Ci ho pensato anche io in quel passaggio a Tyrion Targ, però ci credo davvero poco, nonostante anche il discorso su Tywin non sicuro che sia suo figlio!!
Sto cominciando a credere davvero che Tyrion non sia davvero figlio di Tywin..
Io nn lo crederei nemmeno se lo leggessi.Sto cominciando a credere davvero che Tyrion non sia davvero figlio di Tywin..
Se qualcuno è figlio del Re Folle, allora i gemelli a parer mio.
Ma i capelli tendenti al bianco sono irrilevanti come indizio secondo me
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Tyrion che non è figlio di Tywin sarebbe una tremenda caduta di stile che non sopporterei. Concordo con Lady Dragonsnow, non ci crederei neanche leggendolo
Ho appena letto Arya. E ricordo perchè è stato il primo personaggio che ho amato, la adoro xD
Mi sono anche ricordato quando mi rimaneva insopportabile Sansa :)
<<Un minimo più faticoso del ricamo>> rivelò Jon.
<<Un minimo più divertente del ricamo>> replicò Arya.
Lui sogghignò, allungò una mano e le arruffò i capelli. Arya arrossì. Si erano sempre voluti bene, lei e Jon.
Mentre la leggevo mi sono venuto in mente subito tante frasi successive dei due separati...se potessi sceglierei un unico incontro futuro scegliere il loro!!
Leggendo questi capitoli mi viene sempre più tristezza nel pensare poi cosa passeranno i personaggi. Veramente Martin è di una cattiveria allucinante e continuo a leggere ASOIAF per il mio infinito ottimismo per la sorte dei personaggi e sfrenata curiosità su come si concluderà tutto!
Jon e Arya sono bellissimi insieme e sono sempre contraria ad un loro rapporto che sia romantico e non quello fra fratello e sorella! Non capisco perchè si debba parlare solo di amore passionale/sfrenato e non di amore fraterno, non parliamo poi di amore romantico! Ma queste sono scelte dell'autore!
La cattiveria di Martin non permetterà un ultimo incontro fra Arya e Jon.
Rileggendo questi capitoli Robb continua a non prendermi, pur sapendo cosa gli faranno! Jaime è ritornato ad essere lo stron.. Lannister che se la prende con i bambini ma povero Bran che non aveva neanche capito cosa stavano combinando!
Il capitolo di Cat ci presenta tutto l'odio di Cat verso Jon e tutte le sue motivazioni.
Tyrion voglio e spero che sia figlio di Tywin
Catelyn:
“Lysa is impulsive, yes, but this message was carefully planned, cleverly hidden."
Forse un po' troppo carefully planned, per essere stato escogitato da Lysa. Avrei dovuto pensarci XD
Bran:
“That frightened cow shared Jon Arryn’s bed.”
“If she knew anything, she would have gone to Robert before she fled King’s Landing.”
“When he had already agreed to foster that weakling son of hers at Casterly Rock? I think not. She knew the boy’s life would be hostage to her silence. She may grow bolder now that he’s safe atop the Eyrie.”
E' un primo indizio dell'incesto, no? Solo che alla prima lettura sembra stiano parlando dell'assassinio di Jon Arryn e passa in secondo piano il fatto che Lysa potrebbe sapere ciò che sa proprio a causa del suo "condividere il letto" con Jon.
Inoltre è interessante come, pur sapendo perfettamente come si sarebbe concluso il capitolo, ho sperato sino all'ultimo che Bran si tenesse lontano da quella finestra D:
Tra i quattro capitoli mi è piaciuto di più quello di Jon, mi ha ricordato il primo incontro diretto con questo personaggio e quanto mi era piaciuto. Ho come la sensazione di aver perso un po' Jon per strada durante i 5 libri: resta comunque uno dei miei preferiti ma è come se avessi perso qualcosa di questa prima impressione. Credo che questa rilettura gioverà parecchio
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
La cattiveria di Martin non permetterà un ultimo incontro fra Arya e Jon.
Secondo me invece si rincontreranno, la frase che le dice Ned e che a lei torna in mente più volte "Con l'inverno il lupo solitario perisce solo il branco sopravvive" mi fa credere che lei tornerà a riunirsi a quello che rimane del suo branco, anche solo temporaneamente.
So rincontreranno di certo! Perché strade diverse portano agli stessi castelli [emoji6] [emoji8]
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Bene bene.
Riletto con crescente nostalgia :)
Nel capitolo di Jon trovo molto bello lo scambio con Tyrion(fin da subito dopo quello ho avuto la netta sensazione che i due sarebbero stati i maggiori protagonisti della saga).
In quello di Cat ho ricordato perché amo(amavo Ned), e come su di lui già la nuvoletta dell'impiegato fosse lì, rinvigorita dall'invadente Luwin...(alla prima apparizione lo trovai rompiscatole a dir poco), e dalla ambiziosetta Cat(pensa già al futuro radioso dei figli... e che Ned debba accettare per "loro", la famiglia).
Dulcis in fundo, la decisione che trovo abcora senza troppo senso, di portare Sansa, ma soprattutto i piccoli Bran e Arya... con debolissime spiegazioni a sostegno.
In quello di Arya ho riscoperto tutto il mio amore per la lupetta :)
Notare come Nymeria voglia seguire Jon e Spettro e si ferma con riluttanza, visto che Arya non si muove... lo spirito di Arya era già percepito/entrato in empatia con la sua metalupa?
Joffrey colpo di fulmine immediato
Bella la scena con la stretta d'acciaio di Theon che trattiene Robb. (il vero Thoen??? )
Mi manca ancora Bran...
So cosa sta per accadere...
Per il resto leggendovi, trovo anche qui ottime osservazioni :)
Su tutte anche io trovo stridente la pianificazione scoperta dietro la morte di Arryn e questi primi passi/avvenimenti.
Presumo che Jaime fosse ancora destinato ad interpretare il ruolo di cattivozzo... ma lo leggerò a breve nel capitolo di Bran...
Purtroppo questa rilettura mi fa vedere cose che non esistono (complotti, misteri, segreti ecc).. Ma comunque vi riporto le cose che mi hanno colpito, escludendo quelle di cui avete già parlato:
- Il ritrovamento della scatola di legno lavorato: la lente di Myr e le modalità della consegna mi fanno sinceramente pensare più ad un'abile mossa di Varys piuttosto che di Ditocorto;
- Capitolo di Catelyn: dopo aver affrontato la discussione su Jon, Catelyn pensa: "Chiunque fosse stata la madre di Jon, Ned doveva averla amata profondamente"... A me sembra che si riferisca più alla sorella di Ned questa frase piuttosto che ad una donna qualunque;
- "La vecchia Nan gli aveva raccontato la storia di un ragazzino molto cattivo colpito da un fulmine per essere salito troppo in alto. Dopo di che, i corvi erano scesi a beccargli gli occhi"... So che tutto quello che la vecchia nonnina racconta è vero (o quasi tutto); quindi sono molto inquietato da questa storiella.. Chi è questo ragazzino molto cattivo che ha osato troppo e alla fine ne ha pagato le conseguenze?
Frase di chiusura del capitolo di BRAN :
"Lontano, in qualche punto remoto, un lupo ululava. Nel cielo sopra la torre spezzata, i corvi volavano in cerchio, aspettando chicchi di grano."
Oltre al chiaro riferimento dei corvi presenti in quanto gli occhi di Bloodraven...ma quel "chicchi di grano" mi ha troppo ricordato la discussione sul coevo di Lord Mormont...non è che quando chiedono il grano significa che qualcuno si è metamorfizzato in loro?
Così da capire un pò il linguaggio nascosto del corvo....
chiaramente so di star forzando un pò...però questa mi sembra la prima volta che nella stessa frase ci sia "corvo" e "chicchi di grano".
Trovo bellissima questa idea di rilettura in compagnia! Butto giù un paio di impressioni, premettendo che sono molto arrugginita rispetto a voi e che dell'ultimo libro, divorato appena uscito, ricordo quasi nulla, ma rileggere solo ADWD sarebbe inutile senza tornare a AFFC, giusto? :)
Bran: ha paura dell'albero del cuore e quindi cerca di passargli lontano... Secondo lui gli alberi non dovrebbero avere occhi... ;)
Poco più avanti si scopre che Cat ha incubi su di lui che si sfracella al suolo... brividi!
E poi i corvi che beccano gli occhi e lo attendono per il grano..
Neanche io ho capito cosa dovrebbe sapere Lysa, a volte mi domando se Martin per primo riesca a tenere le fila degli indizi che ha seminato ormai 20 anni fa praticamente...
Quante belle cose che sono venute fuori!!
Provo ad aggiungerne un paio anch'io dal capitolo di JON:
<<Un menestrello cantava una ballata accompagnandosi all'arpa>> Mance Rayder, ti ho trovato! forse...
Che tenero Rickon... si ferma per sorridere a Jon! Praticamente Jon è amato da tutti i suoi fratellastri, pure da Sansa... anche se lei ancora non sa! mentre con Theon i rapporti sono più freddi di un Estraneo.
Interessantissimo, a mio avviso, l'unico contatto (anche se solo visivo) tra Jaime e Jon:
<< Jon non era riuscito a distogliere lo sguardo da quell'uomo. Un pensiero aveva preso forma nella sua mente: "è questo l'aspetto che dovrebbe avere un re".>>
Jaime ha l'aspetto di un re, Tyrion per un breve momento è come un re.
Per me Benjen sa di Jon, l'ho sempre creduto con pochi dubbi.
Io invece avevo molti dubbi, ma dopo questa rilettura sono svaniti! quella piega della bocca quando Jon dice che i bastardi crescono più in fretta... Ned non può averlo tenuto all'oscuro sulla loro sorella, Benjen sa! E giustamente Martin ce lo fa sparire insieme a Howland, Wylla e Lord Dayne...
e poi: Jon <<Non sono il tuo figliolo!>>, Benjen <<Un peccato.>>
Un ultima cosa: Sin da subito Jon dimostra di avere un carattere pacato, riflessivo e amichevole... salvo poi cadere in brevi e violenti scatti d'ira quando gli "toccano" dei tasti dolenti. A memoria, questa cosa si ripeterà (con gravità crescente) con Thorne, Emmett e in certo modo dopo la Lettera Rosa.