Entra Registrati
ottava stagione - leaks e speculazioni
M di Metamorfo
creato il 31 luglio 2017

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 15:48

ma perché? E che c'entrano le favole? Qui siamo in ASOIAF chissenefrega se c'è un "Villain Drago". A parte che non sarebbe il primo, e che nessun Jon Snow nel passato è stato resuscitato per fermarlo. Ma poi ci sarà sempre un Villain quindi torniamo sempre allo stesso punto.. 

A che serve jon Snow? E al prossimo villain che facciamo? Resuscitiamo qualcun'altro ?

 

 


L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 15:49
4 minutes fa, maquantocimettemartin? dice:

Imho non esiste Asoiaf senza ciclicità, tutto si basa su quello, non puo esistere ghiaccio senza fuoco, non può esistere oscurità senza luce, non può esistere estate senza inverno. 

 

Che poi Ded se ne possano fregare di questo fatto è un altra questione

Come non esiste vita senza morte. O bene senza male.

Detto questo, però, le stagioni di ASOIAF non sono in equilibrio.

Quindi che ci sia qualcosa di “malato” nel meccanismo, qualcosa che ha avvelenato il pozzo/ciclo del tempo/stagioni è un punto centrale.

La ciclicità è diversa da un moto infinito...


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 15:49

A me personalmente fa soltanto sorridere che Jon sia stato riportato in vita per uccidere Daenerys ed isolarsi dal mondo.


Z
Zelda
Confratello
Utente
353 messaggi
Zelda
Confratello

Z

Utente
353 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 15:52
Adesso, lalt dice:

Come non esiste vita senza morte. O bene senza male.

Detto questo, però, le stagioni di ASOIAF non sono in equilibrio.

Quindi che ci sia qualcosa di “malato” nel meccanismo, qualcosa che ha avvelenato il pozzo/ciclo del tempo/stagioni è un punto centrale.

La ciclicità è diversa da un moto infinito...

Vero, ma potrebbe essere colpa della magia che si è risvegliata piano piano e che porta lo squilibrio delle stagioni.

In ogni caso secondo me Bran e Jon avranno ancora qualche ruolo da giocare alla fine...spero.


L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 16:01
7 minutes fa, Zelda dice:

Vero, ma potrebbe essere colpa della magia che si è risvegliata piano piano e che porta lo squilibrio delle stagioni.

In ogni caso secondo me Bran e Jon avranno ancora qualche ruolo da giocare alla fine...spero.

 

Però non è così. Al di là degli estranei, le stagioni non sono “regolari” a prescindere. Nessuno sa mai quanto durano... Almeno questo è quello che mi sembra.


Z
Zelda
Confratello
Utente
353 messaggi
Zelda
Confratello

Z

Utente
353 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 16:12

Ho riletto l'ultima volta i libri tre anni fa. Quindi ora nello specifico non ricordo la causa delle stagioni sballate. Ricordavo fosse proprio per colpa degli estranei dopo la fine della lunga notte.


D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 16:19
%d/%m/%Y %i:%s, JonSnow1992 dice:

Si ma sta ciclicità ha stancato 

Se abusata diventa un espediente da quattro soldi

Concordo. Ho sempre preferito una storia che chiude in maniera definitiva, la ciclicità mi fa sembrare inutili tutte le fatiche dei protagonisti, capisco il fascino dietro all'inevitabilità di alcune cose che non potranno mai essere cancellate, ma vedendo e leggendo GoT sarebbe abbastanza deludente un finale del genere, personalmente


R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 16:44

il problema appunto è che se devi togliere di mezzo dani da parte di jon allora potevi prendere tranquillamente la questione azor ai e farla uccidere da jon come sacrificio per avere la spada ecc.… magari era banale? x me no aveva un senso e dava un senso a tante cose. invece temo sempre di più che la puntata 3 non avendo sistemato alcune cose o usata x eliminare persone/draghi diventi un po' come la 7x6 della barriera. cioè che lascia pesanti strascichi e condizioni le puntate seguenti.

volevi fare fuori rhegal? non morti ed estranei. volevi fare fuori qualcuno di importante. stessa cosa. 

sulla ciclicità non penso esista nella serie. il nk cmq è generato dai figli della foresta che nella serie dovrebbero essere tutti morti con hodor. anche perché se con la sua morte sono morti anche altri estranei non dovrebbe esserci rimasto più nessuno.



JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 16:44

Primo errore di D&D: riproporre il canovaccio dei buoni vs cattivi e aver sbiancato tutti i personaggi, fregandosene del mantra di Martin del cuore umano in conflitto con se stesso

Secondo errore di D&D: inseguire  la regola  dello stupiamo lo spettatore a tutti i costi fregandosene della coerenza narrativa e senza costruire un solido background, lasciando troppi dettagli al caso o al giudizio soggettivo dello spettatore(spesso cadono in contraddizione non solo con i libri ma anche con le passate stagioni scritte principalmente da loro).

 

Da lettore dei libri mi sbilancio e dico che l'eventuale resurrezione di Jon Snow non è legata al destino di Daenerys

Non credo che venga riportato in vita per uccidere Daenerys

Daenerys nel suo ultimo capitolo in ADWD abbraccia il motto del suo casato, fuoco e sangue

"Ero stanca Jorah, stanca della guerra. Volevo riposare, ridere, piantare alberi e vederli crescere.Io sono solo una giovane fanciulla"

"No tu sei il sangue del drago" ......

"I draghi non piantano alberi. Questo ricordalo. Ricorda chi sei e ciò che sei destinare a diventare. Rircoda il motto della tua stirpe

"Fuoco e sangue"

 

Questo non significa che diventa matta come ci vogliono far credere D&D sempre se i leaks venissero confermati

Daenerys  che diventa più brutale e meno incline al compromesso è possibile, quasi scontato. Anche perché nei libri i suoi consiglieri più fidati Jorah, il Testarasata, Daario, il siniscalco profumato non sono certo guidati da intenti nobili, i loro consigli derivano da motivi egoistici che spesso non coincidono con quelli della madre dei draghi

Se Barristan  è un cavaliere non un politico

Tyrion non mi sembra affatto intenzionato a servirla per costruire un mondo migliore. Piuttosto sarà il primo ad alimentare le pulsioni peggiori di Daenerys( quello che ha già piantato il seme della discordia tra Daenerys e Griff il Giovane chiunque esso sia)

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 16:49

direi che i due errori che hai descritto sintetizzano perfettamente le ultime due stagioni 



JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 16:49

Che poi venga percepita come una minaccia, come la degna erede di suo padre da gran parte dei signori di westeros e anche da parte del popolino mi sembra piuttosto scontato

Basta guardare al baraccone che si porterà dietro: draghi, dothraki, immacolati, ex schiavi, un ex schiavista, il Folletto, Victarion, ecc.


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."


JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 16:53

Comunque se fossero veri i leaks e il finale che si prospetta secondo me emerge una visione fin troppo disillusa, pessimista, nichilista di Martin nei confronti del genere umano. Un totale disincanto

Pareri?


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

K
KINGTormund
Utente
52 messaggi
KINGTormund


K

Utente
52 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 17:20

Pochi punti, in modo sintetico:

1. Sono sorpreso perché non si può interrompere così bruscamente la storyline dei WhiteWalkers. Erano il punto cardine della Serie (e anche dei Libri), non possono aver superato così l'argomento, senza alcuno straccio di spiegazione, senza alcun approfondimento, nessun discorso di Bran, nulla. 

 

2. Non vi é nemmeno nessuna spiegazione, approfondimento, conclusione, riguardo al l'addestramento di Arya, il Dio dai mille volti, etc... 

 

3. I personaggi cambiano il carattere, le idee, la personalità, in una manciata di puntate. 

 

4. Il Corvo a tre occhi... Ma alla fine... A che serve? 

 

La serie, per quanto se ne possa dire, é scritta male, in particolare per i punti 1 e 3.

 

Su Bran... Sicuro che non diventi King... Night King? 

Dany non muore, deve necessariamente partorire... Altrimenti é ridicola anche quella storyline... 

Siamo tutti rapiti da questi Leak perché hanno beccato quello di Arya che uccide il Night King saltando dall albero. 

Ma a questo punto mi chiedo: è l'unico Leak che parla di Arya che ammazza il Night King? 

 

Perché se fossi HBO, E sapessi che l'uccisione del Night King per mano di Arya fosse oggetto di spoiler, potrei pensare a pubblicarne qualcuno in più al fine di depistare. 

 

Mi rendo conto che la mia é fantasia mista a logica, ma ormai chiunque con un minimo di abilità e fantasia, può scrivere uno spoiler su reddit e viene prudentemente creduto. 



JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 17:21

Poi un'altra cosa che non mi convince è quello di voler raggiungere il finale che gli ha spifferato Martin partendo da contesti e caratterizzazioni molto diverse

Altro esempio: Jon Snow

Quello che ricordo io era il Jon Snow che spaccava la fratellanza per motivi egoistici e personali(salvare la sorellina Arya dal bastardo di Roose  Bolton) fregandosene dei voti che aveva preso(anche se non obbliga i suoi fratelli a seguirlo), o che partecipava più o meno consapevolmente al gioco dei troni aiutando Stannis a cui garantisce il sostegno di casa Mormont e Glover e dei clan delle montagne

Qui se ne escono con una figura che è morto perché ha il cuore tenero, se ne frega dei titoli e delle onorificenze, ecc.

Può andar bene ma dopo un po' diventa caricaturale, poco credibile e del tutto inverosimile 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 17:41
42 minutes fa, JonSnow1992 dice:

Comunque se fossero veri i leaks e il finale che si prospetta secondo me emerge una visione fin troppo disillusa, pessimista, nichilista di Martin nei confronti del genere umano. Un totale disincanto

Pareri?

Ho sempre inteso il suo pensiero come realista più che nichilista. Martin sa far trapelare la complessità che è parte delle persone, dei loro caratteri e di come si creino i contrasti in situazioni comuni che si affrontano ogni giorno.

 

Io spero che quei leaks siano parzialmente veri e che il finale punterà su altro, d'altronde Martin ha iniziato questa storia dopo aver immaginato la scena degli Stark che trovano i Metalupi, in un momento apparentemente di serenità e unione. Secondo me la fine di questa storia si riallaccerà a quel momento (da qui il vecchio titolo del settimo libro) e di come ci si è arrivati, dal cambiamento alle perdite. Ma comunque ci si arriva, spero


Messaggi
8.2k
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Ancalagon
959 messaggi
M
Metamorfo
650 messaggi
JonSnow1992
457 messaggi
S
Sguaina la lama rovente
415 messaggi