Puntata emozionante, devo dire che mostrare velocemente così tante storyline non mi è dispiaciuto, forse solo Mereen potevano tranquillamente risparmiarsela e accorparla alla prossima puntata. Procedendo per storyline:
Barriera: tutto molto emozionante, secondo me gestita bene anche con i tempi. Quanto è carino Edd? Finalmente un personaggio secondario ben gestito. Non ripeto ciò che avete detto voi, dico solo che nessun accenno a cosa farne del cadavere secondo me ci sta dato che si svolge tutto immediatamente dopo il fattaccio, ci sono questioni più urgenti da affrontare. Anche perché anche all'interno fa cmq piuttosto freddo, hanno un pochino di tempo in più. Su Mel io non ci ho trovato nulla di strano, era una teoria che girava pure per la versione cartacea. Sarà una mia fissa dato che voglio che Jon resusciti, ma mi è sembrato come se stesse riflettendo su cosa fare, magari su donare a lui il suo potere e quindi sacrificarsi... A me piacerebbe ma staremo a vedere!
KL ben dosata, recitazione splendida di tutti e due, sinceramente mi piacciono schierati così contro tutti invece che in rottura.
Arya mini momento ma intenso. Idem per Maergery.
Carino tutto il pezzo con i Bolton, ma solo a me da l'idea che i Lannister a tutti pensano meno che ai Bolton e al Nord? Mi sembra che non importi a nessuno.
Theon e Sansa finalmente un buon feeling, anche l'arrivo di Brienne l'ho trovato stavolta sensato, insomma bastava seguire i cani e le guardie.
Questione Dorne. A parte il fatto che è tutto molto affrettato ed è un peccato, l'idea in se nemmeno a me dispiace. Segue il filo logico della scorsa stagione, inoltre che ci piaccia o no Doran nella serie è un pacifista, un po' come Ned oserei dire, e questa fine ci sta. La storia non finisce qui, Altogiardino si schiererà con loro (e con Dany se ci farà la grazia di partire prima o poi) e sostanzialmente i Lannister verranno accerchiati da ogni dove. L'unico peccato è che le serpi ed Ellaria non hanno il carisma necessario per tenere su una storyline intera già abbastanza bistrattata. Staremo a vedere anche qui.
Comunque grande prima puntata!
Allora vediamo un po' :
Nord
f***i i due cavalieri Bolton con grande inverno sullo sfondo.l'elogio funebre di ramsay si adatta proprio al personaggio.roose finalmente fa vedere chi comanda.tuttavia nella scorsa stagione si era detto che i lannister nn avrebbero mai inviato un esercito tanto a nord ,neanche per aiutare i Bolton con eventuali ribellioni.adesso invece invaderebbero davvero il nord senza avere alleati del posto?
Barriera
La parte migliore.trovo sensato il modo in cui thorne prende il controllo.unico neo ,secondo me, che Davos nn si infuri con melisandre soprattutto quando questa cita di aver visto jon combattere nei suoi fuochi.
Approdo
Una cersei proprio domata dalla camminata della vergogna e lontana anni luce da quella dei libri (""forse nn sono un mostro"").jamie sembra stia tornando quello di prima dell'amputazione.nn un bene.
Essos
Tyrion e varys stranamente nn mi sono dispiaciuti e mi hanno incuriosito su come gestiranno le arpie.la flotta intera in fiamme sembrerebbe una cavolata come i 20 good men ma aspetto di vedere se spiegheranno come si svolti i fatti(ma come flotta di guerra nn dovrebbe essere sorvegliata?).
La discussione ""cosa e' bello per i dothraki"" nn sarebbe stata male se nn fosse stato per l'imbarazzo del khal che rende comico un momento di tensione.
Dorne
Le bad pussies sono completamente folli e sadiche come ramsay(si vede che mentre uccidono trystane,loro cugino,se la godono);areo fa un figura persino peggiore di doran.
Il vero problema comunque e' che d&d nn sembrano ricordarsi che i dorniani,per quanto teste calde,nn sono dothraki.inannzitutto ellaria e le serpi hanno ucciso dei parenti ,cosa mostruosa nella società westerosiana che distrugge la loro reputazione, e a dorne vige il feudalesimo in cui delle ba....de nn hanno possibilità di governo.
Sansa per ora nn si è riscattata e secondo me rimane gravissimo che nn sappia il giuramento dei cavalieri ,lei che e' cresciuta ammirando la cultura cavalleresca e volendo farne parte.theon si è svegliato del tutto e combatte persino.pure pod adesso da combattere e cavalcare.sul radar di brienne e che sapesse della fuga di sansa avete detto tutto.
Riassumendo :per quanto critico possa essere sembrato la puntata mi ha preso molto ma l'insipienza nel non voler spiegare il perché delle cose che accadono abbassa enormemente un livello qualitativo altrimenti alto
Ho appena finito di vedere la puntata..premessa: non sapevo nulla, niente di niente di tutto quello che era trapelato. Non ho letto di proposito le prime pagine di questa discussione.
Quindi mi devo ancora riprendere dallo sfacelo di Dorne. Non ho parole. Hanno veramente fatto ammazzare Doran da Ellaria e le Serpi??
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Io la parte del cadavere di Jon difeso così strenuamente non la capisco. Ok che deve restare intatto per risorgere, ma oggettivamente i guardiani e Davos perché dovrebbero rischiare di morire per difendere un corpo senza vita? Poi Thorne e gli altri lo uccidono, lo lasciano li e poi rivogliono il corpo?! Andava gestita meglio secondo me, che Jon tornerà a vivere è troppo ovvio.
Ma dato che jon è morto e i suoi amici nn sanno che ritornerà in vita,nn potevano andare tutti dai bruti?
I GdN non stanno difendendo il corpo di Jon, stanno difendendo loro stessi. Sanno che Thorne e company cercheranno di eliminare i lealisti di Jon e quindi si comportano di conseguenza; il fatto che in stanza con loro ci sia il corpo di Jon è secondario. Inoltre loro stessi vogliono vendicarsi e attaccare Thorne.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Riguardo all'età di Mel, non può essere nè Shiera, nè la figlia di Shiera. Nel dopo episodio D&D hanno detto che
è vecchia di secoli, fatto che era già stato varie volte detto da varie persone (Carice stessa, l'attore che fa Cressen e in parte Martin)
Non sapevo di queste voci, grazie per la segnalazione :) se è così, allora la teoria citata cade e si aprono tante nuove domande... Chissà se dalla serie avremo qualche risposta.
Circa i GdN su Sky stanno trasmettendo la maratona della 5 stagione.A parte Edd i GdN lealisti sono gli stessi,anche numericamente , che scortano da vicino Jon che parte per Hardhome
Io credo ,e lo crede anche Davos che chiede viveri per prendere tempo,che Thorne vuole ammazzare tutti i testimoni del tradimento a prescindere
Inoltre può darsi che Davos prenda tempo affinchè i Bruti arrivino e facciano paizza pulita e perchè vuole evitare che il corpo di Jon sia bruciato dato che, poi , come farebbe qualcuno a ridargli vita?Peraltro una opzione è proprio Jon su una pira che rinasce come Dany il che serve anche a capirne diciamo le affinità elettive...di Targaryen e non solo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Comunque finirà che i nobili dorniani nn esisteranno(o staranno chiusi nei loro castelli come quelli del nord) e che elllaria governerà tranquillamente.tanto il feudalesimo nn esiste
I GdN non stanno difendendo il corpo di Jon, stanno difendendo loro stessi. Sanno che Thorne e company cercheranno di eliminare i lealisti di Jon e quindi si comportano di conseguenza; il fatto che in stanza con loro ci sia il corpo di Jon è secondario. Inoltre loro stessi vogliono vendicarsi e attaccare Thorne.
Non sono d'accordo. Quando Edd parte e si raccomanda di bloccare la porta per non far entrare nessuno è perché teme che venga preso il corpo di Jon.. Per evitare di essere fatti fuori potevano andarsene tutti e 5 a cercare i bruti invece di starsene dietro una porta facilmente abbattibile e con il castello in mano a Thorne.
Se edd e' riuscito a scappare dal castello nero potevano farlo anche gli altri.
la Barriera. La rivelazione finale di Melisandre conferma qualcosa che noi lettori sospettavamo già, ma è stata resa molto bene. Anche il discorso di Thorne mi è piaciuto. Devo capire meglio la strategia del rinchiudersi con Jon in una stanzetta.
Dorne. Incommentabile quanto è trash; Doran porello è un personaggio che è stato bistrattato, mentre da Trystan mi aspettavo che lottasse almeno un po'. Aero che si fa pugnalare alle spalle e muore in meno di due secondi è inguardabile. Morti necessarie alla trama, forzate.
Meereen. Tanto per rivedere Tyrion e Varys migliori amici.
Approdo. L'evoluzione del personaggio di Jaime sembra non esserci; mentre almeno Cercei mostra un cambiamento. I dialoghi li ho trovati un po' forzati.
In mezzo alla neve. Bella la scena tra Theon e Sansa, mi ha lasciata un po' così il fatto che per tutta la scena è lui a sostenere lei mentre in teoria dovrebbe essere il più malconcio dei due. In generale una resistenza al freddo, soprattutto dopo l'attraversamento del torrente ghiacciato, che nemmeno il Bear Grylls dei giorni migliori.
Dani. Meh. Non mi piace la direzione che ha preso la faccenda. Il nuovo Khal non ha carisma; le sopracciglia di Dani non un pugno nell'occhio, Brann e Jorah che parlano sono un po' ridicoli.
Comunque finirà che i nobili dorniani nn esisteranno(o staranno chiusi nei loro castelli come quelli del nord) e che elllaria governerà tranquillamente.tanto il feudalesimo nn esiste
Beh che ti aspetti, nella scorsa stagione meta delle scene alla Barriera erano dedicate alle occhiatacce del figlio del contadino Olly e la corona è stata messa in ginocchio da straccioni.
Salve a tutti, vi volevo fare la seguente domanda: a parte la storia in sé che adesso non sto a criticare, ho notato un notevole calo nei dialoghi. Giá la quinta stagione non regge il confronto con le prime 4 e qua la situazione non sembra migliorare.
Dunque la mia domanda é: Martin era cosi fondamentale nella scrittura? cioé, é mai possibile che senza di lui non si riesce scrivere un dialogo interessante che non cada nel banale e/o nel scontato?