Poi ragazzuoli, è una questione di gusti.
Sono sicura che ci saranno scene visivamente di grande effetto.
Tuttavia per fare una battuta, per me ad oggi - e ripeto, poi magari vedendo cambio idea - è come passare da Star Wars a the Avengers.
Il primo lo adoro, perché c'è la storia (con tutta la sua follia, fantasia, quello che volete), nel secondo (per me) solo gli effetti speciali.
Mio marito mi costringe a guardarlo e posso anche non addormentarmi e divertirmi, tutto sommato. Ma da sola non lo sceglierei mai.
p.s. su Ditocorto avete espresso esattamente il mio pensiero. Che tristezza se chiudesse giocherellando alle prese con due ragazzine.. e dai.
la trama di ditocorto era diventata piena di buchi logici e di avanti e indietro continui da prima della sesta stagione, per quello ero sicuro non sarebbe arrivato all'ottava!
quello che vorrei capire e se i WW superano la barriera grazie a viserion(sostanzialmente la caccia oltre la barriera avrebbe solo questo come scopo)o con altri mezzi, e in piu avendo viserion! e se verra dato risalto anche ai loro motivi senza ridurli al villain principale dell'ultima stagione da sconfiggere e stop!
quanto alla riunione, credo verra dato spazio a diverse relazioni, cosi come ne verranno recuperate altre durante la stagione! quella che rimarra forse incompiuta è quella tra jon e sansa, su cui molti hanno discusso da quando è finita la sesta stagione!
sui viaggi di jon niente da dire, ogni puntata sara in un luogo diverso o quasi!! sull'accettare il suo ramo targaryen, io credo che in ogni caso, pur accettandolo, non potra non influenzare il suo rapporto con daenerys, dalla quale potrebbe allontanarsi prima della battaglia finale dopo averle dato un erede!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Praticamente Ditocorto passa il suo teletrasporto a Jon, vabbè! Comunque io per ora trovo veramente debole principalmente tutta la parte della caccia allo zombie, secondo me non ha senso. Perchè Dany non si fida delle parole di Jon e Tyrion, dato che non ne ha viste poche di cose strane? Dall'altro lato devo dire che Viserion che passa "al lato oscuro" è una soluzione perfetta e geniale, alla faccia di tutti noi che cercavamo la terza testa o ci chiedevamo se fosse Tyrion o come avrebbero bilanciato le enormi forze di Dany, certo è una soluzione difficile da accettare ma ci sta assolutamente (magari ci sarà pure nei libri). Su Jon e Dany era scontato e non mi aspettavo nulla di diverso, ci sta assolutamente anche questo.
la terza testa sara bran alla fine, lui dovra volare, che prenda prima o poi il controllo di uno dei draghi mi pare scontato, magari in un momento di pericolo per uno degli eroi.....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Io spero solo che non diventi "the walking dead 2 la vendetta" 😞
Praticamente Ditocorto passa il suo teletrasporto a Jon, vabbè! Comunque io per ora trovo veramente debole principalmente tutta la parte della caccia allo zombie, secondo me non ha senso. Perchè Dany non si fida delle parole di Jon e Tyrion, dato che non ne ha viste poche di cose strane? Dall'altro lato devo dire che Viserion che passa "al lato oscuro" è una soluzione perfetta e geniale, alla faccia di tutti noi che cercavamo la terza testa o ci chiedevamo se fosse Tyrion o come avrebbero bilanciato le enormi forze di Dany, certo è una soluzione difficile da accettare ma ci sta assolutamente (magari ci sarà pure nei libri). Su Jon e Dany era scontato e non mi aspettavo nulla di diverso, ci sta assolutamente anche questo.
Il caccia-zombi è per convincere Cersei, non Dany.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Per il giudizio definitivo ovviamente non resta che aspettare la messa in onda, molto dipenderà dalla qualità della scrittura che potrebbe rendere giustificabili anche scelte che sulla carta appaiono decisamente forzate o poco chiare. La mia sensazione finale, dopo aver rimuginato su ciò che è trapelato fino ad ora e ovviamente prendendolo per vero, è che la prossima stagione si configuri come un grande filler in preparazione dello scontro finale, e che D&D (che secondo me sanno tutto o quasi sulle battaglie finali e sulla conclusione indicata da Martin ma molto meno su come ci si arriverà) abbiano avuto la necessità di ricorrere ad espedienti in tal senso per fare in modo che non manchi di azione. A tal proposito, la vicenda della caccia allo zombie mi sembra esemplificativa, sembra proprio star lì per non privare gli spettatori della tradizionale penultima puntata al cardiopalma, altrimenti sfugge da ogni logica di buon senso. Spero che la realizzazione sia all’altezza (la puntata 6x09, anche con diverse falle logiche, è stata decisamente buona da quel punto di vista) e almeno si abbia un bello spettacolo, senza che diventi una imitazione di The Avengers o qualcosa di simile (tra Gendry-Thor che combatte col martello, la spada fiammeggiante di Beric etc. per me il rischio esiste).
Per quanto riguarda gli altri punti critici, quello peggiore è sicuramente la fine di Ditocorto, davvero indegna, purtroppo logica conclusione di una scrittura del personaggio incoerente da diverse stagioni: la ciliegina sulla torta non poteva che essere farsi gabbare da delle ragazzine.
Un altro espediente per me davvero tremendo è la gravidanza di Cersei, costruita ad hoc per tenere ancora Jaime dalla parte della sorella per un’altra stagione (e questo, per me che sono una grande estimatrice del Jaime cartaceo, è un ulteriore stravolgimento di uno dei personaggi più riusciti delle Cronache): d’altronde, che suspense ci sarebbe mai stata se a combattere tra le fila dell’esercito Lannister contro Daenerys non ci fosse stato almeno un personaggio caro al pubblico, che ovviamente rischierà la vita e si salverà solo all’ultimo? Posso anche capire la scelta, ma secondo me allora poi ha poco senso che Jaime decida di abbandonare Cersei dopo la bugia per quanto concerne l’aiuto delle truppe Lannister contro i White Walkers. Davvero Jaime, che ha perdonato la sorella dopo che quest’ultima ha tentato in tutti i modi di eliminare suo fratello, dopo un attentato terroristico in piena regola che oltre alla morte di svariati civili ha causato il suicidio del loro ultimo figlio e dopo altre svariate nefandezze che ora nemmeno mi vengono in mente è così scandalizzato dall’ultima trovata di Cersei? Francamente, considerando che Jaime non si fa certo troppi scrupoli quando ci sono dei nemici da eliminare e soprattutto per come è stato sviluppato il suo personaggio nello show, la scelta di Cersei di risparmiare gli uomini del suo esercito e lasciare che siano i suoi nemici a combattere la minaccia a nord mi sembra abbastanza logica, anzi, non è nemmeno la sua strategia peggiore.
Glisso sulle incoerenze più “tecniche” quali la flotta nata dal nulla di Euron, l’esercito Lannister che conquista con facilità Dorne e Alto Giardino e i teletrasporti vari: per quanto mi riguarda si tratta di aspetti che sono disposta a trascurare se lo sviluppo dei personaggi e delle loro relazioni resta coerente e compatto, dato che è questo ciò che mi interessa maggiormente. Inoltre, da questo punto di vista mi infastidiscono molto di più le “fortunate casualità” quali l’incontro Gendry/Davos, la scoperta di Gilly, la cattura della fratellanza da parte di Tormund, la cura del morbo grigio magicamente venuta fuori dopo secoli.
Spero che ci venga mostrato qualcosa di più del travaglio di Jorah prima della guarigione, altrimenti davvero non vedo il senso della sua storyline: avrei preferito che morisse sacrificandosi in maniera eroica in un’ultima missione per la sua regina rispetto al suo eterno ritorno al cospetto di Daenerys come se niente fosse, davvero non riesco a vedere il punto del suo percorso.
Per quanto riguarda la battaglia navale, è abbastanza evidente che vogliano sbarazzarsi delle Serpi e della storyline dorniana nel modo più veloce – e spero indolore – possibile: mi basta che facciano meglio della terrificante scena della morte di Trystane dell’anno scorso (e sì, lì quello delle Serpi era un vero teletrasporto illogico e grottesco), per il resto non chiedo nulla di più. Mi dispiace vedere ancora una volta Theon, dopo tutto ciò che è successo e il presunto sviluppo che il suo personaggio nello show ha avuto, nel ruolo del codardo irriso dalla sua stessa gente, e voglio sperare che almeno il suo arco narrativo venga completato degnamente nella stagione finale.
Sospendo il giudizio su alcune cose che mi sembrano poco logiche ma spero si rivelino più coerenti quando avremo le puntate: davvero Sam, dopo averla desiderata per tutta la vita, abbandona come se nulla fosse la Cittadella per andare a Grande Inverno? E davvero Viserion si rivela cruciale per il crollo della Barriera, e quindi se i nostri eroi fossero stati un po’ meno eroici standosene a casa propria non ci sarebbe nessuna invasione? Spero ci siano, in entrambi i casi, delle cose che ancora non sappiamo e che giustifichino meglio tali punti un po’ confusi e illogici.
Per la tanto dibattuta questione Daenerys-Jon, me la aspetto anche nei libri e attendo di vedere come sarà scritta, realizzata e messa in scena: potenzialmente potrebbe essere molto interessante o disastrosamente trash (e l’amplesso con dissolvenza sulla Barriera in crollo non promette proprio troppo bene), ma voglio avere un po’ di fiducia cercando di non nutrire troppi pregiudizi.
la terza testa sara bran alla fine, lui dovra volare, che prenda prima o poi il controllo di uno dei draghi mi pare scontato, magari in un momento di pericolo per uno degli eroi.....
Mah, io l'ho inteso come volare essendo lui il corvo a tre occhi. Se due draghi sono prenotati e un terzo zombie non vedo molto questa alternativa...🤔
Condivido l'analisi di Skateaway.
Credo che la gravidanza di Cersei, oltre a dare qualche scena in più alla regina, e per tenere legato Jaime, serva anche a rabbonirla, farla essere meno folle e giustificare la tregua della Fossa. E forse l'aborto (che mi sto convincendo sia post-Fossa) servirà a giustificare il voltafaccia di lei (tipo "ok, niente figlio, morite tutti") e anche il fatto che a quel punto, senza un figlio di mezzo, Jaime abbia un motivo in più per lasciarla.
La caccia allo zombie ha lo scopo di permettere una battaglia con draghi e WW che non sia però decisiva, e anche la riunione della Fossa. due puntate finali con scene ad affetto per differenti motivi (oltre ad eliminare qualche personaggio in maniera eroica, mettere i buoni in difficoltà e far arrivare la "cavalleria" a salvarli). La resurrezione di Viserion non credo serva a buttar giù la Barriera (potevano inventarsi vari altri modi per farlo), ma per bilanciare le forze: tre draghi a zero sarebbe stata piuttosto impari. Due a uno è "giocabile". Inoltre, questo permette anche uno scontro tra draghi che sia Martin che D&D non si lascerebbero mai scappare.
Gendry/Davos...non sono sicurissimo sia casualità: che Davos vada al quartiere delle pulci (dove vivevano entrambi, mi pare) per vedere se Gendry è tornato lì? (pare, tra l'altro, che Davos farà una battuta a Gendry sul remare -e questo sarebbe fan service al 100%)
Gli altri incontri casuali, Jorah e Ditocorto sono poco giustificabili. Euron, Serpi & Co. sembrano personaggi e storylinee buttate lì soltanto per..chiudere dei conti aperti che vanno chiusi.
Dany e Jon: a questo punto, dovrebbe essere anche nei libri (con mia delusione). C'è tempo, però, per costruire una storia d'amore? Non credo Martin faccia scoppiare il colpo di fulmine, e dai capitoli di TWOW già conosciuti, sembrerebbe che la storia avanzi con la solita lentezza: quante pagine possono rimanere dopo il loro incontro, che probabilmente nemmeno avverrà nel penultimo libro?
Mah, io l'ho inteso come volare essendo lui il corvo a tre occhi. Se due draghi sono prenotati e un terzo zombie non vedo molto questa alternativa...
be allora in che modo bran dovra "farsi trovare pronto" quando il re della notte oltrepassera la barriera? penso che le sue abilita dovranno avere uno scopo anche per la battaglia finale oltre che per le visioni del passato!
Non ne ho idea!😂 Credo però lo scopriremo solo nell'ottava stagione
Le sorti di Theon lasciano senza parole pure me. Il suo percorso non ha avuto il minimo senso se le cose stanno così.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non so cosa mi piace di meno tra la fine di Ditocorto, fregato da Sansa e Arya che a quanto pare non hanno imparato niente in 6 stagioni, e la meravigliosa storia d'amore tra Dany e Jon.
Ho sempre pensato che i due finissero in qualche modo insieme anche nei libri, ma ho sperato fino all'ultimo che Martin ci salvasse da questo grandioso colpo di scena. La fine di DItocorto invece non mi capacito possa essere così nel cartaceo.
Anche la caccia allo zombie comunque ha un certo stile...
Di Jaime&Cersei sinceramente non se ne può più, sono due ( tre?) stagioni che sembrano sul punto di rottura, per poi "tornare insieme" fino al prossimo contrasto, basta.
Molto carini anche il fortuito incontro tra Nymeria ed Arya, e la scoperta di Sam.
In ogni caso, capisco che vogliano gli ascolti e quanto altro, ma reputo che arrivati a un certo punto gli ascolti ci sono. Nessuno si perde le due stagioni. Potrebbero comunque dare un po' di spessore a questi personaggi perché davvero tra inizio e fine della serie (fino ad ora) sembrano due prodotti diversi.
Quoto. Tutto quello che rendeva GoT "diverso", con il passare delle stagioni va scemando completamente, peccato.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Sull'evoluzione dei personaggi e la profondità, D&D campano di rendita dalle prime stagioni martiniane, per il resto, sono completamente incapaci in questo campo. A partire da Jon morto e resuscitato identico, Mastino passato a "nuova vita" ma in realtà tornato identico, l'evoluzione di Jaime stoppata a mezz'aria, quella di Sansa che va avanti e indietro a caso, Tyrion che da cinico ubriacone diventa un fedele servitore in un attimo, Daenerys che è bonacciona ma con improvvisi attacchi, ecc.
Comunque, meglio non andare fuori tema in questa discussione.
Ci si prepara già per la scena dell'imboscata. Le comparse per i soldati Lannister sono stati allenati (immagini in un video di frikidoctor), Broon è già a Caceres pronto per le sue scene di combattimento, e aspetta Jaime per la scena del salvataggio in acqua.
Credo che questo sia l'anno della rovina definitiva di Sansa. Hanno cercato per anni di renderla una femme fatale, una ragazza ormai cresciuta che un giorno avrebbe tessuto le proprie trame e intrappolatovi dentro il suo stesso maestro, una donna che un giorno avrebbe dovuto ricoprire una posizione di potere, poiché istruita allo stesso e alla sua ricerca: adesso, dopo tutto tale percorso, è ancora a dare credito o quantomeno beneficio del dubbio a Ditocorto, irrimediabilmente ed inspiegabilmente ancora sua pedina.
Tra l'altro fatico moltissimo nell'intravedere il suo futuro. Non sarà lei a liberarsi di Baelish, ma sarà tutto frutto di Bran e Arya. Una scelta narrativa che uccide il coronamento su una sua possibile crescita psicologica. Non avrà, poi, posizioni di potere perché, nei fatti, Jon è il Re del Nord e anche qualora tale carica fosse abolita il Nord passerebbe a Bran. Quindi anche il suo percorso di scalata sociale non ha epilogo o continuità. Con Ditocorto muore infine l'ultima parte di lei e cioè, forse, la sua pseudo-funzione narrativa, perché lo stesso personaggio di Sansa si è ultimamente basato solo sull'intrigo. In poche parole Sansa ripercorrerà le orme di Melisandre: l'inutilità.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.