Ma perché dovrebbe? ^^'
Si ma chi dovrebbe dirlo a Catelyn se già non si sa se qualcuno lo dirà allo stesso Jon? In più, come potrebbe HS teletrasportarsi in tempo utile alla Barriera per far resuscitare Jon? Io credo che rimarranno due storyline separate.
Jaime, dopo averlo visto tramite gli alberi-diga
Poi ancora nessuno mi ha spiegato come, nei libri che finiscono con Jon accoltellato, possa apparire entro poco tempo e per un motivo sensato HS che sta da tutt'altra parte a fare tutt'altro. Cosa gliene dovrebbe importare di Jon al momento? Presumo sia più importante scoprire che le sue figlie sono vive no?
lady stonehearth è scomparsa dai radar almeno un terzo di libro prima dell'accoltellamento di jon ,evento comunque che ancora non è collocabile cronologicamente rispetto al resto degli eventi , dipende da stannis e la lettera rosa con tutti i risvolti .
jon è l'erede di robb a cui portare la corona che ha recuperato a fine quarto libro
ho aperto un topic working in progress sull'argomento nella sezione torre del re
anche tralasciando la resurrezione ,che sarebbe bello a prescindere come fine arco narrativo di cat , l'incoronazione di jon a re del nord è quasi ovvio sia l'obiettivo di catelyn .
sicuramente meglio di quattro gatti che gridano re del nord ad un disertore dei guardiani con un cognome da bastardo ,di fronte all'erede legittima , nonostante abbia perso una guerra ,vinta appunto dall'erede legittima snobbata vergognosamente
Ma come non c'è? E' pure sottolineato più volte.
Inoltre oltre l'odio c'è sempre il testamento di Robb, di cui Catelyn è a conoscenza.
Odio è quello di Robert verso Rhaegar, ti sembra uguale? Quello di Catelyn è risentimento.
Il testamento cosa dovrebbe implicare ormai? I figli di Catelyn, per quello che ne sa lei, sono tutti morti.
eh ma io non dico ned abbia fatto male se non per i diritti dinastici di jon.
dico che il destino gliel'ha fatta pagare con gli interessi ,visto che per arrivare a jon con una corona sono morte migliaia di persone ,casate estinte , e famiglia di ned distrutta
Jon agli occhi di Ned non aveva nessun diritto, il re era Robert.
Ma poi anche volendo avrebbe dovuto combattere una guerra per mettere un neonato sul trono spodestando il re che ci aveva messo lui stesso?
Ma perché dovrebbe? ^^'
Poi ancora nessuno mi ha spiegato come, nei libri che finiscono con Jon accoltellato, possa apparire entro poco tempo e per un motivo sensato HS che sta da tutt'altra parte a fare tutt'altro. Cosa gliene dovrebbe importare di Jon al momento? Presumo sia più importante scoprire che le sue figlie sono vive no?
Jaime? Perché è il suo percorso, le sue pagine nel libro bianco devono essere riempite.
A me non è chiaro perché debba essere in poco tempo, Jon sappiamo che può entrare in Spettro e il suo corpo potrebbe essere conservato in una delle celle all'interno della Barriera.
In GOT l'acclamazione di jon secondo me ha comunque senso. Non stiamo parlando della successione dei Windsor, i Lord premiano anche la forza e la leadership. Perché Yara e Theon vengono cacciati a pedate da Pike?? Eppure sono gli eredi... Perché nessuno si ribella ai Bolton quando si proclamano protettori del Nord e prendono Grande Inverno? Da una parte abbiamo il figlio bastardo di Ned Stark, il figlio che somiglia di più al padre fisicamente e caratterialmente, il più grande spadaccino dei 7 regni (da quello che dicono gli uomini del Nord), che durante la battaglia prova a salvare il fratello e poi dimostra il suo valore. Dall'altra abbiamo la figlia legittima di Ned Stark, rossa con gli occhi verdi dei Tully, già sposata 2 volte e preda del Lord di turno , che fa accordi sottobanco con Ditocorto. Non credo che agli occhi dei Lord presenti Sansa sia la candidata migliore ed inoltre preferirebbero una nuova dinastia Snow Stark ad un'altra non ancora precisata. Altra soluzione: per la successione aspettiamo ancora il povero Bran storpio diventato Corvo con 3 occhi. Alla fine della saga non mi stupirei se entrasse nell'albero come il suo predecessore. Certo nei libri con il testamento di Robb l'acclamazione sarebbe completamente legittima.
In realtà sarebbe 'completamente legittima' solo fino a quando non viene fuori che Jon NON è figlio di Ned ;)
Forse...non so fino a che punto se il ballottaggio è con Sansa. Essa è la figlia Ned Stark. Jon, se fosse stato legittimato da Rhaegar e Lyanna, sarebbe il figlio legittimo della figlia di Rodrick Stark. Non mi sembra ci sia questa gran differenza.. Se parlassimo di una casa regnante europea sarebbero sicuramente più titolati alla successione Bran il sensitivo o Benjen the Walking Dead.
Ma parliamo di GOT...
Allora.. Usando la legge salica come riferimento il successore di ned stark è bran seguito da sansa e arya. La linea di successione continua con benjen che pur essendo più piccolo di lyanna è maschio (tralasciamo il piccolo problema che sia vivo morto x.. e oltre la barriera senza poter tornare a winterfell).
Subito dopo arriva il nostro eroe jon che risulta in quarta posizione nella linea di successione al trono del nord. Il fatto che sia un mezzo targaryen non influisce minimamente sulla linea di successione del nord. Potrebbe vantare pretese sul trono di spade targaryen ma solo dopo sua zia dany e altri targaryen redivivi.
Jon però è diventato re per acclamazione, non ha ereditato il titolo, le leggi di successione non dovrebbero contare niente.
Si ok ma possiamo interpretarlo come qualcosa in più. La successione dinastica c' è e l' approvazione dei vassalli pure e dunque cosa volere di più? ;)
Le leggi di successione si applicano a seconda dei bisogni.. Jeoffry o cersei i possibili pretendenti figli illegittimi di robert li ha fatti uccidere..
MODERATOR MODE ON
Ragazzi, siete di nuovo OT!
Ricordo che il titolo della discussione è "Chi nei Sette Regni scoprirà mai la verità e quando?", non la leggittimazione di Jon (per la quale mi sembra di ricordare esiste già una discussione apposita).
Vi prego di tornare in tema, altrimenti la discussione attuale verrà chiusa!
MODERATOR MODE OFF
A parte il fatto che non c'è alcun motivo valido per cui il corpo di Jon debba essere conservato e non bruciato come tutti gli altri, non capisco che interesse avrebbe Jaime a dirlo a Cat. Che vuol dire che è il suo percorso? Scopre in un sogno una cosa del genere, si convince non si sa perché che sia la realtà e non un semplice sogno e lo dice a Cat-zombie che l'unica cosa che gli interessa è vendicare i suoi veri figli morti? E pure se fosse, cosa poi ci dovrebbe scrivere precisamente sul libro?
Ma perché dovrebbe? ^^'Poi ancora nessuno mi ha spiegato come, nei libri che finiscono con Jon accoltellato, possa apparire entro poco tempo e per un motivo sensato HS che sta da tutt'altra parte a fare tutt'altro. Cosa gliene dovrebbe importare di Jon al momento? Presumo sia più importante scoprire che le sue figlie sono vive no?
Jaime? Perché è il suo percorso, le sue pagine nel libro bianco devono essere riempite.
A me non è chiaro perché debba essere in poco tempo, Jon sappiamo che può entrare in Spettro e il suo corpo potrebbe essere conservato in una delle celle all'interno della Barriera.
Continuo poi a non capire cosa gliene verrebbe a Cat. Se scopre che in realtà è un Targaryen perché dovrebbe andare a incoronarlo come erede di Robb? Non ha più senso che Cat venga a sapere che le sue figlie sono vive?
cat sta già facendo quello che diciamo , non è che potrebbe , sta già complottando per incoronare jon
le sue figlie sono femmine , quindi irrilevanti politicamente al nord se non come moglie di qualcuno , e questo qualcuno prenderebbe il cognome stark da una donna?
Dove hai letto che Catelyn sta complottando per incoronare Jon, scusa?
Il cognome Stark da Sansa o Arya potrebbe prenderlo un sacco di gente, è già successo in passato.
ma non succederà nei libri ,sansa ha altre cose da fare oltre ad essere una lannister e arya è sparita, mentre se ,come fa gran parte dei lettori ,eviti di fermarti alle apparenze e guardi bene i dettagli catelyn ha preso la corona di robb , a breve avrà la moglie di robb e i lord ostaggio dei frey oltre al documento di robb che si trova esattamente dove dovrebbero essere maege mormont e galbart gloover ,ovvero alla torre delle acque grigie , già vari soldati una volta di stanza a delta delle acque si stanno dirigendo a nord con la scusa di prendere il nero , ed una serie di piccoli dettagli che la gente si ostina a liquidare con la falsa credenza che catelyn ormai pensi solo alla vendetta-
e non dimentichiamoci che i frey muoiono solo se in linea di successione sono davanti a olyvar frey ,lo scudiero di robb
jon re del nord , si ma per volere di robb