Apro il topic per parlare del cammino di tutte le nazionali verso i Mondiali di Russia del 2018.
Vi ricordo che il topic specifico per le nazionali italiane è questo:
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Allo stato attuale l'italia al prossimo Mondiale ha come obiettivo massimo i quarti di finale, ipotizzando qualche defaillance clamorosa tra le rivali, i giocatori tutti nel picco massimo di forma e sorteggi favorevoli come nel 2006 in Germania.
Ad oggi sia le 4 sudamericane (Argentina, Brasile, Colombia e Cile) sia le 4 europee (Francia, Germania, Spagna e Belgio) ci sono superiori. Alcune abissalmente superiori. E non so come andrebbe a finire contro "mine vaganti" come Portogallo, Uruguay e Inghilterra
Si diceva la stessa cosa del Belgio prima che lo batessimo, mi pare.
Prematuro giudicare oggi in che stato, con che giocatori e con quale modulo fareMMo i mondiali.
Intanto qualifichiamoci ...
Intanto come Giankevan dice saggiamente, qualifichiamoci, poi penseremo alla Russia.
comunque l'Argentina non mi pare sto mostro: avranno nomi stellari, ma mi pare stiano combinante pochito pochito.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Se l'argentina non si qualificasse riderei fino a non so quando
ma la vedo dura...
E' incredibile come una squadra con nomi come Messi, Dybala, Higuain, Icardi, Mascherano, Di Maria, Banega e potrei metterne altri, riesca a girare male come sta facendo l'Argentina negli ultimi due anni. A me naturalmente dispiacerebbe se non si qualificasse, anche perché penso che il mondiale senza (come minimo) Messi e Dybala ne perderebbe... Insomma, loro si meritano di essere lì. E l'Argentina è stata finalista alla scorsa edizione dopotutto.
È già capitato che l'albiceleste si qualificasse ai mondiali con molta fatica, magari passando per gli spareggi, poi ai mondiali te la trovi davanti
L'importante è arrivarci, ci sono squadre arrivate con la fanfara dal portone principale che poi hanno deluso e altre che magari sono sgattaiolate dalla finestra della cantina che hanno fatto bene ...
CitaSi diceva la stessa cosa del Belgio prima che lo batessimo, mi pare.
Si ma il giochino del "facciamo gli underdog e li battiamo con impegno e spirito di gruppo" riesce una volta ogni tanto. Se due squadre giocano 100 partite, 90 le vince quella con i giocatori più forti. Quindi non noi.
Non sono d'accordo
Vince chi gioca meglio
Se chi è più forte lascia 100 volte su 100 sulla carta la propria superiorità, può perdere tutte e 100 le volte se di fronte si trova avversari che invece si esorimono al meglio
Europee:
Germania
Francia
Belgio
Spagna
Possono vincere il mondiale.
Se ci arrivano potrebbero dare noie:
Portogallo
Croazia
Polonia
Serbia
Russia ovviamente...
Inghilterra e Italia per tradizione.
Spero ci arrivino anche il Galles con Bale, e l'Islanda XD
Mi spiace che sicuramente una tra Svezia e Olanda non ci sarà(se non tutt'e due!!!), da una parte Ibra e dall'altra Robben, ma anche Sneijder, meriterebbero l'ultima vetrina mondiale.
Sudamericane:
Brasile ovviamente.
Argentina se passa(dovrebbe, ma dopo il pari casalingo col Venezuela... nulla è scontato)
Uruguay(calendario più facile di tutte e comunque seconda)
possono vincere il mondiale.
Noie da:
Colombia(calendario critico ma è terza)
Cile se passa(idem e per ora sarebbe fuori!)
Il Perù potrebbe giocare un brutto scherzo a una di queste cinque(che ritengo più forti), ma pure il suo calendario è da brividi!
Le altre... boh XD
Ben sapendo che tra 7-8 mesi la situazione può essere stravolta da cali di forma, infortuni, sorteggi, arbitraggi.....sulla carta, per valore della rosa (ovviamente senza conoscere i 23 convocati) queste 4 squadre puntano alle semifinali come obiettivo minimo:
FRANCIA:
sarebbe carino se dopo aver perso già l'Euro in casa, perdessero anche il Mondiale in maniera inversamente proporzionale alla vittoria del Mondiale casalingo seguito dalla doppietta Europea (1998-2000)
GERMANIA:
Campioni in carica, hanno vinto l'Euro21 con i Primavera e la Confederations con gli Under21, dominato il girone di qualificazione..al netto di una rosa che sembra inferiore rispetto al passato recentissimo, impossibile non considerarli. Sono sempre tra le migliori 4 dal 2006.
SPAGNA:
Ne ho parlato in lungo e in largo, vengono da due grandi tonfi internazionali perciò la voglia di rivalsa, la fame sono al massimo e i mezzi tecnici per farlo non potrebbero essere migliori
BRASILE:
Non so cosa avrebbero dato i 200 milioni di brasiliani per poter giocare il mondiale di casa nel 2018 con questa squadra anzichè nel 2014, in anticipo rispetto ai piani degli dei del calcio. Un po come il 1950 lo fu rispetto all'era di Pelè. Sarà il destino carioca perderlo in casa e vincerlo in Europa..
// L'ARGENTINA: è una squadra schizofrenica con un allenatore mezzo matto ma che sa cosa vuol dire vincere (proprio contro la sua Nazione tra l'altro). Attualmente raggiungerebbe i gironi di Russia attraverso lo spareggio con l'Oceania, ma nelle prossime due partite potrebbe e dovrebbe strappare il quarto posto (accesso diretto) al Perù \\
Altre che ragionevolmente hanno i quarti come migliore risultato:
PORTOGALLO:
aveva aperto il suo conto col destino/karma perdendo in casa l'Europeo (e le lacrime di CR7), lo ha chiuso vincendo in casa della Francia l'Europeo (e le lacrime di CR7). Forse però qualcuno si è dimenticato di dirlo ai giocatori, visto che questa è la migliore rosa Lusitana da 10 anni a questa parte
INGHILTERRA: Sia chiaro, non vincerebbero nemmeno giocando sotto la selezione del Regno Unito e in passato hanno deluso con giocatori straordinari. Ma resta un ottimo 11 dalla cintola in su.
ITALIA:
C'è il topic apposito perciò sarò breve, gli ingredienti per far molto meglio delle ultime due catastrofiche esperienze sono li. Vediamo se il terzo chef saprà gestirle. O se non c'è due senza tre..
BELGIO:
Eredi del ruolo di eterni incompiuti dei cugini Olandesi (stesso discorso dell'Inghilterra, forse servirebbe la Nazionale del BeNelux). Hanno deluso all'Euro però il loro girone lo stanno dominando e del resto anche la bellissima Olanda mondiale delle ultime due edizioni non è mai andata bene in Europa
CROAZIA:
Hanno la miglior rosa dai tempi di quel 3 posto francese, 20 anni fa. Due anni fa dopo la vittoria sulla Spagna sembravano di nuovo lanciati verso qualcosa di importante ancora una volta in suolo francese ma il Portogallo aveva il favore del Fato perciò nulla di fatto.
URUGUAY:
Secondi nel girone Sudamericano, evidentemente quando sentono odore di Mondiale si svegliano, come dimostra il quarto posto del 2010 e come noi abbiamo imparato nel 2014
eventualmente anche
Svizzera (8 vittorie su 8 comportano di tenerli in considerazione, ma anche così, sarebbe una sorpresa), Colombia (solo con James e Falcao posseduti..un mezzo miracolo), Cile (bicampioni americani in carica..attualmente sono fuori!), Serbia (giusto perchè son primi in un girone con Galles e Irlanda) e Polonia (anche loro, menzionati solo per il primo posto del girone, con un Lewandoski goleador, forse, si potrebbe, nei loro sogni più rosei..)
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
E alla fine la risolve lui.
Può deludere qualche volta, ma alla fine quando conta Lionel c'è sempre. Tripletta che regala all'Argentina i mondiali nella notte dei record assoluti per la Pulga: capocannoniere della Liga di tutti i tempi, capocannoniere del Barça di tutti tempi e ora capocannoniere anche della Selectión.
C'è bisogno di commentare?
Per curiosità, alla fine Dybala ed Icardi hanno giocato?
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Icardi è entrato, Dybala no.
cmq partita apparecchiatissima e sinceramente troppo entusiasmo per una nazionale importante, che ha dovuto aspettare l'ultimo match per qualificarsi. Magari fanno un ottimo mondiale, ma messi e compagnia non hanno niente per cui esaltarsi.
L'entusiasmo è proporzionale alla delusione che sarebbe subentrata se non si fossero qualificati. Messi può esaltarsi eccome perché ha avuto la dimostrazione di poter essere finalmente decisivo anche in nazionale, conquistando praticamente "da solo" la qualificazione diretta al Mondiale anche dopo un periodo in cui era stato decisamente poco incisivo con la maglia dell'albiceleste.
Ah, tra l'altro Lewa capocannoniere delle qualificazioni Europee. E andiamo così.