Io il calcolo degli 80 giorni non lo conosco quindi lo do per buono.. leggendo su internet però trovo che a cavallo, in condizioni buone si possono percorrere 35 miglia al giorno non 20. Questo numero è più accettabile nelle condizioni in cui dovrebbe viaggiare Catelyn.
Non capisco poi perchè dite che Jon dovrebbe stare morto per poco tempo. Dal sogno di Bran in AGOT io direi il contrario.
Ma morto dove? Quale ragione spingerebbe i Gdn e i Bruti a conservarne il corpo? Sempre che si risvegli nel suo corpo e non in quello di Spettro/altra-gente-di-teorie-cervellotiche.
si ma vale anche con melisandre
perchè dovrebbe resuscitarlo?
l'unico che può dirglielo per lei è un nemico(l'uomo di legno e il bambino con la faccia di lupo,insomma bran e bloodraven)
l'unica che mi viene in mente è che la lettera rosa è vera(piu probabile un jon figlio di ned stark) e che melisandre bruci shireen per resuscitare stannis e invece resuscita jon
oops e wtf di melisandre
Melisandre ha il "potere" per farlo se lo fa lei, ed inoltre si trova li.
melisandre non ha mai resuscitato nessuno
crea ombre ,scambia gente e vuole bruciare gente col sangue di re
gli altri preti orssi hanno per lo piu visioni nelle fiamme
thoros resuscita beric,e melisandre non lo sa,beric resucita catelyn e........
si ma vale anche con melisandre
perchè dovrebbe resuscitarlo?
l'unico che può dirglielo per lei è un nemico(l'uomo di legno e il bambino con la faccia di lupo,insomma bran e bloodraven)
l'unica che mi viene in mente è che la lettera rosa è vera(piu probabile un jon figlio di ned stark) e che melisandre bruci shireen per resuscitare stannis e invece resuscita jon
oops e wtf di melisandre
beh, di ragioni ne ha. intanto se fosse jon AA sarebbe determinante, se melisandre lo capisse.
ma non lo ha fatto
ha solo visto della neve,vera , e una volta snow nel senso di jon ,mentre cercava stannis,che fra l'altro è in mezzo alla neve vera
e non ha mai resuscitato nessuno ne lasciato intendere di avere sto potere
questo non significa che non lo abbia. E' un personaggio misterioso, non sappiamo nulla del suo passato, di ciò che non sà fare e di come lo ha appreso. Magari si sacrificherà lei stessa per salvare jon, una volta capita l'importanza della sua vita.
ma che importanza ha jon?
secondo mezzo mondo è daeneys azor ahai
e secondo melisandre stannis
in pratica è l'unica che sbaglia,io spero sempre di no ma vabbè
se jon è il prescelto non è meglio che lo resusciti casulmente e per altri motivi qualcun altro?
o spoiler serie tv
andiamo di barba e capelli anche qui
nella serie era scoraggiata, e sicuramente non lo faceva credendolo AA. Se, e dico se, stannis morisse e lei lo sapesse, Jon sarebbe la sua unica speranza, magari ci arriva che è il prescelto. O forse non lo è. Oppure può essere anche che torni in modo più randomico, ma io lo vedo poco probabile. Intanto dovrebbe accadere in tempi brevi, ora come ora: il corpo verrà bruciato, (sempre che Jon sia morto, neanche questo è detto) a meno che non intervengano fattori esterni.
Comunque, ora dubito che continuare a ripetere le nostre ragioni all'infinito possa portare a conclusioni: la pensiamo diversamente, stop.
Io il calcolo degli 80 giorni non lo conosco quindi lo do per buono.. leggendo su internet però trovo che a cavallo, in condizioni buone si possono percorrere 35 miglia al giorno non 20. Questo numero è più accettabile nelle condizioni in cui dovrebbe viaggiare Catelyn.
Non capisco poi perchè dite che Jon dovrebbe stare morto per poco tempo. Dal sogno di Bran in AGOT io direi il contrario.
Non mi pare che il tragitto eventuale di Cat sarebbe "in condizioni buone". :) Parliamo dell'inverno del Nord.
Il tema del tempo per cui Jon dovrebbe stare morto, ecco, questo è il punto cruciale.
Secondo me deve essere un tempo breve per ragioni narrative, perché la situazione alla Barriera è sull'orlo del collasso e un collasso che lasciasse la Barriera deserta con il cadavere di Jon nascosto in dispensa assieme alle bistecche di manzo mi sembra irrealistico... o per lo meno non riesco a immaginarmi nulla di credibile in cui Jon viene "dimenticato" alla Barriera e poi resuscitato un mese dopo, per dire.
gli 80 giorni sono un pò pochini ,ma perchè la lettera rosa non è collocabile facilmente
La datazione di quel capitolo non è fatta in funzione della lettera rosa, né lo è la distanza tra il capitolo in cui compare Cat e quello in cui muore Jon.
jaime viene rapito e viene dato per scomparso nell'incollatura
Incollatura?
Jaime viene "adescato" lungo il tragitto tra Raventree Hall e Delta delle Acque, ovvero nella parte centro-occidentale delle Terre dei Fiumi.
Cosa c'entra l'Incollatura?
No infatti, in condizioni buone sarebbe 35 miglia al giorno, in quelle di Cat 20 potrebbe andare bene. Ho trovato poi un dato che Giulio Cesare percorse 250 miglia in 4 giorni, attraverso montagne innevate.
In ogni caso non mi sembra Martin dia molto peso a questo aspetto, Robert per arrivare da Approdo del Re a Grande Inverno con mezza corte dietro ci mette un mese. Direi che un ad un piccolo gruppo per arrivare dalle Terre dei Fiumi alla Barriera 80 giorni possano bastare.
Secondo me invece è fondamentale che la situazione collassi. Se Jon venisse riportato subito in vita non si creerebbero le condizioni per l'invasione Estranea.
No infatti, in condizioni buone sarebbe 35 miglia al giorno, in quelle di Cat 20 potrebbe andare bene. Ho trovato poi un dato che Giulio Cesare percorse 250 miglia in 4 giorni, attraverso montagne innevate.
personalmente continua a sembrarmi poco credibile, ma se anche fosse presupporrebbe che il giorno stesso del processo a Brienne Cat partisse per la Barriera, cosa che Martin dovrebbe motivare e che non lascerebbe tempo per "salvare Jeyne", che negan suggeriva potesse essere uno dei fattori che avrebbero potuto motivare una decisione di questo genere dopo sei mesi di permanenza nelle Terre dei Fiumi.
Secondo me invece è fondamentale che la situazione collassi. Se Jon venisse riportato subito in vita non si creerebbero le condizioni per l'invasione Estranea.
Ma, alla fine ai Bruti per sterminare i GdN basta mezza giornata scarsa eh... ;)
PS: le analisi climatologiche del periodo classico romano indicano che il clima dell'epoca era moderatamente più caldo dell'attuale, con i fronti glaciali alpini più elevati dei pur scarsi fronti odierni e temperature medie di circa 0,5° più calde di quelle dei nostri giorni. Ovviamente senza nulla togliere all'epicità dell'impresa di Cesare.
Forse per capire meglio le condizioni medie del Nord in inverno questa immagine può aiutare.
io non riesco a capire gli 80 giorni come vengono calcolati se non sappiamo la morte di jon se avviene in una cronologia temporale successiva di molto agli eventi del sud o la lettera rosa è stata mandata prima degli eventi.
volendo ci son ancora settimane in cui volendo si possono svolgere eventi,io non credo in quanto ritengo la lettera parte di un piano piu ampio quindi mandata rpima della battaglia del nord ,ma vabbè
comunque,nel capitolo di kevan si dice che jaime sembra scomparso nelle terre dei fiumi e non si hanno notizie,nel capitolo di jaime invece si diceva che la fratellanza fosse sparita su per l'incollatura
ho fatto 2 + 2 ,catturato jaime ,o c'è una sorta di processo,o viene usato per qualcosa di istantaneo tipo aiutarli a liberare degli ostaggi ,o non escludendo nessuna delle due cose se lo potrebbero essere portato a nord