io non riesco a capire gli 80 giorni come vengono calcolati se non sappiamo la morte di jon se avviene in una cronologia temporale successiva di molto agli eventi del sud o la lettera rosa è stata mandata prima degli eventi.
Non posso fare altro che rimandarti al link che ti ho girato prima. Nel primo post c'è un excel riepilogativo, tutti i ragionamenti sono sparsi lungo il topic. È molto lungo ma ci sono un sacco di informazioni interessanti.
Personalmente trovo quasi sempre molto validi i ragionamenti lì fatti, anche perché c'è un processo di revisione continua.
In ogni caso, ripeto, non è mia intenzione convincerti di qualcosa, però la tua teoria si scontra con alcuni problemi di tipo "logistico" che - indipendentemente da critiche di altre tipologie che già erano state esposte - ne minano la vera e propria messa in essere.
A titolo del tutto personale, penso che l'ipotesi Melisandre resti comunque quella più probabile.
Buon proseguimento di discussione. :)
personalmente continua a sembrarmi poco credibile, ma se anche fosse presupporrebbe che il giorno stesso del processo a Brienne Cat partisse per la Barriera, cosa che Martin dovrebbe motivare e che non lascerebbe tempo per "salvare Jeyne", che negan suggeriva potesse essere uno dei fattori che avrebbero potuto motivare una decisione di questo genere dopo sei mesi di permanenza nelle Terre dei Fiumi.
Io dicevo che partisse verso la Barriera appena scoperte le origini di Jon, da Jaime e per puro rimorso.. alla storia della corona di Robb non avevo mai pensato.
Ma, alla fine ai Bruti per sterminare i GdN basta mezza giornata scarsa eh... ;)
Certo, sterminano i GdN traditori e lasciano la Barriera sguarnita. Se invece Jon fosse riportato presto in vita riuscirebbe a riportare una situazione stabile entro poco e non ci vedrei le condizioni per l'invasione.
chi??? ahahahahahahh è Jon Azor Ahai
Negli antichi libri di Asshai sta scritto che verrà il giorno, dopo la lunga estate, in cui le stelle sanguineranno e il respiro gelido delle tenebre scenderà a incomberà sul mondo. In questa ora terribile, un guerriero estrarrà dal fuoco una spada fiammeggiante. Quella spada sarà la Portatrice di Luce, la Spada Rossa degli Eroi, e colui il quale la impugnerà sarà Azor Ahai reincarnato. E di fronte a lei le tenebre fuggiranno.
"He's never been a bastard,He's the heir to the iron throne"
aspettando i libri..... Azor Ahai nella serie è tornato!
Negli antichi libri di Asshai sta scritto che verrà il giorno, dopo la lunga estate, in cui le stelle sanguineranno e il respiro gelido delle tenebre scenderà a incomberà sul mondo. In questa ora terribile, un guerriero estrarrà dal fuoco una spada fiammeggiante. Quella spada sarà la Portatrice di Luce, la Spada Rossa degli Eroi, e colui il quale la impugnerà sarà Azor Ahai reincarnato. E di fronte a lei le tenebre fuggiranno.
is back
ma che importanza ha jon?
secondo mezzo mondo è daeneys azor ahai
e secondo melisandre stannis
in pratica è l'unica che sbaglia,io spero sempre di no ma vabbè
se jon è il prescelto non è meglio che lo resusciti casulmente e per altri motivi qualcun altro?
o spoiler serie tv
andiamo di barba e capelli anche qui
l'altro mezzo invece pensa che sia Jon! staremo a vedere......
intendo il mondo delle cronache
pure penso che sia jon
Non credo che LSH avrà più contatti con Jon. Ormai Cat è morta e quello che resta è solo vendetta. In più se ha mai potuto vedere qualcosa o qualcuno tra le fiamme, sarebbe più logico che fossero i suoi figli che credeva morti ed invece ancora vivi. Jon dovrà tornare in vita, mi auguro solo che il rito sia più complicato di quello visto nella serie.
Kit Harington sul cambiamento di Jon:
SPOILER PAROLE ATTORE DOPO 6x2
Jon è stato nell'aldilà e ha visto che non c'è niente e questo lo cambia profondamente. Non vuole morire di nuovo, e se dovesse succedere, non vuole essere riportato in vita. Jon non ha mai avuto paura di morire prima, cosa che lo rendeva una persona forte ed onorevole, ma ora sì, ed è un cambiamento importante.
melisandre non ha mai resuscitato nessuno
crea ombre ,scambia gente e vuole bruciare gente col sangue di re
gli altri preti orssi hanno per lo piu visioni nelle fiamme
thoros resuscita beric,e melisandre non lo sa,beric resucita catelyn e........
Thoros non sapeva di poter resuscitare gente, lui la prima volta stava solo amministrando il rito funebre dei preti rossi a Beric e questo si è rialzato, inaspettatamente; Melisandre potrebbe fare benissimo la stessa cosa con Jon (se è morto e non solo ferito).
Quanto alle parole di Kit Harrington, credo valgano solo nello show, nei libri sono abbastanza sicuro che Jon, in caso di morte, passerà del tempo "dentro" Ghost, quindi i discorsi sull'aldilà mi sa che non valgono.
Kit Harington sul cambiamento di Jon:
SPOILER PAROLE ATTORE DOPO 6x2
Jon è stato nell'aldilà e ha visto che non c'è niente e questo lo cambia profondamente. Non vuole morire di nuovo, e se dovesse succedere, non vuole essere riportato in vita. Jon non ha mai avuto paura di morire prima, cosa che lo rendeva una persona forte ed onorevole, ma ora sì, ed è un cambiamento importante.
Cavolo se così fosse anche nei libri, faccio molta fatica ad immaginare un Jon Azor.
E questo mi fa ben sperare per il fatto che il nuovo Azor, non sia nessuno, se non colui/coloro che effettivamente riusciranno a respingere la minaccia estranea, salvando l'umanità, e così lo/li si riconoscerà nelle canzoni e nelle leggende che ne seguiranno.
Si può dedurre che i "ritornati" abbiano sperimentato che non c'è niente dopo la morte: sia Beric che Cat non hanno esattamente la gioia e serenità di chi sperimenta la realtà di una vita eterna o il Paradiso...
Comunque c'è una differenza fra il jon dei libri e quello della serie tv. SPOILER SERIE TV 6X02
Quello dei libri è un metamorfo, quindi ci saranno delle differenze. Dei due solo quello della serie tv muore davvero.
Comunque pare che questo mondo sia ateo, nessuno che torna in vita ricorda qualcosa del periodo in cui sono morti. Comunque il loro stato d'animo potrebbe dipendere anche dal modo in cui sono morti.
Si sarebbe in linea col pensiero di Martin, coerente non solo con quel che pensa effettivamente(nella realtà), che un po' per queste tematiche porta ad esprimerti per opinione propria, ma anche col suo approccio realistico e disilluso della saga, e di conseguenza serie, stessa.
Certo che sarebbe una grossa differenza un vero salvatore eletto nella serie ed uno solo "occasionale" in realtà.
Poi potrebbe anche essere spiegato tutto in chiave magica, comunque, Martin sembra avere inserito un meccanismo di causa effetto abbastanza personale riguardo la magia, dove per cui anche un vero e proprio messia, risulterebbe credibile.
Concordo pienamente con metamorfo...ma mi sorge spontanea una domanda...ma allora come è possibile che esistano le divinità? Rhollor e grande estraneo etc?
Forse l'unico è il dio dai mille volti, nel senso della morte in se...
In un mondo tale sembra quindi farla da padrona la magia nello 'spiegare l'inspiegabile', il sovrannaturale...quindi estranei, seguaci di rhollor, deldio abissale etc sembrerebbero più da collegare a diversi approcci alla magia più che a diverse divinità "realmente esistenti" che concedono poteri particolari ai loro seguaci...
Scusate l'off topic, ma sto dicendo cavolate oppure hanno un senso?