I pastrocchi arrivano quando pensi soprattutto allo shock e alle azioni dei personaggi principali senza però costruire intorno a loro un contesto che permette di capirle e di giustificarle
la Barriera. La rivelazione finale di Melisandre conferma qualcosa che noi lettori sospettavamo già, ma è stata resa molto bene. Anche il discorso di Thorne mi è piaciuto. Devo capire meglio la strategia del rinchiudersi con Jon in una stanzetta.
Lo hanno spiegato anche altri.
Loro non si sono rinchiusi per proteggere il corpo di Jon o simili, loro si sono chiusi perchè sanno che saranno i prossimi e soprattutto stanno aspettando l'arrivo dei rinforzi.
stanotte no volevo commentare............
dany con i dothraki ha il suo fascino ,niente da dire
dorne è una grandissima.......
la storia di melisandre è messa a caso, da approfondire
a sopresa mi ha gasato alla grande la scena di sansa e brienne con sansa che ripete le parole esatte di catelyn........chi l'ha notato???????
Una piccolo particolare che mi é balzato é l'Alto Passero che dice a "suor" Ulenna di andare a "intrattenere" i NUOVI OSPITI....ma di chi sta parlando? Ma per caso delle Serpi?
Forse intende chi sta portando il cadavere di Myrcella? Mi pare che poi Jaime andrà a parlare con lui mentre c'è la "camera ardente" della figlia...
Ho visto la puntata su SKY, ora posso commentare per bene.
Le scene alla Barriera mi sono piaciute, Edd facci sognare xD Continuo a pensare che inserire la lettera rosa (o una versione televisiva della lettera rosa) forse avrebbe contribuito a rendere le azioni dei Guardiani meno drastiche e più comprensibili, ma ormai questo particolare punto è andato.
Mel invecchiata è esteticamente inquietante. O_O Narrativamente parlando, invece, mi chiedo a cosa servirà esattamente questa rivelazione, oltre a confermare i suoi poteri occulti.
Dorne ridicola. I dialoghi continuano ad essere odiosamente trash, le Serpi sempre peggio. Ora faranno una guerra contro i Lannister? Bha.
Ciò che mi è piaciuto di più della puntata è sicuramente la parte di Brienne, che finalmente realizza il suo giuramento <3 Sansa, stai tranquilla, ora ci pensa Briennona nazionale a proteggerti! (però c'è un però: perché Sansa ha guardato Theon e quasi chiesto il suo permesso prima di pronunciare le parole di rito? Come se Sansa non fosse in grado di capire da sola una cosa del genere! Devono sempre renderla più sciocca di quel che è).
Tutto il resto è stato groundwork per il resto della stagione.
Per ora, darei a questa puntata la sufficienza.
In Generale
La puntata è la prima e non posso accanirmi contro. non mi ha convinto del tutto e sono più le parti a caso che le parti credibile. riguardandola più volte non è neanche così terrificante come pareva ma sinceramente prevedo una snaturazione di molti personaggi. Cerchiamo di discostare i personaggi di Martin con il telefilm. Il difetto più grande è stato reinserire praticamente quasi tutti i personaggi, poco di tutto. avrei preferito approfondire pochi personaggi, per esempio, non avrei inserito quella scenetta di Arya o di Tyrion, per inserirle in un altro episodio.
The Wall
Ora che Jon è morto Davos è il nuovo protagonista del Nord diciamo; la sua parte con Edd è un po' frettolosa e non capisco perchè non abbia menzionato Stannis nè Shireen in tutto questo. Penso che Melissandre glielo abbia già riferito. Melissandre indecisa, triste, ecc. non si può vedere. O sta nascondendo qualcosa o è veramente pessimo. Nota positiva per Alliser Thorne che ha dato una spiegazione plausibile delle sue mosse precedenti, affermando di aver compiuto tradimento e di aver ucciso un confratello per ( secondo lui ) il bene dei guardiani. Questo lo stimo perchè era verosimile, nonostante sia relativamente un co***one. Diciamo che mi è piaciuto come ha giostrato la questione. Melissandre finale che dire? Non si sa cosa può riservare in futuro e il suo vero significato; effetivamente ancora non aggiunge nulla alla trama. Però come scena finale è stata efficace.
Winterfell
Scene comiche della morte di Myranda e la solita minaccia Bolton padre e figlio. Sinceramente non penso che Bolton padre rischi la vita ma piuttosto che prendano qualche accordo drastico sul da farsi.
Theon/Sansa
L'arrivo di Brienne è stato patetico. Quando l'ho vista cavalcare mi è sceso il sudore freddo dalla fronte. Sempre al momento giusto in modo assolutamente irrealistico. Mi dispiace perchè Gwendaline ha letto i libri e sta facendo cose casuali non per volontà sua. Theon e Sansa normali, nulla di che.
King's Landing
Cersei e Jaime hanno recitato la scena migliore: la scena in cui Cersei è felice dell'arrivo della nave e la sua felicità che si tramuta in tristezza, il discorso successivo con Jaime e la sua rassegnazione hanno fatto del dialogo il più realistico, grazie anche a un'ottima recitazione dei due. La parte di Margaery e dell'High Sparrow normale, ci stava.
Dorne
Dorne, Lancia del Sole o come volete chiamarlo, è stata la scena peggiore di queste 6 stagioni probabilmente: hanno presentato i personaggi di Doran, Trystane e Otah la serie scorsa, quindi personaggi nuovi, per sole 4 puntate dandogli pochissimo spazio e li hanno fatto morire come i peggiori idioti. Qualsiasi funzione avesse potuto avere Doran è stata sfracellata e ciò che è apparso di lui è solo la sua codardia nei confronti dei Lannister, che peraltro non sussiste in quanto sappiamo che non è così, ma pazienza. Pessimo tutto, le battutine durante l'uccisione di Trystane, il fatto che sia avvenuto tutto velocemente e senza senso. che rabbia.
Meereen
Blablabla tra Tyrion e Varys, noioso. Qualcuno dice inutile ma non penso, sicuramente serve ad iniziare qualche trama successiva. Diciamo un intervento necessario di passaggio che non boccio del tutto.
Bravos
La parte di Arya breve e decisamente trascurabile. Il fatto che sia apparsa in questo episodio per così poco sembra un pò che sia stataa aggiunta solo per farci sapere dove fosse Arya. avrei preferito un "mistero" risolto solo dalla prossima puntata.
Jorah/Daario
Pessimo Daario come sempre, fastidioso come pochi; Jorah peggiora, trovano un anello a caso in un campo sterminato e vabbè. coincidenze veramente fortuite accompagnato da becero umorismo.
Daenerys
Battutine da quattro soldi iniziali tranquillamente risparmiabili. Avrebbero potuto rendere la prima scena lunga 10 secondi anzichè minuti e arrivare al dunque ossia alla sua prossima destinazione, Non so cosa succederà quindi non ho giudizi reali da esprimere, solo che Khal Moro è pessimo.
A proposito, i tanto temuti e temibili segugi dei Bolton che fine fanno durante il combattimento con Brienne & co? Sono spariti, si son dati alla fuga o che altro?
Ebbene si, l'ho vista sta benedetta prima puntata della sesta stagione!
Cominciamo dall'inizio:
La sigla è sempre la parte migliore di ogni puntata.
È incredibile come quel trequarti epico maestoso e triste, rispecchi l'atmosfera che fa passare la lettura dei libri!
Poi comincia...
Jon è morto.
Spettro no. Ma è triste, porello.
Davos prende subito l'occasione di fare il protagonista della serie! Finalmente! Del resto non c'è rimasto nessuno alla Barriera.
Ma dopo qualche scena, si capisce chi sia ancora il protagonista.
Quello che viene inquadrato nei momenti più significativi.
Quello che scrive i discorsi ad Alliser Thorne, che infatti sottolinea energicamente come siano spietati gli extrabarrieristi con i contadini che vivono sui pendii della Barriera, e come caspita faranno.
Olly.
A Grande Inverno, Roose attacca un pippone assurdo al figlio che nemmeno maestro Luwin.
Lannister alle porte!
Signori del nord estinti dalla seconda stagione contrariati!
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione!
Raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser!
Lacrime perdute nella pioggia che è tempo... ebbasta!!!
Ramsay pensa che non sarà solo Myranda a sfamare i cani.
A propisito dei quali... fanno una cagnara pazzesca
.ebbè...
.quella è la pecora,
.ma no! Come per dire evabbè,
.abbè...
Un po' dei twenty good men si son di botto rincogl...
che le prendano da Brienne è normale, ma da Pod e Aigor no! Eddai!
Uno pure si ferma... che ce l'avrebbe tolto dalle balestre Pod e invece, sputato uguale a Jorah, si salva!
Che poi... ma Myranda si è sfracellata , Bran s'è incomatato e gambizzato, e Sansa e Theon nemmanco un graffio!
Anzi Theon pare non abbia più manco la gobba (quale gobba?),
vuoi vedere che per miracolo gli è pure ricresciuto???
E che ca... ecco! Esatto.
Poi...
Cersei è brava. Porella quasi come Spettro.
Jaime è bravo, anche se si vede che gli manca la spalla(Bronn) oltre che la mano.
Margherita non lo sa,
l'alto passero glielo dirà.
(scusate, avevo cambiato canale)
Poi...
MADORNE!
MADORNE!
Bellissima parte quella di MADORNE!
La migliore da anni e anni di televisione.
Non posso scrivere niente che renda onore a cotanta televisione di mer...aviglia!
Poi...
Varys e Tyrion.
Jorah e Daario.
Daenerys e Moro... un nome un programma.
Arya giusto il tempo di riempirla di mazzate che domani vedi!
Ma so cieca!
Zzi tuoi!
Finale horror.
Melisandre si spoglia!
L'ha fatto talmente tante volte che s' è ridotta un ce**o!
Alla prossima.
Parto dal presupposto che secondo me si debba guardare alla serie tv come un prodotto ben separato dai libri...le dui trame convergono su alcuni punti ma differiscono su tanti altri e, in alcuni casi, questo è la conseguenza del necessaro sfoltimento della trama rispetto ai libri...altrimenti sarebbero servite 14 stagioni invece di 7-8 per finire.
La puntata mi è piaciuta ma ammetto che sicuramente gioca molto anche "la novità"....ci muoviamo in un terreno vergine e quindi sono molto carico a prescindere
Nell'insieme penso che la pecca principale sia stato cercare di riprendere il filo di troppe trame nella stessa puntata, ma d'altronde è un fatto comprensibile nella prima puntata
Voto complessivo 7,5
La parte migliore è sicuramente la Barriera, ma ho apprezzato anche winterfell e i fuggiaschi (nonostante il gps di brienne, o il fatto che i cani spariscano dalla scena quando sembravano essere belve assetate di sangue ), bravoos (nonostante la dubbia utilità in questa puntata) e approdo del re (nonostante mi sembra che questo jaime sia ancora molto legato a cersei, diversamente da quello dei libri e un po mi dispiace...ma la stessa cersei non sembra la stessa quindi....aspetto curioso lol )
Non mi hanno entusiasmato nè mereen, nè il duo la Cosa/daario (anche se è reso plausibile il ritrovamento dell'anello), nè dany (alcune parti dei dialoghi sembrano veramente insulse e tristi, soprattutto quelle fatte per strappare un sorriso, che invece sparisce per quanto mi riguarda ....ma devo dire che non mi è sembrato assurdo che dany non venisse voilentata...nel momento in cui dice di essere la moglie di drogo penso venga creduta in ragione dei peculiari caratteri fisici che la rendono facilmente identificabile...)
Infine dorne...sicuramente il punto basso dell'episodio...ma il problema è che dorne è stato gestito in modo pessimo fin dal principio, e non poteva venir fuori niente di buono.
Anzi, devo dire che proprio che, viste le premesse, questo era l'unico modo per andare avanti...mancano delle intere trame (sia quentyn che arianne) che davano un senso, un significato a doran...cosa che invece nel telefilm viene a mancare secondo me.
Era poi evidente che le serpi avrebbero giocato d'anticipo sapendo della morte di myrcella....l'alternativa sarebbe stata essere giustiziate da doran per l'omicido commesso....e sarebbe stato ancora più ridicolo
Poi non dimentichiamo che anche nei libri il principe non gode di gran sostegno tra il popolo, che vorrebbe la guerra (quando rientra a palazzo viene accolto con grida di scherno e lanci di arance)...detto ciò risulta un po strano che la nobiltà di dorne possa accettare senza colpo ferire quanto successo...ma qualcosa si deve pur far passare al povero duo d&d
Per quanto concerne trystane, è chiaro che lui sia sulla barca che ha portato myrcella e jaime ad approdo del re, e vi rimanga anche mentre jaime scende col cadavere di myrcella...un po meno chiaro come abbiano fatto le due serpi a raggiungere la barca, ma non mi sembra assolutamente inspiegabile..soprattutto considerate le doti di teletrasporto di alcuni personaggi
Profondo disgusto e grande delusione per quanto successo a Dorne: finire così un grande personaggio come Doran Martell, ucciso dalla concubina del fratello senza che nessuno muovesse un dito...bah!
Mi ha colpito anche il dialogo tra ramsey e Roose: quest'ultimo sembra di nuovo mettere in discussione il diritto successorio di ramsey e conoscendolo non mi aspetto niente di buono per il nr. 1 dei Bolton...
Ho avuto le stesse impressioni di molti di voi:
Apertura/Castle Black direi bene, l'ululato di Spettro faceva gelare il sangue, mi domando: qual è il piano di Edd?
Chiamare i bruti e...? attaccare alle spalle dal cortile? Non ho capito.
Un'altra cosa che mi ha lasciata perplessa è che Davos non abbia fatto una piega con Mel alla luce della disfatta di Stannis & sterminio totale della Nobile Casa Baratheon, ma che anzi ne abbia elogiato il grande potere.
Theon Sansa bellissimo visivamente, ma a livello di contenuti direi proprio di no.
L'ennesima carrambata di Brienne me la sarei volentieri risparmiata, siamo oltre il ridicolo, ma lo sapevamo già dai trailer.
Winterfell ormai è scontato che Bolton sr e Lady Walda sono spacciati. Il siparietto di Ramsay cuore spezzato mi ha lasciata un po' interdetta, non saprei... forse ce l'avrei visto di più a fare una scenata rabbiosa scuoiando un paio di persone a caso per la fuga dei due rossi e la morte della signorina dei canili, ma tutto quel monologo accorato...nah.
King's Landing anche qui, non sono entusiasta.
Ottima come sempre la recitazione, ma mi perplime un po' la combo Cersei rassegnata e Jaime vendicatore innamorato...
Anch'io sono incuriosita dai "nuovi visitatori" del grande Tempio di Baelor, secondo voi chi possono essere?
Dorne non ve lo dico neanche, siete già stati tutti molto esaustivi nell'esprimere l'insensatezza di tutto l'insieme.
Un'altra grande casata totalmente spazzata via, vabbè.
Mereen sipario di colore, ci sta. Come qualcuno ha già detto serve a lanciare le premesse per l'arrivo delle piovre, ma per me si poteva aspettare ancora un po'.
Jorah+Daario: altro "simpatico duo", ma infinitamente meno divertenti dei siparietti Arya/Mastino o Tyrion/Bronn. Non capisco perchè ci sia bisogno di loro all'inseguimento di Daenerys, nell'economia della storia.
Cioè, andranno a Vaes Dothrak a farsi ammazzare? Jorah farà qualcosa di insensatamente eroico e stupido per la sua Khaleesi un'ultima volta che tanto è già spacciato (come sogna di fare da innumerevoli ore di show)? Infetterà Daario o qualcun altro? Faranno la figura dei tonti mentre Dany si conquista da sola la libertà (e probabilmente anche l'appoggio dei dothraki)?
Mare Dothraki: Khal Moro è proprio una macchietta sullo stampo fatto male di Drogo.
Adoro Emilia quando recita nelle varie lingue immaginarie, è davvero brava.
Vedremo come se la cava col Dosh Khaleen, ma dalle immagini del trailer si vede che non sarà trattata benissimo, almeno inizialmente.
Finale/Melisandre: finalmente mi sono emozionata.
Quella di Mel vecchissima è una teoria che avevo letto da tempo sui forum americani e che anch'io ho sempre sospettato, per via del modo particolare in cui esprime i suoi ricordi nei suoi POV.
E' sicuramente farina del sacco di Giorgione, anche perchè i riferimenti (velati) a questa possibilità erano presenti da tempo nei libri ma mai accennati nella serie tv (anche se Carice si è fatta sfuggire qualcosa in passato).
Secondo voi cosa può aggiungere alla trama, a parte mostrare un nuovo aspetto del suo potere?
Come l'avete interpretato: come una Mel sconfitta che per la prima volta non mantiene l'incantesimo di trasfigurazione e si mostra in tutta la sua vecchiaia e debolezza, o come una normale routine di Melisandre che quando va a dormire si toglie pure l'incantesimo (un po' come me quando mi strucco la sera )?
E perchè, mentre gli altri si rifugiano e tramano per respingere l'attacco degli ammutinati lei se ne va bella tranquilla a dormire come se non ci fosse bisogno di una mano?
Mi viene un dubbio atroce sulla nostra Melisandre vecchia...abbandoniamo per un attimo l'idea che sia Melisandre....ma qualcun'altra....molto vecchia...più di 100 anni? Ok....la prima cosa che ci viene in mente è che il Medaglione gli dia la possibilità di cambiare aspetto...nella Quarta Stagione l'abbiamo vista senza medaglione eppure....errore dei produttori? Non penso...anche Kinvara ha il medaglione (la sacerdotessa rossa di Meeren apparsa nel trailer) e il Prete Rosso che fa la ramanzina agli schiavi di Meeren porta le decorazioni che somigliano a quelle del Medaglione (quegli anelli a forma di rombo o quel che sia)...quindi direi proprio che quel Medaglione non da il potere di ringiovanire...celare il proprio aspetto ecc...questa è una capacità vera e propria di "Melisandre". Adesso...pensiamo a qualcuno...con più di 100 anni....forte con le arti magiche...molti amanti....scomparsa nel nulla....capace di apparire sempre giovane...a me viene in mente solo un nome...ed è Shiera Seastar (Stella Marina)...ok ditemi che sono fissato con lei (ho aperto un topic appositamente tempo fa)...ma non si è saputo nulla di lei dopo l'esilio di Bloodraven.....magari è fuggita...in un posto dove aumentare il suo potere...imparare nuove cose...quale posto migliore di Asshai delle Ombre? Magari sto sparando un mucchio di stupidaggini...forse ci spero...ma altrimenti chi? Solo una povera vecchia Sacerdotessa Rossa? Ci credo poco...Shiera e Bloodraven erano amanti...guardacaso ricompare lui...e scopriamo questa cosa di Melisandre...beh lo scopriremo nelle prossime puntate..magari con qualche flashback...sta di certo che questa rivelazione non è messa lì a caso tanto per farci vedere la sua debolezza..
Già detto in precedenza
è stato più volte detto da varie persone che Melisandre è vecchia di secoli, quindi non può essere Shiera
Per quanto riguarda Davos e Stannis, il primo si trova quasi immediatamente coinvolto in una situazione rischiosa per la sua vita e non ha di certo il tempo per chiedere a Melisandre dettagli sulla morte del secondo o della figlia. Ci può anche essere stato un breve dialogo off-screen tra i due, oppure molto più semplicemente Davos è giunto alla (logica) conclusione che il suo ex-capo sia morto in battaglia e che sua figlia abbia fatto la stessa fine. Penso che anche che più avanti nella stagione scoprirà la verità, portandolo così a un confronto-scontro con Melisandre.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A proposito, i tanto temuti e temibili segugi dei Bolton che fine fanno durante il combattimento con Brienne & co? Sono spariti, si son dati alla fuga o che altro?
Ma soprattutto, avete notato che sembrano degli amabili setter irlandesi e non dei mastini assetati di sangue?