perdonami una piccola correzione : non siamo stati 5 turni in pace sul trono, ma tre
al quarto ci hanno attaccato e siamo scesi da 28 soldati a 24, per il quinto turno avevamo già deciso di scendere dal trono e siamo stati attaccati perdendo altri 5 soldati e chiudendo il quinto turno a 19 (avevamo indicato la condizione di abbandono a 24, la massima possibile)
Hai ragione!
Non eravamo propriamente in pace. Mi metto dietro la lavagna col cappello dell'asino da sola...
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Facciamo un compromesso ... orecchie da coniglietto ?
Io non riesco a capire perché il rapporto tra gli utenti debba incrinarsi a causa dei voltafaccia nel gioco... veramente sono giorni e giorni che leggo il topic e questa cosa viene sempre buttata in ballo, non me ne capacito. Possiamo proporre tutte le correzioni del mondo ma se quell'ostacolo non viene superato diventa tutto fine a se stesso. Anche io sono pro all'eliminazione della vittoria per vessilli ma facendo ciò tutto viene limitato a guerre e alleanze/tradimenti ma non credo che, in base a quello che ho letto e a cui ho fatto riferimento, ciò sia possibile.
Beh ragazzi ma è normale che siete stati lasciati in pace subito dopo esser scesi sul trono
Per far fuori i Targaryen che si erano attaccati come una cozza sul trono ci abbiamo impiegato ere per via di estrazioni sfigate e non tutti sempre così proponsi a dare due attacchi. Loro son rimasti vivi per altri due turni dopo la vostra discesa, come facevamo ad attaccare anche voi? Attaccando tutte e due in contemporanea? Se per più volte da attacchi doppi ti escono 0 ed 1 ha davvero senso dividere l'attacco? No.
Per altro accannirsi subito contro di voi lo trovo anche discriminatorio per chi ha la sfiga di capitare al primo turno sul trono. Ora i Targaryen perché non davano accenni di voler scendere, ma voi subito dopo l'attacco forte siete scesi... Perché accanirsi contro di voi? Perché avevate fatto due vessilli in più a turno?
E le squadre sotto che stavano facendo? Non potevano star radunando anche loro (magari più di voi che prendevate solo i due vessilli dal trono?)?
Capite che ci sono troppe variabili in gioco.
Alla fine un'alleanza potente c'era, solo due squadre si son fatte maggiormente i fatti loro.
A farne fuori una, nonostante gli attacchi ad oltranza dal secondo turno, non è che son bastati tre turni in croce. Ci vuole tempo a far fuori una squadra, finiti di attaccare i Targaryen, dai vostri calcoli, sarebbe già stato troppo tardi perché eravate già pieni zeppi di vessilli alla morte dei Targaryen. E ripeto che chissà come erano messi gli Stark o i Tyrell a vessilli che non si sapeva cosa stessero combinando. Mettete caso pure loro avevano già collezionato 40 vessilli, fatti fuori voi Baratheon (se vogliamo essere positivi in 4 turni, tantissimi) erano già volati anche loro
Insomma, siete stati lasciati in pace perché francamente si pensava avreste arruolato i soldati persi, là sotto c'erano Tyrell e Stark che invece chissà che avevano combinato per tutti quei turni.
Perché non potevano aver fatto anche loro 15 e passa raduna? Non è che il trono sia così tanto indicativo per i vessilli, basti vedere la vittoria dei Lannister che non ci son mai saliti.
A me non pare così semplice stare dietro a tutti e rincorrere tutti prima che collezionino troppo XD
E parlo da squadra che solo per due turni (il primo e un'altro che non ricordo) non ha attaccato.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Aggiungo che ci impieghi di meno se ti allei con TUTTE le squadre ma sinceramente io gli alleati me li voglio anche scegliere
Nella prima edizione c'è stata quella mega alleanza per far fuori le due squadre sul trono che per me ha tolto tutto il brio al gioco (di fatti ho preferito 2000 volte questa edizione nonostante la brevità). A me piace avere certezza degli alleati che ho. Se mi devo alleare con tutti per fare prima, sinceramente si perde tutta la bellezza del gioco.
Alcune le lascio a farsi i fatti loro (mentre finisco di far fuori una squadra), mi dispiace e perderò ma preferisco così Altrimenti diventa una partita a due, che come ti stacchi dall'alleanza sei matematicamente morto. Invece così c'era chi attaccava gli Arryn, altri che attaccavano i Targaryen ed erano variegati gli schieramenti, però ovviamente un gioco di questo stampo presuppone meno controllo maniacale delle squadre come invece era avvenuto alla prima edizione.
Per me la falla si è presentata per questo motivo: il minor controllo dato dalla varietà di schieramenti.
Però lasciatemi dire che è mille volte meglio la varietà al tutti VS due.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Io l'unica vera pecca che ci ho visto in questa edizione è che il gioco è durato troppo poco. Per cui, l'idea di eliminare la vittoria per tot vessilli, ma piuttosto dire che dopo un numero prefissato di turni, vince quella con più vessilli mi sembra buona. Così inizierebbero ad avere più senso i personaggi spia. Più una squadra è in vantaggio, più si ritroverebbe costretta a difendere dal momento che diventerebbe un target per tutte le avversarie.
In alternativa, l'altro giorno mi è venuta l'idea degli 'obiettivi segreti', un po' come nel Risiko. Nel senso che ogni squadra, all'inizio del gioco ottiene un obiettivo che vale come condizione di vittoria. Ciò permetterebbe in introdurre nuovi personaggi con l'abilità di spiare gli obiettivi degli avversari.
Alcuni di questi obiettivi potrebbero essere:
raccogli TOT vessilli e mantieni il trono/torre per tre turni consecutivi
elimina le squadre XXX e raccogli TOT vessilli
raccogli TOT casse e TOT vessilli
elimina TOT soldati per TOT squadre avversarie e raccogli TOT vessilli
ruba TOT casse e raccogli TOT vessilli
raccogli TOT vessilli e mantieni almeno TOT soldati
raccogli TOT vessilli e spia almeno TOT squadre avversarie
forse così il gioco risulterebbe più diversificato. Poi è solo un idea eh... ma dal momento che mi venuta l'altro giorno volevo proporla.
18 hours fa, _ladybolton dice:Beh ragazzi ma è normale che siete stati lasciati in pace subito dopo esser scesi sul trono
Per far fuori i Targaryen che si erano attaccati come una cozza sul trono ci abbiamo impiegato ere per via di estrazioni sfigate e non tutti sempre così proponsi a dare due attacchi. Loro son rimasti vivi per altri due turni dopo la vostra discesa, come facevamo ad attaccare anche voi? Attaccando tutte e due in contemporanea? Se per più volte da attacchi doppi ti escono 0 ed 1 ha davvero senso dividere l'attacco? No.
Per altro accannirsi subito contro di voi lo trovo anche discriminatorio per chi ha la sfiga di capitare al primo turno sul trono. Ora i Targaryen perché non davano accenni di voler scendere, ma voi subito dopo l'attacco forte siete scesi... Perché accanirsi contro di voi? Perché avevate fatto due vessilli in più a turno?
E le squadre sotto che stavano facendo? Non potevano star radunando anche loro (magari più di voi che prendevate solo i due vessilli dal trono?)?
Capite che ci sono troppe variabili in gioco.
In realtà mi pare che i Targaryen siano rimasti sul trono solo un turno in più rispetto ai Baratheon (i Targ si sono fatti 6 turni sul trono, i Baratheon 5, quindi entrambi tanto e con un solo turno di differenza).
Per questo, da osservatrice esterna, mi sono chiesta come mai siano stati trattati in modo così nettamente diverso, visto che tra i turni la permanenza sul trono dei Targaryen e quelli dei Baratheon non vedevo molta differenza.
Ma in generale, anche prima delle discese dal trono, ho notato una forte differenza tra la quantità di attacchi subiti dai Targaryen e quella dei Barartheon (questo penso di poterlo dire senza violare un qualche segreto, visto che i Baratheon hanno rivelato tutte le loro mosse e i loro dati, e anche i Targaryen hanno rivelato i danni molto più ingenti subiti da loro fin da inizio gioco. Quindi è evidente una grossa differenza e questo anche da prima che le squadre si facessero tutti quei turni sul trono). Questo anche quando entrambe le squadre potevano già essere attaccate insieme in un solo colpo.
A farne fuori una, nonostante gli attacchi ad oltranza dal secondo turno, non è che son bastati tre turni in croce. Ci vuole tempo a far fuori una squadra, finiti di attaccare i Targaryen, dai vostri calcoli, sarebbe già stato troppo tardi perché eravate già pieni zeppi di vessilli alla morte dei Targaryen. E ripeto che chissà come erano messi gli Stark o i Tyrell a vessilli che non si sapeva cosa stessero combinando. Mettete caso pure loro avevano già collezionato 40 vessilli, fatti fuori voi Baratheon (se vogliamo essere positivi in 4 turni, tantissimi) erano già volati anche loro
Insomma, siete stati lasciati in pace perché francamente si pensava avreste arruolato i soldati persi, là sotto c'erano Tyrell e Stark che invece chissà che avevano combinato per tutti quei turni.
Perché non potevano aver fatto anche loro 15 e passa raduna? Non è che il trono sia così tanto indicativo per i vessilli, basti vedere la vittoria dei Lannister che non ci son mai saliti.
A me non pare così semplice stare dietro a tutti e rincorrere tutti prima che collezionino troppo XD
E parlo da squadra che solo per due turni (il primo e un'altro che non ricordo) non ha attaccato.
Su questo concordo: qualunque squadra in effetti potrebbe star facendo tanti vessilli, non per forza una sul trono. Infatti anch'io trovo estremamente arduo scoprire ed eliminare una squadra determinata a vincere in pochi turni, a meno che non ci siano ragioni particolari per sospettare di quella squadra in particolare e non delle altre.
Inoltre anche secondo me è potenzialmente più intrigante una partita con alleanze molteplici e più piccole, anche se come dici tu così si rischia di avere minor controllo della situazione.
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' sorpresa è proprio la differenza di trattamento tra Targaryen e Baratheon nel caso specifico. Anche perché mi sembra forse più probabile che a fare una vagonata di vessilli sia una squadra che viene attaccata poco rispetto a una che è stata attaccata a volontà.
Ecco, secondo me l'errore tattico è stato un po' in questo. O almeno questa è stata la cosa che a me, da esterna, ha lasciato un po' dubbiosa.
Dico con sincerità che siamo rimasti sulla torre per un mio errore, però mi fa ridere il fatto che la gente si sia accanita su di noi lasciando vincere i Baratheon.
Se invece di attaccare noi avreste attaccato i Baratheon, ora staremmo ancora giocando .
Quindi a far finire presto la partita sono stati due principali fattori:
-La fine diplomazia del Cervo Nero
-L'accanimento contro i Targaryen
Proprio la circostanza che vi foste attaccati alla Torre come delle cozze ha fatto sì che ci si accanisse con voi.... In assenza di spie, si pensava che steste radunando come se non ci fosse un domani [emoji23]Dico con sincerità che siamo rimasti sulla torre per un mio errore, però mi fa ridere il fatto che la gente si sia accanita su di noi lasciando vincere i Baratheon.
Se invece di attaccare noi avreste attaccato i Baratheon, ora staremmo ancora giocando .
Quindi a far finire presto la partita sono stati due principali fattori:
-La fine diplomazia del Cervo Nero
-L'accanimento contro i Targaryen
Vi rivelo l'asso nelkalla manica : abbiamo dato al Regno pace e vinooooooh !!!!!
2 hours fa, AryaSnow dice:In realtà mi pare che i Targaryen siano rimasti sul trono solo un turno in più rispetto ai Baratheon (i Targ si sono fatti 6 turni sul trono, i Baratheon 5, quindi entrambi tanto e con un solo turno di differenza).
Per questo, da osservatrice esterna, mi sono chiesta come mai siano stati trattati in modo così nettamente diverso, visto che tra i turni la permanenza sul trono dei Targaryen e quelli dei Baratheon non vedevo molta differenza.
Ma in generale, anche prima delle discese dal trono, ho notato una forte differenza tra la quantità di attacchi subiti dai Targaryen e quella dei Barartheon (questo penso di poterlo dire senza violare un qualche segreto, visto che i Baratheon hanno rivelato tutte le loro mosse e i loro dati, e anche i Targaryen hanno rivelato i danni molto più ingenti subiti da loro fin da inizio gioco. Quindi è evidente una grossa differenza e questo anche da prima che le squadre si facessero tutti quei turni sul trono). Questo anche quando entrambe le squadre potevano già essere attaccate insieme in un solo colpo.
I Baratheon hanno avuto un differente atteggiamento nel rispondere ai patti di non belligeranza, per quanto ne sappia. Son stati lasciati in pace per due turni in più, poi al quarto turno l'attacco è stato sfigato ma al quinto son scesi. Non trovo assurdo averli lasciati tre turni senza attacchi però, dai...
Comunque tutto il discorso era per dire che inutile scrivere "c'è stato un problema di valutazione, perché avete lasciato stare i Baratheon?". Perché allo stesso modo se erano gli Stark a star radunando si potrebbe scrivere che siamo stati tonni perché li abbiamo lasciati a farsi i cavoli loro per 7 e passa turni
Per me non c'è differenza.
Io non mi sento di aver fatto nessun errore valutativo nella scelta di CHI attaccare. Casomai nella scelta delle azioni da mandare come squadra.
L'altra differenza tra le due squadre sta nel fatto che i Baratheon erano in buoni rapporti con molte squadre, e avevano stretto patti di non belligeranza. I Targaryen non si sono mai fatti sentire..col senno di poi, sono stati bravi i cervi, perché anche questo ha fatto sì che potessero stare "relativamente" tranquilli....
Inviato dal mio LG-H830 utilizzando Tapatalk
Come ripeto. Il fatto di aver scelto di spiare altre squadre invece dei Baratheon è stato un caso (il tempo per spiarle tutte non c'era). Si fossero spiati loro, vedendo che erano a 49, non sarebbe stato difficile mettere insieme tutte le squadre e far fare due attacchi ciascuno. Con una media di due per attacco, con il Belwas che avevamo noi (non so se altre squadre avevano pg guerrieri) l'attacco sarebbe stato di 28, più che sufficiente ad eliminarli, perché l'attacco si sarebbe contato prima del guadagno di vessilli con le estrazioni.
Fu un errore più grande (e non una questione di sfortuna) quello della passata edizione, perché, in una situazione simile, il tempo ci sarebbe abbondantemente stato, ma allora ebbi la strana fissazione di fidarmi degli alleati, cosa che si dovrebbe evitare in questo gioco, ma errore in cui probabilmente continuerò a cadere. Uno dei motivi per cui ho proposto la certificazione delle alleanze con sanzioni per chi non ne rispetta i termini. Sono però a anche d'accordo con chi sostiene che complicherebbe le cose.
Il 31/10/2017 at 20:35, Koorlick dice:Dichiaro chiuso il nono turno del Gioco del Trono.
Ecco i risultati delle estrazioni di questa sera:
GREYJOY (Cagliari): 4 2 1
TYRELL (Firenze): 2 1 3
ARRYN (Genova): 4 4 2
LANNISTER (Milano): 2 2 2
MARTELL (Palermo): 1 1 2
BARATHEON (Roma): 1 4 1
STARK (Torino): 2 1
Verifichiamo la possibilità paventata, punteggi alla mano, considerando per semplicità le prime due mosse di attacco di tutti contro di noi, il totale sarebbe stato 27.
Noi stavamo a 26, abbiamo subito 5 perdite e abbiamo chiuso a 21, se ci aveste spiati e vi foste messi d'accordo, saremmo stati annientati.
Se.
Ma è un grosso SE, dal momento che anche noi avevamo i nostri begli accordi di pace, sarebbe bastata che una sola casata avesse preferito rispettare le promesse fatte e saremmo sopravvissuti quel poco che sarebbe bastato per vincere comunque ...