Entra Registrati
ADWD - Chi ha disonorato Ashara Dayne?
J di JonSnow;
creato il 21 aprile 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 26 aprile 2016 19:22

Per rispondere a @JonSnow (scusa da cell non riesco a citare bene)

Io credo

che non sia stata messa totalmente da parte la Jon/Arya (ed io li shippo moltissimo :wub: ) ma credo che Martin possa arrivare più verso un platonico, una canonizzazione con lei Nissa Nissa o cose del genere. Non credo mostrerà la passione a cui faceva riferimento nella prima bozza , anche se il suo volere un gap di 5 anni e l'Arya del capitolo rilasciato di TWOW mi fa pensare che mai dire mai)

Comunque intendo che anche se non era incestuosa propriamente, era comunque da loro percepita come tale fino alla scoperta. Quindi non so, non mi convince un'altra coppia ancora

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 26 aprile 2016 20:32

In realtà però è strano anche il fatto che Ashara venga citata nei primissimi capitoli da Cat come potenziale madre di Jon, poi venga citata Wylla, che è chiaramente un paravento, penso siamo tutti d'accordo, poi venga citata di nuovo Ashara, quasi per convincerci che la prima ipotesi era quella giusta. Tutto per nascondere R+L?

Secondo me tutte queste citazioni sono parte di un gioco da parte di Martin, il quale usa Ashara come copertura per la vera madre di Jon, con una sorta di parallelismo. Parallelismo che sarebbe ancora più marcato se fosse vero che il figlio di Ashara è stato sostituito al vero Aegon.

Cat è gelosa di Ned + Ashara che hanno dato secondo lei Jon, mentre in realtà Jon è figlio di altri, ma anche Ashara + Brandon hanno avuto un figlio. Insomma, in famiglia ben 2 Stark con figli illegittimi! Magari è proprio per questo che Ned se la prende tanto a male nel sentir citare il nome di Ashara in relazione a Jon. Non sarà la sua vera madre, ma lei è stata comunque coinvolta con Brandon, quindi non vuol sentir parlare di lei. Specie se era stato il suo primo amore.

Quanto al fatto che Ashara e la sua storia diverranno cruciali, io personalmente non credo. Forse ci verrà svelata la verità, ma questa dovrebbe essere una delle sottotrame bonus delle Cronache. A meno che da questo fronte non escano sorprese, cosa che potrebbe verificarsi solo se il figlio/a è ancora vivo.

Per cruciale intendo dire che ci sarà una rivelazione legata agli Stark che farà emergere i misteri dall'ombra. Non è un caso che ci sia tutto questo alone su di lei. Penso che debba essere rivelato qualcosa di importante più o meno a suo riguardo. La possibilità che centri Jon mi spaventa.

@DaenerysArya2510

Gap di cinque anni? Il capitolo di Arya di TWOW me lo sono perso. Perché lo citi come possibile speranza alla Jon/Arya?

Comunque non sono molto devoto al fangirlismo, ma la Jon/Arya è senza dubbio la coppia più stupenda e naturale dell'intera saga, se non la possibile numero uno in genere. Perciò se Jon si rivela quello che dovrebbe, mi piacerebbe molto questa possibilità. E' uno dei motivi per cui non ho mai sopportato Gendry.

Quanto a Nissa Nissa, sì... Mi sono convinto anch'io che se ne esiste una, lei è l'unica possibile. Ma di questo ne parlerò in un topic apposito prossimamente.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 27 aprile 2016 0:08

Non voglio andare troppo in OT qui, quindi ti rispondo solo per l'ultimo chiarimento alle mie domande, @JonSnow, poi appunto ne parleremo in qualche topic apposito! Io mi pare ne aprii uno anche su un possibile Ago/Portatrice di Luce

Comunque SPOILER Arya Twow

Arya inizia a mostrarsi consapevole del suo essere donna e della sua sessualità, quindi sta crescendo e potrebbe avere magari un futuro coinvolgimenti, Jon o non Jon. Nel senso che non la vediamo più come una bambina e il gap di cinque anni era il salto temporale che Martin aveva progettato e secondo me uno dei motivi era anche far crescere pg tra cui Arya che doveva divenire "più donna"

Chiudo l'OT scusate!

B
Boomer
Confratello
Utente
191 messaggi
Boomer
Confratello

B

Utente
191 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 11:53

Io credo che ad Harrenhall Ned ed Ashara si siano amati e promessi. Dopo i fatti della Torre della Gioia, quando Ned si reca a Stelle al Tramonto, Ashara sconvolta dalla notizia della morte del fratello, dall'impossibiltà di convivere con l'uomo che ama, subentrato nella promessa a Catelyn, e di cui porta la figlia in grembo, una volta che la bambina nasce morta si suicida.

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 13:29

C'è un'incongruenza per quanto riguarda i tempi però! Il torneo di harrenhal avviene nel 281. Lo scontro a torre della gioia avviene nel 283. Ora per partorire dopo la morte del fratello ashara sarebbe dovuta rimanere incinta almeno intorno alla metà del 282, ipotizzando che i fatti di torre della gioia siano accaduti nella prima metà del 283. Non so quando si siano potuti incontrare lei e ned nel 282, dal momento che dopo harrenhal mi pare che lui torni a nido dell'aquila, dove resta finché non si reca a nord, dopo che aerys ha chiesto la sua testa, per radunare l'esercito, in seguito torna a sud, dove sposa cat e va in guerra! Ashara, da quello che ho capito io, resta incinta nel 281 e dovrebbe aver già partorito da un po' quando muore il fratello!

B
Boomer
Confratello
Utente
191 messaggi
Boomer
Confratello

B

Utente
191 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 13:39

Quindi la causa scatenante il suicidio dovrebbe essere la notizia della morte del fratello, unito al fatto che sia stato il suo amato ?

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 13:57

Il suicidio di ashara, come gran parte di ciò che la riguarda, è avvolto nel mistero. La morte del fratello potrebbe averle dato il colpo di grazia. Mi sembra di ricordare che in asoiaf si parli di una bambina, figlia di ashara, nata morta, o morta poco dopo la nascita. Forse, ma non ricordo bene, se ne parla in un pov di barristan, anch'egli innamorato della donna.

Io credo che all'epoca in cui ashara si suicidò era già morto anche il padre di suo/a figlio/a, e cioè brandon stark. Non credo che ashara fosse innamorata di ned. Lui era sicuramente rimasto affascinato dalla donna, ma penso che ashara non ricambiasse il suo interesse, non in quel senso. Credo che ad harrenhal ashara abbia avuto un incontro ravvicinato, chiamiamolo così, con brandon stark, che aveva fama di saperci fare con le donne. Dopodiché nella vita della donna si sono susseguite una tragedia dopo l'altra: la morte dell'uomo da cui aspettava un figlio, e di cui forse era innamorata, e cioè brandon, la (presunta) morte del figlio (o figlia), la morte del fratello. Tutto ciò potrebbe motivare un gesto estremo come il suicidio.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 14:58

Sono d'accordo, come serie di eventi tragici basta e avanza per spiegare l'eventuale suicidio di lei.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

B
Boomer
Confratello
Utente
191 messaggi
Boomer
Confratello

B

Utente
191 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 15:19

Consultavo wiki per la tempistica. Se non sbaglio il torneo di Harrenhall si tiene dopo che Brandon è stato promesso a Catelyn, e che ha già affrontato Ditocorto. Possibile che sia stato così "carogna" da rubargli la ragazza di cui si era invaghito il fratello, e che aveva aiutato a conoscere? Mancare di rispetto alla sua promessa sposa, anche se pare non ne fosse innamorato? Si può essere, ma mi sembra troppo anche per lui.
E Ashara, si innamora di uno già promesso sposo? Si concede a lui? Nella cultura medievale....bella reputazione che ti fai. Va bene che il "bello e dannato" attira sempre, ok lei era di origine Dorniana, quindi più aperti, però. ....
Se fosse così, gran marpione e gran bastardo questo Brandon.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 16:07

Brandon andava regolarmente con Barbrey Dustin mentre era già fidanzato con Catelyn...E da come ne parla lei non sembrava uno che si faceva troppi problemi di morale quindi non mi sembra strano che ci abbia provato con un'altra ragazza nobile.

Su Ashara ti do ragione, in effetti nell'universo medievale delle Cronache ci si giocava la reputazione con una cosa del genere, visto che poi lui era già promesso e non avrebbe potuto sposarla. Magari lui l'ha lusingata come ha fatto con Barbrey ("voglio sposare te non la ragazza che ha scelto mio padre", bla bla) e lei ci ha creduto...

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
Boomer
Confratello
Utente
191 messaggi
Boomer
Confratello

B

Utente
191 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 18:40

Mi pareva di ricordare che Brandon fosse innamorato di Barbrey, e che avrebbe preferito sposare lei. Non ricordavo che continuasse a frequentarla.

C'è però un'altra cosa che mi rende dubbioso sulla responsabilità di Brandon. È possibile che Ned vada a chiamare il suo secondogenito Brandon, in onore del fratello, sapendo che gli ha fregato la ragazza di cui era innamorato? Mettendola pure in stato interessante?

Anche volendo dare colpe a lei che si è fatta "intortare", e volendo credere Ned in possesso di un'altissima dose di amore fraterno, col cavolo che avrei chiamato con il suo nome un figlio.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 19:03

Non è nemmeno certo che Ned amasse Ashara, si tratta comunque di rumors mai confermati. Un'ipotesi è che questa voce provenga proprio da casa Stark: Rickard potrebbe essersi accorto che Brandon faceva il "birichino" con Ashara e aver incaricato Ned di fungere da "uomo-schermo" per non indispettire i Tully. Durante il torneo di Harrenhal siamo pure nelle Terre dei Fiumi, fosse emersa la storia della tresca l'offesa sarebbe stata ancora maggiore.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 19:17

Brandon restava comunque suo fratello, e ned mi è sempre parso piuttosto legato alla sua famiglia (basti pensare al "peso" che si è sobbarcato per rispettare la volontà di sua sorella lyanna). Io credo che lui, pur essendo consapevole che brandon non era esattamente uno stinco di santo (d'altronde dice di lui che aveva una gran quantità di sangue di lupo nelle vene), gli volesse comunque bene. In fondo neppure robert si poteva definire un santo ed era tutt'altro che privo di difetti, eppure ned era legato a lui e lo considerava il suo migliore amico! Riguardo ai suoi sentimenti per ashara, non sappiamo l'entità di essi, né quanto profondi fossero. Mettiamo pure che ned, durante il torneo di harrenhal, si sia preso una cotta per ashara, che viene descritta come una bellissima ragazza, che aveva ai suoi piedi innumerevoli spasimanti. Non è detto che questa infatuazione si sia poi trasformata in un innamoramento vero e proprio. Ned e ashara ballarono insieme, tra l'altro per intercessione di brandon, ma non viene detto molto di più sulla faccenda. Alcuni credo presumano che tra ned ed ashara ci sia stato qualcosa per la faccenda di jon, tanto che alcune dicerie danno la bella dorniana per madre del ragazzo.

Ned sembra piuttosto suscettibile quando viene toccato l'argomento ashara, tuttavia questa cosa sarebbe comprensibile anche considerando la triste sorte della ragazza e il coinvolgimento di ned e quello eventuale di brandon nella faccenda, poiché il fratello di lei era morto combattendo proprio contro ned e brandon avrebbe concepito con lei un bambino, pur essendo già promesso ad un'altra. Insomma qualche senso di colpa nei riguardi di ashara forse ned lo aveva, quindi non mi sorprende che mostrasse una certa sensibilità all'argomento, anche qualora i sentimenti verso di lei non fossero stati così forti e travolgenti.

Insomma considerato il legame che ned parrebbe avere coi suoi familiari, considerato che non conosciamo quanto profondi i suoi sentimenti per ashara fossero (potrebbe essere stata una semplice cotta), e considerato il fatto che ned appare piuttosto incline a tollerare i difetti e gli errori di coloro che ama, direi che chiamare uno dei suoi figli col nome del fratello defunto non mi pare una cosa così strana.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 19:29

Ma potrebbe essere che si sia suicidata perché voleva bene al fratello senza necessariamente che fosse il suo amante. Allo stesso tempo poteva non ritenere l'abbandono dell'amante tanto grave da togliersi la vita. Non è solo l'amor perduto a spingere una donna al suicidio.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 19:58

Difatti i motivi potrebbero essere molteplici. Certo è che se sommi la morte o l'abbandono di un eventuale amante, la perdita di un figlio e la morte di un fratello il suicidio non diviene un'ipotesi così peregrina! Poi basterebbero anche solo uno o due di questi motivi per spingere una persona a togliersi la vita!

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE