Entra Registrati
Leakata la trama della stagione 7?
M di Metamorfo
creato il 24 ottobre 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 novembre 2016 20:05

Io sospendo il giudizio sulla faccenda dell'annullamento, soprattutto perchè non ne conosciamo i dettagli.

Non mi pare un'eventualità così strana a priori, Rhaegar stava sicuramente progettando dei cambiamenti e questi cambiamenti credo fossero strettamente collegati al tema della profezia di AA. E' possibile che nella sua testa fosse fondamentale che AA (Jon) avesse il nome Aegon e che questo AA dovesse essere un figlio legittimo (dopotutto si parla di "Principe" promesso). Se si parte da questi assunti, se si ragiona cioè con l'idea che Rhaegar pensasse di generare AA, tutte le altre obiezioni appaiono un po' meno forti.

E' stato irresponsabile? Certo. Ma perchè convinto di agire per un bene più grande.

Poi magari il nome di AA è irrilevante, così come la sua legittimità, ma magari Rhaegar era convinto di questo (o è stato convinto da qualcuno) e tanto bastava a lui. Dopotutto non è di certo il primo a rimanere scottato da questa profezia.

Penso comunque che questa parte della storia sia in linea con Martin. E' un pezzo fondamentale, difficilmente modificabile radicalmente e che impatta fortemente sul finale della storia, che sappiamo già ricalcherà quello della trama originale.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 04 novembre 2016 20:05

Beh.. La gestione dei figli non è delle migliori in parecchi casi.. Tyrion, brienne, i figli bastardi di robert, samwel, il mastino etc sono esempi di come venivano trattati.. Le eccezioni sono gli stark, i tyrrel, e penso anche i dorniani.

Ma visto che siamo nel topic dedicato ai leaks c' è qualche novità sul flashback R+L=J o sul torneo di harrenal e avvenimenti successivi?

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 novembre 2016 20:57

Rickard e Brandon sono morti a stretto giro di tempo dal "rapimento" di Lyanna, un punto di non ritorno che forse Rhagar non aveva previsto fin da subito, con Robert che comunque ha iniziato a scalpitare fin dal primo momento.

Se non serve il consenso di Elia, vuol dire poteva benissimo essere informata a cose già fatte. L'affare di stato in quel momento era sconfiggere la ribellione. Poi si potevano ufficializzare tutti i cambiamenti.

Su come possano i maestri annullare un matrimonio religioso non mi esprimo. Non credo sia un dettaglio che a D&D interessi molto (comunque niente che un po' di sana corruzione non possa risolvere, nella storia vera è stato fatto di peggio). Se Martin decidesse di introdurre un cosa simile la spiegherà sicuramente meglio (anche se io sinceramente non vedo tutto questo bisogno di legittimare ad ogni costo Jon con tutti questi contratti segreti quando qualsiasi re può farlo con un colpo di penna)

Per quanto ne sappiamo, Robert non stava scalpitando, e la ribellione l'ha iniziata Jon Arryn.

Il consenso di Elia non serviva di sicuro, ma quello di Aerys sì e per quanto ne sappiamo il re era all'oscuro.

I maester che annullano il matrimonio non ha senso, così come non ce l'hanno il fatto che nessuno ne fosse al corrente o che ci sia una cura per la greyscale nascosta a Oldtown, ma D&D hanno dimostrato ampiamente di non badare a queste cose.

Quanto a Martin, se volesse giocare anche lui la carta della legittimità di Jon penso lo farà in maniera molto più semplice, ricorrendo alla poligamia.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 novembre 2016 21:05

Tre osservazioni:

1. Se Rhaegar voleva spodestare suo padre, è logico che non andasse a chiedergli il permesso di annullare il primo matrimonio e di risposarsi

2. Aerys non era proprio una persona in grado di sostenere qualsiasi dialogo politico-familiare di rilievo

3. Da quello che ho capito io, i maestri hanno il documento dell'annullamento ma questo non significa necessariamente che siano stati loro a gestire il fatto. Magari sono semplicemente entrati in possesso del documento.

Questo non significa che non ci siano punti oscuri. La cosa che mi è saltata più agli occhi è che una pergamena così importante venga opportunamente alla luce proprio nel momento in cui Sam si reca alla Cittadella, ovvero un pg che è strettamente legato al figlio generato da questo matrimonio pseudo-segreto. Fa parte di una delle tante coincidenze abbastanza forzate che capitano troppo spesso nella serie.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 novembre 2016 22:46

Tre osservazioni:

1. Se Rhaegar voleva spodestare suo padre, è logico che non andasse a chiedergli il permesso di annullare il primo matrimonio e di risposarsi

2. Aerys non era proprio una persona in grado di sostenere qualsiasi dialogo politico-familiare di rilievo

Sono d'accordo su entrambi i punti, quel che intendevo è che chiunque volesse annullare il matrimonio, prete o maester che fosse, avrebbe avuto bisogno del benestare del re.

Concordo anche con quanto dici sulla credibilità del ritrovamento.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 novembre 2016 9:39

Da parte nella serie non mi fascerei troppo la testa per la questione matrimonio annullato. Diranno una battuta senza impelagarsi troppo in questioni dinastiche e fine.

Nei libri, personalmente, ho sempre nutrito grossi dubbi su una presunta legittimità data a Jon, in qualunque modo si rigiri la frittata è una faccenda che si regge poco in piedi e presenta buchi e incongruenze notevoli.

Alla fine comunque è importante che Jon racchiuda in sé fuoco e ghiaccio per combattere la minaccia estranea, il resto sono corollari di seconda importanza.

Certo il tutto getta luci inquietanti su Rhaegar e Lyanna.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

D
Darya
Confratello
Utente
354 messaggi
Darya
Confratello

D

Utente
354 messaggi
Inviato il 05 novembre 2016 11:46

Questo non significa che non ci siano punti oscuri. La cosa che mi è saltata più agli occhi è che una pergamena così importante venga opportunamente alla luce proprio nel momento in cui Sam si reca alla Cittadella, ovvero un pg che è strettamente legato al figlio generato da questo matrimonio pseudo-segreto. Fa parte di una delle tante coincidenze abbastanza forzate che capitano troppo spesso nella serie.

Nella serie i figli di Rhaegar ed Elia sono tutti morti,Elia è morta... a chi avrebbe potuto interessare sapere se Rhaegar era ancora sposato con Elia o se aveva annullato il matrimonio poco prima di morire lui stesso? Mi par di capire che nel documento ritrovato da Sam si parla solo di annullamento e non del nuovo matrimonio stipulato con Lyanna Stark. In ogni caso non di certo della prole con essa generata. Di nuovo, poichè Lyanna e Rhaegar sono morti, anche se il ducumento fosse statori trovato e letto da qualche altro apprendista o maestro della Cittadella, non avrebbe suscitato alcun interesse. È solo la presenza di un ulteriore figlio di Rhaegar che lo rende interessante e molto molto importante.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 novembre 2016 12:28

Se fossimo nel mondo reale quel documento sarebbe importantissimo per la successione al trono di spade o alla casata dei targaryen.Se tu re/regina non verghi un documento per indicare chi sono i tuoi discendenti crei un vuoto di potere che potrebbe portare alla guerra civile. I figli di elisabetta II carlo e anna sono stati riconosciuti figli di reali solo nel 1957 4 anni dopo l' incoronazione della madre. La loro natura "reale" è stata vidimata mediante le lettere patenti. Senza queste patenti di realtà sarebbero sati unicamente figli di un duca (il duca di edinburgo principe consorte) e non figli di una regina. Togliendo i titoli nobiliari basta pensare ai problemi causati dalla mancanza di un testamento quando ci sono in ballo figli e nipoti.

Sto principe Rheagar annulla forse con il consenso del padre e senza dirlo ai martel il matrimonio con elia, si sposa o fa un figlio con lyanna stark e poi muore in battaglia. Senza la guerra civile e con i figli di primo letto ancora vivi avrebbe creato parecchi problemi al regno rovinando i rapporti con i martell. Anche in caso di poligamia alla nascita di jon/aegon ci sarebbe dovuto esssere un documento in cui fosse chiaro chi fosse il suo legittimo erede.

Secondo me visto che rheagar era morto al tridente e aerys il folle non sapeva che suo figlio aveva cambiato moglie jon continuerà ad essere uno snow anche se sarà chiaro chi è suo padre.

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 05 novembre 2016 13:15

Personalmente propendo più per la possibilità che Lyanna sia stata 'aggiunta' come moglie cosa che non sarebbe nuova in casa Targaryen.

Il fatto che si parli di annullamento nei leak non significa che sia stato usato il termine corretto. Come detto ripetutamente ci sono dei motivi politici che farebbero pensare all'impossibilità di una scelta del genere. Ci sono troppe variabili e si potrebbe benissimo aggiungere anche la possibilità che Aerys qualcosa sapesse.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 05 novembre 2016 13:51 Autore

Alan Taylor girerà in Islanda l'episodio 6.

Si accorda con l'idea dell'episodio 6 come quello della caccia allo zombie e della battaglia del lago ghiacciato.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 05 novembre 2016 17:18

Tre osservazioni:

3. Da quello che ho capito io, i maestri hanno il documento dell'annullamento ma questo non significa necessariamente che siano stati loro a gestire il fatto. Magari sono semplicemente entrati in possesso del documento.

Concordo, anche secondo me qui c'è la direzione di Martin, la storia dell'annullamento la trovo plausibile. Ovviamente per ragioni televisive Sam troverà quel documento, più che una coincidenza mi sembra una cosa normale che accade spesso nei film o nelle serie, anche per velocizzare. Sono convinta che se Martin scriverà di questo annullamento non farà ritrovare questo documento in maniera così veloce.

Comunque D&D sanno quanto la questione di Raeghar e Lyanna sia estremamente importante per tutti, immagino pure per Martin, quindi secondo me su questo non si inventano nulla ma seguono ciò che Martin avrà detto loro in questi anni, certamente semplificando ma il nocciolo è quello.

Non ci vedo niente di nonsense, come ha scritto sharingan qualche post più su la dinamica ha senso se si ragiona nell'ottica di Raeghar guidato dalla profezia. Io sinceramente troverei più tirato per i capelli utilizzare la poligamia, anzi per l'idea che mi sono fatta di Raeghar non penso che lo avrebbe fatto.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 05 novembre 2016 17:35

Insomma Rhaegar aveva comunque dei figli come la metteva ?

Una volta cresciuto avrebbero potuto avanzare dei diritti ed ecco una Danza dei Draghi 2.0

Un piano geniale...

Vorrei vedere come l'avrebbero presa i Martell poi..

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 05 novembre 2016 18:51

Che avesse usato la faccenda della poligamia o dell'annullamento nessuno l'avrebbe presa bene a prescindere. I Martell credo che non avessero preso bene già che fosse scappato con Lyanna... Se secondo lui era Jon il predestinato delle profezie, il problema con gli altri figli si sarebbe creato a prescindere, a meno che annullando il matrimonio precedente non pensasse che così Jon sarebbe passato in "prima posizione" diciamo...

L
Lady Hildr
Confratello
Utente
44 messaggi
Lady Hildr
Confratello

L

Utente
44 messaggi
Inviato il 05 novembre 2016 19:22

Era impossibile per Rhaegar gestire pacificamente la questione in ogni modo comunque... poligamia, annullamento .... in ogni caso ci sarebbero state sempre delle ripercussioni.... Forse sole evitare di sposare Lyanna e limitarsi a legittimizzare Jon avrebbe minimizzato la questione... il tutto sarebbe passato come una scandalosa fuga d'amore e amen... non sarebbe stata ne la prima ne l'ultima....

Decidere di procedere con un annullamento per quel che mi riguarda è la soluzione più rischiosa di tutte e con gli esiti a lungo termine più incerti. Un personaggio come Rhaegar poteva procede in maniera molto meno pericolosa di quanto ha fatto.

Pregherò i vecchi e nuovi Dei che Martin trovi il modo di chiarire Tutto nel migliore dei modi, senza limitarsi a qualche riferimento sparso qua e la !

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 novembre 2016 19:42

Il problema è che sto principe non ha detto a nessuno che jon era figlio suo anche perchè era morto prima. Aspettiamo giugno (sic) per sapere cosa c' è scritto nel documento trovato da gilly alla cittadella. Quello che mi perplime è che lo stesso ned stark non abbia mai lasciato indicazioni su dove trovare questo documento.. Ammesso che ho abbia fatto vergare lui stesso.

In sequenza:

1. rhaegar "ripudia" elia e "sposa" lyanna oppure le sposa entrambe
  2. rheagar muore prima che nasca jon
  3. ned trova lyanna dissanguata alla torre della gioia
  4. ned porta a winterfell la salma di lyanna e jon snow neonato

In tutta questa sequenza chi e quando scrive sto benedetto documento che attesta che jon snow è figlio di rheagar e di lyanna snow?? Poi dopo anni per caso una bruta trova un documento sepolto nella mega biblioteca.. :ehmmm:

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE