Nota di colore:
Del Piero ha detto che non capisce il gesto e le parole di Buffon a fine gara.
Pirlo ha detto che al suo posto avrebbe reagito allo stesso modo.
.
20 minutes fa, Gedeont dice:I rigori li sbaglia chiunque. Uno su tutti il secondo migliore del mondo, tanto in semifinale quanto in finale di Champions.
Non è necessariamente vero neanche questo, se il difensore prende il pallone ma non in modo tale da toglierne il possesso all'attaccante è fallo. Comunque nel caso in questione Benatia tocca la palla (SE la tocca) dopo aver spinto l'avversario.
Come detto sopra, per me non c'è la minima spinta, ma un semplice appoggio.
Su quel punto, si ma ripeto, stiamo parlando di cose ovvie, in sto caso la palla la toglie dalla disponibilità.
Se dobbiamo precisare tutti i casi che con questo non c'entrano facciamo notte xD
Comunque l'Arbitro, da quel che pare, non ha dato il rigore per la spinta, altra cosa sulla quale si discute senza senso, dico senza senso perchè il rigore lo ha dato pare per il contatto successivo, dove tocca la palla.
Non mi pare la tolga dalla disponibilità sinceramente, la palla rimbalza così perché Vasquez sta già cadendo, senza la spinta (che c'è, non capisco come fai a dire il contrario, il madrileno è fermo e Benatia gli arriva addosso in corsa) magari l'avrebbe stoppata bene.
Se non ha dato il rigore per la spinta cosa ha fischiato? E soprattutto, quando l'avrebbe detto?
15 minutes fa, Gedeont dice:Non mi pare la tolga dalla disponibilità sinceramente, la palla rimbalza così perché Vasquez sta già cadendo, senza la spinta (che c'è, non capisco come fai a dire il contrario, il madrileno è fermo e Benatia gli arriva addosso in corsa) magari l'avrebbe stoppata bene.
Se non ha dato il rigore per la spinta cosa ha fischiato? E soprattutto, quando l'avrebbe detto?
Se non sbaglio o ho capito male pare lo abbia detto Benatia in una delle interviste post gara (poi non le ho sentite tutte).
Scusa eh, ti faccio una domanda, te l'hai ascoltata l'analisi di Cesari nel post gara?
Si, lo so che Cesari non è famoso per azzeccare tutto, anzi, però in questo caso, con la telecamera retro porta spiega perfettamente l'accaduto.
Cesari dice una cosa SACROSANTA.
La spinta c'è quando te con l'avambraccio e il bicipite crei forza e applichi spinta.
da questa benedetta telecamera si vede che Benatia prima poggia la mano, poi quando il braccio si flette, si stacca dal corpo, facendo un movimento contrario a quello di spinta.
Cesari te lo dice in parole povere, io te lo sto dicendo pure più tecnico.
Benatia non applica assolutamente nessuna spinta.
Quando Benatia poggia la mano, senza applicare spinta, il giocatore del Real inizia a far cedere le gambe (per simulare)
A quel punto Benatia allunga la gamba per andare a toccare la palla togliendola dalla disponibilità del giocatore del Real.
E si, la toglie dalla disponibilità perchè la palla finisce a Buffon dopo che Benatia la prende e sbatte su Vazquez.
Quando Benatia prende la palla, in contemporanea tocca con il polpaccio Vazquez, che a quel punto finisce il movemento di caduta già iniziato con il tocco NON FALLOSO precedente.
In pratica l'unico vero tocco è quello di sto polpaccio, cosa che Benatia ha pure confermato, che avviene in contemporanea con il tocco del pallone, tocco che non è assolutamente falloso.
Ti lascio il video qua sotto.
Poi ripeto, Cesari non è una sentenza, ma qua riporta semplicemente la verità, non si inventa nulla e non tralascia nulla.
Guys, vi state rispondendo uno di seguito all'altro, non è necessario quotare i rispettivi messaggi in questo caso.
Cesari preferirei non vederlo né sentirlo mai. Comunque io per spinta intendo mica solo quella data con le mani, ma proprio l'impatto con il corpo che c'è e mi sembra pure evidente; il tentativo di calciare il pallone è successivo.
Che poi Vasquez svenga è vero, come è vero che a parti invertite non l'avrebbe fischiato ma per me un intervento di quel tipo è sempre falloso.
1 hour fa, Masula dice:
innanzitutto non è gioco pericoloso, perchè Benatia non fa nesusn movimento che rischia di compromettere l'incolumità del giocatore.
Va bene che nel calcio si dice sia tutto opinabile e bla bla bla, ma come fa uno a seguire il calcio, dire di essere imparziale...e affermare che un'entrata del genere non è gioco pericoloso? E' semplicemente impossibile. O manca imparzialità, o conoscenza delle regole del gioco.
Cioè, gli entra da dietro, salta e gli infila la gamba sotto l'ascella, scalciando verso il suo petto. Se non è gioco pericoloso questo, allora non esiste il gioco pericoloso.
Secondo me alla fine se ne sta parlando anche troppo. Consideriamo che, senza VAR, l’arbitro vede tutto in frazioni di secondo a velocità, in cui si vede Benatia correre, andarlo a toccare e alzare la gamba al suo petto. Là è un attimo.
quello che mi stupisce, senza polemica eh, è che questo rigore abbia fatto piú scandalo di quello concesso al barca contro il psg che era semplicemente inesistente e che ha dato loro la qualificazione, al di là del suicidio psg.
E il fatto che persone - prendo ad esempio @Corvina - pro barca siano così pronte a giudicare riprorevoli episodi contro il real, quando sono capitati anche ai catalani, dimostra quello che dice @Metamorfo :ognuno è spinto dal proprio tifo.
che le spagnole abbiano un occhio di riguardo è palese, ma da qua a parlare di complotti per far vincere il real non ne vedo. Io, che sono una pro sorteggi truccati, non x malafede ma xké sec me devono anche avere certe partite o evitare certe ripetizioni, non posso non notare che il Real abbia beccato post napoli: Bayern, Atletico, Psg, Juve. Così come la Juve arrivata in finale sorteggi più tosti o il Barca che ci manca da un po’ più soft, idem Bayern quest’anno. Non è favorire questa o quella squadra, è alternare in modo da avere certe squadre e certe sorprese. Anche mettere le due inglesi tra loro, almeo se ne assicurano una in semifinale. Motivo per cui credo nelle papabili finali squadre favorite a scontrarsi e squadre sorprese a scontrarsi
No aspetta, complotti non lo ha detto nessuno.
Lo stesso Chiellini ha praticamente ammesso che il gesto che ha fatto in campo, lo ha fatto solo per mettere pressione e innervosire Cr7.
Quello che ha detto Agnelli su Collina è un'altro paio di maniche, non è un discorso su complotti, ma su una presunto "poco giudizio" (eufemismo), che lo porta a fare errori che poi comportano degli altri errori poi sul campo.
E ha aggiunto una sacrosanta verità sul fatto che i ruoli politici non devono essere a vita, nemmeno nel calcio, nemmeno se gli arbitri che mandi, da anni fanno danni a destra e a manca.
Perchè io ripeto, non è una questione ne di complotti, ne di malafede.
Se te mandi degli arbitri pseudo incompetenti, te la vai a cercare.
Da quando Collina è designatore, in Europa ogni anno ne succedono di tutti i colori, è un dato di fatto che con la Juve non c'entra nulla.
37 minutes fa, Metamorfo dice:
Va bene che nel calcio si dice sia tutto opinabile e bla bla bla, ma come fa uno a seguire il calcio, dire di essere imparziale...e affermare che un'entrata del genere non è gioco pericoloso? E' semplicemente impossibile. O manca imparzialità, o conoscenza delle regole del gioco.
Cioè, gli entra da dietro, salta e gli infila la gamba sotto l'ascella, scalciando verso il suo petto. Se non è gioco pericoloso questo, allora non esiste il gioco pericoloso.
Per me non è gioco pericoloso mai nella vita, ma sono anche disposto ad accettarlo.
RIsultato? Punizione a due in area?
Detto che per me te l'hai raccontata in un modo che per me non esiste.
Il frame che te hai preso è pure dopo il tocco del pallone e il movimento della gamba non di uscita, ma di rientro in posizione normale.
@Masula non dico che tu hai parlato di complotti. Dico in genere, è stato detto qui e sul web etc che fosse un modo per far vincere la coppa al real.
cmq, tornando al fatto che Lucas si lasci o meno cadere troppo, un po’ di astuzia ovvio che tutti la mettano. Uno le prova tutte, come fu smart ramos in finale, anche se non è il massimo del fair play.. come gli stessi giocator della Juve ieri, quando hanno provato a danneggiare il dischetto (
)
Intanto lascia l’Europa pure la Lazio.
il Salisburgo quatto quatto arriva in semifinale. Mi aspetto che si cerchi di architettare la finale Atletico-Arsenal che è la combinazione più interessante...
Nuova riflessione, dopo quella sul flop Champions di alcuni Club$.
Messi e CR7 sono i Leonardo e Michelangelo del Calcio, hanno dominato ininterrottamente quest'epoca addirittura più degli altri Grandi del passato. Il loro livello è talmente simile (in carriera hanno segnato 557 e 570 gol) che la preferenza verso l'uno o l'altro se proprio dev'esserci, è del tutto soggettiva.
Nell'ultimo decennio, oltre a essere stati sempre i capocannonieri di ogni edizione della CL, hanno ...
... vinto 4 scarpe d'oro e 5 palloni d'oro a testa (senza dimenticare però quelli del 2010, 2012 e 2013 assegnati in maniera piuttosto leggerina)
...giocato in 8 finali di Champions e ne hanno vinte 7.
Esiste però almeno un ambito, in cui la differenza tra i 2 si fa palpabile :
59 (da aggiornare) contro 40 reti nelle fasi più calde.
Cristiano a onor del vero, oltre al record di gol assoluti in CL (proprio in virtù di quelli segnati nelle partite ad eliminazione diretta), ha anche quello dei gol consecutivi e stagionali, potenzialmente entrambi ancora prolungabili.
P.S. Mentre scrivo sono però terminati (male) i quarti di EL
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Che mazzata la Lazio, assurdo, quella che sembrava più tranquilla fuori malamente con un sonoro 4 a 1, Roma che onestamente sembrava destinata a far da sparring partner fa come Rocky Balboa dopo aver perso il primo match e Juve che sfiora la leggenda alla quale non si poteva quasi credere e che esce per un caso di "sfortuna" immeritata, mettiamola così riguardo sto rigore/non rigore.
A mente sempre più fredda posso pure dire che comunque il Real nelle due partite non ha demeritato e ha tirato tanto in porta, anche all'andata, la Juve è stata compatta e micidiale al Bernabeu quanto evanescente in casa, nonostante non avesse nemmeno lei giocato così male da 0 a 3 in casa.
Dovevano esserci i supplementari, e oh magari passava comunque il Real, ma così fa male e per me si è persa una grande occasione di spettacolo e pathos ai massimi livelli.
Sulle dinamiche del rigore inutile girarci intorno, almeno il 50% di chi lo analizza e lo riguarda non si toglie il dubbio, un 25% per parte magari dice che era rigore/non lo era, ergo: episodio dubbio.
Non lo è stato per l'arbitro però purtroppo.
Sui sorteggi, complotti, accordi, e le peggio cose io sono sicuro che ce ne siano di ogni tipo nel mondo del calcio(dove ci sono i soldi a palate...), ma non ho la bravura di capire esattamente dove e quando XD
Però Ronaldo sono anni ormai che fa il centravanti, mi sembra anche normale che segni di più; poi essendo un mostro la quantità di reti diventa spropositata.
Messi invece fa gioco e lo conclude, il suo apporto alla partita va al di là dei gol (che comunque segna in quantità esagerata, credo abbia una media addirittura superiore a quella del "rivale") il che me lo fa preferire al pur spaventoso portoghese. Guardare solo i numeri mi sembra riduttivo, insomma.
Poi bisogna anche valutare la squadra: finché il Barcellona è stato fortissimo le prestazioni di Messi sono state superiori, ora che è il Real la squadra migliore (in Liga paga la flessione autunnale dovuta secondo me ad appagamento ma mi sembra nettamente più forte di chiunque altro, e non solo in Spagna) i ruoli si sono invertiti. La controprova è nel fatto che se Messi non gira il Barcellona tende a perdere, mentre il Real con Ronaldo completamente fuori forma due anni fa vinse comunque la Champions.
Mi piacerebbe anche vedere cosa combinerebbe Messi se venisse gestito con le stesse modalità riservate a Ronaldo, che dalla scorsa stagione viene spesso e volentieri risparmiato nelle gare più semplici in modo da arrivare al periodo clou in piena forma (grande merito a Zidane su questo). La "pulce" invece, proprio perché il Barcellona senza di lui non è granché - e anche perché i catalani, come l'Argentina, non riescono a trovare un allenatore almeno decente, le gioca tutte e i risultati si vedono, la primavera lo vede sempre parecchio appannato.
Alla fine comunque sono discorsi sostanzialmente di lana caprina, questi sono due mostri che stanno facendo cose mai viste, hanno numeri senza precedenti nella storia, la cosa migliore da fare è goderseli finché durano.
Cambiando discorso, vedo ora i risultati dell'Europa League: che diavolo ha combinato la Lazio? E' passata in vantaggio nel secondo tempo e poi è riuscita a prendere 4 gol, come è stato possibile?
Si sono completamente spenti per 5 minuti. Hanno preso 3 gol come dei polli, ma peggio di quelli della Juve all'andata a Torino. A lurkarla durante il Rewatch in chat, era da non crederci.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )