Se non altro hanno tolto la porcata invereconda del quarto posto assegnato per "meriti storici".
Così è sempre uno schifo che attenta a qualsiasi valore sportivo il calcio pensasse ancora di avere, ma almeno ha un senso dal punto di vista dello spettacolo.
Il paragone con l'NBA da parte delle società è parecchio para**lo, visto che da loro mi risultano essere presenti cose come il salary cap, che invece i nostri presidenti non si sognano nemmeno di introdurre.
Ho appena finito di riguardare la replica di Barcellona-Betis... che dire, i bluegrana mi sembrano davvero in una stato di forma eccezionale, soprattutto contando che Neymar non era in campo. Subito show del Pistolero e, ovvimente, di Messi
Sorteggi di Champions
Girone A – Paris Saint-Germain (Francia), Arsenal (Inghilterra), Basilea (Svizzera), Ludogorets Razgrad (Bulgaria)
Girone B – Benfica (Portogallo), Napoli, Dynamo Kiev (Ucraina), Beşiktaş (Turchia)
Girone C – Barcellona (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Borussia Mönchengladbach (Germania), Celtic (Scozia)
Girone D – Bayern Monaco (Germania), Atlético Madrid (Spagna), PSV Eindhoven (Olanda), Rostov (Russia)
Girone E – CSKA Mosca (Russia), Bayer Leverkusen (Germania), Tottenham (Inghilterra), Monaco (Francia)
Girone F – Real Madrid (Spagna), Borussia Dortmund (Germania), Sporting Lisbona (Portogallo), Legia Varsavia (Polonia)
Girone G – Leicester City (Inghilterra), Porto (Portogallo), Club Brugge (Belgio), Copenaghen (Danimarca)
Girone H – Juventus, Siviglia (Spagna), Lione (Francia), Dinamo Zagabria (Croazia)
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Psg-Arsenal sarebbe stato più interessante con Ibra ancora li. E senza Wenger
Napoli e Juve di lusso proprio
Barca-City ennesima sfida nelle ultime stagioni...con un Guardiola in piu!
Bayern-Atletico 2, la vendetta
Girone E niente diche, forza Spurs
Real-Borussia anche questa gia vista e rivista (n.b. La finale sarà a Cardiff, Gareth Bale l'ha già puntata
Girone G, di lusso anche per il Leicester con questo inizio di Champions soft
Se non altro hanno tolto la porcata invereconda del quarto posto assegnato per "meriti storici".
Così è sempre uno schifo che attenta a qualsiasi valore sportivo il calcio pensasse ancora di avere, ma almeno ha un senso dal punto di vista dello spettacolo.
Il paragone con l'NBA da parte delle società è parecchio para**lo, visto che da loro mi risultano essere presenti cose come il salary cap, che invece i nostri presidenti non si sognano nemmeno di introdurre.
Il calcio é un affare come un altro, e i valori sportivi sono da ricercare altrove, nell'agonismo, nella lealtà, nel rispetto dell'avversario eccetera. Per il resto chiunque sa che girano miliardi di €
Si tratta solo di cambiare mentalità. Naturalmente si sa che noi italiani (e latini) siamo attaccati alle tradizioni, ma sono 50 anni che altri hanno fatto certe scelte con enorme ritorno economico e di immagine (senza considerare ripeto, la soddisfazione dei tifosi). Nel calcio si é passati attraverso miriadi di coppe e coppette una piu inutile dell'altra, la noia dilaga in campionati dominati dall'inizio alla fine da un unico club, persino Champions e Europa League sono diventate un monopolio spagnolo.
Stagioni sempre meno spettacolari quando invece si potrebbe fare di tutto e di più
Bene le italiane, la Juve deve vincere il girone per dimostrare di essere li per giocarsi la coppa, mentre il Napoli ha un girone alla sua portata e si giocherà il primo posto col Benfica.
Nel frattempo Sassuolo in vantaggio e praticamente qualificato ai gironi,
Naturalmente si sa che noi italiani (e latini) siamo attaccati alle tradizioni, ma sono 50 anni che altri hanno fatto certe scelte con enorme ritorno economico e di immagine (senza considerare ripeto, la soddisfazione dei tifosi).
Ripeto: non sono contrario al modello NBA, anzi. Sto solo dicendo che a rendere l'NBA il meraviglioso show sportivo che è non sono gli spettacolini da circo Barnum delle gare di schiacciate e delle partite coi giocatori scelti col televoto, ma una serie di regole strutturali come il salary cap, il contratto collettivo e il Draft. Tutte cose che le grandi del calcio europeo si guardano bene dall'introdurre.
E senza queste regole strutturali può sbizzarrirti a trovare tutte i meccanismi di accesso che ti pare, organizzare tutti i match di esibizione che ti pare. Avrai sempre una Champions vinta da quelle 4-5 squadre e una massa di sfigati a fare numero. Con l'ovvia noia che ne deriva.
Complimenti al Sassuolo che accede alla fase a gironi e ha già la personalità che conta per far bene in Europa.
E senza queste regole strutturali può sbizzarrirti a trovare tutte i meccanismi di accesso che ti pare, organizzare tutti i match di esibizione che ti pare. Avrai sempre una Champions vinta da quelle 4-5 squadre e una massa di sfigati a fare numero. Con l'ovvia noia che ne deriva.
Lo so hai ragione eh, io infatti con questo discorso intendo solo parlare di una alternativa\ulteriore trovata che possa andare incontro ai nostri gusti (io personalmente impazzirei nel seguire sfide* tra selezioni come quelle di cui parlavo, di gioia) non penso che serva a cambiare la situazione attuale.
Però tra avere la piattezza attuale e avere una sorta di "contentino" o specchietto per le allodole secondo qualcun altro, OLTRE alla piattezza (in termini di show, spettacolarità, interesse..) meglio la seconda no? Così diventa più "sopportabile" sorbirsi ogni anno, la solita stagione
*ad oggi, la cosa piu concreta che ho sentito é l'ipotesi di una partita tra quella che sarebbe la selezione all star della Liga e quella della Premier e la partita tra la vincitrice del Mondiale (o Europeo?) e quella della Coppa America.
Interessantissimo il girone C, soprattutto per l'elemento Guardiola.
Ma anche Bayern e Atletico e Real e Borussia (ancora!!)
Buono per le italiane. La Juve non dovrebbe avere problemi, in teoria.
Il Napoli anche. Dovrebbe passare il girone e anche vincerlo se fa bene. Personalmente mi preoccupa un po' il fatto che dobbiamo andare a giocare su dei campi meh, ma il Napoli ai gironi ha fatto il suo con una squadra peggiore di quella attuale. Mi aspetto cose buone, e che non sottovalutino i match.
Complimenti al Sassuolo! Speriamo bene anche per le squadre di Europa League
Intanto CR7 vince il Uefa Best Player, ovviamente!
Arriva l'ufficialità per il nuovo formato della Champions.
Mi lascia perplessa la presenza di Bayern e Atletico nello stesso girone, preferirei sempre non vedere due squadre cosi forti l'una contro l'altra ai gironi... anche al Borussia non è andata troppo bene, nello stesso del Real Per la Juve girone facile facile, almeno in teoria, per il Napoli vedo plausibile un secondo posto.
Nel frattempo sorteggiati anche i gironi di Europa League
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Molto bene alla Fiorentina e alla Roma.
Difficilino quello del Sassuolo, ma penso possa farcela.
L'Inter non è facilissimo, ma dovrebbe andar bene.
L'Inter, con la squadra che ha allestito in questi giorni, ha l'obbligo (UTD permettendo) di arrivare fino in fondo all'Europa league
Finalmente e iniziata la Bundesliga, e il Bayern la inizia nel migliore dei modi battendo 6-0 il Werder Brema, letteralmente smalmenato per novanta ninuti giusti di gioco. Ed è tripletta di Lewandoski alla prima di campionato. Splendida partita anche per Muller, che non è riuscito a segnare ma in compenso è stato autore di tre assist incredibili. L'unico problema è che per tutta la partita il povero Neuer quasi non ha toccato palla
In sintesi, questo risultato mi sembra una dura risposta al 6-2 del Barca (altra partita memorabile tra l'altro :) ), il Bayern mi sembra ansioso di dimostrare che non lascerà sconti a nessuno e ha intenzione di prendere sul serio tutte le partite. Ancora non vedo un particolare tocco di Ancelotti, ma è un po' presto per parlare. Per ora dico solo che sono contenta che ci sia lui in panchina.
Che dire, quella di quest'anno si prospetta una grande Champions.