Entra Registrati
Mondiali di calcio Russia 2018
di Lady Monica
creato il 06 settembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 28 giugno 2018 15:59
6 hours fa, Kevan Lannister dice:

diciamo che è una "regola" abbastanza recente

(...)
La "maledizione" inizia per le squadre europee dal 1998

Certo, infatti ho parlato di francesi, italiani, spagnoli e tedeschi in quest'ordine preciso per un motivo. Sono le ultime 4 campionesse europee (nelle ultime 5 edizioni), di cui le ultime 3 consecutive. È un pattern moderno se vogliamo ma sufficientemente "forte", per altro ancora in corso eh, vedremo la prossima europea vincente come si comporterà all'edizione successiva.

A proposito delle prime edizioni '30-'34-'38, le ho sempre considerate la preistoria del calcio, con la pausa della 2ww come spartiacque rispetto alla storia. Non esisteva nemmeno una competizione internazionale per club (solo nel '56) e noi eravamo monarchici e fascisti, praticamente un'altra nazione. Mi è sempre piaciuto credere che le nostre moderne sfortune mondiali ('90-'94-'98-'02) derivassero proprio dall'aver vinto i primi 2 titoli all'epoca, in quelle condizioni.

Tornando alla disfatta della Germania "meritata perchè siamo stati patetici" (nelle parole di Neuer) e di Matthaus: Germany deserve World Cup exit because they had no leaders, no passion, no spirit and the wrong squad

DgxRvSkXkAAtBqi.jpg:large

E' sempre Italia-Germania sul rapporto culturale-sportivo di amore/odio & stima/antipatia che ci lega a loro (legame ancora più storicamente solido se si considerano le vicende del risorgimento italiano, del 1866 e del 1870 ancor prima delle due guerre)

Loro (squalificati nel '50 proprio a causa della guerra), sempre qualificati (noi siamo già a 2), sempre superato il girone (mentre noi abbiamo collezionato 7 eliminazioni premature), 8 volte finalisti (e 4 volte vincitori) nelle ultime 16 edizioni. Fa ancora più impressione la progressione nel tempo (1954-2014):
1^, 4^, quarti di finale, 2^, 3^, 1^, secondo turno, 2^, 2^, 1^, quarti di finale, quarti di finale, 2^, 3^, 3^, 1^

E oggi sono 6 anni da
DgxeAagX4AAU99e.jpg:large

Per quanto riguarda stasera  questa è l'opinione di uno qualunque

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 28 giugno 2018 16:05

vediamo le squadre titolate finora

per il Sudamerica

Brasile 5

Uruguay 2

Argentina 2

per l'Europa :

Italia 4

Germania 4

Spagna 1

Francia 1

Inghilterra 1

parziale Europa 11- Sudamerica 9 :D ... ma considerando le squadre in gioco Sudamerica 9 - Europa 3 :mellow:

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 28 giugno 2018 23:25

Peraltro le tre big sudamericane sono tutte dalla stessa parte del tabellone eliminatorio, e insomma, le probabilità che una riesca ad arrivare fino in fondo non sono certo poche. 

Vero che Francia, Portogallo e Belgio potrebbero fermarle prima(tra quelle presunte,  più attrezzate a poterlo fare), ma insomma, mica facile. 

Nella parte bassa invece c'è la sola Colombia, con le europee Spagna, Croazia ed Inghilterra, almeno tenendo conto blasonate e favorite. 

Restano 10 europee su 14, fuori Germania, Polonia, Serbia ed Islanda. 

5 americane su 8(tra sud e nord America), fuori Panama, Costarica e Perù(4 su 5 le sudamericane rimaste eh, col Messico che è una sudamericana aggiunta volendo vedere).

Il solo Giappone a rappresentare gli altri continenti, nessuna africana, da una pattuglia iniziale di 10 nazioni. 

Fuori Iran, Arabia Saudita, Corea del Sud(le asiatiche) Marocco, Nigeria, Egitto, Senegal e Tunisia(le africane) e l'Australia(Oceania). 

Unica vera grande sorpresa in questo mondiale(definito delle sorprese) è l'eliminazione della Germania prima degli ottavi di finale.

Vedremo come si evolverà il tutto... XD 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 29 giugno 2018 8:20
8 hours fa, hacktuhana dice:

Unica vera grande sorpresa in questo mondiale(definito delle sorprese) è l'eliminazione della Germania prima degli ottavi di finale.

Me ne viene in mente almeno un'altra, eh :unsure:

Suggerimento:

L'italia é assente :stralol:

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 giugno 2018 15:21
15 hours fa, hacktuhana dice:

Prima della semifinale, direi. Io ai tedeschi un posto fra le prime quattro lo assegnavo a prescindere.

Ora forza Argentina. Sì, gioca malissimo, è una non-squadra e il QI medio probabilmente è più basso di quello della gabbia degli oranghi allo zoo ma fra le squadre restanti è l'unica che mi piacerebbe veder vincere; oltre alla Croazia, ma non credo che realisticamente ce la possa fare, anche se forse è la squadra che ha giocato meglio finora.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 29 giugno 2018 16:04

L'Argentina è la squadra che meriterebbe meno questo mondiale. Giocano malissimo, sono presuntuosi, hanno una federazione ridicola, si sono qualificati ai mondiali e ai gironi per il rotto della cuffia, solo perché il match point era contro squadre ridicole, i vertici sono sotto scacco di messi, e lui e mascherano vogliono fare gli allenatori fregandosene dei ruoli, ma quando sbagliano la colpa non è mai loro. Non c'è un unico motivo per cui meriterebbero, dalla simpatia al gioco, di vincere questo mondiale. Ma alla fine magari proprio per questo lo vincono. 

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 giugno 2018 18:50

Tutto vero. Ma le alternative (Spagna, Francia e Brasile) son peggio.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 29 giugno 2018 20:55 Autore

ti dirò, Brasile a parte, se vincesse la Francia o la spagna non è che mi spiacerebbe. Preferirei la Croazia o al limite una tra Inghilterra e Belgio, ma l'argentina proprio no: vedere le loro partite è stato un pianto.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 29 giugno 2018 21:50

Il 1 tempo di questi sorprendenti Mondali si è chiuso con questa meravigliosa scena, un istante dopo il bel gol di Januzaj

commentata dallo stesso protagonista

e il City, lol

Prima ancora del fischio d'inizio c'erano state le clamorose non qualificazioni di Stati Uniti (potenza economica e politica, "girone" facile, futuro paese ospitante), Cile (campioni d'america in carica), Azzurri (e sappiamo che non succedeva da taaanti decenni), Olandesi (secondi nel 2010, terzi nel 2014).

In linea con questa antifona sono state queste tre giornate: l'Egitto ultimo, sempre sconfitto, addirittura dai Sauditi. La Spagna, capace di andare in svantaggio ben 4 volte. La Croazia, a punteggio pieno nel girone di ferro. L'Argentina, fermata dagli islandesi, distrutta dai croati e quasi eliminata dai nigeriani. Il Brasile, fermato dagli Svizzeri e i poveri sfortunati Costaricani dai quarti dell'edizione passata al quarto posto di quest'anno. La nostra Svezia, prima, nell'altro girone di ferro. La Germania (i cui numeri li ho già snocciolati). La Polonia (arrivati ai quarti di Euro2016, 8 vittorie, 1 pari, 1 sconfitta nelle qualificazioni)... e un pensiero al Senegal, prima nazionale della storia ad essere eliminata con la regola del fair play (n. cartellini), unica ad avere un ct di colore, già cult

<3

E alla fine, eccolo

Tabellone definitivo ottavi

Le finaliste dell'ultimo Europeo rischiano già di uscire. O se preferite, Ronaldo e Messi rischiano già di uscire. Ben 4 "derby" su 8, tre europei e uno sudamericano.

Queste erano le mie proiezioni alla vigilia: Uru-Por, Spa-Egi (tanto per vedere Ramos e Salah sullo stesso campo), Fra-Cro, Arg-Dan, Bra-Mes, Ger-Ser (simpatizzavo per gli slavi sbagliati), Bel-Pol e Col-Ing. Sono 12 squadre su 16 ma la miseria di 3 accoppiamenti su 8.

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 giugno 2018 22:07
%d/%m/%Y %i:%s, Lady Monica dice:

ti dirò, Brasile a parte, se vincesse la Francia o la spagna non è che mi spiacerebbe. Preferirei la Croazia o al limite una tra Inghilterra e Belgio, ma l'argentina proprio no: vedere le loro partite è stato un pianto.

Anch'io preferirei Croazia o Belgio, ma non credo possano farcela (spero di sbagliarmi clamorosamente). L'Inghilterra spero non vinca mai niente di qui all'eternità.

L'Argentina è stata inguardabile finora ma il mio "tifo" non ha niente a che vedere col gioco espresso, semplicemente è quella che mi sta meno antipatica. Anche l'Uruguay non mi dispiacerebbe, l'avevo dimenticato, ma temo che valga lo stesso discorso fatto per croati e belgi.

L'allenatore del Senegal è strepitoso, l'eliminazione degli africani mi è dispiaciuta tantissimo. Purtroppo hanno buttato via il passaggio del turno facendosi sciaguratamente pareggiare dal Giappone.

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 30 giugno 2018 19:34 Autore

36473031_1965591470145944_89019469966386

Troppa Francia per questa argentina rimaneggiata e con poche idee. E paradossalmente oggi hanno giocato meglio delle altre partite: Di Maria in gran spolvero, ma bho, comunque più di una volta sembravano non sapessero che fare. 

Invece la Francia ha fatto per la prima volta una partita veramente convincente: dopo essersi fatti raggiungere e scavalcare, potevano andare fuori di testa, invece sono stati bravissimi a restare in partita e ribaltarla nuovamente. Mbappè fenomenale.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 30 giugno 2018 22:02

E dopo Messi anche CR7 ci lascia.

Cavani fenomenale, l'Uruguay ha nettamente meritato di passare

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 01 luglio 2018 3:03

Risultati giusti. Sono passate le due squadre più forti. Avrei visto bene dei supplementari per Uruguay-Portogallo, ma ci sta comunque il risultato. Paradossalmenre, l'uscita di Messi ha tranquillizzato Cristiano che oggi era poco lucido. Sotto pressione magari avrebbe fatto meglio. Sarebbe stato un sogno vederli ai quarti, ma non hanno mostrato niente di convincente in questo mondiale.

Adesso bisognerà vedere se Cavani recupera, e come se la caverà l Francia contro una signora difesa quale quella dell'Uruguay. Cavani comunque è il miglior attaccante al mondo. 

Mbappe oggi ha fatto una partita di grande personalità. Questo ragazzino andrà lontano, perché la tecnica e il talento sono una cosa, ma il carattere è un'altra e ha dimostrato di averne. 

Giroud incommentabile. 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 01 luglio 2018 11:38

A questo punto non mi resta che tifare per la Croazia di Modric, in modo che quel "giornalista" juventino che gli ha preferito Lemina possa ingoiare male le sue parole

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 01 luglio 2018 13:22

Il primo ottavo è stato divertente, l'ho visto in compagnia di 3 amici miei, tutti simpatizzanti Argentina e o Messi (io ero in minoranza), di cui però uno si è presentato a casa dicendo subito "tifo Argentina ma dico che passa la Francia" mentre il più sfegatato e fissato dei tre, nel corso della partita si è innervosito sempre più per le camminate di Messi (e lui idolatra Messi..)

Comunque sia, i bleus hanno meritato (e mi toccherà tifarli anche ai quarti) il 4-3 non è del tutto onesto rispetto a quanto mostrato sul campo. Il pareggio firmato Di Maria, molto bello ma molto immeritato. Il gol del vantaggio del tutto fortunoso e il gol della bandiera arrivato a giochi fatti. Certo solo questa squadra poteva buttare alle ortiche il vantaggio, con l'inerzia della gara a favore e tutto lo stadio amico, che non guasta.

La Francia dal canto suo ha rischiato di chiudere la questione già nel primo tempo con la traversona di Griezmann su punizione prima del rigore, ma ha dimostrato i soliti difetti già visti in queste prime partite, rischiando addirittura di perderla. Poi l'hanno risolta i singoli e vabbe, strapotere fisico e tecnico più che tattico e di squadra. Deschamps no me gusta.

Mbappe in 3 anni è passato dai paragoni con Henry (entrambi francesi al Monaco) a quelli con Ronaldo '98 (entrambi trascinatori della propria selezione ai primi mondiali da titolari) e Pelé '58 (entrambi fenomeni goleador under20).

Al Real Madrid non hanno bisogno dei miei consigli, ma per l'era post Cristiano, io sceglierei tutta la vita il francese a Neymar..

Il secondo ottavo mi è piaciuto meno, l'Uruguay è l'Atletico Madrid delle nazionali.

Certo sono stati tutti e 3 bei gol, la scena di Ronaldo che accompagna fuori lo sfortunato Cavani è carina, Tabarez fa troppa tenerezza, l'Uruguay è una micro nazione di soli 3 mln di abitanti quindi stima, il miracolo portoghese non poteva ripetersi o non si sarebbe trattato di miracolo (tra l'altro se il Portogallo fosse passato, CR7 avrebbe di nuovo saltato la Francia !) MA sono stati moooolto fortunati, trovando subito il vantaggio alla prima azione e poi ancora il nuovo vantaggio al primo tentativo e trascorrendo il resto della partita arroccati in 9 se non 10 dentro l'area di rigore.

La difesa lusitana è un mezzo colabrodo e si sapeva, ma la cosa più giusta sarebbero stati i supplementari. Peccato. Sarà che era destino vedere Ronaldo & Messi uscirsene insieme. Magari questa è la volta buona per un nuovo Pallone d'oro.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE