Sergio Rico e Sergi Roberto fuori non si possono vedere. Non che conti molto eh, la rosa è senza dubbio la più forte qualitativamente insieme a Brasile e Germania. Peccato però, sono giovani e pieni di talento, se lo meritavano il mondiale. Magari al posto di Kepa e Odriozola (che mi pare abbia proprio lo stesso ruolo di Sergi Roberto). Dispiace anche per Alonso, ma quest'anno devo ammettere di non aver seguito per nulla il Chelsea quindi non posso esprimere giudizi sulla sua stagione. Idem per Morata.
Morata ha abbandonato il Real per avere maggiori chance di andare al Mondiale. Invece questa stagione ha segnato meno dell'anno scorso, si perderà Russia2018 ....e anche la prossima Champions.
Eccola l'Argentina:
Insomma, in porta sono messi un po così così e in difesa idem. La in mezzo niente di trascendentale e davanti fortissimi.
Non presenti : Icardi, Lamela, Perotti, Papu, Pastore, Paredes.
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
La Guida alla Coppa del Mondo 2018 di Goal.com
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Ci siamo !
Loew ha clamorosamente escluso Sanè. Niente da fare anche per Mustafi, Emre Can, Gotze
Mi pare che Götze fosse già stato escluso alla prima scrematura.
Neuer e Reus ci sono, quello è l'importante
Dispiace per Sané, giocatore brillante (nonostante, come ho già detto, non abbia seguito più di tanto il calcio inglese quest'anno)
Il Guardian ha preparato una guida completa su TUTTI i 736 giocatori del Mondiale. Ma non solo, ci sono anche guide ai team (tattiche, giocatori chiave, previsioni) e addirittura la possibilità di creare i World Cup all-time XI delle varie Nazionali (tra le grandi mancano solo Italia e Olanda, ahimè).
Domani inizia il Mondiale ma in questi giorni di vigilia si è già assistito a polemiche e colpi di scena impronosticabili.
L'ambientazione del drama è la Spagna e la nazionale spagnola: com'è noto Zidane si è dimesso dal ruolo di allenatore del Real Madrid ( cogliendo di sorpresa la società) che a detta della stampa ha tentato di contattare svariati nomi, da Pochettino e Klopp a Conte e Allegri. Dopo giorni di intense ricerche hanno trovato l'accordo con Lopetegui (non nuovo all'ambiente dei blancos) ct in carica (dal 2016) delle Furie Rosse, già ct delle selezioni minori (con l'under21 ha vinto l'europeo di categoria a nostre spese nel 2013), fresco, come si suol dire, di rinnovo con la federazione. Ora il tutto era stato tenuto segreto ad eccezione del capitano Ramos (e indirettamente degli altri madridisti della roja) proprio per evitare di turbare l'ambiente pochi giorni prima l'esordio (il 15) col Portogallo campione d'europa in carica.
Secondo i media però, qualche giocatore (ovviamente il più gettonato è il solito Pique) sarebbe venuto a conoscenza della situazione, allora per evitare casini, Lopetegui avrebbe insistito col Real per ufficializzare la cosa. E in effetti a sospesa l'annuncio ufficiale è arrivato.
La federazione spagnola a questo punto ha reagito malissimo (o benissimo a seconda del tifo), il neoeletto presidente Rubiales (maggio 2018) ha immediatamente deciso di silurarlo (contro il volere della squadra o almeno dei suoi capitani), lamentando duramente di non poter accettare di venire a conoscenza della cosa "5 minuti prima".
L'opinione spagnola si è divisa tra chi pensa che la scelta del presidente sia giusta e la federazione viene prima dei singoli e chi accusa rubiales di aver agito punto nell'orgoglio e di aver messo a rischio l'importante appuntamento della Nazionale per amor proprio anziché cercare di limitare i danni proprio in nome della squadra.
Era prevista una conferenza stampa dell'ormai ex ct, ma non ha avuto luogo, anzi Lopetegui è già in viaggio per Madrid dove verrà immediatamente presentato e ufficializzato. Dopodiché Rubiales ha scelto il dt Hierro come nuovo ct per la coppa del mondo...lo stesso Hierro leggenda vivente del Real anni 90 e 2000.
E CR7 non si smentisce mai. Aspetto i commenti scalpitanti di @DaenerysArya2510
Prime due giornate con alcuni risultati a sorpresa.
Russia- Arabia: non l'ho vista, ma il 5-0 lascia poca immaginazione. Per la Russia saranno più importanti le altre partite che non questa con gli arabi francamente poco performanti.
Egitto-Uruguay: L'Egitto fa la partita, l'Uruguay la vince. La speranza per gli africani è il ritorno di Salah, altrimenti senza qualcuno li davanti, sono messi male forte. Suarez non pervenuto. Cavani si è svegliato verso la fine. Diciamo che sono rimandati alla prossima partita contro l'Arabia.
Marocco-Iran: detto anche l'anticalcio. Una partita ma brutta brutta brutta (rezzonico style). L'Iran la porta a casa grazie ad un Autogol. Sono destinate a fermarsi ai gironi. L'unica loro speranza è che Spagna o Portogallo abbiano delle giornate veramente storte.
Spagna-Portogallo. La partita più bella con più emozioni. Sinceramente pensavo che la Spagna soffrissero maggiormente il caos Lopetegui, invece hanno tenuto bene Hanno un po' di giorni per recuperare più mentalmente che fisicamente e potrebbero veramente arrivare fino alla fine.
Il Portogallo ha un mostro in squadra: obiettivamente Ronaldo ha tenuto a galla i suoi. Il resto del Portogallo, per ora, ha mostrato poco. La volta che Ronaldo ha un mal di pancia, rischiano l'eliminazione (non nei gironi, perchè contro Marocco e Iran mi rifiuto di pensare che non vincano).
Oggi giornatona con 4 partite: è appena iniziata Francia-Australia (con i canguri che hanno avuto la chance più limpida), a seguire Argentina-Islanda, Perù-Danimarca e a chiudere, Croazia-Nigeria.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Per chi fosse interessato alla vicenda Lopetegui, questo è il video completo della presentazione al Real. Una delle conferenze stampa più cariche di emozioni e messaggi. Se masticate spagnolo vale la pena vederla.
I Mondiali sono iniziati che belli i Mondiali !
Russia 5-0 Arabia
Ho visto giusto la cerimonia di apertura (ma la sigla copiata a GOT?) e sono uscito sull'1-0 con Putin, Infantino e il Principe(?) a fare gli amiconi. Non mi aspettavo un risultato così eclatante (anche se ben 2 gol dopo il novantesimo, eddai !) ma sono felice per Cheryshev.
FORSE i Russi riescono ad evitare la figuraccia di finire eliminati nel girone da padroni di casa (vedi Sud Africa)
Egitto 0-1 Uruguay
E' vero che hanno avuto un sacco di occasioni clamorose (tutte clamorosamente sbagliate dal Vampiro), ma vincere all'89 grazie ad un colpo di testa su calcio piazzato contro una squadra senza il suo leader assoluto...non è giusto. Con un Salah al 100% non penso sia esagerato dire che la vittoria sarebbe stata alla loro portata, peccato! La fortuna di Cavani&co, potenzialmente da Quarti, è di essere stati sorteggiati in un girone facile facile.
Marocco 0-1 Iran
Non l'ho vista per fortuna. Perdere al 95 esimo per un autogol è veramente crudele. Se non altro, nessuna delle due avanzerà, no?
Portogallo 3-3 Spagna
Primo big match dei gironi (di livello simile ci sarà solo Belgio-Inghilterra), prima grande partita e primi grandi gol di questa edizione. Un bel pareggio con sorpassi e contro-sorpassi, non potevo chiedere di meglio. Felice per Nacho, titolare al posto del compagno di squadra Carvajal. CR7 (abbandonato per questa volta dalle stelline Bernardo e Guedes) adesso punterà alle tre triplette consecutive per recuperare la penuria di gol e prestazioni dei mondiali precedenti. I "soliti" numeri : primo giocatore della storia a segnare in 8 competizioni internazionali consecutive (da Euro 2004 ad oggi), quarto della storia a segnare in 4 Mondiali consecutivi (con Pelè, Seeler, Klose).
Francia 2-1 Australia
Visto poco e niente di questa, tutti dicono che la Francia è stata da rimandare a settembre. Vince con fortuna su entrambe le reti, il rigore di Griz e il gollonzo deviato di P.P. Dispiace per i Canguri
Perù 0-1 Danimarca
Sto seguendo il secondo tempo, ecco finito. Tifavo per Eriksen&co ma gli Inca avrebbero meritato almeno il pareggio. Adesso il gruppo C sembrerebbe confermare i pronostici, con le due europee avanti anche se zoppicando.
Curiosità: in 4 di queste prime 6 partite hanno segnato almeno 1 gol, giocatori (o ex), attaccanti e difensori, del Real e dell'Atletico !
Per quanto riguarda le maglie alla prova del campo, non male quella uruguayana, carina la seconda argentina, ma la più bella imo è la portoghese
Oggi scendono in campo le due bigghissime, Germania e Brasile, ma parliamo di ieri.
Francia-Australia (2-1): Partita abbastanza brutta. La Francia non ha praticamente giocato: ha dei giocatori che potrebbero surclassare moltissime squadre qui presenti, ma ho la sensazione che debbano ancora trovare la quadratura del cerchio. Non credo avranno veri problemi a passare, perchè le altre squadre sono un pianto. L'Australia potrebbe tranquillamente passare il turno: più grinta e voglia che tecnica.
Argentina-Islanda (1-1): Quando una squadra con le palle quadre incontra una squadra moscia, quella moscia è morta. Diciamo che L'Islanda avrebbe potuto chiudere il primo tempo 3-1 e nessuno avrebbe potuto recriminare, perchè l'Argentina è seriamente una squadra veramente BHO. Ha dei nomi incredibili e tanti lasciati a casa, ma non girano. Come sentivo stamattina alla radio, è come se tutti si aspettassero che Messi faccia qualcosa senza dargli una minima mano. Guardano e basta. Se poi mettiamo che appena Messi prendeva il pallone si trovava almeno 2 islandesi davanti, difficile portare a casa il risultato. Poi c'è la difesa con il portiere veramente più che rivedibile. e un allenatore che mi sembra non sappia dare una personalità all'albiceleste. Non mi stupirei se non passassero il turno.
L'Islanda, invece, ha dimostrato di avere una solidità veramente grossa e una gran capacità di soffrire e sacrificarsi. Secondo me può fare il gran risultato e passare il girone.
Perù-Danimarca (0-1): la sintesi è "Il Perù fa la partita, la Danimarca vince". Da quello che ho visto, l'Australia è meglio di entrambe, ma magari la Danimarca si ripiglia, soprattutto se Erikssen si sveglia (ieri l'unica azione vera è partita da lui). Il Perù fa simpatia e non gioca neanche troppo male, ma se davanti alla porta incespichi nel pallone, non va bene.
Croazia-Nigeria (2-0): abbastanza sul velluto la Croazia che ora è prima nel girone. Ha giocato 10 minuti e ha dimostrato gran classe. gli altri 80, una noia assoluta. Penso che si risveglieranno contro l'Argentina e se si trova la squadra di ieri, 3-4 gol li possono fare, perchè la difesa argentina è più che ballerina. La Nigeria non penso che passerà il girone: gran fisico, ma finisce li.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
sono rimasta un po' indietro.
Diciamo che sconvolge la partenza della Germania che perde contro un arrembante Messico. anche il pareggio del Brasile lascia forse un po' perplessi, ma comunque un pareggio non è male come perdere.
si schianta oggi la Polonia contro un senegal che potrebbe essere una sorpresa di questi Mondiali. Anche la Colombia fa un bel passo falso perdendo col Giappone.
Buone partenze di Belgio e Serbia.
Non ho visto l'Inghilterra, purtroppo, ma mio marito dice che han giocato bene.
E primo verdetto: Russia agli ottavi. Prima volta da quando sono Russia. (mancano 7 minuti, ma sono 3-1)
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
Il 19/6/2018 at 21:40, Lady Monica dice:
Non ho visto l'Inghilterra, purtroppo, ma mio marito dice che han giocato bene.
Ti diró, io ho visto solo gli ultimi 20 minuti circa.
"Eh, che scarsi che sono i tunisini", dicevo a mia moglie.
"Corrono molto, per caritá, sono entusiasti, ma continuano a perdere la palla", ripetevo.
"Guardali, i tunisini, provano a fare bei passaggi, a scartare l'avversario, ad andare in porta, ma non hanno la tecnica".
Poi l'inghilterra fa goal mentre ero distratto.
"Per caritá, i tunisini hanno molto cuore, ma non é da stupirsi se perdono." riprendo a dire.
Finalmente, dopo 15 minuti, mia moglie capisce di chi sto parlando.
"guarda", mi dice, " che quelli rossi sono gli inglesi"
Questo per dire che non mi sono sembrati granché, in quel poco che ho visto. Devo aggiungere peró che la partita era loro, su questo non c'é dubbio.
Accidenti è già iniziato il secondo giro. Molte partite non le ho viste o le ho viste solo in parte, ma vediamo di recuperare qualche sensazione e impressione.
Argentina 1-1 Islanda
Meraviglia, continua la favola della terra del Ghiaccio e del Fuoco *.* Dopo aver costretto al pari il Portogallo di Ronaldo e aver battuto i 3 Leoni inglesi agli Euro di 2 anni fa, questa volta è stato il turno di Messi, con tanto di rigore parato.
Lettura consigliata "There Be Ice Dragons Here"
Croazia 2-0 Nigeria Non l'ho vista, ottimo risultato considerando il girone e le difficoltà delle altre grandi.
Costa Rica 0-1 Serbia Forse il pari sarebbe stato più giusto...
...ma quanto mi piacerebbe poter vedere giocare una Nazionale Yugoslava : Oblak tra i pali; Kolarov, Lovren, Savic, Vrsaljko in difesa; Matic, Milinkovic-Savic, Modric in mezzo; Perisic, Mandzukic, Dzeko davanti. Riserve di lusso: Handanovic, Badelj, Pjanic, Rakitic, Kovacic, Brozovic, Ilicic. Questi tra Euro 2016 e Russia 2018 avrebbero potuto fare qualcosa di veramente importante.
Germania 0-1 Messico
Che belle maglie, che belle squadre ! La maledizione della squadra campione in carica / perdente all'edizione successiva (se non addirittura eliminata nel girone) continua. Spero si qualifichino entrambe. Si sapeva, i tedeschi quando vedono "El Tri(color)" sbandano. Tedeschi che nonostante tutto avrebbero meritato il pari. E Lozano lascerà il PSV sicuro
Brasile 1-1 Svizzera
Le soprese continuano, le grandi stentano e la Svizzera conferma di essere una squadra discreta. Non fanno nulla troppo bene ma neanche troppo male. Sono sufficientemente organizzati, con discreto talento sparso tra i vari reparti (forse la punta è la nota dolente)
...
Grande King Eric <3
Svezia 1-0 Corea del Sud
Peccato, poveri sfortunati coreani. In questo girone sono le altre 2 le squadre per cui simpatizzo
Belgio 3-0 Panama
Era la nazionale materasso (insieme all'Arabia), resiste un tempo ma poi conferma il pronostico. In attesa dello scontro all'ultima tra le belle talentuose perenni incompiute, leggiamo cosa vuole dirci Lukaku
Tunisia 1-2 Inghilterra
Il risultato è giusto, forse persino bugiardo per quanto mostrato sul terreno di gioco. Quella inglese è, almeno per me, una delle squadre più interessanti da seguire (tutti i 23 convocati provengono esclusivamente dalla Premier !) però uno dei punti deboli potrebbe essere la mancanza di un piano (tattico) B se per X motivi non dovesse funzionare il primo. E chiaramente tutti vorremmo goderci Rashford dall'inizio insieme a Kane, Sterling, Alli, Lingard....Per ora fa bene Southgate a mantenere un minimo equilibrio con tutti quei giocatori offensivi contemporaneamente in campo ed è utile a partita in corso, proprio come Asensio nella Spagna.
Colombia 1-2 Giappone & Polonia 1-2 Senegal
Perdono con lo stesso risultato entrambe le due per cui simpatizzavo, e vabbè. Improbabile che qualcuna di questo girone arrivi fino ai quarti...
E così sono arrivato al termine della prima giornata.
Molto interessante, molte sorprese, molto equilibrio, io sono soddisfatto nonostante forse non stiamo assistendo a chissà quale spettacolo tecnico...Tanti 1-0 (9 su 20), tanti autogol (5, il record è 6 a Francia'98), tanti rigori, tanti gol non su azione (Livello Mondiali2018 finora? Un'Europa League, ma senza ritmo).
Del resto è una delle differenze rispetto al calcio di club, ma quello delle nazionali ha pur sempre il suo fascino peculiare. Partite ostiche, difficili da sbloccare, le piccole non vogliono certo perdere l'occasione della vita e le grandi sono rallentate anche dal lavoro pesante per poter reggere (potenziali) 7 incontri in 1 mese. Inoltre le alchimie tra compagni di squadra sono più difficili da replicare così come tutto l'immenso lavoro tattico (ed ecco perchè da sempre si punta sui "blocchi") così quelle squadre che corrono come dannate e si sacrificano possono reggere l'urto delle super corazzate e tante partite sono decise da episodi e guizzi dei loro uomini migliori.
E se lo dice Alex !
Nel frattempo però è già iniziata la seconda giornata :
Russia 3-1 Egitto
La migliore partenza di una squadra ospitante dopo i primi 2 incontri, 8 gol segnati 1 subito. Chi l'avrebbe mai detto eh?. Mettiamola così, non potrei mai tifare per una squadra che rappresenta un regime; però mettendo la politica da parte, un minimo di simpatia per questi inizio a provarla. Al contrario mi hanno un po stufato invece tutte le aspettative sull'Egitto e sul Pallone d'Oro a Salah
Portogallo 1-0 Marocco
I 4 gol di Ronaldo sono valsi i 4 punti della sua Nazionale, il 100% . Chissà se prima o poi riusciranno a giocare anche gli altri 22. Queste reti arrivate tra l'altro in tutte le maniere possibili: su rigore, col sinistro, su punizione, di testa...
Degna di nota anche la simpatica "provocazione G.O.A.T" con tanto di pizzetto (goatee), lol.
N.B. Messi aveva fatto servizio fotografico con una capra, acronimo in inglese di Greatest Of All Time
Uruguay 1-0 Arabia
Non l'ho vista, ma questa squadra continua a deludermi sinceramente, spero di non vederli andare troppo avanti nel torneo
Iran 0-1 Spagna
Che partita kafkiana direbbero AGG, decisa da un gol del tutto casuale del solito Costa che sembra aver trovato la sua dimensione. Il momento più bello dei 90 minuti resta però il salvataggio di questo uccellino da parte di Isco, che si dimostra una bella persona tanto quanto è un bel giocatore
Momento "ogni polemica è bella a mamma sua" :
Il solito Maradona ha deciso questa volta di punzecchiare Ramos dicendo "Godin è molto più forte e huevos munito".
Pronta la risposta del capitano delle furie bianche e di quelle rosse "gli argentini sanno benissimo che Maradona sta ad anni luce dal miglior calciatore argentino della storia, Messi"
Per oggi passo e chiudo
A parte le cavolate che dice, Maradona si metteva la squadra sulle spalle, e faceva giocare tutti meglio. Lo sa l'Argentina e lo sa anche il Napoli.
Sta ad anni luce(che poi è esagerato, parlando di super campioni le distanze sono minime) da Messi, ma in avanti. XD
Magari il senso della risposta era quella poi... XD
Boh, nel dubbio dico la mia.