6 minutes fa, Eddard Seaworth dice:Ma non può essere La guerra di Tr**a di Lindsay Clarke...l'ho letto e quel pezzo non c'è, ne sono (quasi) certo...
E invece è proprio lui! Sono le ultime frasi del capitolo Il prezzo dell'onore (a pagina 286 se hai l'edizione uscita con il Corriere della Sera)
È il momento fondamentale della morte di Patroclo e del dolore di Achille. È un bel libro, scorrevole e che segue molto la traccia omerica senza prendersi troppe libertà. Lo consiglio caldamente.
A te la parola Eddard!
4 hours fa, NonnoOlenno dice:D'altra parte dei titoli che nominate voi io non ne conosco mai manco uno... avremo gusti letterari diversi
Il bello è proprio quello! In un paio di mesi che frequento questo topic ho scoperto molti titoli che non avevo neanche sentito nominare!
Anch'io
D'altro canto, nella maggior parte dei casi se indovino lo faccio grazie agli indizi. La letteratura mondiale è un insieme un po' troppo vasto
Comunque confermo che il libro citato da Eddard era quello che avevo pensato anch'io (è bastato inserire su Google "Guerra di tr**a romanzo", era la prima cosa che veniva fuori).
Lo devo riprendere e controllare...prima devo ricordare dove è finito, tra tutti i libri che ho in casa e quelli rimasti a casa dei miei...
E passiamo alla nuova citazione:
"volete che vi dica qual'è la causa di tutte queste sciocchezze? E' che nei teatri, a quanto ho potuto giudicare io stesso dalla lettura delle opere che vi si rappresentano, si vede sempre qualcuno inghiottire il contenuto di un'ampolla, mordere la montatura di un anello, e cadere cadavere; cinque minuti dopo cala il sipario, gli spettatori si disperdono, s'ignorano le conseguenze dell'omicidio, non si vede mai né il commissario di polizia con la sciarpa, né il caporale con i suoi quattro agenti, e ciò autorizza i cervelli mediocri a credere che le cose finiscano così. Ma uscite un po' dalla °°°, andate ad ### o al @@@, e vedrete passeggiare per le strade persone tutte fresche e color rosa, delle quali il diavolo zoppo, se vi toccasse col suo mantello, potrebbe dirvi: "Questo signore è avvelenato da tre settimane e sarà morto tra un mese".
Sembra molto Pirandello ma sicuramente sbaglio
Pirandello sicuramente no direi
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
È Il conte di Montecristo !
%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:Pirandello sicuramente no direi
Ne ho letto uno solo di Pirandello e sembrava il suo modo di scrivere Io almeno ci ho provato. Perché non partecipi anche tu? Così saremmo di più
Ma dai.. credevo avrebbe resistito di più, e che sarebbe stata Darklady a indovinarlo, e invece Phoenix me li scopre al primo colpo...
Complimenti!
Ho letto solo ora..... e stavo quotando @Neshira perché ricordava anche a me "la penna" di Dumas, ma non Aramis.....
è un'opera che conosco molto bene, ma in realtà è stata proprio @Neshira a farmi accendere la lampadina giusta!
Vi vedo caldi, posto subito il mio indizio
Alla domanda di uno degli avvocati di ******* "Se avesse voluto avrebbe potuto rifiutare?" ******* ha risposto così " Se ci fosse stata questa possibilità, quest'affare Aum non sarebbe mai accaduto"
Vi specifico subito però che non è un romanzo, ma un saggio realizzato mettendo per iscritto una serie di interviste
...allora io non ci arriverò mai