Perché u corvo è un mezzo di comunicazione...
Indubbiamente i rifornimenti arrivavano dai dintorni, trovandosi in territorio dorniano.
Ma a Rhaegar bastava dire "rifornite quella torre" per rifornire quella torre.
Il contenuto della torre era irrilevante al fine di ubbidire all'ordine.
E ritengo plausibile la massima discrezione sulla vicenda, una qualsivoglia casata è pur sempre ricattabile e corruttibile, anche con un membro dentro la guardia reale.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Intendevo che non c'è nessun bisogno di mandare l'informazione via corvo.
Rhaegar non poteva andare da qualcuno a caso e chiedere rifornimenti se voleva rimanere nascosto, gli serviva gente di cui fidarsi, i Dayne mi sembrano la soluzione più logica.
Secondo me, il maggior indiziato, oltre a Brandon, per tutte le ragioni già espresse da tutti voi, potrebbe essere Aerys.
Questo perché quello che ci viene raccontato è che Ashara dopo il fattaccio viene rispedita a Starfall e non è più dama di compagnia di Elia. Escludo Rhaegar tra i membri della famiglia reale perché con difficoltà mi spiegherei che Arthur gli sia stato vicino e fedele fino alla fine e cioè agli eventi della TOJ.
Altri fatto che mi porta a pensare a questa eventualità è che dalla storia non ci risulta che nessun Dayne abbia poi reclamato la perdita dell'onore di Ashara, quando Brandon va fino a King's Landing per reclamare Lyanna. A meno che questa non sia una voluta omissione da parte di Martin.
È proprio il discorso che Barristan fa in ADWD ad avermi fatto pensare a qiesta possibilità perché dice:
"If I had unhorsed Rhaegar and crowned Ashara queen of love and beauty, might she have looked to me instead of Stark?"
Il verbo è molto ambiguo e potrebbe sì essere inteso nel senso più immediato che Ashara si sia invaghita di uno Stark, Brandon il più probabile, ma anche che abbia guardato ad uno Stark in cerca di aiuto dopo essere stata disonorata.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Rhaegar non aveva nessun motivo per fidarsi di Varys, soprattutto se SPOILER TWOIAF
il Torneo di Harrenhal era tutta una messa in scena per deporre Aerys...Il Ragno con due frasi sussurrate gli ha mandato in fumo il piano!
I Dayne erano l'alternativa più comoda e sicura, e sono convinta che Ashara sapesse tutto e potrebbe aver parlato con Ned. Dopo per il senso di colpa si è tolta la vita.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Se Ashara avesse spifferato a Ned, avrebbe corso l'altissimo rischio di mettere a repentaglio la vita di Ned e del fratello.
Vi era certamente la possibilità di una risoluzione pacifica.
Rhaegar se non sbaglio risiedeva a Roccia del drago. Tuttavia Elia stava ad Approdo del re con la corte. Avrebbe potuto anche portarla alla roccia, luogo altrettanto isolato. Invece la lasciò a torre della gioia, in territorio dorniano. Cioè, portò l'amante nel territorio governato dalla famiglia della moglie. E sappiamo quanto siano orgogliosi i dorniani. Io non sono tanto convinto di un coinvolgimento di una casata dorniana, per quanto i Dayne siano avvolti nel mistero.
Secondo me Rhaegar ha agito nel modo più discreto possibile, i Dayne non erano coinvolti e Ashara non sapeva nulla.
Questo sullo spifferamento a Ned.
Ciò non toglie in alcun modo che il donnaiolo poteva benissimo esser stato Brandon, come i più ritengono.
Ma non credo nel nesso Ashara rivelatrice-Ashara pentita- Ashara suicida.
È un mio presentimento, arbitrario e minoritario, che in grembo avesse il frutto di un incesto con Arthur.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Io anche resto dell'idea di Brandon e dell'idea che il suicidio sia stato per l'ennesima persona cara che aveva perso e per lo spifferamento a Ned
La teoria che abbia avuto una relazione incestuosa con Arthur mi stuzzica non poco, ma convengo nel dire che ci sarebbe un che di ripetitivo :/
Del resto vediamo che Martin
SPOILER prima bozza ASOIAF
aveva già una prima idea di "incesto" (Jon/Arya) che poi è stata messa da parte
e siam passati ai Lannincest, quindi non credo che sia stata nei suoi piani anche questa, a sensazione.
Concordo sull'ipotesi Brandon, è la più convincente. Soprattutto se consideriamo il resoconto di Barristan, in cui dice che lei era 'mad with grief' sia per il bimbo perso che per l'uomo che l'aveva disonorata, facendo intendere che sono entrambi morti.
Inoltre, sarebbe un'amara ironia per Catelyn: crede di essere stata tradita da Ned con Ashara, ma non sa che in realtà è stato Brandon a rompere il voto di fedeltà nei suoi confronti.
Secondo me, il maggior indiziato, oltre a Brandon, per tutte le ragioni già espresse da tutti voi, potrebbe essere Aerys.
Tenderei ad escludere Aerys perché il suo nome è già legato a SPOILER TWOIAF
Joanna Lannister, con una vicenda molto simile
Che bella discussione! Mi ha sempre affascinato la figura di Ashara e il mistero che la avvolge.
Direi che altri indizi utili ci vengono anche da un capitolo di Arya (quello in cui la fratellanza va per la seconda volta a Cuore Alto), di cui riporto le parti salienti. Nello stesso POV abbiamo la rivelazione su Jon figlio di Wylla e Ashara e Ned, dalle labbra di Edric Dayne.
Tra l'altro la cosa che mi ha sempre colpito è il fatto che da un lato si parla della vera madre di Jon, Wylla, e dall'altra di Ashara, di cui avevamo già sentito parlare nei primissimi POV di Catelyn.
E nel racconto di Edric il gap è proprio questo, Wylla sarebbe la madre di Jon che è figlio di Ned, però poi si parla della storia d'amore tra Ned e Ashara... Insomma pare che ci sia un passaggio di troppo, Wylla.
«Fratelli di latte. Non di sangue. La lady mia madre non aveva latte quando io ero piccolo, così fu Wylla ad allattarmi.»
«Wylla?» Arya era sempre più confusa. «E chi è Wylla?»
«La madre di Jon Snow. Lui non te lo ha mai detto? È stata al nostro servizio per tanti anni. Da prima che io nascessi.»
«Ma chi sei?»
«Mia signora?» Ned appariva imbarazzato. «Io sono Edric Dayne, il... il lord di Stelle al Tramonto.»
«Ci fu un Arthur Dayne» ricordò. «Lo chiamavano la Spada dell'alba.»
«Mio padre era il fratello maggiore di ser Arthur. Lady Ashara era mia zia. Io però non l'ho mai conosciuta. Si è gettata in mare dalla Spada di Roccia Pallida prima che io nascessi.»
«E perché ha fatto una cosa del genere?» Arya era turbata.
E di nuovo Ned apparve a disagio. Forse temeva che lei gli lanciasse addosso qualcosa. «Il lord tuo padre non ti ha mai parlato di lei?» chiese. «Lady Ashara Dayne di Stelle al Tramonto.»
«No. La conosceva?»
«Da prima che Robert diventasse re. Lady Ashara incontrò tuo padre e i suoi fratelli al torneo di Harrenhal, l'anno della falsa primavera.»
«Oh.» Arya non sapeva che cosa dire. «Ma perché si è gettata in mare?»
«Aveva il cuore spezzato.»
«E chi fu a spezzarglielo?»
«Mia zia Allyria dice che lady Ashara e tuo padre s'innamorarono a Harrenhal.»
E più avanti, Arya a disagio si confida con Harwin.
«Aye, lo ha detto anche a me. Lady Ashara Dayne. È una vecchia storia, quella. L'ho sentita tanto tempo fa, a Grande Inverno, quando avevo più o meno la tua età.» Si protese ad afferrare solidamente le briglie di Arya e fece voltare il suo cavallo. «Dubito che ci sia qualcosa di vero. Ma se anche fosse, che cosa cambia? Quando il lord tuo padre ha incontrato questa signora dorniana, suo fratello Brandon era ancora vivo, ed era lui a essere il promesso sposo di lady Catelyn, non lord Eddard. Quindi non c'è nessuna macchia sull'onore di tuo padre. E non c'è niente come un torneo per far bollire il sangue degli uomini. E delle donzelle. Per cui forse qualche parola è stata davvero sussurrata dentro una tenda, una notte, chi può dirlo? Parole o baci, forse anche qualcosa di più, ma che male c'è in questo? La primavera era arrivata, o almeno così pensavano, e nessuno dei due, lord Eddard e Lady Ashara, era impegnato.»
E riporto le varie ipotesi:
Eddard Stark: non mi sentirei di escludere la cosa al 100%, magari lui si era preso davvero una cottarella, ma mi sembra impossibile che fosse arrivato addirittura a disonorarla così easy way (un po' anche per il parallelo con Robb a posteriori, che però non è detto faccia testo. Anzi magari sarebbe un contrasto comico). Un altro dato strano è proprio la storia che ho riportato, se Ned si era innamorato di Ashara, com'è che Jon è figlio di Wylla? E inoltre dalle parole di Edric nello stesso capitolo che non ho riportato per intero (e dal suo stesso nomignolo) sembra che Ned sia benvoluto a Starfall, e la cosa non è un po' strana se ha disonorato Ashara e pure ucciso Arthur Dayne? Qualcosa non torna sicuramente.
Brandon Stark: da parte mia ho sempre pensato fosse il principale indiziato. Il temperamento, simile a quello di Theon, ci sta tutto.
Sappiamo pure che ha preso l'iniziata per conto di Ned con Ashara e chi può dire se a questo non è seguito qualcos'altro.
Se magari Ashara pure non è rimasta colpita da Brandon, come lui da lei.
Sappiamo dalle parole di LadyDustin che Brandon in fatto di fanciulle, seppure nobili, non si faceva tanti problemi.
Sappiamo pure che "lui non voleva Cat" lo dice apertamente a lady Dustin, e magari non voleva nemmeno lei, ma Ashara, che doveva essere davvero bellissima.
Da parte mia ho due possibili scenari:
1. Ned rimane colpito da Ashara, Brandon per gioco va a parlare con lei per invitarla a ballare col fratello ma ne rimane ammaliato e lei da lui. Ashara danza con Ned, ma poi si incontra segretamente con Brandon. Succede il patatrac e qualche settimana dopo lei scopre di essere incinta. Interrogata, magari confessa che il responsabile è Ned, perchè all'epoca Brandon era impegnato, mentre Ned ancora no. O magari è un'idea che si fanno quelli della sua famiglia perchè l'hanno vista ballare solo con Ned.
2. Scenario più fantasioso: Ashara danza con Ned e magari nasce una simpatia... da parte mia lo trovo strano perchè Ned doveva essere timido e Ashara a corte era abituata a ben altro tipo di uomini. Comunque magari Ned fa colpo proprio per questo. Il problema è che Ashara fa colpo anche su Brandon, il quale magari usa il fratello come copertura e nel buio della notte finisce a letto con lei, senza però che lei sappia dello scambio. Così Ashara è convinta di essere stata con Ned, mentre in realtà si trattava di Brandon.
Inoltre concordo con No One per l'ironia della cosa per Catelyn.
Rhaegar Targaryen: ipotesi avvincente, ma anche io la ritengo poco probabile per gli stessi motivi già citati. Rhaegar provolone non ce lo vedo.
Robert Baratheon: di certo lui non si sarebbe fatto problemi. Io però credo che Ashara sia legata agli Stark.
Oberyn Martell: non ci avevo ai pensato, ma non credo. Non si capirebbe perchè vengano sempre citati gli Stark in relazione a lei.
Mance Ryder: direi proprio di no.
Arthur Dayne: anche in questo caso no. Il fatto che esista già la coppia Cersei e Jaime è un motivo, ma fino a un certo punto, da parte mia credo che l'incesto sia stato inserito comunque più per parallelismo coi Targaryen. Ashara poteva amare suo fratello in modo fraterno, appunto, e magari Arthur era a conoscenza di tutta la storia e le aveva promesso aiuto o dimostrato sostegno. Perciò alla sua morte, dopo aver già perso il suo amato e forse il figlio/a si suicida.
Anche i motivi del suicidio tuttavia non sono chiari: sicuramente era disperata per
- morte del fratello, sicuramente rappresenta il carico da 90
- morte del figlio/a, può darsi se è morto (e bisognerebbe vedere come e perchè è morto), ma io non sarei così sicura
- morte dell'amato, se era Brandon
- perdita dell'amato: Ned va a parlarle e lei scopre che è già sposato. In alternativa fosse vera la mia ipotesi 2, scopre di essere stata ingannata da Brandon e subentra la vergogna.
Negli ultimi due scenari, però, mi sembra strano che se Ned va a parlare con lei se ne freghi bellamente di quello che è successo. In qualche modo avrebbe cercato di aiutarla. Essendo già sposato non poteva rimediare lui direttamente, anche volendo, ma sicuramente se c'era un bambino si sarebbe offerto di farsene carico, fosse suo o del fratello. Avrebbe avuto però il cuore di portarlo via a sua madre?
Magari era stato questo a spezzare il cuore di Ashara, anche se dubito che Ned possa aver agito in modo tanto indelicato.
Come sottolineavo più sopra, una cosa strana comunque è il fatto che nonostante tutto i Dayne non ce l'hanno a morte con gli Stark, anzi. E se uno Stark prima ti disonora la figlia, lasciandola incinta di un bastardo, e poi ti ammazza pure il figlio guerrriero valoroso mi pare molto strano che parli bene di lui e soprannomini pure tuo nipote Ned.
Vediamo ora un po' meglio chi potrebbe essere questo figlio/a:
- tutta la storia di Edric sembra uno specchietto per le allodole, Wylla puzza tantissimo di copertura, così l'equazione più ovvia è Ashara madre di Jon, figlio di Ned o Brandon. Jon però dal mio punto di vista è il Principe che fu Promesso nato da Rhaegar e Lyanna. A meno che the Song of Ice and Fire non consideri due protagonisti, Jon per il Nord e il ghiaccio e Daenerys per il Sud e il fuoco, entrambi protagonisti della saga.
Comunque, ammesso che fosse vera Ned + Ashara = Jon o Brandon + Ashara = Jon anche in questo caso il senso di colpa di Ned sarebbe giustificato e il suo silenzio ostinato si spiegherebbe come un modo per proteggere l'onore e la memoria di Ashara e di Brandon e stendere un velo pietoso sulla triste storia di lei.Si spiegherebbe meno però rispetto a un Jon figlio di Lyanna e Rhaegar che pare una questione molto più complessa.
- c'è la teoria secondo cui il figlio di Ashara sarebbe stato sostituito a Aegon e quindi ucciso al suo posto. Da parte mia credo che Aegon redivivo sia un fake, altrimenti Daenerys perde il suo carattere di predestinata, quindi viene a cadere anche quest'ipotesi.
- qualcuno ha già nominato la zia Allyria
- Edric Dayne detto stranamente Ned. Tempo fa mi pare avessimo già discusso di questa possibilità e le tempistiche parevano non tornare, quel soprannome però fa tanto pensare.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Rhaegar non aveva nessun motivo per fidarsi di Varys, soprattutto se SPOILER TWOIAF
il Torneo di Harrenhal era tutta una messa in scena per deporre Aerys...Il Ragno con due frasi sussurrate gli ha mandato in fumo il piano!
I Dayne erano l'alternativa più comoda e sicura, e sono convinta che Ashara sapesse tutto e potrebbe aver parlato con Ned. Dopo per il senso di colpa si è tolta la vita.
Aspetta un attimo... A quale piano di Rhaegar ad Harrenhal ti riferisci?
Io anche resto dell'idea di Brandon e dell'idea che il suicidio sia stato per l'ennesima persona cara che aveva perso e per lo spifferamento a Ned
La teoria che abbia avuto una relazione incestuosa con Arthur mi stuzzica non poco, ma convengo nel dire che ci sarebbe un che di ripetitivo :/
Del resto vediamo che Martin
SPOILER prima bozza ASOIAFaveva già una prima idea di "incesto" (Jon/Arya) che poi è stata messa da parte
e siam passati ai Lannincest, quindi non credo che sia stata nei suoi piani anche questa, a sensazione.
Però com'è già stato detto ci sono già i Targaryen con cui fare il parallelo. Sarebbe la terza coppia importante basata sull'incesto. Un po' ambiguo. Quanto poi allo Spoiler...
Siamo sicuri che sia stata messa da parte? Non penso neanche che Martin intendesse proporla come coppia incestuosa visto che molto probabilmente Jon è figlio di Lyanna e non è quindi un fratello di sangue, ma un semplice cugino. E date queste condizioni, qualora fossero rivelate, potrebbe non essere finita per un eventuale Jon/Arya.
Che bella discussione! Mi ha sempre affascinato la figura di Ashara e il mistero che la avvolge.
Direi che altri indizi utili ci vengono anche da un capitolo di Arya (quello in cui la fratellanza va per la seconda volta a Cuore Alto), di cui riporto le parti salienti. Nello stesso POV abbiamo la rivelazione su Jon figlio di Wylla e Ashara e Ned, dalle labbra di Edric Dayne.
Tra l'altro la cosa che mi ha sempre colpito è il fatto che da un lato si parla della vera madre di Jon, Wylla, e dall'altra di Ashara, di cui avevamo già sentito parlare nei primissimi POV di Catelyn.
E nel racconto di Edric il gap è proprio questo, Wylla sarebbe la madre di Jon che è figlio di Ned, però poi si parla della storia d'amore tra Ned e Ashara... Insomma pare che ci sia un passaggio di troppo, Wylla.
«Fratelli di latte. Non di sangue. La lady mia madre non aveva latte quando io ero piccolo, così fu Wylla ad allattarmi.»
«Wylla?» Arya era sempre più confusa. «E chi è Wylla?»
«La madre di Jon Snow. Lui non te lo ha mai detto? È stata al nostro servizio per tanti anni. Da prima che io nascessi.»
«Ma chi sei?»
«Mia signora?» Ned appariva imbarazzato. «Io sono Edric Dayne, il... il lord di Stelle al Tramonto.»
«Ci fu un Arthur Dayne» ricordò. «Lo chiamavano la Spada dell'alba.»
«Mio padre era il fratello maggiore di ser Arthur. Lady Ashara era mia zia. Io però non l'ho mai conosciuta. Si è gettata in mare dalla Spada di Roccia Pallida prima che io nascessi.»
«E perché ha fatto una cosa del genere?» Arya era turbata.
E di nuovo Ned apparve a disagio. Forse temeva che lei gli lanciasse addosso qualcosa. «Il lord tuo padre non ti ha mai parlato di lei?» chiese. «Lady Ashara Dayne di Stelle al Tramonto.»
«No. La conosceva?»
«Da prima che Robert diventasse re. Lady Ashara incontrò tuo padre e i suoi fratelli al torneo di Harrenhal, l'anno della falsa primavera.»
«Oh.» Arya non sapeva che cosa dire. «Ma perché si è gettata in mare?»
«Aveva il cuore spezzato.»
«E chi fu a spezzarglielo?»
«Mia zia Allyria dice che lady Ashara e tuo padre s'innamorarono a Harrenhal.»
E più avanti, Arya a disagio si confida con Harwin.
«Aye, lo ha detto anche a me. Lady Ashara Dayne. È una vecchia storia, quella. L'ho sentita tanto tempo fa, a Grande Inverno, quando avevo più o meno la tua età.» Si protese ad afferrare solidamente le briglie di Arya e fece voltare il suo cavallo. «Dubito che ci sia qualcosa di vero. Ma se anche fosse, che cosa cambia? Quando il lord tuo padre ha incontrato questa signora dorniana, suo fratello Brandon era ancora vivo, ed era lui a essere il promesso sposo di lady Catelyn, non lord Eddard. Quindi non c'è nessuna macchia sull'onore di tuo padre. E non c'è niente come un torneo per far bollire il sangue degli uomini. E delle donzelle. Per cui forse qualche parola è stata davvero sussurrata dentro una tenda, una notte, chi può dirlo? Parole o baci, forse anche qualcosa di più, ma che male c'è in questo? La primavera era arrivata, o almeno così pensavano, e nessuno dei due, lord Eddard e Lady Ashara, era impegnato.»
E riporto le varie ipotesi:
Eddard Stark: non mi sentirei di escludere la cosa al 100%, magari lui si era preso davvero una cottarella, ma mi sembra impossibile che fosse arrivato addirittura a disonorarla così easy way (un po' anche per il parallelo con Robb a posteriori, che però non è detto faccia testo. Anzi magari sarebbe un contrasto comico). Un altro dato strano è proprio la storia che ho riportato, se Ned si era innamorato di Ashara, com'è che Jon è figlio di Wylla? E inoltre dalle parole di Edric nello stesso capitolo che non ho riportato per intero (e dal suo stesso nomignolo) sembra che Ned sia benvoluto a Starfall, e la cosa non è un po' strana se ha disonorato Ashara e pure ucciso Arthur Dayne... Qualcosa non torna sicuramente.
Brandon Stark: da parte ho sempre pensato fosse il principale indiziato. Il temperamento, simile a quello di Theon, ci sta tutto.Sappiamo pure che ha preso l'iniziata per conto di Ned con Ashara e chi può dire se a questo non è seguito qualcos'altro.
Se magari Ashara pure non è rimasta colpita da Brandon, come lui da lei.
Sappiamo dalle parole di LadyDustin che Brandon in fatto di fanciulle, seppure nobili, non si faceva tanti problemi.
Sappiamo pure che "lui non voleva Cat" lo dice apertamente a lady Dustin, e magari non voleva nemmeno lei, ma Ashara.
Da parte mia ho due possibili scenari:
1. Ned rimane colpito da Ashara, Brandon per gioco va a parlare con lei per invitarla a ballare col fratello ma ne rimane ammaliato e lei da lui. Ashara danza con Ned, ma poi si incontra segretamente con Brandon. Succede il patatrac e qualche settimana dopo lei scopre di essere incinta. Interrogata, magari confessa che il responsabile è Ned, perchè all'epoca Brandon era impegnato, mentre Ned ancora no. O magari è un'idea che si fanno quelli della sua famiglia perchè l'hanno vista ballare solo con Ned.
2. Scenario più fantasioso: Ashara danza con Ned e magari nasce una simpatia... da parte mia lo trovo strano perchè Ned doveva essere timido e Ashara a corte era abituata a ben altro tipo di uomini. Comunque magari Ned fa colpo proprio per questo. Il problema è che Ashara fa colpo anche su Brandon, il quale magari usa il fratello come copertura e nel buio della notte finisce a letto con lei, senza però che lei sappia dello scambio. Così Ashara è convinta di essere stata con Ned, mentre in realtà si trattava di Brandon.
Inoltre concordo con No One per l'ironia della cosa per Catelyn.
Rhaegar Targaryen: ipotesi avvincente, ma anche io la ritengo poco probabile per gli stessi motivi già citati. Rhaegar provolone non ce lo vedo.
Robert Baratheon: di certo lui non si sarebbe fatto problemi. Io però credo che Ashara sia legata agli Stark.
Oberyn Martell: non ci avevo ai pensato, ma non credo. Non si capirebbe perchè vengano sempre citati gli Stark in relazione a lei.
Mance Ryder: direi proprio di no.
Arthur Dayne: anche in questo caso no. Il fatto che esista già la coppia Cersei e Jaime è un motivo, ma fino a un certo punto, da parte mia credo che l'incesto sia stato inserito comunque più per parallelismo coi Targaryen. Ashara poteva amare suo fratello in modo fraterno, appunto, e magari Arthur era a conoscenza di tutta la storia e le aveva promesso aiuto o dimostrato sostegno. Perciò alla sua morte, dopo aver già perso il suo amato e forse il figlio/a si suicida.
Anche i motivi del suicidio tuttavia non sono chiari: sicuramente era disperata per
- morte del fratello, sicuramente rappresenta il carico da 90
- morte del figlio/a, può darsi se è morto (e bisognerebbe vedere come e perchè è morto), ma io non sarei così sicura
- morte dell'amato, se era Brandon
- perdita dell'amato: Ned va a parlarle e lei scopre che è già sposato. In alternativa fosse vera la mia ipotesi 2, scopre di essere stata ingannata da Brandon e subentra la vergogna.
Negli ultimi due scenari, però, mi sembra strano che se Ned va a parlare con lei se ne freghi bellamente di quello che è successo. In qualche modo avrebbe cercato di aiutarla. Essendo già sposato non poteva rimediare lui direttamente, anche volendo, ma sicuramente se c'era un bambino si sarebbe offerto di farsene carico, fosse suo o del fratello. Avrebbe avuto però il cuore di portarlo via a sua madre?
Magari era stato questo a spezzare il cuore di Ashara, anche se dubito che Ned possa aver agito in modo tanto indelicato.
Come sottolineavo più sopra, una cosa strana comunque è il fatto che nonostante tutto i Dayne non ce l'hanno a morte con gli Stark, anzi. E se uno Stark prima ti disonora la figlia, lasciandola incinta di un bastardo, e poi ti ammazza pure il figlio guerrriero valoroso mi pare molto strano che parli bene di lui e soprannomini pure tuo nipote Ned.
Vediamo ora un po' meglio chi potrebbe essere questo figlio/a:
- tutta la storia di Edric sembra uno specchietto per le allodole, Wylla puzza tantissimo di copertura, così l'equazione più ovvia è Ashara madre di Jon, figlio di Ned o Brandon. Jon però dal mio punto di vista è il Principe che fu Promesso nato da Rhaegar e Lyanna. A meno che the Song of Ice and Fire non consideri due protagonisti, Jon per il Nord e il ghiaccio e Daenerys per il Sud e il fuoco, entrambi protagonisti della saga.
Comunque, ammesso che fosse vera Ned + Ashara = Jon o Brandon + Ashara = Jon anche in questo caso il senso di colpa di Ned sarebbe giustificato e il suo silenzio ostinato si spiegherebbe come un modo per proteggere l'onore e la memoria di Ashara e di Brandon e stendere un velo pietoso sulla triste storia di lei.Si spiegherebbe meno però rispetto a un Jon figlio di Lyanna e Rhaegar che pare una questione molto più complessa.
- c'è la teoria secondo cui il figlio di Ashara sarebbe stato sostituito a Aegon e quindi ucciso al suo posto. Da parte mia credo che Aegon redivivo sia un fake, altrimenti Daenerys perde il suo carattere di predestinata, quindi viene a cadere anche quest'ipotesi.
- qualcuno ha già nominato la zia Allyria
- Edric Dayne detto stranamente Ned. Tempo fa mi pare avessimo già discusso di questa possibilità e le tempistiche parevano non tornare, quel soprannome però fa tanto pensare.
Complimenti, analisi davvero spettacolare e profonda da leggere. E' il meccanismo che speravo di innestare con le mie discussioni. Cercare di unirci ognuno con la propria ipotesi e sciogliere i nodi irrisolti.
In definitiva tutto punta a Brandon. E' notevole tu abbia sollevato anche la questione Edric Dayne... C'è anche da considerare che i Dorniani vengono considerati dei bugiardi. Comunque non credo che la progenie di Ashara sia viva. Anche perché Ser Barristan parla di una figlia e non di un figlio.
Quanto ad Ashara madre di Jon non farmici neanche pensare. Potrei morire di crepacuore in negativo se si rivelasse canon.
@JonSnow da TWOIAF sappiamo che
il torneo era quasi sicuramente una copertura per poter riunire i Lord e parlare della deposizione di Aerys, convinti del fatto che lui non avrebbe partecipato visto che erano anni che non usciva dalla Fortezza Rossa. Varys fa la soffiata ad Aerys e lui si decide a partecipare, impedendo di fatto ai presenti di parlare della faccenda
Ned Dayne è troppo giovane per essere figlio di Ashara, è nato nel 287, circa 4 anni dopo il suicidio di lei. Interessante il soprannome però, e penso che la buona reputazione di Ned Stark a Starfall dipenda dal fatto che lui si sia fatto carico di Jon e lo abbia protetto.
Bella analisi Lyra :) Molto completa!
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Eh, quando si tratta di Ashara sfondate una porta aperta
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
@JonSnow da TWOIAF sappiamo che
il torneo era quasi sicuramente una copertura per poter riunire i Lord e parlare della deposizione di Aerys, convinti del fatto che lui non avrebbe partecipato visto che erano anni che non usciva dalla Fortezza Rossa. Varys fa la soffiata ad Aerys e lui si decide a partecipare, impedendo di fatto ai presenti di parlare della faccenda
Ned Dayne è troppo giovane per essere figlio di Ashara, è nato nel 287, circa 4 anni dopo il suicidio di lei. Interessante il soprannome però, e penso che la buona reputazione di Ned Stark a Starfall dipenda dal fatto che lui si sia fatto carico di Jon e lo abbia protetto.
Bella analisi Lyra :) Molto completa!
Quindi quando Ned Dayne parla di fratelli di latte intende ad anni di distanza?
Peccato, l'analisi di Lyra mi ha fatto frullare un po' di idee in testa e nelle ultime 24 ore mi stavo convincendo che lui fosse il probabile figlio di Ashara!
Sono curiosa a questo punto sulla famosa zia Allyria, e del perché venga considerata papabile. Abbiamo una data anche per lei?
Di Allyria non si sa la data di nascita precisa, ma avevamo raccolto un po' di idee qui http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=13884
Possono esistere fratelli di latte con parecchi anni di differenza, dipende se la balia è ancora disponibile; però è vero, questo dettaglio può trarre in inganno sull'età di Edric Dayne e farlo immaginare più grande :)
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Concordate che Ashara Dayne sarà centrale ad un certo punto della trama? Come Lyanna, credo ci sia un climax anche per lei, altrimenti non sarebbe così avvolta nel mistero.
L'ipotesi di un figlio o di una figlia che si scopre vivo/a e vegeto/a non è da escludere. Tanto quanto il resto. Riflettendoci vedo anch'io la possibilità Brandon quasi cruciale. Mi auguro però che Ned non sia così ben voluto in quanto Jon è figlio di Ashara.
In realtà però è strano anche il fatto che Ashara venga citata nei primissimi capitoli da Cat come potenziale madre di Jon, poi venga citata Wylla, che è chiaramente un paravento, penso siamo tutti d'accordo, poi venga citata di nuovo Ashara, quasi per convincerci che la prima ipotesi era quella giusta. Tutto per nascondere R+L?
Secondo me tutte queste citazioni sono parte di un gioco da parte di Martin, il quale usa Ashara come copertura per la vera madre di Jon, con una sorta di parallelismo. Parallelismo che sarebbe ancora più marcato se fosse vero che il figlio di Ashara è stato sostituito al vero Aegon.
Cat è gelosa di Ned + Ashara che hanno dato secondo lei Jon, mentre in realtà Jon è figlio di altri, ma anche Ashara + Brandon hanno avuto un figlio. Insomma, in famiglia ben 2 Stark con figli illegittimi! Magari è proprio per questo che Ned se la prende tanto a male nel sentir citare il nome di Ashara in relazione a Jon. Non sarà la sua vera madre, ma lei è stata comunque coinvolta con Brandon, quindi non vuol sentir parlare di lei. Specie se era stato il suo primo amore.
Quanto al fatto che Ashara e la sua storia diverranno cruciali, io personalmente non credo. Forse ci verrà svelata la verità, ma questa dovrebbe essere una delle sottotrame bonus delle Cronache. A meno che da questo fronte non escano sorprese, cosa che potrebbe verificarsi solo se il figlio/a è ancora vivo.