Il problema è che sto principe non ha detto a nessuno che jon era figlio suo anche perchè era morto prima. Aspettiamo giugno (sic) per sapere cosa c' è scritto nel documento trovato da gilly alla cittadella. Quello che mi perplime è che lo stesso ned stark non abbia mai lasciato indicazioni su dove trovare questo documento.. Ammesso che ho abbia fatto vergare lui stesso.
In sequenza:
- rhaegar "ripudia" elia e "sposa" lyanna oppure le sposa entrambe
- rheagar muore prima che nasca jon
- ned trova lyanna dissanguata alla torre della gioia
- ned porta a winterfell la salma di lyanna e jon snow neonato
In tutta questa sequenza chi e quando scrive sto benedetto documento che attesta che jon snow è figlio di rheagar e di lyanna snow?? Poi dopo anni per caso una bruta trova un documento sepolto nella mega biblioteca..
Un momento.. mi sto perdendo dei pezzi.....
Il documento che Sam/Gilly trova non parla solo del fatto che Rhaegar ha annullato il matrimonio con Elia e che poi ha sposato Lyanna???????
Nei leak mi pare fosse scritto che Gilly stava leggendo una specie di diario di un maestro che riportava meticolosamente tutti i fatti, e da li si arriva a scoprire che Rhaegar ha annullato l'unione con Elia e avviato la documentazione per sposare Lyanna.. ma di figli non se ne parla... sarà solo in un secondo momento , quando Sam incontra Bran che probabilmente mettono insieme il fatto che :
- Rhaegar ha annullato tutto per procedere ad un matrimonio legittimo con Lyanna ( informazioni che Sam può dimostrare tramite i documenti della cittadella)
- Lyanna e Rhaegar si sono effettivamente poi sposati ,quindi il loro matrimonio ha un riscontro legale ( dovrebbe essere Bran ad avere una visione al riguardo )
- I due hanno avuto un figlio di cui si è fatto carico Ned Stark ( visione torre della Gioia)
Ned Stark secondo me non era nemmeno a conoscenza di tutti questi sotterfugi... probabilmente quello che manca per ufficializzare davvero le origini di Jonny è proprio un documento che attesti che lui è figlio di Lyanna e Rhaegar, e che è lui il bambino che Ned Stark ha portato fuori dalla torre della gioia...
Forse il maestro che scriveva quei diari non era neppure a conoscenza del fatto che Lyanna fosse incinta.. magari lui ha avuto modo di ricevere certe informazioni solo fino a poco prima o poco dopo il "rapimento" della ragazza..
Mettiamola così ragazzi, la serie (come i libri) ci ha fatto digerire l'incesto e non avrebbe nessuna difficoltà a farci digerire la bigamia.
Se lo scopo fosse rendere Jon un erede legittimo, perché introdurre questo elemento?
Sarebbe una debolezza narrativa enorme di cui - appunto - non c'è alcuna necessità.
Nel mondo normale, un annullamento non è impossibile da ottenere in termini assoluti.
Ma lo diventa o quasi nel caso di un matrimonio evidentemente consumato e che ha prodotto dei figli.
Soprattutto se è del matrimonio di un erede al trono che si parla e quindi di figli inseriti nella linea di successione che ne verrebbero esclusi automaticamente, perché trasformati dall'annullamento in figli illegittimi. In questo senso l'annullamento è diverso (e ben peggiore) del divorzio o del ripudio della moglie che non implicano questo aspetto necessariamente.
In soldoni, se un re o erede al trono legittima un figlio bastardo, corre il serio rischio di scatenare una guerra di successione prima o poi. Quindi si sconsiglia di farlo.
Se annulla un matrimonio, dal quale sono nati dei figli (soprattutto se uno di questi è un maschio) quel rischio aumenta esponenzialmente. Diventa una quasi certezza assoluta. Perché avrebbe dovuto correrlo (visto che non sapeva e non credo si augurasse che i suoi figli fossero uccisi?)
Per non parlare del fatto, che proprio perché avrebbe dovuto essere un affare di stato l'idea che possa essere stato ottenuto tenendo all'oscuro chiunque è francamente folle.
Nel mondo reale, non basterebbe neanche il placet del re, chiunque sia, ma di un'autorità terza e sentite tutte le parti.
Dovrebbe essere un'istruttoria "pubblica" proprio perché non è una questione privata ma un affare di stato.
Altro che segreto e (immagino) unilaterale...
Per cui, persino un Rhaegar che non sposa Lyanna ma prima di andare in battaglia scrive due righe per confermare che il figlio che partorirà Lyanna è suo, legittimandolo, sarebbe per quanto assolutamente debole e anche bruttina come soluzione più credibile (paradossalmente) di un annullamento... segreto.
Poi per carità, la serie può fare a meno di queste sottigliezze, tuttavia resterebbe una debolezza narrativa di portata epica della quale potrebbe fare tranquillamente a meno.
.
p.s. la bigamia e persino il divorzio (se non escludeva i figli dalla successione) non avrebbero comportato necessariamente la reazione dei martell per il semplice motivo che Aegon (1/2 Martell) sarebbe venuto sempre prima degli altri figli. Non era carino, ma molto meglio dell'annullamento.
Il problema è che dipende da cosa Rhaegar volesse per Jon. Se credeva che potesse essere il PcfP anche senza diventare re allora la poligamia sarebbe stata una buona scelta, i Martell non ne sarebbero stati felicissimi ma avrebbero avuto Aegon sul trono. Gli Stark e i Baratheon si sarebbero offesi ma si poteva promettergli un successivo matrimonio reale. Il secondo caso è con Jon che sarebbe dovuto diventare re scavalcando i diritti di Aegon; i Martell si sarebbero infuriati, e agli occhi del reame dire che era per seguire una profezia non sarebbe stato il massimo, sopratutto nel caso in cui Aegon avesse reclamato il trono. A quel punto forse annullare il matrimonio con Elia avrebbe legittimato un po' più Jon.
Ma ad approdo del re chi è che segue la profezia del principe che fu promesso?? Mi pare solo rheagar e presentarsi alla corte e al padre con questa idea non so quanto gli sarebbe giovato.. Il primo figlio non aveva i requisiti (qualunque fossero) ma se nemmeno jon avesse avuto i requisiti (quali sarebbero??) del principe che fu promesso cosa avrebbe fatto? un altro annullamento e nuovo matrimonio?? Sto principe non mi pare proprio una cima..
@principe
da quel punto di vista hai perfettamente ragione. Se lo scopo era volere il figlio di Lyanna re, allora sì l'annullamento è indubbiamente la scelta migliore. Resta il fatto che ottenerlo segretamente è quantomeno poco credibile e soprattutto R. avrebbe dovuto essere disposto ad affrontarne le conseguenze. Non solo la ribellione di Robert (già in corso) ma anche la reazione dei Martell, assolutamente prevedibile.
Io credo sia proprio per questo che la storia che conosciamo (nei libri almeno per quello che Westeros sa finora e in tv) abbia opportunamente tolto di mezzo i figli di Rhaegar, proprio per evitare di entrare e cadere in queste complicazioni e per evitare di prestare il fianco a queste critiche.
Poi ripeto, D&D possono anche non curarsene. Ma sarebbe davvero pessima come scelta. Anche perché, non c'è bisogno.
mi spiego meglio: se Jon deve finire sul trono ci finirà comunque. Troverebbero il modo di farlo accadere anche se fosse un bastardo Targaryen (così come è diventato Re del Nord pur essendo considerato un bastardo Stark).
Potrebbe perfino accadere che Dany sopravvive, finisce sul trono ma non potendo avere figli lo nomina suo erede. Un po' come Elisabetta I, che lascia il trono al nipote. Ad ogni modo le soluzioni ci sono.
E sono tutte possibile perché Aegon non c'è più. Quindi perché infilarsi in queste contorsioni inutili?
Praticamente confermato il caccia-zombi:
Our sources tell us Lena Headey, Peter Dinklage, Emilia Clarke, Kit Harington, Iain Glen, Conleth Hill, Nathalie Emmanuel, Anton Lesser, and Hafthor Bjornsson aka The Mountain all worked together today filming at Italica.
And what was such an incredibly broad group of characters doing together in one location-both Dany’s crew and Cersei’s gang? We have confirmed that the filmed scene involves characters bringing a wight into the Dragonpit as proof of the White Walker threat.
http://watchersonthewall.com/game-thrones-chaos-seville-plus-major-italica-spoilers/
Non rimane moltissimo da scoprire ormai.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sul fatto che lo abbia tenuto segreto si potrebbe dire che aspettava la fine della guerra, non conveniva bruciarsi l'amicizia dei Martell in quel momento. La cosa assurda secondo me è che si trovi alla Cittadella, perché mai lasciarla li?
Nell'ottica della serie comunque si, ha poco senso, figli di Rhaegar ed Elia non ce ne sono, neanche presunti. Forse la loro intenzione è far intendere che Rhaegar stesse preparando il terreno alla legittimazione di Jon, cosa poi non avvenuta.
Vado ad aggiungere la conferma al primo post.
La maggior parte degli youtubers che parlano di GOT, nelle ultime due settimane hanno preso in giro i leaks e chi gli credeva, sostenendo che fosse soltanto pessima fanfiction (sostenuti da quasi tutti nei commenti).
Il bello è che molti di quegli youtubers e commentatori, finita la serie saranno i primi a lodare la stagione e D&D.
ok... SPERNACCHIATEMI! :) :)
Sui particolari possono esserci errori.
Per esempio, un utente ha detto di essersi sbagliato nel riportare una cosa: non è la Montagna ma il Mastino a fare a pezzi lo zombie.
Altri particolari possono essere stati riportati male o fraintesi o distorti in qualche modo.
@metamorfo inanto "hends down" direbbero gli inglesi o "chapeu" i francesi ;)
Detto questo, spero vivamente che le cose viste facciano un'impressione diversa da quella che fanno lette.
Capisco che ci saranno persone a cui potrà piacere moltissimo, ma temo di rientrare tra quelle a cui rischia di non piacere affatto.
E mi dispiace, perché sinceramente molte delle critiche passate fatte alla serie a me sembrano davvero esagerate e molto spesso non le condivido.
Una su tutte, non ho mai capito perché alcuni trovassero così strano Varys sulla nave insieme a Dany e gli altri alla fine della 6X10.
In mezzo a quelle navi, ci sono anche quelle dei Tyrell e dei Martell. E' ovvio che tra quando lo vediamo con Olena e le serpi e quella scena passa del tempo e che presumibilmente arrivi insieme a quelle navi. E trovo altrettanto ovvio che la serie chiuda con quella mega scena lasciando intuire che un po' di tempo è passato. E' una licenza e una scelta del tutto accettabile. Perché rinunciare a chiudere in quel modo spettacolare?
Questo per dire qual è in generale il mio atteggiamento.
Ma qui le cose - almeno fin ora - mi sembrano parecchio diverse... e onestamente non mi convincono affatto.
Non lo so, ma a me vedere il tempio di Baelor saltare per aria è una cosa che mi ha esaltato.
Cersei che brinda ancora di più.
Tutto questo mi sembra (leggendolo) ridicolo. Per non parlare del percorso (anche fisico oltre che narrativo con cui ci si arriva)
Il drago non morto, ancora di più.
Sarà che non sono un'appassionata del genere (e quello che mi piaceva di questa serie è che questi aspetti non fossero preponderanti), ma sinceramente per me è così.
Potrei continuare con l'elenco, ma a questo punto - forse - dovremmo aprire un'altra discussione.
Cosa pensi ti piacerà o non ti piacerà della stagione 7...
Tanto per dirne un'altra di cui non abbiamo mai parlato qui...
Hai usato 6 stagioni per farci capire che Cersei è ossessionata dalla profezia secondo cui i suoi figli moriranno.
Hai scelto di fare morire il suo ultimo figlio nella 6, per lasciarla - parole di D&D - senza alcun tipo di freno e umanità residua...
e ti inventi una gravidanza a questo punto? Ma perché? Tanto valeva lasciare Tommen e lei reggente.
Spero e mi auguro che se lo inventi solo per tenere Jamie attaccato a lei.
Anche se a questo punto sarebbe più Topazio che GOT.
Insomma, spero davvero di cambiare idea..
Intanto per riprendermi dalla delusione... chiudo, accendo Netflix e vado a guardare The Crown,
Se sarà tutto confermato, le cose più indecenti secondo me:
1) Ditocorto che fa la fine del sorcio mentre cerca di manipolare due teenagers
2) Dany e Jon in love
3) L’ennesimo “arrivano i nostri a salvare gli eroi in pericolo che sembrano spacciati” nella battaglia al lago ghiacciato.
Cose che mi potrebbero piacere:
1) Viserion undead cavalcato dal Re della Notte
2) La mega riunione alla Fossa e in generale i primi incontri tra personaggi e le reunion
3) La battaglia tra Dany e draghi contro esercito Lannister
La caccia allo zombie e gli incontri casuali sono scrittura di basso livello, ma posso capire le necessità televisive di D&D.
La profondità dei personaggi mi pare in calo: personaggi tragici come Catelyn o Stannis, non se ne vedono. I personaggi carismatici della vecchia generazione sono spariti.
Sembra non ci sia più spazio/tempo per i conflitti interiori, e si andrà sull’azione (a parte cose tipo l’impulsività/rischiofollia di Dany, che secondo me non porta da nessuna parte).
Se i White Walker si dimostreranno soltanto il malvagio mostrone di fine livello, sarei molto deluso.
Poi ci sono le solite scorciatoie per niente credibili, tipo la mega flotta di Euron creata al volo.
Sembra una stagione molto incentrata su Jon e Dany, con Davos e Tyrion che avranno minutaggio “consequenziale” ai due protagonisti.
Jaime dovrebbe avere una presenza di poco inferiore al duo ghiaccio-fuoco.
Alcuni personaggi sembrano avere del minutaggio senza in realtà influire molto a livello di trama portante (Arya, Sansa, Bran, Cersei) e altri ne avranno poco (Melisandre, Varys, Brienne…).
Jorah ha un percorso tristemente banale, e non si capisce che scopo abbia. Le parti di Sam sembrano davvero poco credibili: libro segreto con cura, il casuale ritrovamento del documento…
In generale, sembra che la storia subisca un’accelerazione che fa perdere profondità, e che vada verso la banalizzazione: nessun vero colpo di scena, niente di originale. I due eroi belli e buoni si accoppiano, sono supportati dai consiglieri buoni e saggi, e si apprestano alla lotta contro le forze del male.
Vediamo se l’ultima stagione porterà qualcosa di inaspettato.
Volevo dire la mia riguardo l'attendibilità dei leaks e le critiche secondo cui la serie sia illogica ecc ecc
I leaks sembrano verosimili e reali, anche se è ovvio che in essi ci siano dettagli non esatti, parti mancanti e collegamenti che magari a noi sfuggono. Essi sono leaks proprio per questo. Inoltre molto dipende da come la serie metterà giù tali fatti, momento in cui si vedrà la qualità della stagione. Non sono d'accordo con chi critica la stagione 7 definendola trash e insensata, poiché non si può giudicare la stagione dai leaks. E vi parla uno che vomita al pensiero che una come Daenerys vada con Jon.
A riguardo mi sembrano altrettanto ingiuste le critiche volte alla serie: essa è una serie, non un libro da 2000 pagine. È normale che alcuni dettagli vengano cassati e tralasciati. Ciò non toglie che GoT rimane una delle migliori serie in circolazione. I libri, soprattutto dopo il primo, si sono fatti sempre più dettagliati, troppo per fare in modo che la serie li imiti in ogni dettaglio.
Ciò è ancor più necessario quando la serie di sta avviando alla conclusione: bisogna dare una fine degna al tutto, bisogna che ogni storyline collimi con la Guerra agli Estranei. È perciò inevitabile che personaggi non di primo piano vengano cassati. Altrettanto inevitabile è l'andamento verso una fine che potrebbe apparire scontata, (Jon e Dany, vedi sopra) ma che secondo me rivelerà qualche sorpresina. Ad esempio, tutti andavano a ricercare la fantomatica terza testa di drago e chi dovesse cavalcare il terzo drago di Daenerys. È invece la terza testa potrebbe essere il Re della Notte in persona. Personalmente lo spoiler su Viserion mi ha sconvolto, e non di poco. Poi è un leak e come tale bisogna reputarlo. Inoltre volevo far notare che è qui che si rivela la forza di una serie o un film, rendere una storia interessante e appassionante, anche se si sa già il finale; altro esempio: per quanto concerne la 6x09, sapevo perfettamente come sarebbe morto Rickon, trafitto da una freccia a due passi da Jon. Nonostante ciò, al momento della morte del piccolo Stark volevo gettare la televisione nel fiume sotto casa mia. Mi sembra un po' troppo facile far fuori personaggi a caso, e GoT non si limita a questo, Martin sa uccidere i personaggi al momento giusto. Bisogna rendere la storia appassionante, con o senza morti. e in questo GoT non ha a mio parere rivali.
Uno degli utenti ha postato le parole esatte di awayforthelads.
Non ordinati e mancano le domande che gli hanno fatto (il contesto va immaginato), ma si capisce di più sul leaker: un quarantenne che conosce qualcuno che conosce qualcuno che scrive per lo show.
E sulla trama: ci sono vari particolari che non erano stati menzionati. Sembra anche ben sicuro su quali episodi contengano le varie scene.