Su proposta di the_neck che ha proposto di aprire una discussione più specifica apro la discussione.
Secondo voi, nella serie (ma anche nei libri se volete specificarlo) quale personaggio, a parte Bran naturalmente, verrà a scoprire la verità sui natali di Jon Snow?
Daenerys.
Al momento non riesco a immaginare altro modo se non Bran che dice a Meera ''Portami da tuo padre''. Quindi Howland gli spiega la questione. Poi quando l'esercito di Jon incontrerà quello di Daenerys a metà strada, possibilmente all'incollatura, Howland potrà condividere la sua conoscenza con loro.
Solo Daenerys ha senso di sapere la verità su Jon. Cersei e gli altri non se ne fanno nulla.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Se sopravvissute le uniche che possano sapere la verità saranno le due donne che erano insieme a lyanna alla toj. Quanto tempo è passato prima che ned stark tornasse a nord con jon? E chi è rimasto a guardia del bambino dopo che erano state uccise le guardie targaryen? Tutto questo in territorio di dorne che era pro aerys..
Secondo me prima o poi lo sapranno tutti anche Jon stesso. Il problema è capire come? Howland Reed lo sa e potrebbe essere lui a rivelare a tutti l vera identità di Jon, oppure Bran, ma non so ancora come.
Se la donna che era nella torre era Wylla, che fine potrebbe aver fatto? Rimasta a dorne? Ned l'ha portata a grande inverno come nutrice di Jon?
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Io credo che Bran lo dirà a Jon,Bran e' prossimo alla barriera arriverà a Castello Nero e farà inviare un corvo a Jon magari dicendo che lo vuole incontrare e che vuole rivedere Sansa
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non so perché ma il pensiero di Bran a Grande Inverno mi piace molto ma ancora non riesco a vederlo possibile. Mi spiego, abbiamo già ricevuto una gioia con l'incontro tra Sansa e Jon. Credo che l'incontro tra Bran e Jon ce lo faranno sudare o non lo avremo proprio. Parere mio, spero di sbagliarmi!
Siamo d'accordo che gli unici a saperlo in quanto testimoni sarebbero la nutrice che ha fatto materialmente nascere il bambino, e Howland Reed che anche se non entra nella Torre immagino che a fare due più due sarebbe capace anche nel caso in cui Ned non gli abbia spiegato tutto. E in più Bran.
Resta la possibilità di qualche traccia lasciata da Rhaegar o Lyanna, o dallo stesso Ned. Quindi chi potrebbe venire a conoscenza del segreto? La prima ipotesi è direttamente Jon, se mai Bran riuscisse a oltrepassare la Barriera e tornare a sud. Se per caso Wylla fosse rimasta o tornata a Dorne in qualche modo potrebbe venirne a conoscenza Varys, ma mi pare una ipotesi piuttosto campata in aria. Chi potrebbe venire in contatto con Howland Reed? A questo punto mi pare nessuno, e soprattutto nessuno a cui Howland Reed eventualmente potrebbe dirlo.
A sorpresa magari Sam dalla Cittadella, magari gli alti maestri sapevano della profezia e hanno cercato di non farla avverare.
Io dico i draghi. Certo, spero che comparirà qualcuno che sa insieme ad un bel documento, magari proprio nella tomba di Lyanna, ma credo che la conferma definitiva la daranno i draghi. Per me uno dei tre verrà ucciso in qualche modo e l'ultimo rimasto (presumibilmente Raeghal visto che è il nome del padre) diventerà la cavalcatura di Jon.
Non riesco comunque ad immaginarmi come potrebbe avvenire, magari durante l'incontro (che sicuramente ci sarà) tra Jon e Daenerys.
Lo saprà Jon di sicuro, probabilmente Sansa e probabilmente Daenerys. Altri chissà... se, come sembra, Jon finirà a fare il consorte della regina dei draghi immagino ne verrà a conoscenza l'intero regno, altrimenti penso che non lo saprà nessun altro.
Urge un riepilogo su jon snow che tra l' altro inizio ad odiare..
Quelli che sanno sono:
Quelli che dovrebbero sapere:
Chi cerca jon snow o come diamine si chiama?
Nella serie, penso che in un modo o nell'altro lo verranno a sapere tutti i personaggi principali. Avverrà un fatto così eclatante che sarà chiaro a tutti (lui che cavalcherà un drago, probabilmente), senza necessariamente dover rendere conto di eventuali documenti o qualsiasi altro oggetto che si trovi nelle cripte di Grande Inverno.
Nei libri, il mio parere cambia completamente. Penso che saranno pochissimi a scoprire la verità, e ancora meno a crederci. Io voto per Bran (dal quale saprà la verità), Dany che lo riconoscerà come parente, Tyrion e Arya. Per il resto, penso che la verità non arriverà mai al popolino o alle altre grandi casate, proprio perché verrà meno quel "grande evento" che invece ci sarà nella serie. Secondo me Jon non cavalcherà mai un drago, non avrà spade fiammeggianti e non ascenderà al Trono di Spade per la sua linea di sangue.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Penso che bran potrebbe rivelare il segreto della sua nascita a jon snow solo telepaticamente. Noto che lo date tutti di ritorno verso la barriera e il castello nero ma secondo me è disperso da qualche parte. Benjen rivela che i morti non possono attrversare la barriera ma le orde di estranei e non morti sono state avvistate al pugno dei primi uomini e non più vicino. Al castello di craster ci arriva un estraneo a prendere uno dei figli. Secondo me è ancora oltre il castello di craster.
io chissa perche ho il sentore che jon lo sapra, ma il resto del mondo, tranne forse daenerys ma solo dopo la fine della battaglia(e magari senza piu jon)non lo verra mai sapere!
questo pero piu nei libri, potrebbe essere una parte del finale amaro.....
nella serie averlo introdotto in questo modo penso avra come risultato una condivisione della notizia, almeno nelle alte sfere, quindi
daenerys
sansa
tutti i reed
tyrion
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
[Hahahha mi sembrava di aver scritto poco, questa volta, e invece... ^^']
Allora, ecco al momento nella serie chi sa/potrebbe svelare il segreto:
Bran
Non sembra essere troppo lontano dalla Barriera, stando alle parole di Benjen (la mia impressione è che lo abbia lasciato a un passo, ma è anche vero che la Barriera non si vede).
Non sarebbe insensato che Bran provi a tornare a Grande Inverno per raccontare a Jon la verità, anche considerando che là c'è un Albero Diga con cui 'allenarsi' al sicuro da Estranei e Non Morti.
C'è da chiedersi se lo racconterebbe solo a Jon o anche a Sansa.
Però:
- potrebbe non riuscire a tornare, o almeno non in tempo breve
- potrebbe decidere di non tornare una volta saputo che Jon è KITN (la sua stessa presenza e la verità delle origini di Jon metterebbero in dubbio la sua posizione)
- potrebbe decidere di non tornare perché ha paura di interferire con la magia della Barriera
Dobbiamo anche ricordare che Bran non sa tutti i dettagli, al momento, quindi se non riesce con le visioni (o in ogni caso) potrebbe prima voler andare da Howland Reed per chiedere chiarimenti (tra l'altro non credo che a Meera faccia schifo passare un attimo per casa, e magari dire al padre di Jojen). Questo potrebbe rallentare il suo arrivo a Grande Inverno o creare imprevisti vari (ad esempio, potrebbe incontrare Dany e i draghi prima di Jon).
Howland Reed
Ecco, a differenza di altri a me non sembra insensato che decida di andare in visita a Grande Inverno a porgere gli onori al re. Già non si è fatto vedere per combattere, prima o poi dovrà dichiarare la sua lealtà...
Più difficile capire se ritenga opportuno rivelargli il segreto, per gli stessi motivi di cui sopra (l'essere solo nipote di Ned potrebbe minare la sua posizione). Di contro, forse il fatto che Jon sia stato nominato re potrebbe essere la molla che gli fa dire 'ok, è giunto il momento di dirgli tutto'. Lo stesso vale per l'arrivo di Dany.
Potrebbe sfruttare qualcosa nelle Cripte a dimostrazione.
Potrebbe andare a Grande Inverno dopo essere stato raggiunto da Bran e Meera.
Potrebbe prima incontrare Dany e dirle la verità (ma davvero lo direbbe prima a lei che a Jon?)
Wylla/levatrice
Ammesso che sia viva, sappiamo che ha taciuto fino ad ora.
L'arrivo di Dany potrebbe essere la molla che le fa raccontare qualcosa?
Dubito che potrebbe decidere di andare a Nord, là abbiamo altre possibilità per svelare a Jon il segreto, mi sembrerebbe narrativamente insensato trascinarci lei.
Vari ed eventuali che hanno contribuito a nascondere la cosa
Come per Wylla.
Cripte di Grande Inverno
Secondo me avrebbero senso come conferma (sia che il racconto fosse di Bran che di Howland), meno così di punto in bianco, ma non si sa mai.
Draghi
Di certo sono una possibilità, ma tardiva. Potrebbero essere una conferma ultima per i pochi che già lo sapevano, oppure il modo in cui tutti lo scopriranno, Jon incluso; mi sembra poco probabile per lui, un po' più probabile per Dany.
Altro
Sacerdoti Rossi a Dany? Non a Jon, direi, perché Melisandre l'ha cacciata...
Ditocorto/Varys? (asso nella manica?)
Incontro Dany-Jon? [mah...]
I candidati a scoprirlo sono dunque:
- Jon: da parte di Bran, Howland, qualcosa nelle cripte; da Dany che l'ha saputo prima di lui; direttamente dai i draghi (qui saremmo più avanti negli eventi) [per me lui resta uno dei primi candidati più papabili]
- Sansa: da parte di Bran e/o Jon; eventualmente dalle Cripte. Interessante capire se Jon le direbbe la verità, in particolare se fosse non fosse Bran a dirglielo (credo che Jon si sentirebbe più a disagio a nascondere qualcosa a Sansa con Bran consapevole che le sta tenendo il segreto...)
- Meera: da parte di Bran e/o Howland, ma se lei lo sa o no cambia poco la sostanza, credo
- Dany: potrebbe scoprirlo da Jon in persona, oppure perché Jon l'ha dichiarato ai più e ora gira la notizia. Non è da escludere che possa arrivarle la notizia da Wylla o altri dorniani/Varys a cui la levatrice l'ha detto, da sacerdoti Rossi, o da Howland all'Incollatura (magari per evitare che attacchi Jon)
- Davos, consiglieri del Re, alfieri del Nord, tutti: direi che o glielo rivela Jon (non necessariamente a tutte e tre le categorie, ovviamente) o lo scoprono direttamente con l'arrivo di Dany, presumibilmente grazie ai draghi.
C'è anche l'ipotesi di Dark!Sansa, che potrebbe servirsi di quel segreto per screditare la 'legittimità' di Jon.
Idem per Ditocorto, che ha orecchie ovunque e potrebbe scoprirlo quando qualcuno lo riferisce a Jon.
Mia idea: spero che Bran o Howland lo dicano a Jon (magari confermandoglielo con qualcosa nelle Cripte); penso che all'inizio lo sapranno in pochi (magari solo Jon), però sappiamo quanto lui è onesto: potrebbe raccontare la verità ai suoi Lord e dirsi pronto a rinunciare alla corona (probabilmente loro rifiuterebbero le 'dimissioni') o a cederla a Sansa.
Dany secondo me è più probabile che lo scopra da Jon stesso/da suoi uomini fidati mandati a parlarle oppure dalla voce che inevitabilmente girerà se Jon lo racconterà agli uomini del Nord. Nella serie vedo meno possibilità di verità dal Sud, onestamente...
Che entrambi (e tutti, di fatto) lo scoprano direttamente con i draghi è una possibilità per lo show, probabilmente meno interessato a farci vedere cosa provi Jon scoprendo le sue origini e più interessato alle conseguenze del suo essere Targaryen. Per far funzionare la cosa, però, credo che prima sarebbero necessarie altre visioni di Bran per spiegare bene al telespettatore il tutto.
Per altri personaggi vale lo stesso discorso di Dany, magari con l'aggiunta di qualche spia. Comunque non credo sia un'informazione che possa servire a molti altri al di fuori di Nord e Dany...