Credo anche io che basterebbe anche uno solo di quei motivi per spingere una persona al suicidio.
Però non lo fa dopo la morte di Brandon. Ok aspettava una figlia (così riporta Barristan), forse proprio concepita con Brandon. Non lo fa dopo la morte della, presunta a questo punto, figlia. Lo fa dopo la morte del fratello.
Sono andato a rileggermi il capitolo di Aria in cui parla con Edric Dayne. Egli afferma che sua zia Allyria, sorella di Ashara, diceva chiaramente che Ned e Ashara si innamorarono ad Harrenhall.
Bugie, forse. Ashara nei confronti della sorella. Si, ma a che pro?
Tra l'altro Edric non accenna a figlie della zia Ashara.
Non credo nemmeno io che Allyria abbia mentito sul conto di Ashara e Ned. Il suicidio potrebbe essere stato causato da una somma di eventi luttuosi e dolori, ma io personalmente ho fatto l'ipotesi che la goccia che abbia fatto traboccare il vaso sia stato vedere l'uomo che amava - Eddard Stark per me - tornare da lei dopo aver ucciso suo fratello, promesso o sposato a un'altra (non ricordo bene la cronologia) e, ammettendo la teoria R+ L=J, con un bambino, Jon Snow, dichiarandolo suo figlio bastardo. Ashara potrebbe quindi essersi sentita tradita in tutti i sensi da Ned ed essere crollata. Questo spiegherebbe pure, se accettiamo come vero che Jon sia figlio di Rhaegar e Lyanna, perché Ned pensi che il giuramento fatto a Lyanna (di proteggere Jon? farlo passare per suo?) gli sia costato carissimo.
Mazzata terribile. Per entrambi.
Sicuro.
C'è sempre la possibilità che Ashara pensasse di essere stata con Ned, mentre invece era Brandon. Cosa che avrebbe ulteriormente aumentato il carico. Ma non credo sarebbe stato da Brandon farsi passare per qualcun'altro.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Oppure c'è la cosa più facile di tutte ma che continua a non essere degnata perchè infrangerebbe troppi sogni:
Ned ama Ashara ad Harrenhall (il fratello per quanto farfallone non avrebbe mai tolto a ned la prima cotta, converrete su questo no?)
Ashara aspetta un figlio da lui e lo da alla luce tenendolo a Starfall perchè nel frattempo scoppia la ribellione.
Ned è promesso a Cat e questo da un bel colpaccio alla povera Ashara.
Dopo la torre della gioia Ned arriva a Starfall con la notizia che il suo amato fratello è morto per mano sua. Lei si suicida e lascia il piccolo da solo che viene preso da Ned e portato al nord.
Troppo facile eh? :P
Se così fosse perché non dire a Jon la verità? Avrebbe tolto un bel peso sia a lui che a Cat, che passa più di un decennio con il dubbio per niente...
In ogni caso non tornano le tempistiche, Jon non può essere stato concepito ad Harrenhal, essendo all'incirca dell'età di Robb...Balla un anno di differenza e da neonati si sarebbe visto bene.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Esatto i silenzi di Ned non si spiegano se non con la R+L. Per carità anche se fosse Ashara la madre lui potrebbe non volerne parlare per la vicenda troppo tragica, ma quel passo sulle promesse infrante e che erano costate tanto...
Il letto insanguinato di Lyanna comunque potrebbe essere dovuto anche a lei che disperata perché resa si conto di dove ha portato la sua fuga d'amore (morte tragica di padre e fratello, morte dell'amato, guerra e distruzione per ogni dove, disonore sulla casata se si sapesse la verità) si è tagliata le vene.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Com'è già stato detto, jon non può essere stato concepito durante il torneo di harrenhal, che avviene nel 281, perché lui nasce nel 283. E neanche in seguito io vedo molte occasioni di incontro tra ned ed ashara, dal momento che, quando scoppia la ribellione, ned si trova presso gli arryn, dopodiché si reca a nord per radunare l'esercito, fa ritorno a sud per sposare cat e poi va in guerra!
Tra l'altro non concordo granché neppure sul fatto che brandon sarebbe stato al suo posto per non turbare ned alle prese con la sua (forse) prima cotta. Ashara era una donna molto bella, aveva un sacco di pretendenti, ned è descritto come un tipo piuttosto schivo e timido, mentre brandon appare tutto il contrario del fratello, una sorta di sciupafemmine insomma! Non ce lo vedo un tipo come brandon a prendere troppo seriamente il fatto che il fratellino, come molti altri, era rimasto affascinato dalla bella dayne, né farsi da parte per questo!
Anche perché Ashara era veramente una super bellezza...
La teoria Ned/Ashara - Jon non quadra, per i motivi indicati. E anche io non penso chs Brandon si fosse fatto troppi problemi, anche perché, alla fine, quella di Ned era una cottarella, non una cosa seria... Quindi no, non mi quadra :/
Se così fosse perché non dire a Jon la verità? Avrebbe tolto un bel peso sia a lui che a Cat, che passa più di un decennio con il dubbio per niente...
In ogni caso non tornano le tempistiche, Jon non può essere stato concepito ad Harrenhal, essendo all'incirca dell'età di Robb...Balla un anno di differenza e da neonati si sarebbe visto bene.
Concordo che a livello di tempistiche è impossibile.
Comunque sia il fatto che Ned non dica mai la verità a Cat in nessun caso lo si spiega benissimo anche con la questione Lyanna. Come fa capire Eddard in un suo Pov, qualora ci fosse stata la possibilità di salvare la vita dei propri figli dando in cambio quella di Jon, saprebbe cosa avrebbe fatto Cat. Quindi anche se le avesse detto ''Non ti ho mai tradito, Jon è un Targaryen ecc'' è possibile che comunque Catelyn in caso di guerra consegnasse Jon pur di salvare i suoi.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ah sì sì concordo, e capisco benissimo perché non l'abbia fatto! Intendevo dire che se Jon fosse stato solo figlio di Ashara Ned non avrebbe avuto bisogno di tutta questa segretezza (fondamentale per tanti motivi, non solo Cat, con Jon figlio di un Targaryen) :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Il fatto che SPOILER SERIE TV
comunque Ashara sia stata tagliata nettamente dalla Serie fa pensare che il suo mistero è di poco conto o legato a un personaggio altrettanto tagliato. Per cui Brandon...
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Scusate ma non è invece possibile che fosse stato re Aerys a disonorarla?
Questa cosa mi è balenata in questo esatto momento, però sappiamo che il re era abbastanza infedele e sappiamo anche che Ashara era dama di compagnia di Elia e che poi è stata allontanata. E se si fosse scoperto che era stata a letto con il re, rimanendone incinta?
Barristan dice qualcosa a proposito di "se l'avessi incoronata regina della bellezza, lei non si sarebbe rivolta a Stark ma a me", se non sbaglio. Ecco, perché usa il verbo "rivolgersi"? Sembrerebbe più una richiesta di aiuto che non di "conforto a letto" (notare la delicatezza XD). Inoltre, per quanto Barristan l'amasse, era pur sempre una Guardia del Re, quindi aveva giurato castità. E se Ashara si fosse rivolta a uno Stark per chiedere aiuto riguardo alle attenzioni di Aerys (che era al torneo)?
Non che cambi molto, alla fine, dato che in teoria la bambina dovrebbe essere morta, però è una delle opzioni possibili.
«Cala la notte, e la mia guardia ha inizio.
Non si concluderà fino alla mia morte.
Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli.
Non porterò corona e non vorrò gloria.
Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò.
Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla Barriera.
Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini.
Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte.
Per questa notte e per tutte le notti a venire»
In TWOIAF
c'è scritto che Aerys da un certo punto in poi (non ricordo se fosse per via dell'ennesimo figlio nato morto) era diventato fedelissimo alla moglie. Inoltre mi sembra di capire che alla fine si eccitasse solo dopo aver bruciato qualcuno, non mi sembra che quadri con la teoria che sia stato lui a "disonorare" Ashara.
Sono d'accordo invece sull'interpretazione dei pensieri di Barristan, anche a me sembra più una descrizione di una richiesta di aiuto.