Anche , se il leak corrisponde a verità (poi mi dispiacerebbe che il drago "traviato" fosse proprio Viserion che è il più trattabile - scelto lui solo perché porta il nome del fratello scemo?). Mi riferivo però soprattutto al fatto che ormai, con l'eccezione parziale di Cersei, tutti gli antagonisti umani sono ormai ridotti a ombre o macchiette.
Nella serie si, antagonisti umani non ci sono ma nei libri sarà tutto altro. Credo che Euron sarà sconfitto con la fine di TWOW, poco prima di quando dovrebbe sbarcare Dany nei Sette Regni. Viserion credo rimarrà un drago normale e che sarà cavalcato da Aegon, altro antagonista che durerà fino alla fine secondo me.
L'annullamento è una cosa buttata su se davvero dovesse essere così, immagino D&D lo facciano per dare una legittimazione a Jon.
Premettendo che stiamo ragionando su una cosa che deve essere contestualizzata nella serie (eventualmente anche nei libri), io do per scontato che l'annullamento Rhaegar l'abbia chiesto dopo aver conosciuto Lyanna, probabilmente strada facendo quando l'ha portata a torre della gioia. Quindi stiamo parlando di una situazione in cui la rivolta di Robert stava già iniziando. Non ha senso che Rhaegar perdesse il suo alleato più potente (Dorne) per amore della verità, mi pare più probabile che abbia corrotto più di qualcuno per trovare qualche cavillo legale per annullare il matrimonio e tener segreta la cosa fino a guerra conclusa.
In più il consenso di Elia non mi pare per nulla necessario, Westeros non è Dorne e la richiesta l'ha fatta il principe erede della corona.
Questo dell'annullamento del matrimonio tra Rhaegar ed Elia, sono convinto che è una scelta solo ed esclusiva dello show, in questi termini e sempre che poi sia vero.
Il fatto che continuo a leggere i commenti di Principe Promesso che mi sminuisce Euron poi mi da un tremendo fastidio!
Spero che gli ammazzi Jaime!
Ovviamente scherzo... XD
L'affaire annullamento matrimonio Raeghar-Elia potrebbe spaziare da un mega spoiler "libresco" incredibile ad una super trashata televisiva..(sempre con il beneficio del dubbio sullo spoiler ).
Ovviamente sarebbe un escamotage (pessimo) di D&d per "legalizzare" la posizione di Giovanni Neve Fuoco diventando di fatto lui l'erede designato Targ lasciando alla Danana il compito di sacrificarsi per la causa "famigliare" capovolgendo in maniera diametralmente opposta le aspettative che si erano costruiti i fans di Got in 6 stagioni ( magari sarà pure un colpo di scena che riscuoterà successo immane) .
Che ci fosse la possibilità di un annullamento e nuovo matrimonio con Lyanna non si poteva escludere a priori ( alcuni sono convinti che anche nei libri avverrà o meglio è avvenuta una cosa simile) ma è un "mezzo" davvero pericoloso da maneggiare per il formidabile duo... tralasciando le non poche perplessità sui poteri dei Maestri della Cittadella di interferire con la religione dei 7 (dando per scontato che il matrimonio raeghar-elia si sia celebrato così) a meno che essendo Vecchia Città antica sede del Credo l'Alto Septon ad Approdo avesse benedetto questa "separazione" e conseguente nuovo matrimonio per qualche legame con la Cittadella.. ovviamente lo stesso Alto Septon avrebbe omesso di dire la verità al Re Folle e a circa il 95% della popolazione di Westeros ...che poi me lo spiegate che cavolo manda a fare Tywin la Montagna e Lorch ad uccidere i figli della moglie ripudiata quando il vero pericolo era un altro ..ovviamente nessuno sapeva ..o doveva sapere fino alla fine della guerra dell'Usurpatore .. che in quel " al mio ritorno cambieranno molte cose" detto dal Targ al giovane Jaime rientrasse pure una nuova principessa consorte con prole al seguito credo siamo alla speculazione più bieca ..
Potrebbe essere interessante invece chi in teoria doveva saperlo o meglio chi doveva tenere in equilibrio tutta la questione Raeghar-Elia-Lyanna-Dorne e se tanto mi sa tanto poteva essere solo uno (almeno nella serie tv se la notizia è confermata) che è apparso nella questione Lyanna con i flashback di Bran ovviamente Ser Arthur Dayne la spada dell'Alba ..magari lo vediamo come testimone delle seconde nozze oppure (anche se oramai ho perso ogni speranza) con il ritorno di Meera alla Torre delle Acque Grigie la comparsa di Howland per fare lo spiegone modello Ditocorto (sarebbe bellissimo e molto IC ragion per cui D&d non lo faranno mai :) :) )
Nei libri e nella serie la rivolta inizia quando Aerys fa ammazzare Rickard e Brandon Stark, che presumibilmente non sarebbero venuti a protestare a corte se fossero stati a conoscenza di un progetto matrimoniale"reale" per Lyanna.Premettendo che stiamo ragionando su una cosa che deve essere contestualizzata nella serie (eventualmente anche nei libri), io do per scontato che l'annullamento Rhaegar l'abbia chiesto dopo aver conosciuto Lyanna, probabilmente strada facendo quando l'ha portata a torre della gioia. Quindi stiamo parlando di una situazione in cui la rivolta di Robert stava già iniziando. Non ha senso che Rhaegar perdesse il suo alleato più potente (Dorne) per amore della verità, mi pare più probabile che abbia corrotto più di qualcuno per trovare qualche cavillo legale per annullare il matrimonio e tener segreta la cosa fino a guerra conclusa.
In più il consenso di Elia non mi pare per nulla necessario, Westeros non è Dorne e la richiesta l'ha fatta il principe erede della corona.
Elia non era tenuta a consentire al divorzio, ma doveva almeno esserne informata; un consenso almeno poi avrebbe dovuto esserci, quello di Aerys, che era il re. Il matrimonio del principe ereditario
non è una semplice questione privata, è anche e soprattutto un affare di stato.
Rickard e Brandon sono morti a stretto giro di tempo dal "rapimento" di Lyanna, un punto di non ritorno che forse Rhagar non aveva previsto fin da subito, con Robert che comunque ha iniziato a scalpitare fin dal primo momento. Ad ogni modo Rhaegar e Lyanna sapevano che con il loro gesto impulsivo (?) si sarebbero inimicati Stark, Baratheon (e i loro alleati Tully e Arryn) e Martell o forse hanno capito troppo tardi quanto gravi fossero le conseguenze.
È un miracolo che sia riuscito a tenersi i Martell, e questo solo perché ha mantenuto segreto questo annullamento, chiesto probabilmente quando Lyanna è rimasta incinta. Ormai la frittata era fatta, che senso aveva peggiorare ancora di più la situazione dichiarando il divorzio da Elia?
Se non serve il consenso di Elia, vuol dire poteva benissimo essere informata a cose già fatte. L'affare di stato in quel momento era sconfiggere la ribellione. Poi si potevano ufficializzare tutti i cambiamenti.
Su come possano i maestri annullare un matrimonio religioso non mi esprimo. Non credo sia un dettaglio che a D&D interessi molto (comunque niente che un po' di sana corruzione non possa risolvere, nella storia vera è stato fatto di peggio). Se Martin decidesse di introdurre un cosa simile la spiegherà sicuramente meglio (anche se io sinceramente non vedo tutto questo bisogno di legittimare ad ogni costo Jon con tutti questi contratti segreti quando qualsiasi re può farlo con un colpo di penna)
La regola per cui l' erede al trono prima di sposarsi deve chiedere il permesso al re padre è tuttora in vigore in tutte le monarchie regnanti o deposte del mondo. Per fare un esempio in casa nostra il principe vittorio emanuele di savoia si è sposato marina doria senza il consenso del padre Umberto II. Nella corrispondenza liberamente consultabile il padre lo disereda e conferisce il titolo di legittimo pretendente al trono d' italia il duca amedeo d' aosta suo nipote. Ammesso che nei sette regni ci sia un codice di leggi è inconcepibile che il principe ereditario si sposi prima con una martel ma che poi la ripudi o annulli il matrimonio risposandosi con lyanna stark ma senza dire nulla al re folle.. La spiegazione potrebbe essere che rheagar volesse rovesciare il padre dal trono e prendere le redini dei 7 regni. Anche il ripudio di elia martell non è possibile perchè così avrebbe perso i maggiori alleati nei sette regni.
La sequenza dovrebbe essere:
Se si fosse saputo del ripudio di elia martell i dorniani avrebbero voltato le spalle ai targaryen e la guerra sarebbe durata meno tempo. Il ripudio di elia martel sarebbe stato un ulteriore affrono in quanto dorne insieme al nord non sono stati mai conquistati ma uniti con un matrimonio.
io continuo a credere che l'annullamento del matrimonio con Elia Martell, se fatto con le modalità ipotizzate, sia quasi fuori dal personaggio di Rhaegar...
Stiamo parlando di un uomo studioso, descritto come accorto... non un istintivo bevitore di barili di vino come Robert Baratheon...
Da uno come Rhaegar mi posso aspettare che decida di far annullare il matrimonio con Elia Martell PRIMA di "rapire" Lyanna Stark... mi posso aspettare che faccia arrivare la voce dell'annullamento in giro, in modo che i lord sappiano cosa sta succedendo.. mi posso aspettare che prima ancora degli altri Lord lo sappia immediatamente Rickard Stark, con tanto di lettera di accompagnamento con su scritto " sto venendo al nord per parlare con lei di sua figlia "... non mi aspetto che con i presupposti di un annullamento in atto, che di fatto potrebbe in un futuro trasformare Lyanna Stark nella regina del continente, Rhaegar dia avvio ad una guarra civile... perchè onestamente deve esserci stato qualcosa in tutta la faccenda che deve aver spinto gli Stark a credere nella storia del rapimento... altrimenti che senso aveva per Rhaegar nascondere Lyanna da tutto e tutti ? A Dorne poi????? nella terra della moglie praticamente ripudiata??????
Poi non parliamo neppure delle implicazioni politiche che un annullamento può avere sugli equilibri futuri.... i figli avuti con Elia erano comunque legittimi ? quindi in una eventuale successione avrebbero avuto la precedenza loro , nati da un matrimonio giudicato illegittimo, rispetto a Jon nato da un matrimonio legittimo? o erano giudicati illegitimi? E Rhaegar come pensava di far convivere pacificamente nord e sud con questi presupposti papabili di una danza dei draghi 2.0?
Boh .. a sto punto un matrimonio poligamo , pur con dei rischi, mi sembrava quasi la soluzione meno pericolosa per tutti.... oppure se il tentativo è solo quello di rendere Jonny erede legittimo bastava un documento di legittimazione di Rhaegar....
Comunque rimane il fatto che annullare un matrimonio reale, consumato, con tanto di prole, senza che i principali interessati ne fossero al corrente( il Re, Dorne, gran parte degli Stark) mi pare una roba troppo difficile da giustificare per chiunque....
ma a questo punto, cosi come l'origine di jon viene mostrata perche prima o poi tutti dovranno conoscerla, è legittimo chiedersi se D&D, dopo la fine della battaglia contro i WW, non vogliano piazzare una nuova danza tra jon e daenerys, con l' aegon dei libri rimpiazzato da un altro..........aegon!!
altrimenti lo scopo del matrimonio annullato(e su tutto quello che avrebbe comportato al tempo e quanto suoni strano legato a un personaggio come rhaegar non aggiungo altro)quale sarebbe? jon è salito di grado di suo, fino a diventare re del nord, non ha ambizioni legate al trono di spade! invece cosi diventerebbe l'erede legittimo, scalzerebbe daenerys, che ovviamente non accoglierebbe bene il tutto!
perchè se invece il progetto per la serie fosse quello di vederli regnare insieme, be non ci sarebbe stato bisogno di questo escamotage, daenerys alla fine prenderebbe il potere e potrebbe scegliere chi vuole, anzi la cotta sembra proprio che arrivera per entrambi dalla prossima stagione!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
La legittimità non ha alcuna utilità ai fini di profezie, Azor Ahai, Estranei e quant'altro. Basterebbe, al limite, l'unione del sangue, consequenziale a Ice+Fire. Dunque non vedo altre ragioni se non tali possibilità, alcune delle quali ho già menzionato in precedenza:
- Jon ascenderà al Trono di Spade e, a differenza di quanto tutti si aspettano, sarà Daenerys a morire nel finale.
- Sarà Jon a morire, ma garantirà una linea di successione a Daenerys, che sarà incinta di lui.
- Sconfiggeranno il male e sopravviveranno, regnando insieme.
Come detto, si potrà spaziare dallo spoiler clamoroso/minimo al fanservice più spietato. Per come la vedo io, su un tema abbastanza importante come questo, un fondo Martiniano dev'esserci. Quindi dò maggiori possibilità al fatto che Jon sia effettivamente legittimo. Quello che penso è che la sua legittimità non sia posta negli stessi termini che proporranno D&D, i quali hanno la tendenza a stravolgere e semplificare.
Credo che, fosse un'idea esclusiva di D&D per fare fanservice ai fini di Dany+Jon<3, ci saremmo potuti aspettare benissimo la verità emergere con una Daenerys che, di conseguenza e per amore del fratello maggior mai conosciuto, oltre che per un ricercato senso di appartenenza familiare, legittimi Jon in quanto Regina. Non era necessario porre in essere matrimoni segreti di Rhaegar.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Questo dell'annullamento del matrimonio tra Rhaegar ed Elia, sono convinto che è una scelta solo ed esclusiva dello show, in questi termini e sempre che poi sia vero.
Il fatto che continuo a leggere i commenti di Principe Promesso che mi sminuisce Euron poi mi da un tremendo fastidio!
Spero che gli ammazzi Jaime!
Ovviamente scherzo... XD
Oddio, li si che potrei odiare Martin
Non ho letto i ibri ma leggendo i vari wiki ho capito che il racconto è molto più complicato della serie tv ma perchè george inserisce elmenti storici nel suo mondo medioeval fantasy. Rheagar ha sicuramente avuto un consigliere/maestro che gli spiegasse cosa poteva fare o meno con la prima e seconda moglie. Ne parlate come di una persona istruita e quindi avrà sempre saputo che occorrono dei documenti per fare e disfare matrimoni reali e linee di successione. Tutto questo probabilmente sarà scritto nel prossimo libro ma nella serie tv sarà semplificato e non comprensibile. Secondo me un maestro che abbia assistito rheagar spunterà fuori. Se non ricordo male pure robb stark fa testamento nei libri e quindi sicuramente il principe ereditario avrà messo il bollo reale sulla nascita di jon/aegon e sul destino della prima moglie elia e dei suoi figli. Mi aspetto pure un "veggente" che dica al principe che il suo primo figlio non è l' AA aspettato così a lungo.
Qualcosa mi dice che nella serie tv le mie richieste saranno ignorate alla grande..
Secondo me un maestro che abbia assistito rheagar spunterà fuori. Se non ricordo male pure robb stark fa testamento nei libri e quindi sicuramente il principe ereditario avrà messo il bollo reale sulla nascita di jon/aegon e sul destino della prima moglie elia e dei suoi figli. Mi aspetto pure un "veggente" che dica al principe che il suo primo figlio non è l' AA aspettato così a lungo.
Qualcosa mi dice che nella serie tv le mie richieste saranno ignorate alla grande..
Un maestro con cui Rhaegar corrispondeva c'era effettivamente: maestro Aemon. Lo stesso maestro Aemon che interagisce con Benjen Stark e poi con Jon Snow alla barriera senza farsi nemmeno un paio di domande e che, nei romanzi
morendo dichiara di aver compreso che era Daenerys il principe che fu promesso
. O soffriva di demenza senile, o non era affatto al corrente dei retroscena del rapporto Rhaegar - Lyanna.
Il paragone Rhaegar - Robb ai fini di un testamento non vuol dir molto: Robb muore re, Rhaegar muore da principe, e l'ultima parola spettava comunque ad Aerys.
In TWOIAF comunque si dice che
Aerys non sembrasse particolarmente soddisfatto del matrimonio Rhaegar-Elia, dato che non si presentò alla cerimonia (il pretesto fu che temeva un attentato), e quando vide la loro primogenita Rhaenys neonata disse che "puzzava di Dorne"
; non vedo quindi, se si tengono presenti i testi di Martin, perché non coinvolgere anche direttamente Aerys nella questione dell'annullamento (secondo me un'idea un po' pasticciata di Martin).
Mi sta anche venendo l'atroce dubbio che nella serie parte della storyline di Aegon/Young Griff verrà assegnata a Jon
La questione dell'annullamento al 90% non verrà spiegata. Diranno:
- Il matrimonio era stato annullato
- Rhaegar ha sposato Lyanna
Punto.
Se anche nei libri Jon sarà legittimato, propendo più per una poligamia, magari da ufficializzarsi con l'ascesa di Rhaegar al trono dopo eventuale golpe ai danni del padre.
Comunque io avevo capito che alla Cittadella i Maestri avevano il documento che attestava l'annullamento, non che il matrimonio fosse stato annullato dagli stessi....
Bella figura ci fa Rhaegar a sto punto XD
Ok ci sta che non amasse ELia, dopotutto era un matrimonio combinato, ma che diavolo un minimo di considerazioen per i tuoi figli no ?
A sto punto Robert ha fatto bene a sfondargli lo stomaco.