Ma qualcuno ha sentito la mancanza di tyrion?
È da una stagione e mezza che sento la mancanza di Tyrion
Puntata molto fluida e che lascia nuovi spunti interessanti e nuove incognite.
Il ritorno del Mastino e stato molto piu interessante di quanto pensassi, mi dispiace solo che sia durato poco, il tutto troppo frettolosamente risolto con una strage ingiustificata ed un nuovo motivo di vendetta di un personaggio che poteva sviluppare un lato piu "umano".
Approdo del re ancora sotto giogo del credo, si e palesata la recitazione da buona septa di Margaery, anche se si era capito gia dall incontro con Loras.
Non so perché ma sento nell'aria un uscita di scena della Regina di Spine non del tutto pacifica e fisicamente integra, Sará Cersei o il Credo non fa differenza. meravigliose le minacce a septa unella, io amo Olenna unica donna con gli attributi.
Riverlands, ho aprezzato il ritorno della trama ai libri e la scena tra jaime-blackfish e stata strepitosa, io dall'alba dei tempi di ASOIAF ho sperato che alla fine blackfish diventasse lord tully al posto dell inutile edmure e mettesse la testa a posto come desiderato dal fu Lird Hoster, ma me lo faranno fuori lo so :-( .
Arya, Mi e preso un colpo ma vederla scappare mi fa ancora sperare in una sopravvivenza.
Il Nord che dire, siamo in fase di arruolamenti, molti hanno criticato l attegiamento dei due, resi docili e inermi davanti a lord minori e fino a poco tempo prima a loro sottoposti. I Mormont a parte la loro piccola strong lady ce li hanno fatti passare come un ripulito clan bruto di quattro gatti. Grande le risposte della Lady (mi chiedo poi perchè portarsela dietro bah, una bambina in guerra invece di al calduccio a Bear Island). I Glover ci sta, ci sta il no ci stanno ke motivazioni, no comnent ci sta tutta.
Speriamo nel paffuto Lord Manderly e nel scontato Ditocorto chiamato da Sansa, Sansa da Lannister, Bolton a Baelish?
Infine volevo fare una considerazione sulla gestione delle casate nelka serie, una strage totale. L estinzione di Martell e Baratheon, i Greyjoy tutti nelle mani del solo Euron, la quasi estinzione dei Tyrell con Loras (nei libri nn e cosi), mi chiedo chi governera i sette regni al loro posto. Daenerys istitura un mega khalassar (dio ce ne scampi). Nuove casate forse bah
Una nota su Yara: è sempre stata (nella serie) un pg abbastanza rozzo e diretto e mi sembra in linea col suo pg che, avendola resa lesbica (o perlomeno bsx), abbiano mantenuto questa parte del suo carattere. Dire che si tratta di una lesbica stereotipata è un po' offensivo, perchè si postula l'idea che esistano lesbiche "giuste" (ma quali poi?) e lesbiche più stravaganti. La scena al bordello è sicuramente trash, ma è trash a prescindere dall'orientamento di Yara. Sarebbe stato out of character piuttosto vedere una Yara che cerca di sedurre una donna (o un uomo) usando la sottile arte della seduzione.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Questa puntata come quella precedente sta preparando il campo per le ultime 3 in cui a mio avviso vedremo i fuochi d'artificio, basti vedere il trailer della 6x08.
Ho letto i vostri giudizi e aspetterei per giudicare i comportamenti degli Stark a Nord (soprattutto riguardo Jon).
Ciò che trovo assurdo è come hanno scritto le vicende di Arya. Nella puntata precedente sembrava prepararsi per lo scontro al buio, ora la vediamo girare allegramente e alla luce del sole e non sospettare di nulla (che la vecchia era l'orfana si è capito all'istante), per poi sopravvivere a tutte quelle pugnalate nel ventre. E l'orfana, che dovrebbe aggiungere una faccia ,se ne va tranquilla. bah
Brynden è favoloso e uguale Mcshane, anche se vedendo la puntata avrei preferito che non avesse spoilerato tutto ad inizio stagione, me la sarei goduta al meglio.
Lyanna Mormont cazzutissima.
Wun Wun spero non muoia mai.
già sottolineato da molti di voi la cosa che mi lascia perplesso è l'atteggiamento di Jon, dopo il "risveglio" posso capire che all'inizio si senta strano, però adesso risulta avere lo stesso carisma di una persiana, il quadro si completa con ser davos e la sua carriera da primo cavaliere sfortunato e da sansa apprendista "little finger", spero che Jon trovi il fuoco della passione o della vendetta o di qualsiasi cosa prima della fine.
Persiana Jon(s).
Tra l'altro, non è vero che è la sceneggiatura a penalizzarlo: ci sono attori che hanno grande carisma e presenza scenica, e calamitano anche se stanno in silenzio. Senza scomodare mostri come Tywin o Stannis, anche Sansa e Tormund hanno molta più presenza scenica di Jon.
Volevo segnalare anche la coerenza di Sansa, che prima dice di non poter mandare un corvo a suo zio Brynden perché "Ramsay potrebbe intercettarlo" e due episodi dopo infatti manda un corvo. XD
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Una nota su Yara: è sempre stata (nella serie) un pg abbastanza rozzo e diretto e mi sembra in linea col suo pg che, avendola resa lesbica (o perlomeno bsx), abbiano mantenuto questa parte del suo carattere. Dire che si tratta di una lesbica stereotipata è un po' offensivo, perchè si postula l'idea che esistano lesbiche "giuste" (ma quali poi?) e lesbiche più stravaganti. La scena al bordello è sicuramente trash, ma è trash a prescindere dall'orientamento di Yara. Sarebbe stato out of character piuttosto vedere una Yara che cerca di sedurre una donna (o un uomo) usando la sottile arte della seduzione.
Certo che è una lesbica stereotipata. Allo stesso modo in cui in alcuni film si fa vedere un uomo gay che siccome è gay deve fare la femminuccia, Yara è una lesbica stereotipata proprio perchè lo stereotipo vuole che le lesbiche sianodelle maschiaccie camioniste rozze. Proprio perchè nella realtà non sono così hanno reso Yara uno stereotipo. Nell'acclamazione di re si è tanto sottolineata la mancanza di attributi di Yara che quindi non può essere un leader per gli Ironborn, quindi come farla diventare un leader? lesbica maschiaccio. Potevano proprio saltare quella parte e stare direttamente sul dialogo yara/theon, che comunque non mi ha fatto impazzire ma è la cosa migliore di tutta la scena e ho detto tutto.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Volevo segnalare anche la coerenza di Sansa, che prima dice di non poter mandare un corvo a suo zio Brynden perché "Ramsay potrebbe intercettarlo" e due episodi dopo infatti manda un corvo. XD
Questa è una stortura che ci può stare
Nel senso che Sansa ha capito che senza la Valle la battaglia è persa il Nord non ha risposto come credeva/sperava il pesce nero è assediato poco aiuto le rimane solo baelish si capisce nella scena precedente non vorrebbe scrivere ma è quasi obbligata
Infatti Tormund fa le faccine per Brienne...che presenza scenica....
Ah Tyrion non mi e' mancato,non il Tyrion della 5 e della 6 stagione...un ubriacone fuori posto...dove sta il suo carisma carismatico ?
Chiediamolo ad un falegname ecco(persiane,tapparelle,porte...della luna e non )
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Certo che è una lesbica stereotipata. Allo stesso modo in cui in alcuni film si fa vedere un uomo gay che siccome è gay deve fare la femminuccia, Yara è una lesbica stereotipata proprio perchè lo stereotipo vuole che le lesbiche sianodelle maschiaccie camioniste rozze. Proprio perchè nella realtà non sono così hanno reso Yara uno stereotipo. Potevano proprio saltare quella parte e stare direttamente sul dialogo yara/theon, che comunque non mi ha fatto impazzire ma è la cosa migliore di tutta la scena e ho detto tutto.
Nella realtà sono anche così. Non esiste un tipo di lesbica standard, così come non esiste un tipo di eterosessuale standard. Ci sono lesbiche mascoline e lesbiche più femminili oppure altre che non rientrano in nessuna categoria predeterminata. Dopotutto Yara è l'unica lesbica nota della serie, quindi (per lo meno al suo interno) è più una novità che uno stereotipo.
Una nota sul finale: il tizio della (presunta) fratellanza ha il mantello giallo, quindi potrebbe trattarsi di Lem Lemoncloack, uno dei membri rimasti dopo l'arrivo di LSH (l'autore di "she don't speak.... but she remembers"). Ora mi chiedo: come può essere giustificata la svolta malvagia della Fratellanza senza LSH? Com'è possibile che si mettano ad uccidere gente del popolo?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Boh, secondo me il "criterio" è quello che in genere si seguirebbe anche per gli etero. Ci sono quelli "a posto" che sono rispettosi e fanno le cose con calma e quelli che invece vanno subito al sodo e sono ritenuto genericamente degli "zozzoni" xD E Yara è una zozzona, mi sembra :)Una nota su Yara: è sempre stata (nella serie) un pg abbastanza rozzo e diretto e mi sembra in linea col suo pg che, avendola resa lesbica (o perlomeno bsx), abbiano mantenuto questa parte del suo carattere. Dire che si tratta di una lesbica stereotipata è un po' offensivo, perchè si postula l'idea che esistano lesbiche "giuste" (ma quali poi?) e lesbiche più stravaganti.
E visto che ognuno dice la sua lo faccio anch'io A me la cosa che ha dato fastidio (se così lo possiamo chiamare), è che si colleghi sempre l'avere atteggiamenti mascolini (in questo caso la volgarità, la bravura a combattere, la badness) con la sessualità di una persona... come se le lesbiche fossero tutte camioniste e le etero tutte damigelle xD
Nella realtà sono anche così. Non esiste un tipo di lesbica standard, così come non esiste un tipo di eterosessuale standard. Ci sono lesbiche mascoline e lesbiche più femminili oppure altre che non rientrano in nessuna categoria predeterminata. Dopotutto Yara è l'unica lesbica nota della serie, quindi (per lo meno al suo interno) è più una novità che uno stereotipo.
Una nota sul finale: il tizio della (presunta) fratellanza ha il mantello giallo, quindi potrebbe trattarsi di Lem Lemoncloack, uno dei membri rimasti dopo l'arrivo di LSH (l'autore di "she don't speak.... but she remembers"). Ora mi chiedo: come può essere giustificata la svolta malvagia della Fratellanza senza LSH? Com'è possibile che si mettano ad uccidere gente del popolo?
Ma per stereotipo io non intendo che deve essere standard, so che nella realtà esistono molti caratteri diversi che non c'entrano niente con l'orientamento sessuale. Per stereotipo intendo modo canonico in cui di solito viene rappresentata una certa categoria di personaggi. Cioè lesbica = maschiaccio/maschio mancato, gay=effeminato/donna mancata, persona di colore=qualcuno che fa il cameriere/segretario insomma un ruolo subalterno. Questi "ruoli stereotipati" si ritrovano molto nei film e telefilm americani e proprio questo mi fa storcere il naso! Lo stereotipo del gay effeminato lo ritroviamo in Loras Tyrell. Proprio per questo non mi stupisco che abbiano fatto Yara da lesbica maschiaccio. Ripeto è funzionale (secondo la mentalità di D&D) a farla vedere come ruolo di leader. Proprio questa mentalità stereotipata ci porta alle continue battute sull'assenza di "attributi fisici" in Theon e negli altri eununchi che essendo privi di pene sono delle femminucce e quindi incapaci di comandare.
Chi è che diceva che questa sesta stagione era molto "femminista"? A me pare ancora molto maschilista... ma comunque coerente con D&D evidentemente la loro mente non li fa arrivare a ragionare oltre gli stereotipi
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Ma per me sinceramente ogni dibattito sugli stereotipi è inutile e stereotipato di per sè
Parlando ancora di evoluzione dei personaggi, c'è da notare come Jaime sembra essere più dalle parti del Jaime pre-Brienne, e che il suo rapporto con Cersei non è cambiato (a differenza dei libri).
Che il motivo sia lo shock che vogliono creare con Jaime che uccide Cersei? Con questa prospettiva, avrebbe anche senso il fatto che abbiano tralasciato il Valonqar quando hanno mostrato la profezia della strega.
Dire che è stato un brutto episodio è dire poco. Veramente. Filler okay, ma almeno lo scorso era guardabile e c'erano state un paio di scene carine.
Partiamo subito con quello che doveva essere il pezzo forte e cioè il ritorno di Sandor
La prima scena - quella pre sigla in cui non parlava - era bellissima, dopodiché parabola discendente.
Ian McShane per quanto mi riguarda sprecato per lo screentime che ha avuto e per il suo pg. Alquanto surreale che si parli della morte di Sandor adesso quando sono insieme da un po'. Non è neanche necessario ricordarlo agli spettatori, dato che è avvenuto on screen.
Parliamo essenzialmente di due cose:
"Cosa ti ha tenuto in vita?" "L'odio"
Sarà che voglio illudermi; sarà che ovviamente mi aspetto (da Martin) che torni Sandor e non "the hound", ma ho pensato che dire "l'odio" fosse una sorta di scusa, dato che poi diceba che gli dei lo avrebbero punito ecc ecc e anche perché poi la scena finale forse doveva trasmetterci che stava per non essere più The Hound ma the Hound is back?
Forse sono stata troppo fine nel ragionamento, ma, in ogni caso, se pure avessi ragione, è comunque andato a quel paese dato che abbiamo capito che non ci sarà nessun character development.
A questo punto, farlo tornare dopo tutto questo tempo non ha avuto senso.
Sono solo felice di rivedere Rory che comunque è bravissimo, ma non mi aspetto nulla. Che peccato.
Sulla Fratellanza veramente evito.
Andiamo ad Approdo. Margaery finalmente sta facendo qualcosa. Mi sta piacendo. (Quanto era bella poi!) L'unica che probabilmente ragiona lì. Un po' di luce al suo pg, dato che i Tyrell sono bistrattati.
Non ho capito il senso del disegnino della rosa - a parte i significati ovvi - dato ad Olenna.
Sappiamo che si alleerà con "Dorne", e chiaramente non sta andando ad HG, ma vorrei capire.
Olenna ha ovviamente dato un sacco di "stacce" a Cersei, ma penso che presto piangerà sangue dal momento che credo sia l'ultima volta che ha visto la nipote.
High Sparrow al solito.
Volantis. Velo pietosissimo. Tra lo stereotipo della ragazza badass (etero) lesbica (dato che se ne parlava, non intendo parlare di stereotipo come cosa offensiva o che, ma purtroppo mi ha dato quest'impressione.) e le battute (ancora!) su Theon, abbiamo toccato il fondo dell'ep. Ma poi Theon un giorno è ripreso e il giorno dopo no? Coerenza zero.
Delta delle Acque. Jaime ovviamente prende altri stacce. La scena di Edmure (♥) e Blackfish sono stati l'unica cosa bella dell'episodio. Tanti cuori per loro soprattutro per BF
Per il resto, una storyline che non promette nulla di buono, data la presenza del gemello scemo di Jaime.
Ah, sì. Bronn è tornato.
Braavoos. Un paio di minuti abbastanza inutili, se non fosse che per me vedere Maisie è sempre una gioia.
Ok, Arya si assicura il passaggio. Ma veramente va in giro così (senza Needle poi o l'aveva?!) , tutta tranquilla, sapendo che i FM la stanno cercando?
Per favore. Okay che in questo ep gli Stark dovevano sembrare tutti cretini, ma perfavore. Oltretutto fateci vedere solo uno scontro e ciao, questo preambolo per "shockare" non ha senso, dato che è un'intera stagione che prende solo mazzate.
Nord. Arriviamo proprio al pezzo forte dell'episodio. Si salvi chi può.
P e s s i m o.
Jon Snow deve ringraziare che Tormund è suo amico, dal momento che il ragionamento del cugino (xD) di Tormund filava benissimo.
"The North remembers" è una frase come le altre, a quanto pare.
Lyanna Mormont se era nata per essere divertente non lo è stata, onestamente. Tutto questo vagabondare in cerca di aiuto è stato terribilmente OOC.
Jon Snow sarà pure morto e risorto ma a me sembra solo inutile. Se questa doveva essere la sua stagione, non penso che un combattimento e la rivelazione di pulcinella potrà salvarla.
Sansa scritta come una zitella acida ancora peggio. Che senso ha piazzarci pure riferimenti - stupidi - a Stannis? Per farla odiare in confronto a Jon? Per farla piegare a chiedere aiuto a Petyr dopo tutto il discorso da superdonna di qualche episodio prima? Era meglio che a sto punto si tenevano gli uomini che avevano e poi se Petyr voleva intervenire per riconquistare la sua fiducia lo facevano (perché è questo che avrebbe avuto senso, non che Sansa scrivesse a lui dopo aver detto che non ci si può fidare)
Davos ha fatto una bella figura nell'episodio anche se non ha avuto neanche la riconoscenza di Sansa e anche se continuo a chiedermi perché sia lì a fare la spalla di Jon.
Aiuto.
E niente.