Entra Registrati
Mondiali di calcio Russia 2018
di Lady Monica
creato il 06 settembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 12 luglio 2018 14:53

io auspico la vittoria di una squadra alla sua prima volta, mi piacerebbe vedere Modric alzare la coppa

e anche Manzu, Perisic, Rakitic ...

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 12 luglio 2018 16:52

Questa volta davvero non è facile predire cosa accadrà: la Francia così come è sembra imbattibile se non da una squadra fisica, affamata e dalla manovra ineccepibile, e la Croazia non detiene esattamente tutti questi requisiti. D'altra parte mi sembra dotata di un cuore spaventoso, forse il migliore di questi mondiali, e in più la Francia potrebbe patire il peso sulle spalle dei fantasmi della finale di Euro 2016 dove perse con una "piccola" (sempre che il Portogallo si potesse definire tale) arrivando da favorita. Tecnicamente parlando la Francia è spaventosa, ma non sottovaluterei la qualità assoluta del centrocampo Modric-Rakitic e l'esperienza di Mandzukic che segna col contagocce ma sempre nelle partite importanti. In più c'è da tenere conto che le finali mondiali sono sempre partite strane dove la tensione è attrice protagonista, quindi non credo che vedremo molti goal e i calci di rigore sono una possibilità da tenere più che in considerazione.

Aggiungo una cosa: per me quest'anno Modric ha già vinto il Pallone d'Oro mille e mille volte, ma se riuscisse nell'impresa di vincere i Mondiali sarebbe un crimine non darglielo. Ma tanto ormai se non sei Ronaldo o Messi nessuno ti degna di uno sguardo, quindi che quelli del France si tengano il loro premio ridicolo. Scusate l'exploit.

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 12 luglio 2018 17:09

Intanto leggevo ieri che Inter e Bayern hanno avuto almeno 1 giocatore in Finale consecutivamente dal 1982 :excl:

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 16 luglio 2018 16:29

Mmm davvero un'ottima predizione Corvina:ehmmm:

Che dire, mi sa che alla fine è giusto così. Dopotutto sono stati pure finalisti allo scorso europeo con una sconfitta che sapeva un po' di beffa. Certo è che abbiano beneficiato del momentaccio delle big del calcio mondiale, con noi a casa, la Germania fuori ai gironi, il Brasile sempre di più un caso umano e la Spagna con tutti i problemi che ha avuto con gli allenatori. Certo è che ha vinto una squadra con individualità spaventose ma che ha ancora tanto da avorare sul gioco espresso... Sinceramente non mi sento di dire che abbiano giocato bene in finale, anzi, a tratti sono stati imbarazzanti (palle perse ovunque, manovre col singhiozzo) Hanno poi vinto grazie a due errori avversari e due tiri da fuori area, non certo per il gioco di squadra.

D'altra parte rimane un po' l'amaro in bocca per la Croazia, anche perchè non si puo dire che abbiano giocato una buona partita, finchè sono stati concentrati hanno offerto un gioco anche molto piacevole da vedere. Peccato per un paio di individualità tecnicamente troppo inferiori e per gli erroracci di Mandzukic e Perisic, croce e delizia della squadra in questo caso.

Beh, se non altro ai prossimi mondiali anche la Francia uscirà ai gironi magari :indica:

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 16 luglio 2018 16:56

Io sono profondamente in lutto per questa vittoria della Francia, anche se ci sta. Sono felice per alcuni giocatori, come Varane (25 anni, 11 finali vinte, 4 champions e un mondiale), Griezzmann e Mbappè, molto meno per altri, uno a caso il miracolato Giroud. Lutto ancor di più perché Benzema si è perso il mondiale per ragioni che non hanno nulla a che vedere col calcio, ma vabbè. E più che altro perché con la rosa che aveva la Francia doveva mostrare molto di più, invece anche ieri gli è andato tutto bene, nonostante i Croati abbiano fatto la partita. Ma è il calcio e il loro karma dopo euro 2016 li ha ripagati. Comunque sono fortissimi

Mi spiace troppo per Modric, che meritava così tanto questo mondiale e ha meritato il premio, ma anche per Rakitic, Mandzukic e Perisic. La Croazia era la nazionale più unita e ci hanno messo tutti il cuore, e, in particolare I ragazzi citati, se la sono giocata dal primo all'ultimo minuto di questo mondiale, sempre in prima linea, anche se sono stati protagonisti di episodi buoni e cattivi, ma spero che non vengano ricordati per gli errori. 

Sulla Francia devo dire che mi indispone un po' la questione morale che si è sollevata sui social, su come sia bello che abbia vinto una nazionale di figli di immigrati etc. Ma così come la battuta razzista dopo un po' stanca ed è di cattivo gusto, così non mi piace vederli ora elevati moralmente, anche perché la Francia sa essere razzista e han sempre beneficiato nel calcio della multiculturalità. Lode perché sono fortissimi, ma alle volte penso che il calcio debba essere calcio e basta. 

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 16 luglio 2018 18:47 Autore

La questione politica lascia il tempo che trova. E' vero che l'immigrazione e l'inclusione ha comunque un suo ruolo in una squadra così multietnica, è anche vero che si parla di ragazzi nati tutti in Francia, cresciuti li con l'identità francese, quindi è vero, magari potremmo imparare qualcosa, ma penso che comunque in Italia il processo sarà diverso, se mai vorremmo o ce la faremmo ad arrivare a quel punto. 

Tifavo Croazia, ma la vittoria della Francia non mi ha comunque dispiaciuto. sono strafelice per Griezmann, giocatore che adoro e che qualche anno ho avuto al fantabarriera e per Pogba e Matuidi, come ex e giocatore della Juve. Il rischio maggiore è che questi tra 4 anni siano cresciuti e siano ancora più forti di adesso, magari riuscendo a mostrare un calcio migliore. Tra due anni ci sono gli Europei: sperando nella nostra partecipazione, vedremo anche a che punto è la Francia di Deschamps.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 16 luglio 2018 18:53

Io non mi curo della Francia, né in senso né nell'altro

Benzema è fuori per motivi estranei al calcio, ma non estranei a Benzema, ha avuto un comportamento incomprensibile e inqualificabile, non mi rattristo certo per lui !

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 16 luglio 2018 19:24

L'esclusione di Benzema per me è sacrosanta.

La Francia ha meritato di vincere il Mondiale perché si è dimostrata globalmente la squadra più forte, ma la partita di ieri avrebbe strameritato di perderla. Peccato.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 16 luglio 2018 19:24
32 minutes fa, Kevan Lannister dice:

Io non mi curo della Francia, né in senso né nell'altro

Benzema è fuori per motivi estranei al calcio, ma non estranei a Benzema, ha avuto un comportamento incomprensibile e inqualificabile, non mi rattristo certo per lui !

L'unica colpa Di Benzema è stata mettersi in mezzo, dicendo a Valbuena che il suo amico poteva aiutarlo. Valbuena ha detto "non ho mai sentito qualcuno farlo gratis", mai "benzema mi ha chiesto dei soldi", che sono due cose un po' diverse. Il tutto si è concluso in un nulla di fatto. E in un discorso del presidente della federazione sul fatto che, in sostanza, se  sei un calciatore ricco te la devi fare con i ricchi e non con i tuoi vecchi amici di sempre se hanno dei problemi con la giustizia. 

Poi quello che ha lasciato in molti perplessi della faccenda benzema è che non era il primo caso giudiziario che ha coinvolto francesi, ma l'unico che ha portato a un provvedimento, in un periodo di terrorismo e di esclusione anche di ben Arfa, cosa che Cantona aveva denunciato anche come un ipotetico segno di razzismo. 

Poi alla fine la Francia ha rischiato, e in un'occasione gli è andata male e in un'altra bene. Benzema era solo un campione in più tra campioni. E anche se gli manchera il mondiale ha trofei internazionali che gente si sogna, quindi... 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 17 luglio 2018 13:24

Mi dispiace che abbia vinito la francia, sia perché non mi sta molto simpatica, sia perché se un mondiale senza i big doveva essere, allora sarebbe stato bello che a vincerlo fosse qualche squadra minore, e la Croazia aveva mostrato di meritarlo.

Mi é sembrata una partita equilibrata, con una Francia che solo per un pelo (e non necessariamente per bravura) ha saputo portarla a casa.

Nota: la squadra per la quale avevo scelto di tifare era l'inghilterra. Come ho detto in precedenza, mi hanno sempre deluso come gioco. Mi sono visto in parte la partita contro il belgio e devo dire che, onestamente, se l'Italia era ancora peggio dell'inghilterra allora ha strameritato di non entrarci neppure ai mondiali... :wacko:

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 17 luglio 2018 14:13 Autore

Mah, secondo me l'Italia non  faceva schifo come l'ultima  Inghilterra. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 17 luglio 2018 19:26

Dopo 45 min la Francia vinceva 2-1 senza aver fatto 1 solo tiro in porta su azione. Meglio di così non poteva andare per loro e infatti prevedibilmente poi hanno ottenuto il massimo da una fiammata di 6 min raggiungendo il 4-1. Divertente la sciocchezza di Lloris ma alla fine ha pesato anche la stanchezza dei croati per i molti minuti in più giocati.

Un vero peccato...non aver vinto la coppa (?) del bel gioco, sicuramente si staranno mangiando le mani.

E' stata la seconda finale con più gol della storia dai tempi di Brasile 5-2 Svezia nel 1958. Merito a Mandzukic, diventato il primo a segnare gol e autogol.

Deschamps ('98-'18) terzo ad alzarla da giocatore (capitano) e da ct, come solo Zagallo ('58-'62 e '70) e Beckenbauer ('74 e '90).

Adesso i Blues possono puntare ad un triplete migliore di quello spagnolo, con gli europei itineranti e il mondiale invernale. Sempre che resistano alla "maledizione"

Mbappe ha nuovamente rafforzato il paragone con Pelè, diventando il secondo più giovane di sempre a segnare in finale.

Varane invece a 25 anni ha già vinto 4 Champions e 1 Mondiale,  gli ultimi 2 in accoppiata come successo agli altri madridisti Khedira (2014, ma infortunato), R.Carlos (2002), Karembeu (1998) e tutta la truppa tedesca del Bayern riassunta qui dal solito Beckenbauer (1974)

Molto carino il podio dei migliori giocatori, tutto europeo obv: 
1. Modric,
2. Hazard,
3. Griezmann
e Courtois miglior portiere

Meno bello il titolo di capocannoniere di Kane, 5 dei 6 gol sono arrivati contro Panama e Tunisia e 1 rigor3 contro la Colombia. 0 gol tra quarti, semi e finalina.

L'analisi tattica conferma che esiste un divario tecnico tattico tra club e nazionali (abbastanza prevedibilmente), tra europa e resto del mondo (nonostante un equilibrio più diffuso rispetto al passato) e la crisi dell'idealismo (guardiolismo in primis).
Va avanti chi è conservativo, non ha minimamente intenzione di produrre gioco e dominare attraverso il possesso, affidandosi invece ai propri migliori talenti. Trionfo del contropiede ....e dei calci piazzati, più del 40% del totale, lol.

i CT ? ora sono gestori - motivatori. I grandi allenatori sono sempre meno conciliabili con il ruolo di commissario tecnico, per evidenti limiti temporali ed economici, non a caso gli ultimi due vincenti sono diligenti pater familia come Deschamps e Santos.

Le partite simbolo (più belle, emozionanti, piacevoli ecc.) di un Mondiale divertente, scegliendone solo una per turno, imo sono state:

1^ giornata:   Portogallo 3-3 Spagna
2^ giornata:   Argentina 0-3 Croazia
3^ giornata:   Corea Sud 2-0 Germania
ottavi:             Francia 4-3 Argentina
quarti:            Brasile 1-2 Belgio
semi:             Croazia 2-1 Inghilterra

ed entrambe le ultime due, Belgio 2-0 Inghilterra e Francia 4-2 Croazia :)

Sull'Italia : persino molta stampa cade nell'errore di paragonare il nostro valore a quello della Croazia finalista (molto più piccola, meno abitanti, federazione disastrata e corrotta peggio di noi, ct esonerato, zero programmazione..), Svezia giunta ai quarti (ovviamente, perchè ci hanno eliminato loro), dell'Inghilterra che ha eliminato gli svedesi o a maggior ragione a quello del Giappone, sorprendente fino a un certo punto uscito comunque agli ottavi.
Ciò su cui si deve riflettere è innanzittuto che il valore potenziale è ben diverso dal percorso concreto, come si suol dire un conto è la teoria, altro la pratica. Un conto i valori su carta un conto quelli del campo. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Eccetera.
In verità, con onestà intellettuale bisognerebbe partire da una verità comune (è stato un mondiale "strano") per giungere a una constatazione opposta, vale a dire, in un torneo dove hanno fallito e deluso le classiche grandi, chi ci crediamo di essere per pensare di essere in grado di riuscire la dove hanno fallito giganti del calibro di Germania, Spagna, Argentina, Brasile??
Perchè a furia di ragionare allegramente e per "colpa" anche di 2 europei in cui ce la siamo grosso modo cavata, qua ci si dimentica che l'Italia non supera il girone da 3 edizioni consecutive.

ps. per farsi una risata finale, l'analisi del dna delle squadre in un'immagine

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 22 luglio 2018 15:05
Il 17/7/2018 at 19:26, Mar dice:

In verità, con onestà intellettuale bisognerebbe partire da una verità comune (è stato un mondiale "strano") per giungere a una constatazione opposta, vale a dire, in un torneo dove hanno fallito e deluso le classiche grandi, chi ci crediamo di essere per pensare di essere in grado di riuscire la dove hanno fallito giganti del calibro di Germania, Spagna, Argentina, Brasile??

Amen.

E sopratutto sarebbe ora di capire che la geografia del calcio è cambiata, si evolve rapidamente ed è totalmente diversa da quella che era qualche lustro fa: la Svezia non ci ha eliminato per le congiunzioni astrali, Ventura e vattelapesca, ma perchè se andiamo a fare la conta dei giocatori presentabili su un contesto internazionale, bene o male ne ha quanto noi (forse meglio); il Giappone straper**lato con Holly e Benji non è più la squadra esotica da cui compravi gente solo per vendere magliette agli esaltati calciofili di Shibuya...adesso è una squadra con almeno 3-4 giocatori che non sfigurano in un contesto europeo, e un paio di valore tecnico decisamente superiore alla media (Kagawa di sicuro).

La prima cosa da buttare a mare se vogliamo tornare a dire la ostra in un contesto internazionale, è che non esiste che noi si debba stare al mondiale "perchè siamo l'Italia".

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 12 agosto 2018 9:27

Immagine emblema di questo mondiale, per chiudere storicamente:

TROFEO-CARRANZA-JOHAN-CRUYFF-Y_542402303

Mbappè e Modric dopo le premiazioni della finale. 

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE