Entra Registrati
Il momento trash della settimana
S di sharingan
creato il 29 aprile 2016

ryer
Confratello
Utente
2466 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2466 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 13:26
53 minutes fa, Dargil dice:

Ma ripeto, l'eccessiva varietà di registi e sceneggiatori non ha mai dato una vera solidità alla struttura della serie, penso abbia influito tantissimo a lungo andare

In realtà, nel caso specifico di Game of Thrones, gli sceneggiatori non sono stati così tanti, anche paragonandolo ad altre serie con meno stagioni. Tolti i due showrunner e Martin, abbiamo avuto solo Cogman, Hill e credo al massimo un altro paio di persone che però si sono occupate di una sola puntata a testa.

Dicamo che è molto raro che si utilizzi un solo sceneggiatore dall'inizio alla fine (tipo Vikings), ancor meno un solo regista.

concordo con te sul discorso che ci sia stato un appiattimento che forse è anche dovuto, come dicevi, all'enorme successo che li ha un po' "fatti sedere sugli allori".

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 13:40
36 minutes fa, MezzoUomo dice:

Kit Harrington pare un gran bravo ragazzo, nulla da dire, a me come Jon non dispiace e nelle scene di azione se la cava molto bene. Ma dal punto di vista dell'interpretazione è veramente pessimo, pochissimo espressivo e poi è di una rigidità veramente eccessiva. Solo con Rose Leslie pareva a suo agio, e non a caso tra i due è finita con i fiori di arancio.

Infatti, tra i due attori c'era chimica e, pur restando la canitudine di Kit, c'era la bravura di Rose (per paragonare l'espressività dei due, basti pensare alle facce che fanno nella scena in cui lei gli lancia le frecce) e una scrittura decente.

Ne è uscita una relazione molto più credibile e che ha funzionato abbastanza da creare delle emozioni.

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 13:44
36 minutes fa, Maya dice:

Ma Arya e Gendry? Oddio può essere. Non dico che non fosse vero amore, ma solo che non ho visto poi quella "chimica" immediata, quel coinvolgimento... 

Concordo, mi sembra più che altro una cosa che gli spettatori vorrebbero vedere. Lui ha la solita faccia a metà tra l'ammirazione e la soggezione che ha sempre avuto con lei, e lei ha la solita faccia da schiaffi. Un'evoluzione apertamente romantica con languore, sbaciucchiamenti o addirittura sesso non credo che la vedremo, e personalmente mi farebbe attorcigliare le budella.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 13:47

Riguardo Arya e Gendry io parlavo esclusivamente della chimica tra gli attori, migliore di quella tra Kit ed Emilia, non sull'opportunità di una storia d'amore o sulla qualità che potrebbe avere la stessa.

S
StarkTargaryen
Confratello
Utente
177 messaggi
StarkTargaryen
Confratello

S

Utente
177 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 13:52

Perdonate la mia allusione sconcia, ma come si dice dalle mie parti Arya "la sta facendo annusare" a Gendry. ((Traduzione dal termine dialettale). Dicevano i latini, Sit venia verbo 

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 14:05
18 minutes fa, Metamorfo dice:

Riguardo Arya e Gendry io parlavo esclusivamente della chimica tra gli attori, migliore di quella tra Kit ed Emilia, non sull'opportunità di una storia d'amore o sulla qualità che potrebbe avere la stessa.

Può essere, ma non mi pare che Joe Dempsie sia chissà che attore. È Maisie che è brava, per questo che la relazione di scena tra i due funziona meglio. Non a caso infatti anche la relazione tra Jon e Arya funziona bene, il merito è tutto di lei. Lui ha la solita faccia da pesce lesso  

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 14:16

Ripeto: parlavo soltanto di chimica tra gli attori, non di bravura. Per esempio, prima avevo fatto notare che Kit e Rose avevano chimica insieme,  e questo rendeva migliori le scene insieme, pur restando lui un attore scarso.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 14:24

Su come si è ridotto Tyrion, pare concordino davvero tutti: questo meme su freefolk ha oltre 25mila like:

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 14:27

E perfino in quel forum, dove sono praticamente tutti pro Jon e Dany, si è captato il cringe nella loro relazione:

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 15:01
47 minutes fa, Metamorfo dice:

Infatti, tra i due attori c'era chimica e, pur restando la canitudine di Kit, c'era la bravura di Rose (per paragonare l'espressività dei due, basti pensare alle facce che fanno nella scena in cui lei gli lancia le frecce) e una scrittura decente.

Ne è uscita una relazione molto più credibile e che ha funzionato abbastanza da creare delle emozioni.

Oddio, alcuni dialoghi tra Jon e Ygritte sono più trash di quelli tra Jon e Dany. Mi ricordo:

1) Il bastone e le bisacce;

2) "Ci sono delle ragazze tra i Guardiani della Notte?" (come fa una bruta a non saperlo?)

"No"

"Ci sono delle pecore?"

"No"

"Quindi fate con le mani?"

3) "Pensi di essere migliore di me? Sarò anche tua prigioniera, ma resto una donna libera"

"Se sei mia prigioniera non sei una donna libera, è questo il significato di prigioniera"

4) "È calda, accogliente, non ha i denti"

5) "Lui non era come te, non mi faceva quella cosa con la bocca che mi facevi tu..."

ecc...

La differenza sta nel fatto che il rapporto tra Jon e Ygritte si è sviluppato in tre stagioni, quello tra Jon e Dany in cinque puntate. Infatti se alla fine della settima stagione lasciavano una sorta di "non detto" tra di loro, invece di farli andare subito a letto insieme, sarebbe stato meglio.

Per la questione sceneggiatori: Complessivamente Got ne ha avuto sei. Ovvero:

1) David Benioff;

2) David Weiss;

3) George R. R. Martin (1x8, 2x9, 3x7, 4x2);

4) Vanessa Taylor (2x4, 2x6, 3x2);

5) Bryan Cogman (1x4, 2x3, 3x5, 4x4, 4x6, 5x5, 5x6, 6x6, 6x7, 7x2, 8x2);

6) Dave Hill (5x4, 6x2, 7x5, 8x1);

Da notare che, nonostante D&D mantengano il controllo su tutto, si possono riconoscere lo stile e le preferenze dei vari sceneggiatori. Per esempio, in tutte le puntate scritte da Dave Hill ci sono dei riferimenti alla R+L=J:

5x4: Lyanna e Ditocorto che discutono nelle cripte, Barristan che parla a Dany di Rhaegar;

6x2: Bran che osserva la piccola Lyanna e ricorda che fu rapita da Rhaegar;

7x5: Jon che accarezza Drogon, Gilly che scopre la notizia del matrimonio tra Rhaegar e Lyanna;

8x2: Primo volo di Jon, rivelazione della R+L=J

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 15:42

Manca Jane Espenson che scrisse la 1x6.

Detto questo, in pratica tutta la serie, soprattutto post Martin, è stata scritta da D&D in collaborazione con Cogman e con l'apporto di Dave Hill. Una writers room molto ristretta, così come ristretto, tutto sommato, è il pool di registi, montatori e direttori della fotografia.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 19:53
6 hours fa, ryer dice:

In realtà, nel caso specifico di Game of Thrones, gli sceneggiatori non sono stati così tanti, anche paragonandolo ad altre serie con meno stagioni. Tolti i due showrunner e Martin, abbiamo avuto solo Cogman, Hill e credo al massimo un altro paio di persone che però si sono occupate di una sola puntata a testa.

Dicamo che è molto raro che si utilizzi un solo sceneggiatore dall'inizio alla fine (tipo Vikings), ancor meno un solo regista.

concordo con te sul discorso che ci sia stato un appiattimento che forse è anche dovuto, come dicevi, all'enorme successo che li ha un po' "fatti sedere sugli allori".

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che in sostanza attori come Kit non sanno recitare e basta. Ciò che mi fa comunque incolpare di più la sceneggiatura è che, notando i dialoghi di queste ultime due stagioni, il materiale dato agli attori è impraticabile.

Attori navigati come Dinklage e Lena ne sono la prova, devono usare dialoghi costruiti male, ridotti a mere battute così esplicite/dirette che rendono difficile lavorarci sopra. Sono dell'idea che adattare un'opera di un altro medium non significhi per forza dove riportare tutto pari pari, ma serve comunque un certo talento nel fare la transizione. Purtroppo ci siamo ridotti a one liner che definire trash è dire poco ormai

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 9:23

Moderatore MODE/ON

Ragazzi siete OT da almeno una pagina e mezzo, se non di più.

Qui si parla di "momento trash" non di qualità recitative, meriti scenografici e regia.

Vediamo di rimetterci in carreggiata, please!

Grazie.

Moderatore MODE/OFF

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 13:27

Momento brevissimo ma, per me, trash che metà basta: Theon libera Yara, lei lo stende con una testa alla Zidane e poi gli tende la mano per aiutarlo a rialzarsi.
Ok, l'idea di base ci stava tutta: Yara non gli ha perdonato di averla vilmente abbandonata in piena battaglia, però riconosce che si è riscattato venendola a liberare (nell'ormai solito modo: tizi armati che giungono per mare e salgono su quella che si suppone essere la nave principale, quindi probabilmente ben protetta all'interno della flotta, senza essere visti nè sentiti, ma va be'). Il guaio è che hanno voluto comprimere il tutto -che sarebbe potuto essere una scena bella ed intensa- in circa dieci secondi a dir tanto, senza uno straccio di dialogo e neanche il tempo per un eloquente, significativo gioco di sguardi come si deve: e ne è venuta fuori una cosa in pieno stile Bud Spencer e Terence Hill. Mi è mancata la musichetta degli Oliver Onions in sottofondo :D  

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 14:57

Temo che il rapporto tra i due sia stato ridotto proprio così!

Però dai nella successiva si riscattano un po' con lui che dimostra lealtà e lei che capisce subito cosa gli passa per la testa e gli dà il permesso di andare. Perché ha capito che suo fratello appartiene tanto agli Stark quanto ai Greyjoy. Peccato aver sacrificato tutto per ragioni di tempo. 

E quanto è bravo Alfie,  ha 2 battute mugugnate in croce ma comunica tutto quello che deve comunicare, alla faccia di tanti altri!

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
85 messaggi
L
Lyra Stark
75 messaggi
M