La palla torna in campo!
Sono partiti i campionati francesci e inglesi.
Per adesso unica "sorpresa" il Leicester che perde la prima di Campionato. Attendo lo United (tra poco)
La vincente dello scorso campionato francese invece porta a casa 3 punti, con un solo goal
È vero che ho la febbre alta, ma non so come ho potuto prendere il City per lo United , che comunque sta vincendo
Ce la fa in extremis il city di Guardiola, domani ci sono Man utd, arsenal e liverpool ma purtroppo mi perderò due partite interessanti (relativamente dispiaciuto visto che sono fuori per il week-end di ferragosto )
In francia ricomincia vincendo il Psg, anche senza Ibra non vedo rivali per questa squadra che vincerà nuovamente il campionato, secondo me, spero con qualche difficoltà in più dell'anno scorso.
Aspettiamo con ansia la prossima settimana per tutti gli altri.
Mentre in settimana ci sono le gare di andata dei preliminari delle coppe europee, avremo la Roma con un impegno da non sottovalutare che è quello con il Porto.
Leicester, Tottenham, Arsenal, City, giocano tutte in Europa giusto?
Solo United e Chelsea non avranno l'impegno infrasettimanale? E poi vabbè il Liverpool
Si, solo che il Man Utd é in Europa League
Stupenda partita quella Arsenal-Liverpool. Sette goal nella prima di campionato... che dire, il calcio inglese mi stupisce sempre per quanto sia diverso da quello italiano! Oggi sono proprio curiosa di vedere la partita del Chelsea.
La Premier è sempre la Premier.
Lo United ha fatto i suoi 3 punticini. Speriamo sia tutto in salita!
Anchd io sono curiosa per il Chelsea!
Premier:
2 su 2 per Mou, Guardiola e Conte. Pochettino...un pochettino attardato ( ) Liverpool schizofrenico come Klopp. In coda, Ranieri e Wenger con 1 solo punticino, già 5 di ritardo dalla vetta in appena due giornate
Da segnalare la forma super, in termini di reti, di Ibra e Aguero
in Liga:
Barca riprende come al solito, anche senza Neymar, 6-2 al Betis con parziale di 3-1 per tempo. Se non erro, doppietta Messi e hat-trick per Suarez
Real risponde, senza Benzema e Cristiano ci pensano Bale x2 e Asensio . Centrocampo senza Modric e con Isco e James in panca almeno all'inizio
Abbastanza clamorosamente Simeone si fa fermare dall'Alaves e infine da segnalare la partita assurda Siviglia 6-4 Espanyol !
Non erri, non erri sul Barca. Il Barca ha avuto anche un goal annullato, ancora devo capire perché.
Ero al Camp Nou, rigorosamente con la faccina triste per il risultato, ma è piacevolissimo per amore del calcio vedere una squadra come il Barcellona giocare. Peccato l'infortunio di Iniesta.
Mi ha stupito che non ci fosse un'atmosfera molto calorosa. Cori ma non troppo. Ma sono abituata al San Paolo
Ottimo Real, ma non avevo dubbi. Che goal di Asensio
Gioiellino. E Bale che firma la doppietta.
Sono molto fiduciosa per questa stagione. Possiamo prendere il Campionato.
Zidane ha - giustamente - detto che fare la squadra gli fa venire il mal di testa. A centrocampo stiamo copertissimi.
Cristiano adesso che torna vorrà segnare tantissimo
Benzema sono un po' preoccupata. Intanto Morata sta facendo abbastanza bene.
Dell'atletico sono rimasta stupita... Piacevolmente
Le prime giornate di Premier diciamo che non mi abbiano colpito moltissimo... diciamo a pelle mi dispiace per il Leicester che non ha esattamente iniziato alla grande. Per il resto, quelle da tenere d'occhio mi sembrano i due Manchester e, perché no, anche il Chelsea di Conte. E parlando di individualità non posso non citare Ibrahimovic che mi sembra in una forma mostruosa.
E intanto in Liga il Barca, orfano di Neymar, comincia piuttosto bene. Non vedo l'ora di vedere la NSM all'opera E l'Atletico ha solo pareggiato... eccellente.
Venerdì inizia la Bundesliga con Bayern-Werder Brema... e andiamo
Da stasera ritorno dell'ultimo turno dei play-off europei con Roma-Porto...buono l'1-1 dell'andata ma la Roma non deve fare errori, mentre il Sassuolo giovedì deve preoccuparsi solo dell'ambiente di Belgrado.
Beh.....mi pare che qualche errore la Roma l'abbia commesso
Ha sbagliato tutto quello che c'era da sbagliare...non si possono rischiare falli come quelli di De rossi ed Emerson in una partita del genere che poteva cambiare la stagione.
Terza edizione con solamente due squadre alla fase a gironi, ormai è un problema dell'intero movimento calcistico italiano che, salvo Juve, non sa fare strada in Europa.
Che tonfo. per di più in casa. Speriamo non abbia ripercussioni psicologiche in campionato
Oggi ho letto gli articoli di Eurosport a proposito della probabile Champions League del futuro prossimo, riassumendo....4 squadre garantite ai 4 campionati top: Liga, Premier, Bundes e SerieA.
L'Italia gode insomma.
Addio meritocrazia in nome dell'appeal dei big match, dei big club eccetera eccetera.
Un bel cambiamento rispetto all'era Platini, tra Europeo allargato e Champions con quarantamila preliminari e tante squadrette mai sentite
Il Dio denaro vince ancora. Maggiori guadagni per i club e tutto il resto
Personalmente? Favorevolissimo, chissenefrega di Ludogorets e compagnia, alla gente interessa veder giocare i migliori contro i migliori
Al riguardo anzi mi piacerebbe che il calcio si ammodernasse e ristrutturasse.
Vabbè che già solo per avere moviola in campo e occhio di falco ci son voluti secoli. ( E tanti ancora pensano che il bello del calcio sia nel rischio dell'errore arbitrale\umano)
Credo sarebbe positivo sia per gli introiti dei club (o volendo per beneficienza) sia per il piacere di noi spettatori, se venissero introdotte una serie di iniziative sulla falsa riga dell'all star game NBA.
Dei veri e propri EVENTI calcistici all'insegna dello SPETTACOLO
Tanto per incominciare sarebbe positivo se venisse abbattuta la soglia dei 20 club per campionato. 18 massimo, ma anche 16 vanno piu che bene. Meno partite, meno fatica per i giocatori ma allo stesso tempo tasso tecnico medio (e si spera spettacolo) piu elevato
Idem per quel che riguarda le tournée amichevoli estive e tutte quelle partitine inutili e orribili che nessuno guarda.
Dove voglio arrivare:
"All-Star Game, espressione di lingua inglese che significa "partita delle stelle", è un termine usato in diversi sport di squadra per indicare una competizione in cui si fronteggiano due rappresentative formate dai migliori giocatori di un campionato o lega sportiva."
"La tradizione dell'All-Star Game è nata nelle leghe professionistiche nordamericane, ma la formula e il nome dell'evento sono stati in seguito adottati anche per manifestazioni simili organizzate in altri sport o paesi."
Ma non nel calcio!
"NBA All-Star Game è uno degli eventi più importanti della stagione NBA."
basta sostituire NBA con UEFA, FIFA
"Si tratta di un weekend di gare spettacolari, come la gara delle schiacciate o quella di tiro da tre punti, che culminano la domenica sera con una sfida tra due squadre, composte rispettivamente da una selezione dei migliori giocatori della Eastern Conference e quelli della Western Conference."
gara dei rigori, dei calci di punizione...e tante combinazioni diverse per quel che riguarderebbe l'evento piu atteso: la sfida tra le selezioni dei top player
Gli 11 base, ovvero i giocatori che inizieranno la partita, verranno scelti mediante il voto dei tifosi ( e o dei giornalisti, dei capitani delle squadre nazionali e di club, dagli allenatori e dai ct..), che avverrà sul sito della UEFA\FIFA\qualunque sia il sito che gestirà l'evento per tutta la prima parte della stagione regolare da settembre\ottobre a fine marzo\aprile (grazie al minor numero di partite stagionali)
Ovviamente si terrà conto anche del ruolo, quindi i votanti saranno chiamati a scegliere n portieri, n difensori, n centrocampisti, n attaccanti, n riserve per ognuna delle squadre partecipanti alla "partita delle stelle"
Gli allenatori verranno scelti sempre col meccanismo del voto, alla stessa maniera con cui oggi vengono scelti i migliori allenatori dei vari campionati
Al termine di tutti gli eventi ci saranno i vari premi: Miglior rigorista, miglior calciatore di punizioni, miglior goleador, miglior portiere, difensore, centro, attaccante e miglior giocatore dell'intero week end (o settimana) all star..
Esempi di sfide tra selezioni potrebbero essere:
Europa vs. SudAmerica\resto del Mondo
Over 25 (o 26 o 27..) vs. under 25 (o 26 o 27..)
Torneo tra tutte le finaliste dell'ultimo Mondiale, dell'Europeo, della Coppa America
Torneo tra le vincitrici dei campionati nazionali (Liga, Premier, Bundes, Serie A...+ eventualmente Liga portoghese, eredivisie, ligue1)
Sfide tra la Nazionale e la selezione dei migliori del campionato della stessa nazione (es. Spagna vs Liga, Inghilterra vs Premier..)
Sfide tra le rappresentative all-star di Liga, premier, serie a, bundes..in match singoli o tornei
(es. Messi, CR7, Griezmann... e tutti gli altri insieme contro una squadra con Ibra, Rooney, Aguero, Hazard..)