Entra Registrati
ADWD - Chi ha disonorato Ashara Dayne?
J di JonSnow;
creato il 21 aprile 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 21 aprile 2016 21:18

Confermandomi ancora un appassionato totale di eventi passati irrisolti a riguardo di queste cronache, ecco un'altra gatta da pelare.

Chi ha disonarato Ashara Dayne? Ser Barristan, nel suo POV, dà il fatto che fosse stata disonorata e messa incinta come una verità accertata, non come una voce. Altrettanto fa lo stesso con la bambina morta che avrebbe partorito. Essendo Ser Barristan uno degli uomini più onorevoli dei Sette Regni, pur non al pari di Ned Stark, credo che le informazioni che ci fornisce siano veritiere.

A questo punto bisognerebbe formulare qualche ipotesi. Secondo il Cavaliere, Ashara fu disonorata durante il Torneo di Harrenhal. Ne consegue che il responsabile dovrebbe essere uno dei presenti. Secondo Ser Barristan i sospetti ricadono sugli Stark, ma comunque...

Eddard Stark: Quest'ipotesi la scarterei quasi completamente. All'epoca non era ancora promesso a Cat, ma comunque non lascerebbe una donna ''disonorata'' e sola. Non è lo stile di Ned. Certo, potrebbe non aver saputo nulla di questa gravidanza dato quanto accaduto dopo, ma è marginale rispetto a quanto successo in primis con Ashara. Dopo essersela portata a letto, si sentirebbe in obbligo verso di lei. Come Robb con Jeyne. Quindi mi ripeto, non la lascerebbe a sé stessa. Lo escludo.

Brandon Stark: Il più Lupo di tutti gli Stark, con un temperamento simile a quello del Jaime maturo. Il più bello della Casata, il più abile in combattimento, il più carismatico. Secondo gli eventi è anche colui che, notando l'infatuazione di Ned per Ashara, va da quest'ultima a mettere una buona parola per il fratello e a chiederle per lui un ballo. Non conosciamo quanto possa essere ''onorevole'' Brandon rispetto agli altri Stark. Potrebbe anche essere possibile che, a dispetto di quanto si dica, Ashara avesse sentimenti per lui e non per Ned. E che lo stesso Brandon notando la sua bellezza se ne sia fregato dei sentimenti di Eddard e sia passato all'azione, portandosela a letto come accaduto con Lady Dustin. Quindi se ne sia ulteriormente fregato del suo destino, reputandola l'avventura di una notte. E' di certo l'ipotesi più possibile.

Rhaegar Targaryen: Ecco un piccolo azzardo. Un personaggio ambiguo per i più. Personalmente non ho mai creduto alle teorie che mettono Rhaegar sotto una luce completamente oscura e malevola. Credo invece che avesse anch'egli un po' di onore, ma che sarebbe stato capace di spingersi oltre ogni limite e di passare su qualunque cosa pur di adempiere alle profezie che gli hanno cambiato la vita. Sappiamo che dopo Aegon Elia non avrebbe potuto avere più figli. Ed è probabile che durante il Torneo fosse già incinta. Se Rhaegar avesse saputo in anticipo che Elia non avrebbe resistito per generare un altro figlio, o meglio dire, la terza testa del drago? Prima di incontrare Lyanna c'era un altro soggetto più vicino. Una delle donne vicine a sua moglie. La stessa Ashara. Il resto si può capire da sé. Ovviamente su questa tesi bisogna dare per scontato che il fatto sia avvenuto prima che Rhaegar si interessasse a Lyanna. E secondo me l'amore tra lui e quest'ultima è sbocciato quando fu mandato alla ricerca del Cavaliere dell'Albero che Ride. Quindi se fosse accaduto, sarebbe successo nei giorni precedenti a quest'evento. Non completamente impossibile, ma poco probabile.

Robert Baratheon: Un altro piccolo azzardo. Sì, amava Lyanna e ne era inebriato per la sua bellezza. Aveva una vera e propria adorazione, confermata anche nella Serie con quelle parole tra lui e Cersei. Non dimentichiamo però le parole di Lyanna a Ned, in cui affermava che Robert può giurare amore quanto gli pare ma non riesce ad essere fedele ad una donna ecc. Per cui, conoscendo il temperamento e i vizi di Robert, è possibile che ci sia andato un po' giù di vino e che, per dirla in parole povere, abbia visto un bocconcino pregiato in Ashara. Robert non è neanche nuovo ad avere bastardi e a portarsi a letto le donne nelle situazioni più impensabili. Quanto ad onore, è forse il personaggio più rozzo e meno onorevole tra i cosiddetti ''buoni''. Non dimentichiamoci il suo sollievo nel vedere i cadaveri di due bambini macellati. O la sua volontà estrema di uccidere Daenerys. Quindi sì, è un atto che un po' sa di Robert.

Oberyn Martell: Anche quest'ultimo di temperamento focoso e privo di senso del pudore. Lo stesso Oberyn è un generatore di bastardi. E, da quel che si è potuto notare, il suo seme sembra essere più incline a generare FIGLIE. E dalle parole di Ser Barristan è una bambina ad essere nata morta, non un maschio. Va detto però che trovo piuttosto strano che Oberyn si porti a letto un amica di sua sorella. Non tanto per rispetto od onore, ma per un semplice fatto di interesse. Credo che Oberyn fosse più tipo da sperimentare volti nuovi ed esperienze nuove. Quindi più interessato a donne che non conosceva o che non riguardavano la cerchia attorno a lui. Per me c'è una possibilità, ma non troppa.

Mi sento di escludere completamente la Guardia Reale e i Tyrell. L'azzardo finale, su cui non dovete basarvi troppo perché lo trovo ridicolo di mio, è Mance Rayder. Non credo collimi in linea temporale, ma è un evento tipico anche per lui. Si è già imbucato come bardo a Grande Inverno, è possibile sia accaduto lo stesso ad Harrenhal. Ma, ripeto, anche se l'età di Mance non è specificata non credo collimi.

Alla fine credo ci siano varie ipotesi più che valide. La cosa sicura è che Ned non centra.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 21 aprile 2016 22:31

Il fatto che si sia ammazzata alla notizia della morte del fratello, congiuntamente al fatto che viveva alla corte di Approdo come dama di compagnia di Elia e non era sposata, mi ha sempre fatto pensare ad un altra persona che non hai inserito come papabile.

Sir Arthur Dayne.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 21 aprile 2016 22:55

Il fatto che si sia ammazzata alla notizia della morte del fratello, congiuntamente al fatto che viveva alla corte di Approdo come dama di compagnia di Elia e non era sposata, mi ha sempre fatto pensare ad un altra persona che non hai inserito come papabile.

Sir Arthur Dayne.

Effettivamente è indicativo. Senz'altro non è da escludere. Anche se la figura di Arthur Dayne calerebbe. In un certo senso si metterebbe in secondo piano anche Cersei-Jaime.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 21 aprile 2016 23:11

Io sono quasi certa che l'uomo misterioso di Ashara fosse Brandon; lui era bello, carismatico e non si faceva problemi con le donne (il comportamento tenuto con Barbrey è indicativo, e per di più era una donna nobile e non una del popolo) quindi per me ci sta che si sia divertito con Ashara incurante delle conseguenze e del fatto di essere già promesso ad un'altra. Poi lui è morto, la bambina è nata (e qui azzardo io, potrebbe essere Allyria Dayne) e la morte di Arthur è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...

Ned non ce lo vedo proprio, oltre ad essere troppo onorevole per abbandonare una donna dopo esserci stato insieme (anche se ancora non aveva la certezza della gravidanza) dal racconto dei giovani Reed sembrava troppo timido persino per invitarla a ballare!

Rhaegar lo escludo un po' perché al torneo aveva già manifestato interesse per un'altra donna (anche se le dinamiche e i motivi ancora non ci sono del tutto chiari) e poi perché a dar retta alla profezia, che conosceva e magari aveva già interpretato, avrebbe dovuto cercare del ghiaccio, non altro fuoco.

Di Robert ho una bassa opinione come uomo, un altro che si divertiva e non pensava alle conseguenze per le ragazze ed i bimbi che generava, ma appunto penso che con Ashara lui non c'entri...Dal racconto di Meera pareva più concentrato sui bicchieri di vino che sulle donne quella sera!

Arthur no, dai. Mi cadrebbe un mito, e lo troverei anche un espediente un po' ripetitivo...Martin fa molto spesso collegamenti tra personaggi e situazioni, ma non così identici e a distanza temporale così breve...Sarebbero due coppie incestuose nella stessa generazione!

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 9:58

Capisco la ripetitività, ma se fosse stato Brandon a disonorarla, avrei compreso maggiormente se fosse stata devastata alla morte di Brandon. Arthur era suo fratello, ok, ma Arthur o meno era comunque disonorata con un bastardo da crescere.

Rimango sulla mia idea.

Vi sono state un sacco di guardie reali poco consone ai propri voti, ma non per questo deprecabili. Come nella vita reale, nel mondo martiniano il voto di castità genera sempre situazioni bislacche.

2zexno1.png                       

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 10:06

Capisco il tuo punto di vista, la morte del padre del suo bambino dovrebbe avere più "peso" di quella di un fratello...Ma se lei si fosse sentita responsabile della morte di Arthur? È molto probabile che Ned abbia ricevuto una soffiata per localizzare la ToJ, che sembrava introvabile. Se fosse stata lei a fornirgliela non aspettandosi un epilogo così violento?

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 10:28

Lo scoglio più grande alla teoria di Arthur Dayne come amante di Ashara è che ci sono già Cersei e Jaime sulla stessa linea temporale. Impossibile fare una doppia storyline basata sull'incesto.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 10:57

Son quasi certa che sia stato Brandon e ci sia sua figlia in vita da qualche parte, si, magari proprio con Doran.

Lei decide di suicidarsi non perché era innamorata del fratello, ma perché era morta l'ultima persona a lei cara visto che Brandon ed Elia erano già morti...

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 11:13

Il discorso di due incesti contemporanei come "contro" non mi convince.

Abbiamo 2 draghi pretendenti al trono per esempio.

Jon, nel caso venga resuscitato da Melis, è il secondo caso di magia dei preti rossi, anzi terzo, per resuscitare.

A livello logico, mi convince anche più di Brandon.

2zexno1.png                       

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 11:16

io dico robert baratheon , non ho prove ,semplicemente è vero che lyanna non voleva robert e forse gli piaceva rhaegar già da un pò

ma se avesse visto qualcosa di tremendo che poi la portò a fuggire per rifugiarsi da rhaegar?

avete presente alys karstark che va da jon per sfuggire al suo matrimonio?

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 12:43

Beh dai questa è abbastanza facile...

AL 99,99% è Brandon ...il fatto che si sia suicidata dopo la morte del fratello e non prima ( ovvero alla morte di Brandon e di Elia ) è presto spiegato ...

Ned Stark come ci finisce alla ToJ... cioè in tutti i sette regni ha il "c**o" di trovare il posto giusto ??? Ovviamente è lei a dirlo al "cognato" ma ancora più ovviamente pensava ad una risoluzione "pacifica" della faccenda .. come sappiamo è andata diversamente quindi l'amato morto , la migliore amica morta , suo fratello morto per "mano sua" ... che fa ?? Semplice si tuffa nel vuoto

Che poi ci siano teorie che la vogliono viva e vegeta impersonare qualcun altro è n'altro paio di maniche .. che invece la figlia sia viva sono più propenso a crederci..

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 12:54

Beh di certo sapere chi ha spifferato a Ned di Toj sarebbe utile.

Ma oltre Ashara possono essere state altre persone, il neopentito Barristan, così spiegando il perdono gratis ricevuto o Varys, altra riconferma strana al concilio ristretto.

Io non credo che Rhaegar avesse comunicato a destra e a manca la posizione di Lyanna e non dò per scontato che Ashara ne fosse a conoscenza.

2zexno1.png                       

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 13:37

Barristan ho l'impressione sia rimasto ai margini di tutti i grandi avvenimenti di quell'anno

Varys era in rapporti stretti con Aerys non con Raeghar, ci sta che possa aver scoperto dove si trovano (le 3 piu importanti guardie reali e il principe erede) ma che l'abbia detto a Ned? Non mi convince, al riguardo non c'è nessun minimo riferimento tra Varys e eddard stesso quando si parlano per l'ultima volta nelle segrete

Quindi, certamente Raeghar avrà mantenuto il segreto, ma se la spada dell'alba l'avesse in qualche modo detto ad Ashara e lei a Ned ?

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 14:49

Può essere, anche se sarebbe poco professionale spedire un corvo con quell'informazione alla sorella, sempre che avessero corvi alla torre.

Questo perché ipotizzo massima riservatezza da parte di Rhaegar.

Per me a questo punto l'indiziato è Barristan.

Comunque non lo sappiamo e mi sembra tutto un po azzardato.

2zexno1.png                       

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 15:16

Perché un corvo? Dalle descrizioni la TOJ è in mezzo al nulla, i suoi occupanti dovevano procurarsi dei rifornimenti in qualche modo e Starfall è relativamente vicina, io credo che i Dayne fossero al corrente di tutto fin dall'inizio.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE