina e poi rimosso dai suoi ricordi, mi sa che rimarrò molto deluso.
E visto che citi Leia, quella è solo l'ennesima dimostrazione di quanto sia ridicola la gestione della Forza nella nuovissima trilogia. Di episodi I-II-III tutto si può dire, ma almeno mantenevano una maggiore coerenza.
Non è che non sa cosa sia, Kylo ha già usato quel potere contro di lei poco prima, l'uso istintivo della forza è una costante di star wars, quando mi citi il fantasmino di Obi Wan ti rendi conto che non gli ha dato il manuale di istruzioni per il potere "aimbot della forza" gli ha detto "segui il tuo istinto" e le istruzioni ti appariranno come per magia. Tra l'altro Rey ha usato la versione da scemi di quel potere visto che aveva di fronte una mente debole, ben diverso dal dover hakerare con forza bruta come ha fatto Kylo con lei (ah prima che parta il pippone: i poteri di Rey non saranno affinati ma la forza è comunque molto forte in lei, il tentativo di hakeraggio è più simile ad un tiro alla fune che a una gara di squat, la tecnica è secondaria. Volendo essere proprio pedanti e pignoli qualche scena prima Kylo ha mostrato tutto il suo conflitto interiore, sappiamo che il suo potere deriva dal perfetto equilibrio tra luce ed oscurità, quindi il suo potere è mostruoso solo quando è risoluto come nella sala trono e non quando frignettava come nell'interrogatorio di Rey). Per carità siamo d'accordo che il plot armor di Rey è a più di 8000, ma le spiegazioni ci stann tutte.
Il problema di Leia è che la scena non si può guardare, ma l'uso istintivo della forza è una costante della saga, inoltre il suo uso per proteggersi dall'ambiente esterno e il fluttuare nello spazio per rientrare in astronave hanno dei precenti, così di getto mi viene in mente un episodio di rebels e l'inizio di KOTOR 2, le cose non ci hanno dato fastidio allora non vedo perché dovrebbero darcela adesso.
Bah, io continuo a vederci una differenza abissale tra l'uso istintivo che ne potevano fare, che so, Anakin bambino o Luke pre-addestramento e l'uso che ne fa Rey. Ma ripeto, aspetto l'episodio IX perché magari lì daranno spiegazioni che faranno quadrare tutto, al 99% Rey non è la ragazzina figlia di due signor nessuno abbandonata casualmente su Tatooine... ehm, Jakku (che poi c'è pure da dire che hanno avuto una fantasia nel creare i nuovi pianeti... mamma mia...). Tutta la menata fatta nell'episodio VIII o si rivelerà una trollata, un depistaggio, oppure J.J. farà una bella retcon, dirà che Kylo in quella scena mentiva, che le visioni nella caverna erano ingannevoli e via dicendo.
Anakin bambino vedeva le cose prima che accadessero, caratteristica comune a tutti i Jedi, chi gliel'ha insegnato a vedere le cose prima che succedano?!? Anche perché gli permette di guidare gli inguidabili sgusci da corsa, non è eccessivo per essere un potere istintivo??Sinceramente dopo aver resistito ad un tentativo di sondaggio mentale di quell'entità, riciclare quanto hai appena sperimentato per farti slegare da un soldatino qualunque non mi pare chissà quale impresa; ricordiamo cosa fece Luke 2 secondi dopo aver iniziato il suo "addestramento" (dicasi un paio d'ore sul Falcon, e ad essere gentili perché per come è montato il film la rotta tatooine-alderaan sembra durare qualche minuto) blocca i blaster del remoto alla cieca, e ancora una volta Ben Kenobi non gli dice come fare, gli dice "segui l'istinto" e lo vedrai e saprai magicamente come fare, per lo meno Rey ha visto come si faceva anzi l'ha provato sulla sua pelle, forse tra le 2 situazioni ha più senso quella di Rey.
Sui pianeti fatti col copia incolla mi son espresso più volte: secondo me la Disney era cag**a sotto dopo aver sborsato 4 miliardi per i diritti, e ha preferito un approccio prudente, ecco perché ha affidato l'incarico ad Abrams, che ha prontamente cestinato lo script di Lucas e ha riciclato molto del materiale dei film precedenti in modo da attirare i fan di vecchia data (dicasi quelli che stavano scassando le cosiddette dopo i prequel) per partire col botto al botteghino.
Beh, Anakin è stato "concepito" dalla Forza, è un concentrato di Forza, per quella che dovrebbe essere la sua natura (è palese che Lucas aveva in mente Cristo) fa pure troppo poco.
2 hours fa, Meribald Blackwood dice:....e credo che quello che capita a @Lyra Stark coi sequel sia più o meno la stessa cosa. Gli stessi sequel che i miei amici che li hanno visti giudicano invece positivamente perché forse più vicini agli episodi 4 5 e 6...
Be in effetti Star Wars l'ho scoperto a 16/17 anni quando hanno fatto la riedizione della classica al cinema. Quindi ero grandicella quando uscì la trilogia prequel, credo di aver avuto tipo sui 20/23 anni. Un certo calo di entusiasmo verso alcune tipologie di film c'è comunque stato ma coi sequel proprio non c'è la minima presa emotiva.
Sui poteri di Rey e Kylo mi sono già espressa molte volte. Aldilà che con qualche salto mortale triplo carpiato siano o meno in parte spiegabili (e per me non lo sono, anzi vanificano l'unicitá di Anakin) lo sono a posteriori ma nel film sono proprio gestite e mostrate male in modo che non si capiscono o paiono assurde.
Per quanto riguarda Rey concordo con Feanor, ho una minima speranza che diano almeno una spiegazione decente a fine IX. Anche perché hanno sempre detto che sarebbe stata la saga degli Skywalker (e finora abbiamo un Anakin protagonista e un Luke protagonista, per logica lineare la protagonista almeno un legame lo dovrebbe avere altrimenti dove sta la simmetria?), mentre le nuove che verranno verteranno su altro.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
16 minutes fa, Feanor_Turambar dice:Beh, Anakin è stato "concepito" dalla Forza, è un concentrato di Forza, per quella che dovrebbe essere la sua natura (è palese che Lucas aveva in mente Cristo) fa pure troppo poco.
E infatti ho sottolineato che è una caratteristica di tutti i Jedi, a loro chi l'ha insegnato?? Il paragone comunque ci sta tutto perché Rey ha lo stesso potenziale di Kylo, il nipote del prescelto, farsi slegare dal soldato semplice Bond mi sembra il minimo.
Oddio il potenziale di Anakin e Luke prima dell'addestramento o di un qualche contatto con un jedi si manifesta solo come forte capacità di intuito, che in pratica sfocia nella precognizone in momenti limitati. Da qua ad applicare il controllo mentale scientemente su un'altra persona per ben piú di un nanosecondo direi che ce ne passa.
Grande capacità di intuito...se provi sulla tua pelle come si fa mi pare il minimo saper usare la versione per scemi sul grunt di turno poco dopo.
Che poi, a voler essere pignoli, Kylo Ren entra nella mente di Rey per sondarla, non per controllarla, quindi dire che Rey è avvantaggiata perché deve solo imitare quello che ha appena subito è pure sbagliato.
Quindi se uno ti ipnotizza tu poco dopo sei capace di fare lo stesso? ^^"
L'intuizione invece è una capacità personale che uno può avere ed eventualmente imparare a esercitare di più nel tempo.
Diciamo che potevano ridimensionare almeno l'episodio, con lei che magari confondeva per un attimo un soldato ma addirittura utilizzarlo come burattino...
Che poi il controllo mentale jedi non è esattamente la cosa più facile da fare e infatti nemmeno funziona su tutti. Sondare la mente forse già di più, ma i jedi non lo fanno molto perché è un intervento invasivo e non proprio nobile.
Per me potevano pure sostituirla con una bella scena di seduzione, la guardia abbassa la guardia (scusate il bisticcio) e Rey l'accoppa e scappa. Dopotutto la Ridley è una bella figliola e i soldati sotto l'armatura e l'uniforme hanno sicuramente un c...uore umano che batte
Sarebbe stata più spiegabile ma penso che dopo Finn che diserta questo avrebbe segnato la fine della credibilità del temibile corpo dei soldati imperiali XD
Che è fondamentalmente simile, il punto principale è accedere alla mente della controparte, ed infatti Kylo inizia forzandola a darle le informazioni, fallisce e cerca di prendersela con la forza quindi quello che ho detto è giusto. Sinceramente io non sarò in grado di ipnotizzare dopo averlo subito ma di sicuro avrò una base di partenza migliore qualora volessi provare ma forse vi è sfuggito che star wars è ben lungi dall'essere realistico e le regole create da Lucas per quest'universo consentono certe "celerità": già solo guardando l'ep IV abbiamo Luke che blocca i blaster dopo 3 secondi perché ha seguito l'istinto, Luke che si infila per la prima volta in un x-wing e sopravvivere alla sua prima battaglia spaziale contro la crème de la crème dei piloti imperiali (Vader compreso), Luke che infila 2 siluri alla cieca perché ha seguito l'istinto, ecc... E vi scandalizzate perché Rey usa un potere di basso livello dopo averlo visto poco prima?!? Il problema di queste critiche è proprio l'uso compulsivo del "2 pesi e 2 misure", è lo stesso discorso dei gungan e degli ewok, sono la stessa cosa ma gli Ewok andavano bene perché appartenevano ai bei vecchi tempi, i gungan sono il nuovo quindi pucci ca**a...