nel momento in cui la lega calcio spagnola ha accettato e ratificato il contratto di Neymar, che prevedeva una clausola rescissoria pari a 222 milioni di euro, ha avallato la possibilità che qualcuno pagasse quella clausola
se la lega calcio spagnola ha problemi in proposito, perché ha accettato quel contratto così com'era ?
chiunque critichi ora quel che è successo, dov'era quando il contratto così scritto è stato firmato e depositato ?
poteva succedere ed è successo ...
Certo però fa male come il vile denaro abbia la meglio sull'attaccamento alla maglia ANCHE stavolta. Cioè, voglio dire, un conto è un giocatore che lascia una squadra "minore" per vincere titoli e guadagnare di più, ma qui si sta parlando del Barcellona (una delle squadre più forti al mondo) e di stipendi già vertiginosamente alti, cavolo credo che tutti ci saremmo aspettati di vedere la MSN ancora a lungo.
Ma ovviamente la presunta "illegalità" dell'affare non c'entra niente con questo. Si può discutere se un giocatore valga o no tutti quei soldi, ma se la clausola è quella e una società l'ha pagata c'è poco da fare.
Però pensavo che Neymar non avrebbe dato l'ok a lasciare il Barcellona. Spero che si sia reso conto che in Francia non ce l'avrà più un Messi con cui fare magie e un Suarez che trasforma in goal i suoi assist, né tanto meno partite come il Clàsico in cui si è davvero al centro del mondo. Insomma... non faccio la moralista ma tutto questo per me vale più di qualunque stipendio!
niente moralismi, ma scelte
la sua appare anche a me piuttosto azzardata
lasciare il campionato spagnolo per quello francese lo vedo come un passo indietro, poi magari il progetto del PSG è un qualcosa che porterà i parigini a fare meglio del Barcellona nella stagione 2017/2018, ma cosa ne sappiamo noi oggi ?
solo il futuro dirà se Neymar ha fatto bene o se rimpiangerà qualcosa
Ma esattamente! Come può pensare di avere più possibilità di vincere la Champions con il Psg che con il Barça? Di certo non guardando i precedenti. E il campionato francese non è neanche lontanamente competitivo come la Liga.
Forse Neymar al Barca si sentiva in ombra rispetto a Messi, mentre al PSG crede che tutto ruoterò attorno a lui, e forse se farà un'annata ottima spera di vincere questo benedetto Pallone d'Oro.
Comunque quoto Corvina, fossi in lui non mi sarei mosso dal Barcellona, infinitamente meglio del PSG (come ha dimostrato la scorsa Champions, fra l'altro)
"La mia è una scelta di cuore, non l'ho fatto per i soldi" quote dell'anno.
Gli unici 2 aspetti che mi sorprendono sono
1) cos'è sta storia che ci sia il Qatar dietro? Una NAZIONE! Ok la proprietà qatariota del Psg, ok i mondiali 2022 in Qatar ma bho qualcosa non mi torna. Forse, come un po tutti devo semplicemente cambiare mentalità e prospettiva per quanto riguarda il calcio mercato del futuro (anzi presente)
2) il Barca va a perdere il più giovane dei suoi "gioielli" quello pagato a peso d'oro e preso appositamente per averlo come erede di Messi. Curioso adesso di vedere chi lo sostituirà, continueranno con la politica del sudamerica (Coutinho, Dybala) contro gli europei del real o vireranno verso la nuova generazione blUEs (Griezmann, Dembele, Mbappe)
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
10 hours fa, joramun dice:Le critiche al FFP dopo il caso Neymar sono semplicemente ridicole: una regola non diventa stupida o inutile solo perchè qualche furbetto trova il modo di aggirarla. Anzi......nel caso dovrebbe essere il pretesto per chiedere norme ancora più stringenti, tipo il tetto alle sponsorizzazioni che un singolo soggetto può effettuare verso una società sportiva, clausola rescissoria pagabile solo dalla società acquirente e non dal singolo calciatore, introduzione (ma per questo occorrerà una riforma radicale della Champions) del salary cap sul modello NBA.
Io lo vado sperando da anni sto benedetto salary cap . Tutte le altre idee che hai citato sono buone, ma secondo me quello potrebbe essere la vera svolta. Però, più che di svolta radicale della Champions, mi sa che la svolta dovrebbe essere dell'intera UEFA...
Intanto la stagione calcistica internazionale 17/18 zitta zitta è già ricominciata.
In Ligue1 i campioni del Monaco hanno faticosamente (pare) battuto 3-2 il Tolosa
Il clou di oggi è però la supercoppa di germania (DFL-Supercup).
Come noto, si disputa in gara unica sul campo dei detentori della Pokal, dunque al Signal Iduna Park di Dortmund (ex Westfalenstadion).
Dal 2012 ad oggi il Bayern è sempre stato presente e ha affrontato 4 volte su 5 il Dortmund. Con la vittoria dell'edizione scorsa i bavaresi hanno posto fine alla serie negativa di 3 sconfitte consecutive
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Il 3/8/2017 at 14:21, Corvina dice:Io penso anche che sia ridicolo il suo presentarsi in conferenza stampa con il solito "abbiamo giocato bene" dopo aver perso 2-0 in casa con il Napoli, davanti ai propri tifosi. Come fai a dire una cosa del genere? È ovvio, lui è l'allenatore e deve trasmettere sicurezza, non può uscirsene con un "stiamo facendo schifo e le cose si mettono davvero male per la Supercoppa, contro il Borussia ne prendiamo sette" però è anche ridicolo continuare come un treno sulla propria strada ignorando i risultati pessimi e, soprattutto, con un gioco che non ha difesa, attacco e tantomeno personalità. Che cosa vuol hre che hanno giocato bene avendone prese due in casa? Se avessero giocato male quanti goal avrebbero preso?
Non ho mai fiducia nelle amichevoli estive. Non sai mai come sia stata impostata e quanto si siano impegnati i giocatori. Ti suggerisco di non abbatterti ne esaltarti. Io, per l'Inter, non mi buttai giù per il precampionato disastroso dello scorso anno (avrei dovuto però) e non mi esalto per le vittorie di quest'anno.
il FFP, di base, non è un principio sbagliato, ma è applicato malissimo. Se davvero i soldi li ha dati il Qatar (e quindi la famiglia del presidente del PSG), dovrebbero spiegare ad altre squadre che non hanno usato un trucco simile, perché non è stato possibile. Ad esempio, quando si parlava che Suning potesse comprare qualche giocatore per lo Jangtsu (forse è scritto male) per poi girarlo in prestito all'Inter, l'UEFA si affrettò ad intervenire dicendo che non sarebbe stato possibile. Ora, con gli organizzatori del prossimo mondiale, dicono che verificheranno dopo, in poche parole quando molta gente si sarà scordata.
Con il Milan hanno rinviato l'incontro e poi, rendendosi conto che avevano fatto una stupidaggine per pigrizia (arrivavano le vacanze), hanno detto che era perché il Milan non aveva fatto le coppe. Ma le altre squadre, negli anni che non partecipavano alle coppe, venivano controllate lo stesso.
Il FFP va bene, ma devono cambiarlo. Come non lo so, avranno delle persone preposte molto più competenti di me. Così non va bene.
Anche il salary cap sarebbe facilmente aggirabile, basterebbe che l'azienda di famiglia di un proprietario di squadra desse a un giocatore uno sproposito come "testimonial". Quei soldi non entrerebbero nel conteggio del salary cap.
Sulla cifra non discuto. Se una squadra spende 500 ma poi ha un ritorno di 501, va benissimo. In fondo i calciatori, in particolare alcuni, sono delle vere e proprie aziende che danno lavoro, direttamente o indirettamente, a un sacco di gente.
4 hours fa, senza volto dice:Non ho mai fiducia nelle amichevoli estive. Non sai mai come sia stata impostata e quanto si siano impegnati i giocatori. Ti suggerisco di non abbatterti ne esaltarti. Io, per l'Inter, non mi buttai giù per il precampionato disastroso dello scorso anno (avrei dovuto però) e non mi esalto per le vittorie di quest'anno.
A me preoccupano non tanto gli esiti in sé quanto il modo in cui vi si è arrivati e soprattutto il gioco espresso dal Bayern, sembra proprio che ci sia tanta tanta confusione. I giocatori sembravano persino svogliati, ma questo ci sta, dato il caldo e il periodo "vacanziero". Dopo stasera sapremo se sia davvero il caso di allarmarsi o se basta l'ufficialità dell'impegno per riportare tutto alla normalità.
Se fai una preparazione molto lenta, che duri tutta la stagione, può anche essere che l'allenatore (e in particolare se giochi con certe temperature) nel periodo di preparazione ti dica "ragazzi piano, come se vi steste allenando . Prima cosa non farsi male. "
il FFP, di base, non è un principio sbagliato, ma è applicato malissimo. Se davvero i soldi li ha dati il Qatar (e quindi la famiglia del presidente del PSG), dovrebbero spiegare ad altre squadre che non hanno usato un trucco simile, perché non è stato possibile. Ad esempio, quando si parlava che Suning potesse comprare qualche giocatore per lo Jangtsu (forse è scritto male) per poi girarlo in prestito all'Inter, l'UEFA si affrettò ad intervenire dicendo che non sarebbe stato possibile. Ora, con gli organizzatori del prossimo mondiale, dicono che verificheranno dopo, in poche parole quando molta gente si sarà scordata.
Infatti se hanno fatto figli e figliastri la UEFA ha sbagliato, e dovrebbe spiegare perchè su un caso sia interventuta e sull'altro no. Ma sempre di due furbate parliamo.
2 hours fa, senza volto dice:Se fai una preparazione molto lenta, che duri tutta la stagione, può anche essere che l'allenatore (e in particolare se giochi con certe temperature) nel periodo di preparazione ti dica "ragazzi piano, come se vi steste allenando . Prima cosa non farsi male. "
Infatti hanno metà squadra infortunata (Robben, Bernat, James, Alaba, Thiago Alcántara... senza contare Neuer e Boateng che sono fermi da secoli)
Comunque segnali molto positivi dal Bayern stasera, nonostante due goal nati ancora una volta da obbrobri della difesa. Hanno attaccato tanto e con qualità, Lewa ha subito messo il sigillo sulla prima partita importante e sono contenta. Evidentemente il "Muro Giallo" non li ha spaventati stavolta. Anche l'autogol di Pisczek è arrivato dopo una traversa del Bayern e in una ressa sotto porta incredibile: non l'avesse messa dentro lui l'avrebbe fatto qualcun altro.
Adesso sotto con l'inizio della Bundesliga.