@JonSnow1992 @Euron Gioiagrigia Non credo che qui ci si faccia prendere la gastrite per il trash in GOT: fa parte del divertimento sottolineare le scene trash e criticare gli sceneggiatori per queste.
E' anche vero che alcuni difetti ci sono sempre stati. Per esempio, io è dall'inizio della serie tv che penso che Kit ed Emilia siano dei cani a recitare e che con attori migliori in quei due ruoli fondamentali, lo show sarebbe stato molto meglio. Da quando alcuni bravi attori sono spariti, e i loro personaggi hanno una posizione ancora più centrale, la loro canitudine si nota ancora di più: Kit ha sempre la stessa espressione (tipo uno che non va al bagno da una settimana) ed Emilia fa faccine improbabili (davvero stile manga). Poi, insieme sono imbarazzanti, perchè hanno zero chimica e gli hanno costruito una storia d'amore modello quattordicennni.
Io parlavo in generale e in particolare dell'abbassamento del livello complessivo di GOT nelle ultime 3-4 stagioni
Il trash paradossalmente a volte lo rende più sopportabile(escludendo le solite battutine di Tyrion)
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
A me all'inizio Kit non piaceva. Faticavo a capire quello che diceva con quel suo buffo modo di parlare. Ora peró devo dire che non mi dispiace: quando apre bocca mi viene subito da ridere (anche perché ripenso a quelle scenette comiche a cui ha partecipato in passato).
Emilia invece mi é sempre piaciuta molto: dalla scena in cui libera gli immacolati in poi, la adoro.
Vero é che alcuni ottimi attori non ci sono piú e che altri (vedi Dinklage) hanno ormai parti piccole e alle volte imbarazzanti.
15 minutes fa, Metamorfo dice:Poi, insieme sono imbarazzanti, perchè hanno zero chimica e gli hanno costruito una storia d'amore modello quattordicennni.
Sulla zero alchimia aspetto qualche altro episodio. Sulla storia d'amore infantile posso essere d'accoro. A parziale discolpa di puó ricordare che entrambi, dal punto di vista affettivo, hanno una storia molto particolare che puó spiegare forse comportamenti infantili in questo campo, ma per le responsabilitá che hanno e che la loro unione comporta, sarebbe stato piú interessante esplorare la complessitá della loro relazione in maniera piú grave.
3 minutes fa, Manifredde dice:Sulla zero alchimia aspetto qualche altro episodio.
Mi pare abbiano avuto già tante scene insieme, e proprio non funzionano (hanno mostrato più chimica insieme Arya e Gendry in pochi secondi). Il loro stare insieme suona proprio finto, forzato, al massimo una cotta tra adolescenti imbarazzati. Non ci siamo.
Il mio problema con la loro relazione è che siamo ai livelli di una fanfiction, da incapace avrei scritto il loro rapporto esattamente allo stesso modo
Infatti per scrivere una relazione amorosa che non sia un clichè di romanticherie adolescenziali, ci vuole capacità.
Però bisogna ammettere che se gli attori fossero capaci e ci fosse chimica, il problema sarebbe "soltanto" la qualità della scrittura. Qui invece abbiamo il letale mix attori canidi+scrittura imbarazzante.
2 minutes fa, Feanor_Turambar dice:Però bisogna ammettere che se gli attori fossero capaci e ci fosse chimica, il problema sarebbe "soltanto" la qualità della scrittura. Qui invece abbiamo il letale mix attori canidi+scrittura imbarazzante.
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
4 minutes fa, Feanor_Turambar dice:Però bisogna ammettere che se gli attori fossero capaci e ci fosse chimica, il problema sarebbe "soltanto" la qualità della scrittura. Qui invece abbiamo il letale mix attori canidi+scrittura imbarazzante.
C'entra molto anche la direzione, e se è vero che gli showrunners danno le indicazioni generali, i registi e gli sceneggiatori ci mettono comunque di loro. Per dire, secondo me la Clarke la primissima stagione era ben calata nel ruolo, così come altri attori come Cersei (aveva una gamma di espressioni ben più ampia di ora sinceramente) e via dicendo. Giustamente in una produzione così lunga spesso capita che gli attori crescano nei loro ruoli, special caso Jaime Lannister, ma su GoT devo dire che è stato l'effetto inverso. Ho visto una crescita di ego più che di immersione, esempi come Dany, Sansa, Tyrion per fare nomi vari, sono stati troppo influenzati dallo star power di questa serie.
E quando arriva il momento di dover tirare giù dei momenti importanti e attesi da molti, i risultati sono Dany che dice a Jon di scaldare la sua regina. Ma ripeto, l'eccessiva varietà di registi e sceneggiatori non ha mai dato una vera solidità alla struttura della serie, penso abbia influito tantissimo a lungo andare
Il discorso che fai è giusto, @Dargil, anche a me la Clarke nella prima stagione non sembrava così male. Ma Kit Harington l'ho visto anche al di fuori di GoT e pure lì sempre la stessa espressione da pesce lesso o cane bastonato, a questo punto ho pochi dubbi su chi abbia la colpa della scarsa recitazione.
Se due attori sono bravi per far intuire la chimica basta uno sguardo. Non è necessario che ci sia nella realtà, è proprio il fatto di riuscire a recitarla lo stesso che distingue un bravo attore da un cane...
Kit è un cane assoluto, fisicamente inadatto alla parte e incapace di recitarla. Sono convinta che chiunque sarebbe stato meglio, soprattutto se fisicamente più simile al Jon dei libri.
Su Emilia ho sentimenti più contrastanti. Non è una grande attrice ma alla fine non ha fatto un cattivo lavoro, e ci sono alcune scene non facili che ha saputo rendere bene. Fisicamente nonostante la minore bellezza avrei trovato più azzeccata Tamzin Merchant, ma ho guardato qualche suo video e trovo che abbia una mimica e una voce piuttosto aggressive che si conciliano poco con la Daenerys infantile e impacciata degli inizi. Sarebbe andata bene come Dany conquistatrice, ma per l'impressione che Dany doveva dare nelle prime puntate capisco perché dopo il pilot l'hanno sostituita. Alla fine Emilia se la poteva cavare anche sul versante romantico, se avesse avuto un partner meno scarso.
Emilia Clarke per me è in linea con gli standard degli attori televisivi e anzi ha dato vita ad una Daenarys ottima. Ha dei limiti come appunto la maggior parte degli attori televisivi, soprattutto nei primi piani drammatici dove sembra proprio non sapere che faccia fare.
Kit Harrington pare un gran bravo ragazzo, nulla da dire, a me come Jon non dispiace e nelle scene di azione se la cava molto bene. Ma dal punto di vista dell'interpretazione è veramente pessimo, pochissimo espressivo e poi è di una rigidità veramente eccessiva. Solo con Rose Leslie pareva a suo agio, e non a caso tra i due è finita con i fiori di arancio.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
46 minutes fa, Metamorfo dice:(hanno mostrato più chimica insieme Arya e Gendry in pochi secondi).
A me, a dire il vero, è sembrato che la loro intesa fosse più simile a quella che c'è tra una tazzina da caffè ed il suo piattino: funzionale, inevitabile e fredda.
Onestamente, però, devo dire che - sullo schermo ma anche sulla carta - le relazioni amorose, salvo poche eccezioni, sono la parte genericamente più "meh!" della saga.
@MezzoUomoOddio, manco tanto se si considera che si amavano davvero
Ma Arya e Gendry? Oddio può essere. Non dico che non fosse vero amore, ma solo che non ho visto poi quella "chimica" immediata, quel coinvolgimento... Anche questa relazione, come altre in questa vicenda, mi sembra raccontata in maniera "didascalica", come se ti dovessero dire: "vedi? questi due si piacciono! lo vedi? No? Allora aspetta che aggiungo un altro sorrisino"