Sentimenti contrastanti per questo episodio 9...
Molti ''colpi di scena'', preparazione verso il gran finale, sensazione del cerchio che si chiude, regia a dir poco perfetta negli ultimi 30 minuti, ma anche dei punti che non hanno la mia approvazione. Uno di questi è, per l'appunto, Bernard-Arnold. Mi auguravo che Bernard fosse un semplice sostituto con cui colmare il vuoto del suo partner, non un clone dello stesso Arnold. Sicuramente non critico del tutto la logica della scelta, ma dico solo che così si sminuisce in parte l'alone mistico posseduto dallo stesso Arnold sino ad ora. Anche se, ovviamente, era necessario rappresentarlo con un volto più umano e vicino che mai, visto che andavano espressi in chiaro i suoi ideali, tra virgolette, ''amorevoli''. Mi fa strano, però, che nessuno abbia mai riconosciuto Arnold in Bernard. C'erano decine e decine di tecnici a Westworld ai suoi tempi.
Un'altra situazione poco chiara è quella di Maeve, che mi sembra stia scadendo un po' nel ''noi essere robot vendichiamoci degli umani cattivi''. E ancora, se Ford, il quale è stato per tutta la stagione almeno quattro passi avanti agli altri, è all'oscuro di tutto la cosa perderebbe, secondo me, ancor più senso.
Inutile dire che l'arco narrativo da me preferito è quello di William e MiB. Probabilmente il racconto migliore di questa prima Season. Oltre Arnold credo sia ormai confermato che MiB=William, soprattutto in quel finale, oltre che per il coltello. E' molto probabile che ''MiB'' sia nato nel momento stesso in cui Logan ha sventrato Dolores, per quanto abbia visto all'interno del suo ventre.
Viene inoltre rivelato che Dolores abbia ucciso Arnold. Dunque a questo punto non è da escludere che con la storyline di Wyatt Ford voglia ricreare il massacro di tanti anni fa, ovvero l'incidente accaduto con Dolores, Arnold e via discorrendo. In poche parole Dolores = Real Wyatt.
Detto questo, come affermato in precedenza, la regia è stata fantastica e tachicardica soprattutto nei minuti finali. Recitazione di altrettanto e assoluto livello. Se Hopkins non fa incetta di premi quest'anno è uno scempio.
Straordinario, comunque, come la psicopatia e sociopatia di Ford venga rappresentata attraverso sfumature poetiche e mai banali.
''Non fidarti mai di noi. Siamo esseri umani, inevitabilmente finiremo con il deluderti.''
Comunque va pure detto che forse è la prima Serie Tv in cui ogni teoria dei fan si è rivelata corretta. Praticamente i leaks non sarebbero neanche serviti. Forse questo è un po' un limite, visto che alla fine non si giunge ad altro che alla conferma di ciò che ci si aspetta.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Bella puntata ,senza un attimo di respiro o momenti morti
Certe ipotesi si sono rivelate vere ,altre si riveleranno tali.Tutto l'intreccio dedicato a William e Dolores è di grande presa e crea attesa notevole per il finale di stagione
E devo dire che Logan non è sgradevole come apparso in precedenza anche se fa schizzare William per quello che fa a Dolores ma lo fa per riportarlo alla realtà,per farlo "ritornare in sè" ,per portarlo indietro da una realtà irreale cui però William si è aggrappato perchè nel parco ha scoperto la sua vera essenza...il suo di labirinto diciamo...tutte emozioni mai provate da un ragazzo che amava altro e che si era convinto che il suo attuale posto nella società del cognato fosse il top a cui aspirare...ma il suo inconscio gli gridava altro,ben altro.
Ma per me la parte più bella della puntata è nel "duello" rusticano Ford-Bernard,il primo gelido,"robotico" ,che vuole essere Dio nel parco,ma per dirla alla Belardo,il giovane Papa,non è una linea che si apre,non sorride,se non per schernire,ad un mondo che ha creato per dominarlo e condizionarlo,ma che è solo imitiazione del labirinto che è la psiche umana,imprevedibile nelle sue manifestazioni non razionali ma profondamente emotive
Bernard è un Robot una macchina cibernetica ma è stato assemblato e condizionato per essere empatico e "amorevole" Perché Bernard è stato agganciato ad un suo core identitario da un evento tragico ( lo stesso della maitresse Maeve) e cioè la morte di un figlio che lo ha segnato e quasi distrutto ma che lo ha convinto di essere umano proprio per il dolore provato,affrontato e mai superato che di fatto rende vivo il bambino: la sua definizione di memoria pietra angolare (falsa), costringe Ford a confrontarsi con la propria, che non vuole ammettere è molto reale. Ford è il dio autoproclamato del parco, ma le sue azioni nella creazione di una versione di miriadi di Arnold dimostra solo la sua innegabile fallibilità umana (e piccineria umana aggiungo). Egli ha apparentemente creato Bernard per un senso di perdita e di tristezza, che a sua volta ha generato il suo senso sempre più instabile di onnipotenza.
Lo scontro tra i due è molto bello,forte,coinvolgente e originale direi
Bella frase di Ford "Non avere mai fiducia in noi,noi siamo solo esseri umani"...Bernard è stato sempre leale...
Piccola chicca : Robert Ford è quello che ha ammazzato Jesse James,il bandito...
Era anche lui un personaggio del parco con un suo ruolo? E se sì ,chi è ROBERT FORD?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
No, vabbè, il discorso finale di Hopkins è da brividi!
Puntata ricca di colpi di scena, si era detto, ed è vero, non fosse che erano già tutti ampiamente pronosticati.
Le due conferme sono arrivate
anche se William-MiB è stata appena accennata. Ho trovato comunque un po' forzato il passaggio allo William "nero" dopo il discorso fraterno di Logan; ora vediamo se avremo nuovi tasselli da aggiungere all'evoluzione del personaggio nell'ultima puntata (ad esempio: che fine farà Logan? Avrà un ruolo?). Il season finale dovrebbe a questo punto essere incentrato sull'incidente.
Arnold-Bernard, al contrario, come storia sembra essersi esaurita in quello sparo finale e nel gelo di Ford, spietato nel liquidare gli amici, come i nemici.
Mi è sorto qualche dubbio nel vedere Bernard "bloccare" nei suoi ricordi come fossero robot le persone con cui ha interagito. Credo che sia stato solo un espediente visivo per rendere la natura "meccanica" della memoria, ma vedere un ricordo in teoria "indotto", come il figlio malato, a fianco di un ricordo in teoria reale, come la relazione con Theresa, mi ha spiazzata. Il bambino era il figlio di Arnold? Il ricordo era reale? Perchè Theresa deve essere reale, a giudicare da milioni di altri indizi....
Alla faccia della "storia esaurita", insomma!
Le timeline di Dolores invece sembrano essersi palesate in maniera un po' più diretta:
le 2 Dolores in pantaloni sono nella storia di William e in quella attuale, in cui ricordi si sovrappongono a quella di 30 anni fa, ma anche a quella col vestito azzurro di 35-34-33 anni fa. Chissà quante volte Dolores ha percorso quel viaggio! Inizialmente, per completare il piano di Arnold di "liberarsi" sviluppando un'autocoscienza propria: abito azzurro, chiesa piena, dialoghi con Arnold che credevamo essere con Bernard... "Hai detto a qualcuno delle nostre conversazioni?"...Se Dolores avesse confidato a Ford i piani di Arnold, causandone indirettamente la morte?
Il viaggio delle 2 Dolores vestite da cowboy invece si sovrappongono perfettamente. Si è visto chiaramente quando la Dolores sventrata 30 anni fa si è ritrovata integra. Quella che dice di aver ucciso Arnold è la Dolores di oggi, che si è sovrapposta alla Dolores-vestito azzurro che dialogava felicemente con Arnold più di 30 anni fa. I robot dismessi che trova nel sotterraneo devono essere gli stessi che popolano la chiesa nel flashback che ha mentre scende, quelli un po' più evoluti voluti da Arnold. Perchè Dolores è sopravvissuta?
Maeve wonder-woman. Ora le viene tutto troppo facile! Dov'è l'inghippo?
Dimenticavo: la parte di Maeve è un poco il punto debole di tutto l'impianto della puntata ma la scena della cassaforte vuota è densa di significato
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Certamente la storyline di Maeve per ora è declinante e con vari punti oscuri o incongruenti, forse anche un po' stereotipo come dicevo in precedenza. Ma il peggio sarebbe qualora Ford non ne fosse a conoscenza, visto che è stato sempre vari passi avanti.
Comunque penso che l'episodio 10 sarà incentrato quasi tutto su William/MIB/Dolores e quindi sull'incidente.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Infatti,credo che Ford non solo sia a conoscenza della svolta Maeve,diciamo così,ma ne sia l'ispiratore per spingere al massimo il progetto "autoderminazione" robot "senzienti".
La cosa interessante è che Maeve è la voce che suggerisce agli host certi atteggiamenti-scelte,insomma mima la voce di Arnold che da input a Dolores ,schema mente bicamerale,ma con lei che è parte attiva e inducente.
Ford potrebbe stare sperimentando anche in questa occasione una modalità diversa e diversamente emotiva che detta il comportamento di un host e del resto la scena di Clementine che non risponde agli ordini di Bernard ma a quelli di Ford qualcosa deve suggerire
Inoltre farei attenzione ad Hector...:quinta colonna di Ford -amante della dirigente della società acquirente il parco che vuole esautorare il creatore del parco.
Per utilizzarne come gli host?Stranamente ,ma non troppo , lei e Ford, entrambi parlano di "tributo di sangue"
Tradotto hai ragione a pensare che l'episodio finale sia molto incentrato su William-Dolores-MiB (ex MiW in white...) ma aspettiamo anche qualche input preciso per la storia di Maeve
Maeve e Dolores sono simili nella ricerca del loro scopo finale,ma sono diverse nello sviluppo delle loro personalità e delle loro componenti emotive.Maeve ricorda e non vuole dimenticare la figlia uccisa per gioco da MiB,ha componenti emotive molto più forti ed una superiore intelligenza e strategia ,come da programmazione.Lei usa Hector anche se ne è attratta
Dolores ha motivazioni meno forti nel ricordare ed ha Arnold che le da input passo passo...Lei si appoggia a William,lo fa sentire decisivo e responsabile della sua vita
Carne a cuocere ce ne è moltissima,anche per il seguito ovvio
;
Scommetto che Ford non solo sa di Maeve e la spinge all'azione, ma la sta spingendo esattamente dove lui vuole che vada. Non mi stupirei se fuori Westworld lei trovasse...un nuovo mondo artificiale! Sempre che riesca a fuggire....
In alternativa potrebbe volerla portare nella sua nuova storia, da Wyatt, lì nella chiesa dove tutto sembra convergere.
Piccola nota sulla 1x09
Stubbs! Poco ci mancava che sul segnale ritrovato di Elsie ci fosse scritto IT'S A TRAP! a caratteri cubitali!
A me la storyline di Maeve non dispiace :P
Certo quella del MiB è molto più intrigante e accurata.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Scommetto che Ford non solo sa di Maeve e la spinge all'azione, ma la sta spingendo esattamente dove lui vuole che vada. Non mi stupirei se fuori Westworld lei trovasse...un nuovo mondo artificiale! Sempre che riesca a fuggire....
In alternativa potrebbe volerla portare nella sua nuova storia, da Wyatt, lì nella chiesa dove tutto sembra convergere.
Piccola nota sulla 1x09
Stubbs! Poco ci mancava che sul segnale ritrovato di Elsie ci fosse scritto IT'S A TRAP! a caratteri cubitali!
O magari, da come ha parlato degli esseri umani nelle battute finali, potrebbe voler espandere il suo Westworld anche nel mondo reale, sostituendo man mano l'essere umano con degli host e da qui la questione fuga di Maeve. Dopotutto è in pieno delirio di onnipotenza.
Comunque a quanto pare se ne riparlerà a metà 2018 per la seconda stagione.
Se MiB è (quasi) il protagonista assoluto della prima stagione, con l'arco di Maeve abbiamo assistito dapprima a un percorso di autoscoperta del personaggio (fino ad ora, uno dei punti di forza della serie), poi alla tessitura di una base narrativa per la sua storyline nella seconda stagione. Per ora, tutto grida "ribellione delle Macchine", tema imho più evergreen che mainstream.
Naturalmente, spetterà ad una buona scrittura rendere accattivante il prosieguo di quest'arco. Per quanto mi riguarda, vista la qualità di questi primi nove episodi, ripongo una notevole fiducia negli sceneggiatori e attenderò con pazienza - in questo, Sherlock mi ha allenato alla grande XD - il 2018 per esprimere un giudizio, spero positivo.
Comunque anch'io mi aspetto che il piano "vendicativo" di Maeve sarà parzialmente eterodiretto. Come Ford ci ha elegantemente suggerito, "il pianoforte non uccide il pianista solo perché non gli piace la musica".
La qualità della scrittura è tra le migliori degli ultimi anni, se non la migliore. Molto profonda e fuori dai cliché. Proprio questo fattore si unisce alla mia considerazione precedente a riguardo del plot di Maeve ed è proprio per esso che non dico sia mediocre, ma quantomai poco originale e un tantino banale nelle sue fondamenta. Mi aggrappo dunque alla carta Ford e ad una trasparente dietrologia.
A seconda dei punti di vista anche la stessa Dolores potrebbe risultare protagonista. Anche se, in verità, io la vedo più come un cataclisma naturale, lo spartiacque, il punto chiave della plot.
Per la Season 2 sarà arduo riconfermarsi e soprattutto superarsi. Ma dato le due conferme più importanti nel Cast, c'è fiducia. Sherlock è invece una nota dolente, ma l'attesa è quasi finita.
In realtà vengono raccontate storie parallele che credo poi confluiranno e ci permetteranno di comporre i pezzi del puzzle
Resta il fatto che Maeve è un altro Arnold...Ford questa volta ha davvero suicidato Bernard definitivamente,forse, e con lui il vecchio Arnold troppo simile all'amico e "riottoso" nell'eseguire i compiti a lui affidati?
No perchè la voce della mente bicamerale è quella di Maeve...demiurgo...Ford..ROBERT FORD
;
Visto il video di Frikidoctor del 30 novembre in cui commentava gli spoilers di GoT,in particolare discettava sull'aderenza di quanto filmato ai leak famigerati
Eccola,adesso va OT ..............assolutamente No
In effetti pare che abbiano chiesto alla figura mitologica,mezzo dottore e mezzo vate telepate,di commentare e fare previsioni su Westworld
Incredibile a dirsi,ma Frikidoctor si rifiuta di dire alcunché della serie dell'HBO che intriga tanti
Perché ?
Perché non gli e' piaciuta o meglio non ha gradito la sceneggiatura ,soprattutto il salto temporale di 30 anni dice lui
Anche se sarebbero 35 ,mentre l'incipit della storia di Maeve (uccisione delle figlia da parte di MiB) risale solo ad un anno prima
Tornando a noi ed in topic del tutto
ci hanno fatto anche vedere Dolores morta nel fiume e colpita alle spalle da una freccia
Punto di domanda: e' stato Logan?E come reagirebbe William ?
Inoltre ci viene detto da Ford che Arnold e' morto tempo addietro tanto e' vero che lui se ne e' fatti vari cloni-Bernard
Siamo sicuri di questo?Oppure Arnold e' vivo e "guida" i progetti di Ford?Lo so non starebbe in piedi ma il decimo episodio si intitola
MENTE BICAMERALE
Se Ford crede che Arnold sia morto per mano di Dolores,spinta a farlo da una voce che glielo imponeva(Dolores e' un host e non poteva ammazzare uomini in carne e ossa e neuroni ipercollegati ) di chi e' questa voce ?Quella di Arnold...che guiderebbe anche Robert Ford...
Questa serie e' interessante e coinvolgente perché nulla e' come sembra ...e tutto accade,per giunta con salti temporali : in un mondo di finzione ma troppo aderente al reale nel fattore attori del dramma, tutto può accadere ed essere spiegato
Anche in GoT tutto può accadere ma l'andamento e' piu' semplice...lineare dato che
i salti temporali sono visioni del passato (o del futuro) di Bran Stark e non solo e sono ben evidenziati,vedi tutta la scena della torre della Gioia,e' un salto temporale ,ma c'è Bran e poi c'è lo stacco preciso ed evidente dal volto del piccolo Aegon al white Wolf...tutti abbiamo capito molto bene
E comunque la notizia interessante e' che WotW seguirà ....guarderà anche Westworld
qui ci sono interessanti anticipazioni sulla decima puntata
http://westworldwatchers.com/2016/12/02/westworld-season-finale-preview-bicameral-mind/
Anche per westworld iniziano spionaggi vari,Leak e affini?
;
In attesa del gran finale da 90 minuti, diretto - come il bellissimo pilot - da Jonathan Nolan, qui un link utile per un ripasso in ordine cronologico di quanto visto finora:
https://www.reddit.com/r/westworld/comments/5fbw8n/a_chronological_view_of_westworlds_timeline/ :)
Altra piccolo possibile spunto colto da alcuni spettatori attenti che ho letto in giro:
NUOVA TEORIA
è un caso che il "figlio" di Bernard si chiami Charlie, mentre la tipa della Delos Charlotte? Secondo alcuni, se la back-story di Bernard è ispirata dalla vita vera di Arnold, Charlotte sarebbe la figlia di quest'ultimo, desiderosa di vendetta nei confronti di Ford.
Questa potrebbe anche essere una sorpresa buona per le prossime stagioni!
Comunque sono fiduciosa e quasi sicura che il finale soddisferà tutte le nostre domande!