Entra Registrati
Chi nei Sette Regni scoprirà mai la verità e quando?
L di lyannatarg
creato il 30 giugno 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 24 luglio 2016 11:46

Nella serie ci viene detto,e a volte e' ben sottolineato,che la conoscenza e' potere, e sappiamo come Ditocorto usi questa conoscenza anche per salire via via di status sociale fino al suo scopo primario e cioè conquistare il trono di spade e lo fa da calcolatore esperto,usando anche persone che dice di amare (ogni riferimento a Sansa non e' puramente casuale)

Che Ditocorto sia del tutto all'oscuro dei veri natali di Jon ci potrebbe anche stare,ma trovo difficile che lo sia Varys,anche lui calcolatore ed opportunista finissimo.

Possiamo escludere che anche Varys non miri in qualche modo al trono di spade e che per esempio abbia anch'egli ispirato diciamo così il matrimonio di Dany con Drogo,indirizzando gli eventi successivi,compresi quelli relativi alla nascita dei 3 draghi?

Appoggia Dany perché e' un lealista Targaryen, anche perché i Baratheon- Lannister si sono dimostrati inadatti a regnare ,o perché la crede piu' manipolabile ed influenzabile?

Jon sangue Targaryen e Stark ,un mix unico ed irripetibile magico, sarebbe influenzabile e manipolabile?

Non posso credere che almeno Varys non sapesse,non posso credere che Varys non sapesse che dopo il cosiddetto rapimento ,Lyanna ,incinta ,si trovasse alla torre della gioia e non posso credere che NON avesse collegati i fatti,in primis che non avesse almeno sospettato che il lattante portato a Grande Inverno non fosse figlio di Ned

Oltretutto certamente Varys sapeva che ad un certo punto, Jon Snow aveva giurato ed era un confratello dei guardiani della notte ,ergo era fuori dai giochi per la conquista del trono di spade,non era un pericolo per i suoi piani.

Quando saprà di Jon re del nord,libero dal giuramento,in un modo o nell'altro,cosa penserà e ,soprattutto cosa farà ?

No perché questo Varys al momento tanto altruista nella serie non mi convince

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
Darya
Confratello
Utente
354 messaggi
Darya
Confratello

D

Utente
354 messaggi
Inviato il 24 luglio 2016 12:53

In tempi di guerra può succedere di tutto, non mi pare una cosa così incredibile che un giovane Ned possa aver spacciato per suo il figlio di sua sorella senza destare sospetti.

Ammettiamo che adesso Jon Snow tiri fuori un figlio suo fatto con una bruta qualsiasi oltre la barriera... tutti per forza a sospettare che sia in realtà il figlio segreto di Sansa?

Non credo... i figli illegittimi sono cose che succedono a Westeros, anche ai più interegerrimi. Soprattutto se giovanissimi come era Ned all'epoca.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 24 luglio 2016 13:22

Possiamo escludere che anche Varys non miri in qualche modo al trono di spade e che per esempio abbia anch'egli ispirato diciamo così il matrimonio di Dany con Drogo,indirizzando gli eventi successivi,compresi quelli relativi alla nascita dei 3 draghi?

La nascita dei draghi non era prevista né prevedibile, è tutta farina del sacco di Daenerys, non credo nessuno pensasse che quelle uova si potessero schiudere.

Non posso credere che almeno Varys non sapesse,non posso credere che Varys non sapesse che dopo il cosiddetto rapimento ,Lyanna ,incinta ,si trovasse alla torre della gioia e non posso credere che NON avesse collegati i fatti,in primis che non avesse almeno sospettato che il lattante portato a Grande Inverno non fosse figlio di Ned

Come avrebbe fatto a sapere non solo dove si trovava Lyanna, ma che era pure incinta? Varys non ha i palantir. XD

D
Darya
Confratello
Utente
354 messaggi
Darya
Confratello

D

Utente
354 messaggi
Inviato il 24 luglio 2016 14:38

Ecco, apriamo un piccolo OT su Varys e le uova di drago: le uova vengono regalate a Daenerys da Illyrio. Illyrio è in combutta con Varys, infatti vengono "cuccati" a tramare assieme da Arya, nei sotterranei della fortezza rossa... Non si è mai capito di preciso cosa tramassero i due... ma tenevano d'occhio Daenerys fin da allora.

E se Illyrio avesse saputo che quelle uova di drago erano ancora "buone"? Potrebbe starci benissimo una trama segreta di Varys per riportare il trono nonchè i draghi ai Targaryen. Mi rifiuto di credere che Varys sia una sorta di creatura marina come dicono certe strane teorie o che semplicemente tiri acqua al suo mulino. Lui si è sempre proclamato "dalla parte del reame" e chissà perchè gli ho sempre creduto. La domanda semmai è per chi vuole conservare questo reame. E per chi se non per l'ultima Targaryen cioè Daenerys? Non è da lei che si reca quando le cose ad approdo del Re si mettono male?

Tornando in tema, non credo che Varys sospetti minimamente qualcosa di Jon. Secondo me gli è proprio sfuggito, non ci ha mai nemmeno pensato sopra. Anzi, vorrei vedere la sua facciona rotonda quando mai lo verrà a sapere...

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 24 luglio 2016 15:55

Io auspico che la rete di uccellini di varys sia più estesa di quella vista fino a questo momento.. Essendo un lealista targaryen probabilmente avrà una rete clandestina a dorne ossia all' unico regno che non si ribellò ai targaryen. Questa rete di spie gli permette di arrivare a lancia del sole e di presenziare all' incontro con lady olenna ed ellaria. Rimarrebbe da capire perchè lady olenna si sia fidata di ellaria recandosi a dorne. Varys ha puntato tutto su dany dopo che tyrion ha ucciso tywin e probabilmente sa di jon ma lo tiene come asso nella manica nel caso la pima non riesca nel suo intento. Probabilmente nei libri ci saranno lunghe discussioni tra lui e dany sul destino dei sette regni. Varys ha fatto in modo di nascondere gendry e dunque conservava una carta in caso di successioni al trono di spade.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 24 luglio 2016 16:10

In effetti mi e' venuta la reddit mania...

Ma vi pare possibile che,dopo il presunto rapimento di Lyanna,non siano state sguinzagliate spie per sapere dove fosse ?

No Varys qualcosa sapeva

Inoltre perché regalare a Dany,sangue puro di drago,tre uova di drago ?

Che se ne faceva con Drogo?

Sappiamo troppo poco delle intenzioni di Varys...altro che rapporto Sansa -Jon!

Varys conosce qualcosa

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 24 luglio 2016 16:59

Varys è tutt'altro che altruista, ma non mira al trono. Lui mira al potere, e sa bene (come lo sapeva Tywin) che il potere non si esercita necessariamente con una corona in testa e sedendo su una sedia di ferro, ma anche sussurrand​o alle orecchie del re. Ci sta che abbia considerato Dany più "manovrabile" di Jon: parliamo di una ragazzina cresciuta all'ombra di un fratello pazzo da un lato, di un guerriero allevato dal lord del Nord dall'altro. Ma in questo caso fornirla consapevolmente di draghi può provocare un rischio boomerang troppo grande, quindi lo vedo improbabile.

Altro interrogativo: Varys che si avvicina a Ned durante la sua prigionia. Sembra che voglia salvarlo, ma non lo fa. Eppure tempo dopo organizza la fuga di Tyrion, quindi forse anche per Ned qualcosa in più avrebbe potuto fare, fosse stato mosso solo da buoni sentimenti. Forse voleva solo accertarsi che nessuna rivelazione uscisse da quella cella per raggiungere la Barriera? Devo andarmi a rivedere/rileggere il momento della lettera di Ned.....

Consapevoli o meno, Jon Targaryen resta un pericolo per molte persone che mirano al potere.

Come accoglierebbe il popolino la notizia dell'esistenza del figlio dell'unico Targaryen sano di mente e di una bella e sfortunata lady del nord? Eroe della barriera, di Hardhome, di Grande Inverno. Cresciuto da Ned Stark (che è un traditore finchè i Lannister saranno al potere, ma sappiamo bene come l'opinione pubblica possa cambiare quando cambia chi gestisce l'informazione pubblica). Uno che nei guardiani ha dimostrato di saper governare. Uno che già "solo" da re del nord ha l'appoggio delle casate di mezzo continente.

Certo che confinato alla barriera faceva comodo a tutti!

Non riesco ad immaginare chi potrebbe, una volta saputa la verità, renderla di dominio pubblico. Nemmeno lo stesso Jon, credo, ci terrebbe. Lui vuole la verità per sè, per sapere chi è e dare pace ai suoi tormenti, ma dubito che voglia poi rendere pubblica la notizia. Ditocorto, forse? Per fermare l'ascesa al potere di Daenerys?

15ewqrq.jpg 

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 25 luglio 2016 1:02

Ma vi pare possibile che,dopo il presunto rapimento di Lyanna,non siano state sguinzagliate spie per sapere dove fosse ?

Sicuramente saranno state inviate delle persone, sì. Trovare il principe dovendo cercare in un intero continente, durante una guerra civile, e riuscire a riportare l'informazione è un altro paio di maniche. Hightower alla fine ha trovato la ToJ, ma non sappiamo come, immagino l'abbia saputo da qualcuno che non l'avrebbe rivelato ad altre persone.

Le uova erano considerate dei sassi; erano un "semplice" dono di nozze da parte di un uomo schifosamente ricco. Se Illyrio e Varys avessero anche solo pensato alla possibilità che si schiudessero le avrebbero date a qualcun altro (nei libri). A me poi sembra del tutto assurdo che qualcuno potesse immaginare che la Daenerys di inizio saga sarebbe stata in grado di compiere il miracolo.

Altro interrogativo: Varys che si avvicina a Ned durante la sua prigionia. Sembra che voglia salvarlo, ma non lo fa. Eppure tempo dopo organizza la fuga di Tyrion, quindi forse anche per Ned qualcosa in più avrebbe potuto fare, fosse stato mosso solo da buoni sentimenti. Forse voleva solo accertarsi che nessuna rivelazione uscisse da quella cella per raggiungere la Barriera? Devo andarmi a rivedere/rileggere il momento della lettera di Ned.....

Il salvataggio di Tyrion lo organizza Jaime e costringe Varys ad aiutarlo.

L'eunuco avrebbe sicuramente potuto far uscire Ned dalla Red Keep, ma poi?

Quando parlano della lettera, Varys dice a Ned che è disposto a consegnarla ma prima la leggerà e Ned rinuncia.

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 03 agosto 2016 17:28

Forse Varys non considera Daenerys più manovrabile, ma semplicemente più raggiungibile...

Mi spiego meglio, ammettiamo per ipotesi che lui sappia (o sospetti fortemente) di Jon, ad ogni modo è cresciuto sotto le ali degli Stark a G.I. e poi è stato mandato alla Barriera e il suo giuramento, tecnicamente, gli avrebbe impedito di fare altro.

Daenerys invece (e il fratello finché è durato) erano bisognosi e in cerca di alleanze/guide.

Senza sorvolare sul piccolo particolare che almeno ufficialmente sulla legittimità di Daenerys non ci sono dubbi. Quella di Jon andrà dimostrata. E se pure Varys sa, potrebbe non avere la prova decisiva in mano, o al contrario decidere di giocare l'asso al momento giusto o solo se ce ne sarà davvero bisogno...

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 05 agosto 2016 18:25

Domanda per tutti voi, mi piacerebbe avere una vostra opinione...

Mastro Aemon, anche Lui non sapeva davvero nulla?

Non so, certamente con Jon e tutti gli altri si è sempre comportato da figura paterna, da mentore, però - come dire - guardando certe scene da un altro punto di vista, forse potremmo non escluderlo... e sarebbero ancora più emozionanti.

Che io sappia, nei libri si lascia intuire che lui abbia mantenuto una corrispondenza con Reaghen (magari il libro che gli cambia la vita, potrebbe averglielo procurato Aemon dalla cittadella, dove adesso c'è Sam) e in fin dei conti, se avesse saputo, avrebbe potuto mantenere il segreto tanto quanto Ned per il bene di Jon (forse a maggior ragione).

Ripensando alla scena in cui parla di Dany come di una Targaryen sola al mondo, potrebbe non essere il riflesso di quello che lui sa, ma potrebbe essere riferito - con rimpianto - al fatto che lei sappia/pensi in quel momento di essere sola al mondo e non avere neanche la consolazione/consapevolezza che così non è.

Ma soprattutto quando Jon pensa di scappare, il discorso sul dovere/amore potrebbe assumere un significato totalmente diverso.

Potrebbe non essere il semplice discorso di un mentore, ma il tentativo di manipolarlo a fin di bene, per convincerlo a restare proprio perché è suo nipote e pensa sia più al sicuro lì alla barriera.

Potrebbe persino essere parlargli di suo padre, che ha causato - da un cero punto di vista - la sua stessa morte e la fine della sua casata proprio perché ha scelto Lyanna Stark, invece del dovere (da principe avrebbe dovuto pensare alle conseguenze sul regno, ecc..).

A me è un'idea che piace...

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE