Mi sento di spezzare una lancia in favore di D&D però: è vero che la TOJ è stata gestita maluccio, però la "mancanza" di Rhaegar non è uno dei fattori principali. Jon è un predestinato a prescindere, gli bastano il sangue Targaryen e il sangue Stark.
Lo spettatore (che non è il lettore, affezionato a Rhaegar, alla sua malinconia e alle sue profezie) ha bisogno di sapere soltanto che Jon non è figlio di Ned, che ha sangue reale per parte di padre (e qui non serve neanche lo spiegone, basta semplicemente che qualcuno nomini Rhaegar come "il figlio del re folle"), e stop. Gli hai dato tutto quello che gli serve sapere, volendo potrebbero glissare sui fatti di Harrenal, su come si sono conosciuti Lyanna e Rhaegar, sulle varie profezie e persino sulla ribellione (sarà lo spettatore attento a ricollegare con quanto detto nella prima stagione).
Facendo un ragionamento "televisivo", se il tutto deve essere adattato ai tempi ristretti, va già bene così.
Ovvio che noi avremmo voluto di più, i retroscena, il perché e il percome, ma ripeto, sarebbe anche comprensibile fermarsi alla scena del "prometti, Ned".
Ammesso che tecnicamente questa scelta oltre che accettabile per lo show, potrebbe al 90% essere veritiera,
le mie personali remore sulla totale mancanza di conoscenza di Rhaegar, da parte dello spettatore, restano praticamente identiche.
Si parla di un principe promesso, e a guardare lo show, in pratica sarebbe una profezia dei preti rossi cultori di Rolloro. Intricato come questo si colleghi ai Targaryen e poi eventualmente a Jon Snow, che nel caso sarebbe pure meno Targ di una certa Daenerys, alla quale infatti la maggior parte dei credenti predicatori del dio rosso, danno tale "elezione".
Ci si ricorda abbastanza bene che Rhaegar o comunque un Targaryen ha rapito e violentato Lyanna, scatenando di fatto la ribellione di Robert e alleati.
Per lo stesso motivo Re Robert persegue ogni Targaryen, compresi Viserys e Dany, due ragazzini in fuga.
Forse non ha molta importanza ai fini narrativi, ma un colpo di scena tipicamente televisivo, sarebbe proprio dimostrare quanto(eventualmente), si sbagliasse Robert, e soprattutto non spiegherebbe per niente bene perché(nel caso), Jon andava "protetto".
Volenti o nolenti avremmo un principe Targaryen, tale Rhaegar, che ha scatenato un putiferio di guerra nei sette regni con un'azione scellerata, senza che questa venga motivata da qualcosa tipo:"la salvezza dell'intera umanità", con la sua(eventuale) conoscenza del perché la venuta del principe che fu promesso, fosse determinante sopra ogni altra cosa.
Insomma sarebbe un tirare delle somme raffazzonato e pure abbastanza casuale, senza una figura centrale nella trama, che se non deve essere Rhaegar, almeno sia qualcuno o qualcosa, e non... "un sentito dire".
Aggiungo che, non avendo così approfondito la figura di Rhaegar penso anche che nella prossima stagione non approfondiranno il turbamento emozionale/psicologico di Jon, una volta che questi venga a sapere dei suoi genitori e del perché sia nato.
Perché nei libri non sappiamo se il rapimento é per amore, per la profezia o entrambe le cose...comunque quel che sappiamo, é che in quel Rhaegar vedeva "oltre" e gli premeva la "salvezza del regno".
Visto come stanno gestendo il post-mortem di Jon, mi aspetto ancora meno, purtroppo, il come Jon affronterà la questione.
È un passaggio nell'evoluzione del personaggio di Jon, che forse aspetto molto di più rispetto alla rivelazione stessa...avevo anche paura che nella mente di Martin fosse meglio che il personaggio non venisse mai a conoscenza della madre, ma siccome ha dichiarato che, invece, Jon saprà chi é sua madre, almeno ho la certezza che nei libri avremo sicuramente questa lotta interiore in Jon!
Sono veramente curiosa di sapere come sarà resa la seconda parte della ToJ in questa stagione.
Ovviamente posso sbagliarmi, e anzi, lo spero.
Ma per come sono state rese molte sequenze all'interno dello show, sto cominciando a dubitare che vedremo mai una spiegazione chiara e approfondita degli eventi della TOJ.
Esempio: la morte di Jon. Lo spettatore si sarà chiesto com'è possibile resuscitare dopo n coltellate? Magari sì, ma la spiegazione è stata "magia" e questo è quanto. Nessun ritorno alle profezie, soltanto la Meli che ci conferma che lui è "Il principe che fu promesso", perché sì. E noi (inteso come spettatori che non hanno mai aperto un libro) accettiamo la cosa, e si va avanti.
Vorrei anche ricordare quanto fosse scioccata Sansa alla scoperta che il suo fratellastro fosse resuscitato
La scena del ricongiungimento era attesa, eppure non hanno impiegato che qualche minuto, e addirittura non ci hanno neanche fatto vedere Jon che le raccontava cosa fosse successo, e la reazione di lei (che sembrerebbe aver accettato il tutto senza battere ciglio, come lo spettatore, del resto).
Viste queste premesse, faccio fatica a credere (ma ripeto, sarei felice di essere smentita) che recupereranno i fili della ribellione, spiegandone i motivi e le conseguenze. (Ripeto, anche per una questione di tempi ristretti)
Butteranno qualche battuta sul fatto che è un Targaryen, che è destinato a scontrarsi con gli estranei, e che Ned l'ha nascosto per proteggerlo da eventuali anti-Targaryen.
Noi lo accetteremo, e via con la prossima battaglia.
Della reazione e della psicologia di Jon a questa scoperta neanche ci voglio pensare, mi basta il Jon di queste puntate per avere aspettative molto basse.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Nei libri viene messo in chiaro che Lyanna aveva qualche dubbio sul suo promesso sposo Robert, e anche l'assoluta dedizione di Robert a lei è strana, visto che lui aveva già cominciato a seminare in giro bastardi prima ancora di doventare Re,,, non vorrei che venisse fuori che Lyanna è scappata col Targaryen per sfuggire al matrimonio con Robert che chissà cosa le aveva combinato ancora
Certo, questo lo penso anche io. Dico che, se in caso volessero spiegarci meglio i retroscena, potrebbero farlo per assurdo meglio nella prossima. Per me il cliffhanger non è "oddio chi sarà mai quel neonato", ma "oddio Jonè in realtà figlio di Lyanna! E ora? E come mai non hanno voluto dirglielo?" E così un anno di attesa per lo spiegone di tutti i retroscena.
Sono d'accordo sul fattore tempo, ma secondo me anche nella prossima stagione spiegheranno poco o nulla. Il rapimento (o "rapimento") è stato già menzionato più volte; se Jon è figlio di Rhaegar, il motivo della segretezza di Ned è palese e non ha bisogno di chiarimenti. A questo punto lo spettatore ha tutte le informazioni che gli servono, i retroscena sono un "di più" e dubito molto verranno approfonditi.
Dio ci scampi da ogni spiegazione proveniente da Littlefinger.
Nei libri viene messo in chiaro che Lyanna aveva qualche dubbio sul suo promesso sposo Robert, e anche l'assoluta dedizione di Robert a lei è strana, visto che lui aveva già cominciato a seminare in giro bastardi prima ancora di doventare Re,,, non vorrei che venisse fuori che Lyanna è scappata col Targaryen per sfuggire al matrimonio con Robert che chissà cosa le aveva combinato ancora
Robert aveva una figlia, concepita molto prima del fidanzamento con Lyanna, non mi sembra chissà quale affronto.
Se lei veramente per sfuggire ad un matrimonio con un uomo potenzialmente infedele fosse scappata con uno sposato padre di due figli sarebbe da prendere a schiaffi.
Vero anche questo, dopotutto anche lei è una onorevolissima Stark, però è una col carattere di Arya, cioè una orgogliosa e ribelle... Che sia scappata volontariamente con uno sposato no, ma se si fosse sottratta ben volentieri al matrimonio con Robert non mi stupirebbe.
Ma non è possibile che il povero Robert si fosse innamorato di Lyanna e lei non ricambiasse? perchè magari non le piaceva il carattere donnaiolo di lui. Ok che parliamo di un mondo di matrimoni combinati ma ci sta anche questa ipotesi.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Credo che Robert col tempo abbia finito per idealizzare la figura di Lyanna, mi sembra che lo pensi lo stesso Ned notando che in fondo Robert non conosceva bene sua sorella quanto lui.
Di certo doveva comunque volerle molto bene anche perché Ned ripensando alla ToJ dice qualcosa tipo "Robert li avrebbe perdonati entro il tramonto".
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Aggiungo che, non avendo così approfondito la figura di Rhaegar penso anche che nella prossima stagione non approfondiranno il turbamento emozionale/psicologico di Jon, una volta che questi venga a sapere dei suoi genitori e del perché sia nato.
Perché nei libri non sappiamo se il rapimento é per amore, per la profezia o entrambe le cose...comunque quel che sappiamo, é che in quel Rhaegar vedeva "oltre" e gli premeva la "salvezza del regno".
Visto come stanno gestendo il post-mortem di Jon, mi aspetto ancora meno, purtroppo, il come Jon affronterà la questione.
È un passaggio nell'evoluzione del personaggio di Jon, che forse aspetto molto di più rispetto alla rivelazione stessa...avevo anche paura che nella mente di Martin fosse meglio che il personaggio non venisse mai a conoscenza della madre, ma siccome ha dichiarato che, invece, Jon saprà chi é sua madre, almeno ho la certezza che nei libri avremo sicuramente questa lotta interiore in Jon!
Sono veramente curiosa di sapere come sarà resa la seconda parte della ToJ in questa stagione.
Ovviamente posso sbagliarmi, e anzi, lo spero.
Ma per come sono state rese molte sequenze all'interno dello show, sto cominciando a dubitare che vedremo mai una spiegazione chiara e approfondita degli eventi della TOJ.
Esempio: la morte di Jon. Lo spettatore si sarà chiesto com'è possibile resuscitare dopo n coltellate? Magari sì, ma la spiegazione è stata "magia" e questo è quanto. Nessun ritorno alle profezie, soltanto la Meli che ci conferma che lui è "Il principe che fu promesso", perché sì. E noi (inteso come spettatori che non hanno mai aperto un libro) accettiamo la cosa, e si va avanti.
Vorrei anche ricordare quanto fosse scioccata Sansa alla scoperta che il suo fratellastro fosse resuscitato
La scena del ricongiungimento era attesa, eppure non hanno impiegato che qualche minuto, e addirittura non ci hanno neanche fatto vedere Jon che le raccontava cosa fosse successo, e la reazione di lei (che sembrerebbe aver accettato il tutto senza battere ciglio, come lo spettatore, del resto).
Viste queste premesse, faccio fatica a credere (ma ripeto, sarei felice di essere smentita) che recupereranno i fili della ribellione, spiegandone i motivi e le conseguenze. (Ripeto, anche per una questione di tempi ristretti)
Butteranno qualche battuta sul fatto che è un Targaryen, che è destinato a scontrarsi con gli estranei, e che Ned l'ha nascosto per proteggerlo da eventuali anti-Targaryen.
Noi lo accetteremo, e via con la prossima battaglia.
Della reazione e della psicologia di Jon a questa scoperta neanche ci voglio pensare, mi basta il Jon di queste puntate per avere aspettative molto basse.
Concordo su tutto. Jon non avrà minima reazione, solo uno sconvolgimento iniziale mal recitato e poi passerà tutto in sordina. Lo si capisce da come hanno gestito la resurrezione. E questa è una delle cose peggiori perché ho sempre atteso con ansia anche le reazioni di Jon in merito alla verità sui suoi genitori. Sono straconvinto che nei libri sarebbe/sarà uno dei pezzi migliori e più emozionanti mai scritti da Martin. Purtroppo taglieranno tutto così come hanno tagliato Rhaegar e la storia del PCFP. Non verrà spiegato neanche se Lyanna era consenziente.
Gestione pessima, ripeto e il tutto per creare dei cliffhanger inutili. Andava svelato tutto subito e poi spiegato gradualmente.
Comunque quanto al passaggio di Ned quando dice che Robert li avrebbe perdonati ecc, io credo si riferisca al fatto che probabilmente Robert avrebbe ''perdonato'' anche la presenza di Jon dato l'amore per Lyanna.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
@JonSnow: Comunque quanto al passaggio di Ned quando dice che Robert li avrebbe perdonati ecc, io credo si riferisca al fatto che probabilmente Robert avrebbe ''perdonato'' anche la presenza di Jon dato l'amore per Lyanna.
Nella serie e' tutto molto ,molto veloce,troppo
Nelle visioni di Bran ,nella 6x6 ,ad un certo punto il re folle grida il nome di Rhaegar ,mi pare 2 volte,la prima in modo molto nitido
E di Rhaegar aveva parlato pure Dany con Barristan,e qui abbiamo la visione di un principe Targaryen che stride con quanto ci racconta Robert
Sempre nella serie sappiamo che Robert era innamorato di Lyanna e che Cersei ne era molto gelosa,questo non vuol dire che Lyanna fosse innamorata di lui,anzi lei era consapevole che lui non avrebbe cambiato le sue abitudini solo per amore suo.
Non so se per amore di Lyanna(ma io credo anche ad una reazione di orgoglio perché Rhaegar gli avrebbe rubato una proprietà ),Robert avrebbe accettato Jon,conoscendo il suo modo di fare impulsivo,magari prima lo avrebbe ucciso e poi lo avrebbe pianto
Per questo Ned tiene strettamente per se stesso i veri natali di Jon
Nella 6x10
vedremo o meglio Bran vedrà quanto accaduto nella torre della gioia e mi pare di aver letto che questo accade quando Jon scende nelle cripte di Grande Inverno il che già e' molto interessante
Avremo la conferma che Lyanna e' la madre di Jon e che ovviamente Raeghar ne e' il padre,cioè avremo la conferma di uno dei grandi punti chiave della saga.Per ovvi motivi tutto lo spiegone del principe che era stato promesso ,figura cardine della battaglia finale,lo avremo nella settima stagione ,anche se sono certa che ci daranno un colpo di scena su cui discutere dalla fine della sesta stagione all'inizio della settima,no perché Jon e' un Targaryen legittimo ed in questa acquisizione Sam potrà avere un ruolo chiave nel capire come un Targaryen o meglio due Targaryen possono combattere con successo contro non morti ed estranei
Vedremo come sarà sviluppato il tutto,ma ricordo che gli approfondimenti di un personaggio sono fattibili al top in un testo,molto meno in una serie Tv con puntate di circa 52-55 minuti
Aspetteremo i libri per gustare pienamente la storia,ma almeno la serie tv ci confermerà una teoria chiave che poteva anche essere non vera e non e' cosa da poco,credo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
@JonSnow: Comunque quanto al passaggio di Ned quando dice che Robert li avrebbe perdonati ecc, io credo si riferisca al fatto che probabilmente Robert avrebbe ''perdonato'' anche la presenza di Jon dato l'amore per Lyanna.
Questo poi non lo credo proprio. L'odio di Robert per i Targaryen è tale che non credo avrebbe accettato una cosa del genere. O c'è qualcos'altro sotto che non sappiamo (tipo che Lyanna è fuggita per altre cause e Rhaegar l'ha solo aiutata), o col cavolo che Robert li avrebbe perdonati.
Eh lo so bene, ma allora il pensiero di Ned ha poco senso. Se pensa che Robert avrebbe perdonato lui e Lyanna prima del tramonto, com'è possibile che elabori tale pensiero con la presenza di un neonato?
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Infatti è proprio questo che mi turba e mi fa pensare che forse c'è qualcos'altro che sfugge... l'odio di Robert nei confronti di Rhaegar è dovuto al rapimento di Lyanna o è Lyanna che è stata rapita da Rheagar per fare un dispetto a Robert perchè i due avevano già una questione aperta? Ma allora Jon da dove viene? Insomma, non ci capisco niente. Idee?
L'unica interpretazione possibile è che Ned in quel momento abbia elaborato quel pensiero ambiguo sottovalutando l'odio che Robert nutriva per i Targaryen, pensando che forse avrebbe perdonato anche questo a Lyanna. Non ci sono altre spiegazioni. Sennò come poteva Eddard pensare che Robert li avrebbe perdonati prima del tramonto con un neonato tra le braccia?
Comunque è questo che mi farà parecchio amareggiare, in pratica:
- Non ci diranno cos'è accaduto ad Harrenhal
- Non ci diranno chi sono i They della ToJ
- Non ci diranno se Jon è un figlio legittimo/legittimato
- Non ci diranno se Lyanna era consenziente
- Non ci diranno se Wylla e i Martell sono coinvolti
- Non ci diranno come Ned abbia fatto a demolire la Torre
- Non ci diranno se Rhaegar ha agito per il PCPF o meno
- Non ci diranno se Jon ha un vero nome
- Non ci diranno cosa c'è nella tomba di Lyanna
- Non ci diranno quali siano le promesse di Ned a Lyanna
Se si pensa che la ToJ è misteriosa solo per la nascita di Jon si è in errore. La TOJ ha molto, molto di più a suo riguardo. E ridurre tutto a 4 min di scena senza costruzione narrativa sarebbe obsoleto.
Tragicamente potresti avere ragione. L'unica speranza rimane Martin. E se riesce a buttare fuori i libri prima della fine della serie forse qualcuno di questi misteri sarà svelato.