Muovendomi sulla riflessione di Metamorfo...
Oramai D&D hanno creato la fiera del fanservice. GoT è diventato alla stregua di un blockbuster con ottimi effetti speciali. Il fine è coinvolgere lo spettatore, facendogli provare ansia o felicità in quel momento, e non pensare al dopo.
La storyline di Jorah è la prova evidente. Inserire un ostacolo di quel tipo per poi rimuoverlo senza problemi che senso ha? Nessuno.
La stessa storyline di Arya, Sansa e Petyr ha del ridicolo, partendo dal fatto che DAVVERO in un primo momento cadono nella trappola? E cosa hanno imparato in questi anni?
Dany e Jon vanno, ahimè, verso una Mary Sue e Gary Stu evidenti. Non bastano un paio di battute tra qualche personaggio sul re folle per creare delle zone grigie attorno a Dany.
E vorrei sapere come reagisce Dany alla faccenda di Viserion, perché mi aspetto ne esca se non distrutta, quasi, anche se qua l'unica cosa che viene distrutta sono tutti gli altri rapporti che non sono quello jon/Dany che è trattato davvero male.
In ogni caso, capisco che vogliano gli ascolti e quanto altro, ma reputo che arrivati a un certo punto gli ascolti ci sono. Nessuno si perde le due stagioni. Potrebbero comunque dare un po' di spessore a questi personaggi perché davvero tra inizio e fine della serie (fino ad ora) sembrano due prodotti diversi.
Da quello che avevo capito (ma non ne sono certo al 100%), Jon e Dany finivano per fare sesso proprio perchè lei è disperata per la morte di Viserion e Jon finisce per confortarla (altra tipica scena da telefilm dozzinale).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Detto questo, spero vivamente che le cose viste facciano un'impressione diversa da quella che fanno lette.
Capisco che ci saranno persone a cui potrà piacere moltissimo, ma temo di rientrare tra quelle a cui rischia di non piacere affatto.
I leaks sembrano verosimili e reali, anche se è ovvio che in essi ci siano dettagli non esatti, parti mancanti e collegamenti che magari a noi sfuggono. Essi sono leaks proprio per questo. Inoltre molto dipende da come la serie metterà giù tali fatti, momento in cui si vedrà la qualità della stagione. Non sono d'accordo con chi critica la stagione 7 definendola trash e insensata, poiché non si può giudicare la stagione dai leaks. E vi parla uno che vomita al pensiero che una come Daenerys vada con Jon.
Mi trovo d'accordo. E mi sembra pure una speranza non troppo campata in aria. Il "come" vengono narrate le cose può fare tutta la differenza del mondo. I leaks sulla battaglia dei bastardi all'epoca non mi entusiasmarono, ma quella puntata, quella sequenza, continua a mettermi i brividi pure oggi che l'ho vista e rivista tante volte.
Ad esempio: il summit di Dragonpit, che a primo impatto mi era sembrato un po' forzato, se fatto bene potrebbe diventare una delle scene più epiche di sempre. Così come la caccia allo zombie.
Mi azzardo a fare una previsione circa il futuro dei metalupi, dando credito agli spoiler:
Ghost viene "parcheggiato" a Winterfell perchè ora non serve. Servirà nell'ottava.
Nymeria chiuderà qui. La sua apparizione servirà solo a raccontarci che fine ha fatto (non avendo altri modi per saperlo, a differenza dei libri), ma il suo destino è nei boschi del Tridente.
Comunque il fatto che Rhaegar potesse aver pensato di delegittimare i figli avuti da Elia in favore di un bambino che ancora doveva nascere mi sembra un po'...troppo. Senza nemmeno sapere che Lyanna avrebbe partorito un maschio? Ora, vabbè che era convinto della profezia, però....
Al massimo uno dei draghi diventerà una delle cavalcatura del re della notte.. In che modo non lo so..
Comunque.. io l' avevo predetto in tempi non sospetti.. e non ho nemmeno letto i copioni..
Io invece sono una babbazza. Sono anni che mi domando chi sarà la terza testa di drago... Bran/Tyrion/Vattelappesca... fiumi di teorie...
devo dire che la cosa potrebbe avere senso e non mi dispiace: Drogon per Dany e Rhaegal per Jon, Viserion comunque incarna lo spirito di Viserys per cui ci sta un passaggio "al lato oscuro".
Questo non toglie che dopo anni di elucubrazioni io ci sia rimasta di palta!
Il finale della serie sarà agrodolce, quindi scordiamoci Jon e Dany che regnano serenamente insieme, tra l'altro ha un suo significato anche la questione di Jon leggittimato come Aegon Targaryen, perchè? Se si sono presi la premura di costruire la storia in modo che Jon non sia un bastardo (con tanto di matrimonio tra Raeghar e Lyanna) significa che molto probabilmente il prossimo re di Westeros sarà lui. Altra possibilità è che Jon muoia contro il re della notte (riuscendo comunque a sconfiggerlo), ma che nel frattempo Dany sia rimasta incinta proprio di lui, il che significa che salirà al trono ed avrà come erede l'ultimo vero drago, ristabilendo il dominio dei Targaryen con tanto di erede Legittimo
Personalmente propenderei per la tua seconda ipotesi, cioè jon defunto e Dany che regna con l'erede legittimo. Farli innamorare per poi uccidere Dany e far sposare qualcun altro a jon non avrebbe molto senso.
Personalmente sarebbe anche il finale che prediligerei perché dopo tutto il 48 che ha fatto mi dispiacerebbe non vedere Daenerys sul trono😂
Per quanto mi riguarda la trama che è trapelata mi piace molto (i libri saranno un'altra cosa, ma con 13 puntate dalla fine non possiamo pretendere chissà che cosa) non mi dispiace neppure la piega che prederà il rapporto tra Jon e Dany, in fondo si sà che finirà cosi anche nei libri, in modo diverso ma arriveremo a questo.
Per quanto riguarda il finale agrodolce io non penso moriranno ma non staranno insieme alla fine. C'è un fattore da non sottovalutare ed è come prederà alla fine Jon il fatto di essere un drago? lasciamo la parte che riguarda il trono e annessi. Io mi riferisco alla botta psicologica che potrebbe avere quando scopre di essere l'amante di sua zia. Dany potrebbe anche sbattersene altamente le cosidette palline di drago ma lui no.
Ho inserito le parole dirette di awayforthelads nel primo post: chi vuole conoscere maggiori dettagli sulla trama e farsi un'idea di chi sia e cosa abbia davvero detto, può andarsi a leggere il link.
La stessa storyline di Arya, Sansa e Petyr ha del ridicolo, partendo dal fatto che DAVVERO in un primo momento cadono nella trappola? E cosa hanno imparato in questi anni?
La figura peggiore la farebbe Ditocorto.
Arya non conosce le doti manipolative di Ditocorto, ed ha dell'antico risentimento/sfiducia verso la sorella, quindi ci sta che dubiti di lei.
Sansa ha un rapporto ambivalente verso Petyr, che sa essere un manipolatore, ma che verso di lei ha avuto anche atteggiamenti positivi. Lei sa che Ditocorto vuole salire nella scala del potere, ma non ha capito se vuole farlo da solo o se davvero vuole portarsi dietro anche lei (e lei quella scala la vuole salire - anche se probabilmente non è disposta a tradire/distruggere tutto per arrivare in alto, e non è priva di scrupoli come Ditocorto).
Ci sta che entrambe siano inizialmente spiazzate e confuse.
E' Ditocorto che viene sminuito, nel ridursi a fare i giochini con due ragazzine e a farsi ammazzare senza mai essere arrivato vicino al vero potere.
Mi azzardo a fare una previsione circa il futuro dei metalupi, dando credito agli spoiler:
Ghost viene "parcheggiato" a Winterfell perchè ora non serve. Servirà nell'ottava.
Nymeria chiuderà qui. La sua apparizione servirà solo a raccontarci che fine ha fatto (non avendo altri modi per saperlo, a differenza dei libri), ma il suo destino è nei boschi del Tridente.
Io credo che nei libri il finale di Arya sarà legato a quello di Nymeria: la coscienza di Arya finirà in Nymeria. C'è una teoria su questo, ed è piuttosto credibile.
Nella serie non credo potrà essere così, perchè non ci hanno mai mostrato Arya come metamorfa, ma il fatto che mostrino un momento di vicinanza tra lei e il suo metalupo potrebbe essere un'indicazione che in qualche modo il loro destino possa incrociarsi in qualche modo.
Qui c'è un utente di un altro forum che ha dato dettagli ancora più precisi su alcune scene (battaglia navale di Euron, battaglia contro i WW, scontro Dany vs Lannister e Tarly). SE sono veri, è possibile si tratti di qualcuno che lavora nella computer grafica, dato che si tratta di scene d'azione che richiedono quel genere di interventi.
Tra i dettagli ci sono il nome dell'arpione-freccia dei Lannister (Scorpion), come avverrebbe la scena di Jaime e il suo salvataggio da parte di Bronn, il combattimento con l'orso polare zombie, Thoros e Beric che combattono con le spade infuocate e Gendry col martello da guerra, Jon ferito dall'orso. la morte delle serpi, Bran che invierebbe uno stormo di corvi, ecc.
http://internut36.wixsite.com/awayforthelads/single-post/2016/11/06/4chan-Kid
Sarebbe divertente che dopo tutti questi leaks la stagione prendesse una piega totalmente diversa! Secondo me a parte i paparazzi la troupe per gli esterni non è stata pagata adeguatamente per tenere la bocca chiusa..
Effettivamente è abbastanza sconcertante che sia uscita tutta 'sta roba già così presto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
io che sono una mega appassionata di spoiler, e li cerco come un cane da tartufo, mi trovo costretta ad ammettere che aver la consapevolezza di sapere l'intera trama, con tanto di avvenimenti e dettagli precisi, con un anticipo di quasi 8 mesi mi ha un pò smorzato l'entusiasmo....
la caccia allo spoiler, il districarsi tra quelli veri e quelli falsi, mi ha sempre aiutato a far scorrere velocemente l'attesa per la nuova stagione... adesso invece si sa già praticamente tutto, persino alcuni importanti dettagli... e il problema è che le continue conferme lasciano pochi dubbi sulla veridicità di quanto è stato detto.... in pratica è quasi venuto meno il bello della caccia alla novità....
Spero che nella prossima stagione le cose escano un pò più filtrata e diluita nel tempo...
C'è un fattore da non sottovalutare ed è come prederà alla fine Jon il fatto di essere un drago?
Sarà uno shock che andrà via via a scemare. Chiaramente non vi si può aspettare granché dal punto di vista drammatico e introspettivo, dato che le tempistiche della Serie sono totalmente diverse ed è in corso un build up per la battaglia finale, il quale lascia pochissimo spazio al resto. La soluzione, però, alla fin fine è univoca. In entrambi i casi Jon soffrirà internamente più per la questione della madre. Non mi stupirebbe, in tale chiave, un senso di colpa astratto e inverso dei più classici, che lo porterebbe a sentirsi responsabile per le sorti di Lyanna. Ma, comunque, egli giungerà sempre alla conclusione che per quanto sangue di drago scorra nelle sue vene e per quanto tale sangue, corroborato da documentazioni, attestati e quant'altro indichino Rhaegar come suo padre e i Targaryen come la sua origine principale, Ned Stark rimane il suo vero padre. Non può essere altrimenti. Non mi aspetto, difatti, una grande vicinanza con il ramo paterno, ma poco più che un'accettazione.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Riprendo a mente fredda, riprendendo gli spunti di DaenerysArya e Metaformo.
Sì, dicevo anch'io e sono ancora convinta che tra il leggere una o più cose e vederle davvero ci può essere molta differenza.
Sicuramente...
La mia paura, tuttavia, è cha la direzione presa sia quella di una svolta troppo marcata e forzata verso la spettacolarizzazione da block buster che non rende giustizia alla trama.
Mi spiego meglio.
Io so che è uno show televisivo, non faccio (o li faccio fino a un certo punto) confronti con i libri e soprattutto capisco l'esigenza di accontentare un pubblico vasto e vario e anche di usare certe "licenze". Credo anzi di essere una di quelli più indulgenti da questo punto di vista.
E secondo me, fino a questo momento, sono riusciti a tenere bene il bilancino.
Non mi disturba - credo - neanche conoscere prima le cose.
Insomma, avendo letto i libri, sapevo del Red Wedding. Ciò non ha tolto drammaticità o bellezza a quella puntata.
Sulla battaglia dei bastardi, posto che ormai lo show aveva preso una direzione diversa rispetto a quanto conoscevamo, mi interessava solo quel racconto fosse "logico", ben costruito (pur con tutte le licenze televisive del caso). Poi da fan o da persona a cui piace provare a indovinare come vanno le cose, puoi preferire un esito a un altro. Ma il risultato, la sensazione, se leggevi i leak di truede non era di una storia scritta male. Poteva piacerti o no come andava a finire, crederci o no. Ma dire che era cattiva? Sul serio? Non credo, onestamente.
Il motivo per cui ho sinceramente dubitato della veridicità di questi leaks (non completamente ma almeno in parte) è che complessivamente quelle che prima chiamavo licenze sembravano essersi trasformate in forzature fin troppo eccessive rispetto a quello che abbiamo visto fin ora (il bilancino di cui parlavo prima).
Visto che sono confermate, mi chiedo il perché di questo cambiamento.
E ho l'impressione che cadano nella sciatteria solo per rendere possibili delle scene spettacolari.
La discriminante è questa, per me: le scene spettacolari me le godo, se sono a servizio della storia. Altrimenti le guardo, dico ok, ma penso che la storia sia stupida.
Per fare qualche esempio: a me - dicevo - l'esplosione del tempio è piaciuta da morire. Ma arrivava alla fine di un percorso, quello di Cersei, durato 6 stagioni.
Hardhome, mi è piaciuta un sacco. Ma serviva anche alla storia, per lo meno a quella che lo show stava raccontando.
Dicevo anche di non essere tra quelli scandalizzata da Varys sulla nave con Daenerys alla fine della sesta stagione, perché capisco l'esigenza di chiudere la stagione con quella scena spettacolare e non ho avuto esitazioni a immaginare - semplicemente - che in quel momento la storia stesse facendo un balzo in avanti.
Ma qui c'è ben altro...
Il percorso fisico di Jon è un totale caos. Nord, Sud, Nord dietro la barriera, sud di nuovo, nord di nuovo.
Qualche giorno fa ho scritto che farà in un episodio più km di quanti Dany ne ha fatti nelle prime due stagioni.
Perché? Perché evidentemente stanno puntando moltissimo su un paio di scene che si annunciano spettacolari (e sono sicura lo saranno) ma mandando all'aria la qualità del racconto. L'esatto contrario di quello che dicevo prima.
La caccia allo zombie è necessaria per fare in modo che il drago muoia e risorga.
Altrimenti, potevano trovare un'altra soluzione... ne dico una: se non sbaglio (ma vi prego di correggermi se ricordo male) nei libri si dice che nelle ghiacciaie del castello nero ci sono dei corpi congelati che hanno messo lì prima che si trasformassero in zombi.
Non era più logico (più al servizio della storia) inventare una cosa del genere? E che Jon si rivolgesse ai suoi ex confratelli per fargli fare qualcosa di simile?
Ma non potevano, perché per fare un paio di scene da blockbuster Jon deve rischiare (ancora) di morire e soprattutto devono far morire il drago...
Che poi gli zombie possono andare a sud della barriera lo so, non è questo che mi turba, perché è quello che accade quando viene attaccato Mormont.
Ma che il re del nord rischi la vita per dare la caccia a uno di loro, che riescano a "prenderlo", trasportarlo su un drago e poi fino a KL.. ragazzi dai... sarà anche realizzato tecnicamente benissimo, però mi sembra a pelle un'assurdità.
Oppure, il "danzando con le stelle e lo zombie" al Dragonpit (come lo avevo definito scherzando)... parliamone.
Prima che uscissero fuori spoiler, ecc e ci limitavamo a speculare e basta, ero tra chi sosteneva che difficilmente avremmo visto Jon e il Nord impegnarsi nella guerra per la conquista.
Quindi ci sta - con l'idea che avevo - che Jon lavori a un cessate un fuoco. Non mi stupisce né mi scandalizza. Anzi va incontro a quello che pensavo.
Quello che trovo debole è: ma secondo voi, se durante la seconda guerra mondiale veniva fuori che gli extraterrestri stavano per invadere la terra, Churchill, Rooswelt e Stalin si sarebbero incontrati con Hitler... a Berlino? Inventanti che si incontrano al Tridente, nell'ex casetta del compianto Walder Frey, cioé a casa di nessuno di loro, ma non a K. L.
Cosa che per altro avrebbe reso meno assurdo l'andirivieni di Jon.
Questo da un punto di vista meramente di opportunità. Ma da un punto di vista del racconto, ancora una volta... hai passato anni a costruire relazioni e interazioni complicate e affascinanti tra quei personaggi e mo' li metti tutti insieme lì come se nulla fosse? Spero e mi auguro che qualche scena tra di loro ci sia...
Ma potrò essere completamente soddisfatta da una scena di Tyrion che scambia due parole con la sorella? Non lo so.
Quello che so, è che è un intero plot che andrebbe gustato fino in fondo... non so se mi spiego.
E sto parlando solo di loro due...
Sulla vicenda della gravidanza di Cersei mi sono già espressa. Sulla storia dell'annullamento del matrimonio di Rhaegar pure, ma della fine misera di Ditocorto ne vogliamo parlare?
Personaggio viscidissimo e riuscitissimo. Vuoi farlo uscire di scena con dignità, fregato da qualcuno che inventa una manipolazione migliore della sua?
Non so, magari in questo caso i dettagli sono ancora pochi... ma quello che c'è francamente non è molto incoraggiante...
PREMESSO che ho letto solo gli spoiler della prima pagina citati da Metamorfo..
Devo ammettere che una trama così, per me che ho odiato la sesta stagione, è una buona soluzione. Il problema non è quello che succederà ma è quello che è successo, ovvero aver sbrigato tutto male nella sesta. Sinceramente, tralasciando qualche piccola incongruenza, potrebbe rivelarsi una bella stagione, per una volta sono positivo.
Ho inserito le parole dirette di awayforthelads nel primo post: chi vuole conoscere maggiori dettagli sulla trama e farsi un'idea di chi sia e cosa abbia davvero detto, può andarsi a leggere il link.
La figura peggiore la farebbe Ditocorto.
Arya non conosce le doti manipolative di Ditocorto, ed ha dell'antico risentimento/sfiducia verso la sorella, quindi ci sta che dubiti di lei.
Sansa ha un rapporto ambivalente verso Petyr, che sa essere un manipolatore, ma che verso di lei ha avuto anche atteggiamenti positivi. Lei sa che Ditocorto vuole salire nella scala del potere, ma non ha capito se vuole farlo da solo o se davvero vuole portarsi dietro anche lei (e lei quella scala la vuole salire - anche se probabilmente non è disposta a tradire/distruggere tutto per arrivare in alto, e non è priva di scrupoli come Ditocorto).
Ci sta che entrambe siano inizialmente spiazzate e confuse.
E' Ditocorto che viene sminuito, nel ridursi a fare i giochini con due ragazzine e a farsi ammazzare senza mai essere arrivato vicino al vero potere.
Io credo che nei libri il finale di Arya sarà legato a quello di Nymeria: la coscienza di Arya finirà in Nymeria. C'è una teoria su questo, ed è piuttosto credibile.
Nella serie non credo potrà essere così, perchè non ci hanno mai mostrato Arya come metamorfa, ma il fatto che mostrino un momento di vicinanza tra lei e il suo metalupo potrebbe essere un'indicazione che in qualche modo il loro destino possa incrociarsi in qualche modo.
Sicuramente la figura peggiore la fa Petyr eh, non ci piove. E mi piange il cuoricino perché anche se merita una brutta fine è uno dei miei personaggi preferiti per la sua scaltrezza... che D&D gli han fatto perdere.
Però onestamente mi aspetto anche che Arya e Sansa dopo anni di separazione si ritrovino e si rivalutino e non portano più vecchi rancori. In teoria sono cresciute e ognuna delle due vuole sinceramente bene all'altra e dovrebbe fidarsi dell'altra in quanto famiglia. Trovo comunque forzato che alla prima occasione caschino di nuovo come due pere cotte, ecco.
Ovviamente, ripeto, Petyr sta messo peggio.
Comunque anche io propendo per la teoria Arya/Nymeria