Ah ecco, beh appunto, giocava malissimo e per poco non vinse il mondiale.
Del resto anche il 1982 a noi tanto caro, non vide affatto una grande Italia nel primo girone, dove passò per un gol fatto in più rispetto al Camerun...
Non sempre le vincitrici(o finaliste) hanno giocato l'intera competizione ad alto livello insomma.
Può ancora vincere qualsiasi delle favorite accreditate alla vigilia.
sfangata dell'argentina che troverà la Francia agli Ottavi. sarà divertente.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Un ottavo insopportabile. Tiferò con moderazioni i francesi, gli argentini non li posso vedere, a partire dal loro ct
Qualche parola a caldo:
a. Quel goal.
b. La Francia ci farà a pezzi.
c. Qualcuno dia un premio a Ferrara dove diavolo è Obama con le sue medaglie.
Se esiste una giustizia divina la Francia gliene dà 4 perché sono l'anticalcio. Ma non succederà purtroppo.
guarderò la partita non sapendo cosa augurarmi ...
in ogni caso, il turno successivo sarà con la vincente di Uruguay - Portogallo, altre due simpaticone
Io per la verità in quanto a simpatia ho sempre avuto un debole sia per l'Uruguay, grazie ai tempi di Francescoli e Ruben Sosa soprattutto(coppa America 89 seppure vinse il Brasile di Romario e Bebeto), e poi di Diego Forlan, e pure Recoba... XD
Attualmente Cavani e Suarez potrebbe essere la miglior coppia d'attacco del torneo, almeno a livello realizzativo.
Ma anche il Portogallo mi è sempre stato simpatico, a partire dalla curiosità per la pantera nera Eusebio.
Poi grazie alla generazione d'oro ma incompiuta dei Figo-Rui Costa-Paulo Sousa, con Conceicao e Couto di riporto XD col secolare problema della punta che tiri in porta XD
Indimenticabile la mazzata rifilata alla Germania con un Sergio Conceicao sontuoso!
Con CR7 è avvenuto il miracolo.
Mi è sempre stato simpatico pure Quaresma!
Per chiunque uscirà insomma sarà un dispiacere, ma di contro è sicuro che andrà avanti una simpatica XD
Mi è sempre stata simpatica anche l'Argentina, perché io ammiravo il talento di Maradona, e di tutta la generazione di fenomeni poco dopo la sua breve epopea, dai Batigol ai Veron, dai Simeone ai Zanetti, dagli Almeyda ai Crespo, ai Riquelme ai Samuel e via dicendo.
Attualmente ritengo che non ci sia stato un ricambio generazionale all'altezza per la difesa ed in parte pure per il centrocampo incontrista, seppure l'indole da lottatori quelli dell'albiceste l'hanno sempre avuta. In attacco, "as usual" XD c'è abbondanza di grandi giocatori, oltre Messi.
Invece non mi è mai stata particolarmente simpatica la Francia, seppure ritenga che abbia avuto con Platini e Zidane due dei più grandi giocatori di ogni tempo, che tra l'altro hanno avuto anche grandi compagini al seguito, soprattutto Zinedine(da Thuram ad Henry, ogni ruolo ha visto calcare i campi di calcio da un campione, con menzione speciale per i due di centrocampo forse più forti e completi degli ultimi decenni: Makelele-Vieira).
Attualmente mi piacionno molto Griezmann il folletto e l'esuberanza di Pogba che mi rendono più simpatica del solito la nazionale transalpina.
La Spagna invece non mi è particolarmente simpatica, e non la è mai stata. Certo non mi è avversa, piuttosto indifferente, seppure poi quando una squadra gioca bene finisco per parteggiare per lei.
La Russia essendo una outsider ha di default la mia simpatia XD, ma non la vedo forte...
La Croazia anche mi è simpatica dai tempi di Boksic/Suker, adesso è una delle più tecniche compagini, con Modric e Rakitic affermatissimi campioni, e tutti gli altri di gran livello.
Al solito in presenza delle nazionali della ex Jugoslavia, immagino il dream team che ne uscirebbe fuori se giocassero ancora tutti insieme. XD
La Danimarca essendo una scandinava, per mera questione di fede XD è una di quelle che più mi son simpatiche.
Vedremo le altre qualificate da oggi in poi...
Anticipo:
Il Messico simpaticissimo.
La Germania insomma... attualmente no, ma in passato si.
La Svezia vedi motivi per Danimarca XD
La Svizzera sempre simpatica.
La Serbia simpatica.
Il Brasile non sempre, ma è la personificazione del calcio, ed ha avuto talmente tanti campioni che non potevi che applaudirli.
Attualmente mi è un pochino antipatico Neymar... XD
Inghilterra e Belgio giochi già fatti, a parte le posizioni, ed entrambe sempre simpatiche.
Gascoigne il mio idolo inglese XD
Attualmente nonostante non ci sia Naingollan, mi piacerebbe che il Belgio raccogliesse qualcosa da questa generazione di fenomeni.
Dell'ultimo girone mi son simpatiche tutte, essendo tutte outsiders peraltro.
Credo che Colombia e Senegal però potrebbero dare fastidio a tutte.
Mio pronostico sbilanciatissimo finale:
Francia - Belgio
Vince... XD
Dovessi andare a simpatia, tiferei Belgio o Croazia per la vittoria finale. O anche Inghilterra. Comunque una un po' fuori dai soliti nomi.
Tra Francia-Argentina, tiferò nettamente per i Transalpini perchè l'Argentina è inguardabile, gestita malissimo e secondo me non meritava neanche di andare avanti.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Se non altro Danimarca - Francia è stata da "record", primo 0 a 0 del Mondiale alle trentottesima partita. Perciò adesso speriamo di non vederne altri.
Nigeria - Argentina...peccato per la squadra africana. Messi lo ha fatto apposta a segnare il 100esimo gol del mondiale (e che gol). Maradona è chiaramente malato, avrebbe bisogno di aiuto :/ (questa volta evito le foto che è meglio)
Alla squadra è' bastato tornare al modulo più banale ed elementare di tutti (4-4-2) per ritrovare un minimo di senso, comunque questa Francia sembra avere abbastanza quantità per bloccare Banega e Messi e abbastanza qualità per travolgere la retroguardia. Tra loro non ci sono grandi precedenti (mondiale 1978?) ma ha i francesi hanno sempre perso, sfida interessante.
Augurandomi di vedere il Portogallo battere l'Uruguay, ai quarti ci sarebbe la rivincita della clamorosa finale di Euro2016 o il confronto diretto tra i 2 giocatori più forti, da brividi in entrambi i casi.
Dall'altro lato del Tabellone, ai quarti dovremmo vedere Spagna - Croazia, l'ultima volta fu vittoria di Modric&co nel girone di Euro2016. La posta in palio secondaria, effimera sarà la semifinale; l'obiettivo principale, morale per entrambe sarà il titolo di "miglior centrocampo al mondo"
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Germania fuori e Svezia prima
E una delle tre nazionali che gufo è uscita, molto bene. Ora restano i galletti e i verdeoro da togliere il disturbo, poi per me il Mondiale può vincerlo chiunque ^^. Anche se non credo che la sorte mi accontenterà...
L'avevo detto che questa Corea non meritava lo 0 in classifica.
I Tedeschi confermano la regola: le nazionali europee campioni del mondo vengono eliminate nel girone 4 anni dopo. È successo prima ai Francesi, poi a noi, poi agli Spagnoli e ora a loro.
Certo fa ancora più clamore perché la Germania (la squadra col maggior numero di finali giocate tra mondiali [8] e europei [6], perfettamente in parità le vittorie e le sconfitte) veniva da una infinita serie di risultati positivi consecutivi (almeno tra le migliori 4 di Euro e Mond ...2006-2008-2010-2012-2014-2015) e nell'epoca moderna/contemporanea (dal mondiale 1950) non è MAI andata così male, anzi in genere è andata dal benino all'ottimo appunto.
Non ho visto il trionfo della Svezia sul Messico, ma così facendo si è guadagnata il tabellone meno duro.
Non sappiamo cosa succederà con la prossima edizione estinvernale a 258 squadre di Qatar 2022 ma la butto li : se le non blasonate (ci metto dentro anche l'Inghilterra, sperando che domani sia seconda, che tanto quel 1966 casalingo fu un po così) non vincono stavolta....non lo faranno maiii più.
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Per ragioni troppo bieche per essere espresse qui, tifavo contro la Germania fin da subito e anche se ho potuto assistere solo agli ultimi 10 minuti di partita, sono stati ottimi 10 minuti. Giá ero felicemente divertito nel vederli ancora 0 a 0 al novantesimo, ma poi i 2 goal ai supplementari mi hanno davvero esaltato
Qualcuno sa se la stampa tedesca ha esultato quando non siamo stati capaci di qualificarci per i mondiali?
9 hours fa, Mar dice:L'avevo detto che questa Corea non meritava lo 0 in classifica.
I Tedeschi confermano la regola: le nazionali europee campioni del mondo vengono eliminate nel girone 4 anni dopo. È successo prima ai Francesi, poi a noi, poi agli Spagnoli e ora a loro.
Certo fa ancora più clamore perché la Germania (la squadra col maggior numero di finali giocate tra mondiali [8] e europei [6], perfettamente in parità le vittorie e le sconfitte) veniva da una infinita serie di risultati positivi consecutivi (almeno tra le migliori 4 di Euro e Mond ...2006-2008-2010-2012-2014-2015) e nell'epoca moderna/contemporanea (dal mondiale 1950) non è MAI andata così male, anzi in genere è andata dal benino all'ottimo appunto.
Non ho visto il trionfo della Svezia sul Messico, ma così facendo si è guadagnata il tabellone meno duro.
Non sappiamo cosa succederà con la prossima edizione estinvernale a 258 squadre di Qatar 2022 ma la butto li : se le non blasonate (ci metto dentro anche l'Inghilterra, sperando che domani sia seconda, che tanto quel 1966 casalingo fu un po così) non vincono stavolta....non lo faranno maiii più.
diciamo che è una "regola" abbastanza recente
andando molto indietro, l'Italia mondiale del 1934 fece addirittura il bis nel 1938, ma questo conta poco forse perché all'epoca non c'erano i gironi della prima fase, si iniziò direttamente dagli ottavi ad eliminazione diretta
La Germania Ovest campione nel 1954 quattro anni dopo vinse il proprio girone eliminatorio e arrivò in semifinale
Anche l'Inghilterra campione nel 1966 quattro anni dopo passò il girone per venire eliminata ai quarti di finale
E pure la Germania Ovest campione nel 1974 passò il girone nel 1980
L'Italia mondiale del 1982 si presentò in Messico nel 1986 con Bearzot in panchina e senza aver fatto molti ricambi per questioni di riconoscenza, non venne eliminata al primo turno, ma dalla Francia di Platini negli ottavi.
Infine anche la Germania campione del 1990 passò il girone da prima nel 1994 dove si arrese ai quarti
La "maledizione" inizia per le squadre europee dal 1998
A me fa piuttosto specie il fatto che la Germania era arrivata al mondiale vincendo 10 gare su 10 delle qualificazioni, secondo me niente faceva pensare che ci sarebbe stato un rendimento così scarso
Penso che statisticamente sia stata una delle nazionali a proporre più azioni d'attacco e tiri.
Gli è mancato il finalizzatore, non dico un Gerd Muller, ma anche un Klose per dire... o un Lewandowski naturalizzato(come Klose appunto).
Comunque da parte mia sono più contento per la qualificazione della Svezia che non per l'eliminazione dei teteschen XD
Sia lode ad Odino...