se fosse una richiesta d'aiuto e non una richiesta d'amore sorgerebbe una piccola ma legittima domanda: perché chiedere aiuto ad un quasi perfetto sconosciuto quando tuo fratello è il cavaliere più letale dei sette regni? infatti il caro Arthur potrebbe difendere l'onore di sua sorella meglio di come potrebbero fare Barristan e Brandon messi insieme (non proprio ma è per esasperare il concetto). a questo punto credo che non si sia rivolta al fratello perché la persona che l ha disonorata è niente meno che Rhaegar, un uomo cioè che Arthur Dayne mai attaccherebbe, oltre che per via dei suoi doveri anche per via della loro troppo forte amicizia. credo infine che se è stato Rhaegar a disonorare Ashara l'ha fatto perchè, da quando Elia non può più fare figli, lui è diventato ossessionato dal generare quella che lui crede essere la terza testa del drago.
Chi ci dice che Ashara abbia chiesto una mano, se così vogliamo interpretare i pensieri di Barristan, a uno Stark maschio?
E se lei aveva semplicemente bisogno di un' amica Stark?
Credo che a disonorare Ashara sia stato o Aerys o Brandon..
Nel primo caso le cose si fanno interessanti.
Ashara chiede aiuto a Lyanna, lei ne parla con Rhaegar e una cosa tira l altra arrivando alla storia che conosciamo. L' uomo che amava era suo fratello, o almeno credo ..
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Rimane sempre il fatto che gli Stark per lei erano dei perfetti sconosciuti, anche se noti per il grande senso di giustizia.
Sulla questione richiesta di aiuto, questo il testo originale: "If I had unhorsed Rhaegar and crowned Ashara queen of love and beauty, might she have looked to me instead of Stark?"
A me sembra che aldilà della traduzione, Barristan intenda proprio "se solo avesse guardato me con altri occhi, invece dello Stark" e sia sottinteso un interesse sentimentale.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Interessante discussione. Nell'intera vicenda ci sono diverse cose che in qualche modo non mi tornano.
Come mai i Dayne hanno una considerazione così alta per Ned Stark?
Edric in particolare sembra avere una grande ammirazione per Ned, e sembra deluso quando viene sapere che Arya non sa nulla su Ashara.
Quando in teoria dovrebbero odiarlo. Ned ha ucciso Arthur Dayle. Eppure al nipote di Ashara viene dato il sopranome Ned Dayne, quasi ci fosse la volontà di onorare il suo nome.
Motivo per cui me la sentirei di escludere gli Stark, tra i 'colpevoli' seduttori.
Sembrerebbe piuttosto che Ned ha fatto ai Dayne un grande favore. Ma quale?
Quando è stato concepito il figlio/a di Ashara?
Siamo sicuri sia stato concepito al tornei di Harrenhall? Ma allora perché corre questa voce (di cui viene a sentire Catalyn), che Jon è in verità il figlio di Ashara. Se si è sparsa questa voce, forse vuol dire che Ashara ha partorito più o meno in contemporanea con Lyanna Stark (prendendo per buona R+L=J).
Almeno che non ci sono in gioco due parti, (e due bambini), da parte di Ashara, i conti non tornano, secondo me.
Qualora uno dei 'colpevoli' fosse un Targaeryn (Aerys o Rhaegar), mi chiedo:
E se se ci fosse in gioco uno scambio di bambini?
Nel senso che Ashara non ha davvero perso il bambino/a, ma dal momento che di sangue targaeryn, lo ha scambiato per metterlo al sicuro da Robert. In tutto questo potrebbe esserci un gioco l'aiuto di Ned Stark. In un momento successivo, la separazione del bambino diventa per Ashara troppo insopportabile e si suicida. E qui si spiegherebbero i sensi di colpa di Ned Stark.
Se così, di quale bambino/a si potrebbe trattare?
Mi vengono in mente due possibilità:
- Aegon, Young Griff – in teoria possibile, ma lo ritengo poco probabile. La sua storyline sembra più legata a Varys. Dubito Ned abbia collaborato con lui.
- Dany – che invece sembra avere dei collegamenti con Dorne. In particolare mi torna in mente il famoso albero dei limoni, che non cresce a Bravos (dove Danys pensa di essere cresciuta).
Provo a formulare un ipotesi:
Rhaella, la madre di danys muore a roccia del drago durante il parto assieme al bambino. I tutori di Viserys trovano rifiugio a Dorne, e in qualche modo Ned lo viene a sapere. Per proteggere la bambina di Ashara, li contatta e li convince di prendersi cura anche della bambina di Ashara, dal momento che di sangue Targaeryn. Loro accettano e la spacciano per Daenerys Targaeryn, figlia di Arys.
Sarebbe un ironia carina, se alla fine il bastardo Jon snow risultasse essere l'erede 'legittimo', mentre la madre dei draghi risultasse essere la bastarda...
Ma non credo andrà proprio così, ma ritengo possibile un collegamento tra Ashara e l'albero di limoni di Dany.
Come ipotesi sarebbe suggestiva, ho provato anche io a fare due conti ma il tutto mi sembra troppo tirato per i capelli. Le incongruenze comunque ci sono.
Rhaella, la madre di danys muore a roccia del drago durante il parto assieme al bambino. I tutori di Viserys trovano rifiugio a Dorne, e in qualche modo Ned lo viene a sapere. Per proteggere la bambina di Ashara, li contatta e li convince di prendersi cura anche della bambina di Ashara, dal momento che di sangue Targaeryn. Loro accettano e la spacciano per Daenerys Targaeryn, figlia di Arys.
Non ho capito bene perché Daenerys "Stormborn" Targaryen, in esilio a Essos, dovrebbe essere più al sicuro di boh, Elia Sand, figlia bastarda di Ashara Dayne e non si sa chi, cresciuta anonimamente a Starfall.
in effetti è un obbiezione legittima. ciò nonostante, i conti sembrano non tornare in ogni caso...
Edric in particolare sembra avere una grande ammirazione per Ned, e sembra deluso quando viene sapere che Arya non sa nulla su Ashara.
Quando in teoria dovrebbero odiarlo. Ned ha ucciso Arthur Dayle. Eppure al nipote di Ashara viene dato il sopranome Ned Dayne, quasi ci fosse la volontà di onorare il suo nome.
Motivo per cui me la sentirei di escludere gli Stark, tra i 'colpevoli' seduttori.
Ned riportò Alba (non so se riportò anche il corpo di Arthur). Questo è visto comunque come una cosa onorevole;
I dayne danno per scontato il rapporto quantomeno platonico tra Ashara e Ned, tanto è vero che ne è a conoscenza anche il giovane Ned Dayne
«Il lord tuo padre non ti ha mai parlato di lei?» chiese.
«Lady Ashara Dayne di Stelle al Tramonto.»
«No. La conosceva?»
«Da prima che Robert diventasse re. Lady Ashara incontrò tuo padre e i
suoi fratelli al torneo di Harrenhal, l'anno della falsa primavera.»
«Oh.» Arya non sapeva che cosa dire. «Ma perché si è gettata in mare?»
«Aveva il cuore spezzato.»
...
«E chi fu a spezzarglielo?»
Ned esitò. «Forse non spetta a me...»
«Dimmelo!»
«Mia zia Allyria dice che lady Ashara e tuo padre s'innamorarono a Harrenhal. »
Un ipotetico concepimento ad Harrenhal renderebbe il bambino di quasi un anno più vecchio di Jon e oltre 2 anni più vecchio di Daenerys: il torneo si è svolto nel 281, il rapimento di Lyanna l'ultimo dell'anno del 281; la battaglia del tridente ed il sacco di Approdo del Re nel 283. Dopo aver lasciato approdo del Re, Ned va prima a rompere l'assedio di Capo Tempesta e solo dopo arriva alla torre della gioia, dove trova Jon appena nato...possiamo presumere nella seconda metà del 283 dato che Rhaella partorisce Daenerys nel 284. L'unico bambino con cui questa ipotetica figlia di Ashara poteva essere scambiata è Aegon, il figlio di Rhaegar, che è nato a fine del 281, che comunque le resta maggiore di alcuni mesi...
Ned riportò Alba (non so se riportò anche il corpo di Arthur). Questo è visto comunque come una cosa onorevole;
@Dottor-X
So che la spiegazione 'ufficiale' è quella, ma mi convince poco. Per quanto possa essere un atto onorevole quella di riportare la spada di famiglia, ciò non toglie che Ned ha ucciso uno del loro sangue. Se uno mi ammazza il fratello, anche se poi mi riporta la sua macchina e tutti i suoi beni, di certo non per questo ho una buona opinione su di lui.
a dirla tutta, non capisco come mai Ned si sia recato dai Dayne in primis: di ritorno dalla Tower of Joy, con un neonato tra le braccia di cui doveva tenere l'identità segreta, vai a trovare una famiglia a cui hai appena ammazzato un fratello? Se era solo per la spada, avrebbe potuta farla mandare da un servitore. Più facile ci sia andato per necessità, forse aveva bisogno di una nutrice, o di qualcuno e lo aiutasse a coprire l'identità di Jon, ma se ne deduce che lui si fidava di loro, al punto di sapere che non avrebbero cercato vendetta, e loro si fidavano di lui. Ne deduco che erano amici già da prima., ma non si spiega il perchè; non credo sia per l'amore tra Ned o Ashara, (che in teoria avrebbe dovuto più inasprire i rapporti, visto che Ned è sposato a Catalyn, e Ashara è stata disonorata).
L'erede di Starfall si chiama Edric detto "Ned"; a me sembra che i Dayne vedessero il fu lord Stark sotto una luce parecchio favorevole. Perché? Non si sa. Probabilmente riportare Dawn avrà avuto il suo peso - fra l'altro, certo che Ned doveva farlo di persona, mandare un servitore sarebbe stato folle; al più avrebbe potuto mandare Howland Reed, ma a quel punto tanto valeva che ci andasse lui stesso. In aggiunta, io credo che a Starfall sappiano più cose su Jon di chiunque altro non abiti al nord, anche questo avrebbe un impatto sulla reputazione di Ned.
Un'altra cosa: io dubito molto che sia stato Ned a portare Jon a Winterfell, anzi sono praticamente sicuro che abbia mandato il bambino a nord con qualcuno mentre lui tornava a King's Landing; di sicuro un viaggio simile è meglio affrontarlo in nave, e Starfall è sul mare.
senza dimenticare che nei libri non è detto che sia stato ned a far fuori arthur dayne....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Avvertimento precauzionale: occhio a non spoilerare la serie TV.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Alba non è una spada, Alba è LA spada, è simbolo (e nel simbolo) stesso della casata. Ned Stark si presume abbia ucciso Dayne in leale (?) duello, e questo in una cultura medioevale era tenuto in considerazione.
Ned si è recato dai Dayne per onore, era il suo compito riportare i resti di Arthur e avvertire la famiglia, specie se c'era (stato) del tenero con Ashara. e questo gli è stato riconosciuto da una casata che sembra essere molto rispettosa della cavalleria.
La nutrice molto probabilmente era già presente alla torre, se Lyanna doveva partorire è probabile che abbiano cercato delle levatrici e in territorio dorniano è facile che Dayne abbia chiamato quella della sua famiglia; pertanto anche Wylla è a parte del segreto e regge il gioco di essere madre del bastardo di Ned.
Ovviamente il padre di Edric e probabilmente anche la zia Allyria sono a conoscenza di tutto.
E se Ashara non si fosse suicidata ma fosse stata uccisa? O c'è qualche conferma che sia un suicidio?
Nel caso da chi è perché? Magari era incinta di Raeghar e hanno ucciso lei e il figlio che poteva essere il principe che fu promesso, e potrebbe essere stato qualcuno contro questa profezia, tipo un Varys, qualcuno della cittadella, un senza volto... vaneggio troppo?