Entra Registrati
La Torre della Gioia. I tempi?
J di JonSnow;
creato il 17 aprile 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 03 giugno 2016 14:12

Ma io non penso seriamente che Ned abbia effettuato un cesareo in prima persona (comunque non intendevo con lo spadone, immagino che lui come chiunque oltre alla spada abbia anche almeno un pugnale), dico solo che pensare che se invece succede qualcosa di simile D&D sono completamente matti perché è una cosa che non sta né in cielo ne in terra mi sembra esagerato dato che teoricamente è possibile. Poi penso anche io che ci sarà stata sicuramente una levatrice e che Raeghar non poteva essere così cretino da lasciarla da sola.

Vabbè poi la teoria dei gemelli non so cosa dire, spero non gli sia venuto in mente una cosa del genere.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 03 giugno 2016 15:46

Io ho solo paura che vedremo qualcosa di orribile: D&D hanno detto che questa stagione avrebbe rovinato l'immagine di Ned o qualcosa di simile. A meno che non si riferissero alla ridicola questione di Howland che colpisce da dietro Dayne, in quel flashback potrebbe succedere di tutto.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 03 giugno 2016 15:52

Questo mi mancava, non lo sapevo. Ok ora ho paura anche io...

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 giugno 2016 16:07

Mancava anche a me! O.O

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 03 giugno 2016 19:32

Io credo che se di cesareo si tratta possa coincidere con l'urlo che sente Ned alla fine del combattimento con Dayne..

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 03 giugno 2016 20:23

Perchè notoriamente chi partorisce naturalmente non prova dolore. Solo col cesareo fa male... Ma dai!

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 03 giugno 2016 20:41

La teoria si basa su concetti del tutto sbagliati. Prima di tutto una delle colonne portanti su cui si fonda la teoria è il fatto che hanno scelto attori (sia kit harrington, sia Ellie Kendrick) con capelli ricci e scuri. E che vuol dire? :stralol: E se avessero scelto un attrice bionda? :stralol: Nei libri hanno la stessa età, nella serie tv non mi pare che sia così. Ma andiamo per logica! Se davvero fossero entrambi figli di Lyanna e Rhaegar, perchè non lasciare anche Jon a howland reed? Tanto i reed vivono in un castello molto isolato, difficile da trovare, insomma Cat non lo sarebbe mai venuta a sapere, Ned non avrebbe la nomea di aver disonorato la moglie e sarebbero tutti felici e contenti. Poi perchè Ned Stark non nomina mai Meera? Fa discriminazioni tra figli bastardi maschi e figli bastardi femmine?

La teoria si basa su concetti del tutto sbagliati. Prima di tutto una delle colonne portanti su cui si fonda la teoria è il fatto che hanno scelto attori (sia kit harrington, sia Ellie Kendrick) con capelli ricci e scuri. E che vuol dire? :stralol: E se avessero scelto un attrice bionda? :stralol: Nei libri hanno la stessa età, nella serie tv non mi pare che sia così. Ma andiamo per logica! Se davvero fossero entrambi figli di Lyanna e Rhaegar, perchè non lasciare anche Jon a howland reed? Tanto i reed vivono in un castello molto isolato, difficile da trovare, insomma Cat non lo sarebbe mai venuta a sapere, Ned non avrebbe la nomea di aver disonorato la moglie e sarebbero tutti felici e contenti. Poi perchè Ned Stark non nomina mai Meera? Fa discriminazioni tra figli bastardi maschi e figli bastardi femmine?

Infatti e ci aggiungo:a chi giova ?E perché si appoggia questa teoria solo sulla base di capelli ricci?Ora si potrà dire tutto di D&D ,soprattutto che scelgono spesso situazioni al fine di colpire l'audience in qualche modo e per creare aspettative di vario tipo,genere numero e grado,ma una sorella gemella di Jon non sta non cielo ne' in terra,a maggior ragione per le motivazioni addotte ,strumentali direi,oltretutto

Circa il presunto cesareo,il taglio sull'addome,lineare e verticale dall'alto in basso c'è nelle foto,mi chiedo se chi lo avrebbe eventualmente fatto e' uno che sa davvero come si fa un cesareo...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 03 giugno 2016 21:55

Parlando di cesario va comunque considerato che (stando a quello che dice wikipedia):
- il primo cesario della storia documentato risale alla seconda metà del 1500. (Pare che la donna sia addirittura sopravvissuta e abbia partorito altri figli dopo, ma faccio fatica a crederci).
- già gli antichi romani per legge estraevano il feto dalle donne morte in cinta.
Solo per dire che si tratta in verità di una pratica molto antica, anche se perfezionata solo nell'ultimo secolo e mezzo.

Ad ogni modo, la parte difficile non è il tirare fuori il bambino, ma semmai il mantenere in vita la madre.

Prendendo per buono che nel caso della tower of joy non c'è la necessità di mantenere in vita Lyanna (perché appena deceduta, o perché la scelta è tra lei o il bambino, o per altri motivi), se nella torre ci fosse anche un/una sapiente con conoscenze mediche, un cesario non sarebbe poi così inverosimile.

Il discorso si complica se i chirurghi in questione sono Ned e Howland Reed, che per quanto ne sappiamo noi, non hanno addestramento medico.

Ma dal momento che i nobili di Westeros praticano la caccia, e ogni buon cacciatore sa come scuoiare un animale, qualche rozza conoscenza anatomica e manuale i due potrebbero però anche averla avuta.

Ad ogni modo mi viene difficile immaginare che i due, da non-medici, abbiano fatto questo con Lyanna ancora in vita, avrebbe voluto dire ucciderla di sicuro.

Ned potrebbe però anche aver effettuato il taglio in extremis, con Lyanna appena deceduta. Per evitare che il bambino soffochi dentro la pancia della madre, sapendo a che profondità tagliare, Ned potrebbe effettivamente aver inciso un taglio (con un coltellino, e non con la spada) e aver così tirato fuori il bambino in tempo. Questa come possibilità mi sembra già più plausibile. E renderebbe ancora più letterale il concetto di nato dalla morte.

hgoeoCy.jpg

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 03 giugno 2016 21:59

Io ho addirittura pensato che il famoso Prometti fosse proprio di sacrificarla per salvare il neonato che non riusciva a partorire, ma credo sia esagerato XD

Comunque in effetti se il taglio è quello che si vede nel frame della visione, non sembra per niente un cesareo ma proprio una ferita, questo aprirebbe scenari più inquietanti, perché allora vuol dire che Lyanna è stata aggredita da qualcuno.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 giugno 2016 22:18

Niphredil del prometti l'ho pensato anche io. ^^" XD

E vedendo la ferita anche a me era venuto il sospetto che potesse esserci stato qualcuno infiltrato tra i vicinissimi a Rhaegar e Lyanna che non voleva che baby Jon venisse al mondo. Ma nel qual caso, chi e perché?

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 03 giugno 2016 22:26

E se Lyanna fosse stata veramente violentata e lei cerca di ferirsi per uccidere il figlio in quanto figlio di questa violenza? Quel "promettimi Ned" potrebbe essere "promettimi Ned che ucciderai il bambino e Rhaegar"

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 03 giugno 2016 22:51

Sinceramente non credo, poi a prescindere il taglio è troppo strano anche per questa ipotesi. Poi a questo punto avrebbe avuto più senso partorire il bambino e poi ucciderlo invece di ferirsi rischiando di morire.

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 04 giugno 2016 7:43

Io ho addirittura pensato che il famoso Prometti fosse proprio di sacrificarla per salvare il neonato che non riusciva a partorire,

Anche io l'ho pensato.

A ciò si aggiunge che nel libro, Ned ad un certo punto parla della promessa fatta a Lyanna, e del prezzo che ha dovuto pagare per mantenerla.

Mi sono sempre chiesto a cosa si riferisse questo prezzo. Se si trattasse solo dell'onore intaccato, non mi sembra poi un prezzo così alto, dal momento che a Westeros quasi tutti i nobili hanno dei bastardi, e tutti concordano nel considerare Ned una persona onorevole. Non mi pare ne abbia risentito, in questo senso.

Se invece il prezzo fosse il sangue della propria sorella, perché Ned le ha promesso che avrebbe tirato fuori il bambino a qualsiasi costo, anche ucciderla se necessario, il prezzo sarebbe di tutt'altra portata.

hgoeoCy.jpg

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 04 giugno 2016 9:42

Io ho sempre pensato che il "prezzo" che ned ha dovuto pagare sia stato il fatto di aver mentito alle persone che amava, e di aver causato loro dolore. Vedi Cat, che soffre a causa del presunto tradimento del marito e di conseguenza riversa la sua rabbia su jon; vedi jon, che cresce disprezzato dalla sua matrigna, senza poter conoscere la verità su sua madre. Inoltre ned ha mentito anche al suo re, nonché suo caro amico, riguardo a jon. Insomma io penso che ned si riferisca semplicemente alla spirale di bugie e sofferenza che si era generata dal segreto che era stato costretto a mantenere.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 04 giugno 2016 10:07

Concordo con eveline, non è tanto l'onore intaccato ma le conseguenze che le sue bugie hanno avuto.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE