No, non è fantasy.
In effetti quando l'ho letto non pensavo ad uno Young Adult, ma vedo che in giro lo considerano così
Pensavo di aggiungere praticamente la trama, ma magari aspetto un attimo perché in effetti "Young Adult" potrebbe avervi messi fuori strada.
Mia moglie mi suggerisce che il titolo è ripreso dal verso di una canzone (io non me lo ricordavo ), e anzi in un certo senso dal titolo della canzone stessa.
Se volete provarci ancora, concentratevi sul tema molto di attualità (anche se non direttamente nel nostro paese)
Devo dire che anche googlando gli indizi non mi portano a una risoluzione ...
Fantastico
Allora, faccio un altro tentativo andando pesantino, e vi dico che la canzone (in realtà ho scoperto che più che una canzone era il titolo di un album e soprattutto un'espressione entrata nell'uso comune) era di un rapper di nome Tupac (che io non avevo mai sentito nominare, ma leggo essere stato uno dei rapper più importanti), e che da questo libro è stato tratto un film.
Confido che questi indizi siano googlabilissimi
BHO! Better Dayz?
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
No
Allora, ricapitolando:
- è un libro che tratta di un tema molto di attualità (vedere Approdo del Re);
- è considerato Young Adult;
- è uscito nel 2017;
- ne è stato tratto un film;
- il titolo è in inglese anche nell'edizione italiana;
- il titolo è tratto da un album/progetto di Tupac, che è anche un'espressione entrata nell'uso.
Approfondisco.
Il libro è considerato Young Adult perché la protagonista è un'adolescente.
Il libro tratta di un tema molto di attualità: lo spunto è l'uccisione ingiustificata di un giovane nero da parte di un poliziotto. Tutta la storia gira attorno alle differenze sociali ed ambientali tra la comunità afro-americana (cui appartiene la protagonista, testimone oculare dell'uccisione) e quella ricca e bianca (cui comunque la protagonista è legata, visto che frequenta una scuola privata).
Il titolo è tratto dal nome di un album e progetto di Tupac, che lui ha coniato per indicare le difficoltà di vita della comunità nera ma che oggi viene usata anche in modo storpiato come sinonimo di "vita criminale".
In teoria più di così vi do direttamente il titolo
Se ho capito l'indizio musicale... Può essere Thug di Angie Thomas...
Esatto
Il titolo completo è The hate U give, inizio dell'acronimo Thug Life, che sta per The hate U give little infants fucks everybody, modo per esprimere la difficoltà di emergere di chi nasce afroamericano (se ho ben capito ) e titolo di un progetto musicale di Tupac, che peraltro percorre tutto il libro, con ripetute citazioni.
Mi dispiace non sia così conosciuto, la trama ve l'ho data, aggiungo solo che a me è piaciuto molto
Tocca a me, evviva! Un'occasione più unica che rara data la mia ignoranza letteraria...
Ben presto, l'aria cupa si riempì dei loro lamenti. Per qualche istante, solo *** rimase in silenzio. Poi, a stento, il respiro gli uscì, liberando a fatica un suono fino ad allora bloccato in gola. Quando, infine, il grido prese forma, iniziò come un gemito primitivo, stridulo, si allargò in un urlo e divenne un ululato di angoscia. Perché ***, figlio di °°°, saccheggiatore di città, massacratore di uomini, aveva finalmente compreso il prezzo dell'onore.
Ma tanto lo indovinerete subito...
Conan il Barbaro?
Nop.
Così, di primo acchito, mi viene in mente la Saga dei Re Sassoni di Cornwell....e credo anche di aver identificato il libro, di cui però ora non ricordo il nome.......
No, non centra Uhtred son of Uhtred Ma è giusto pensare che sia un romanzo "storico"...
Diamine. 'saccheggiatore di città' è un titolo ben preciso di pochissimi personaggi.
Se non sapessi che @NonnoOlenno certa roba non la legge direi che suona troppo Il mio nome è Nessuno di Manfredi.
Molto vicina come ambientazione, molto lontana come autore
Allora mi chiamo fuori....se non è Manfredi, e l'ambientazione è quella greco/romana, non ho altri autori/libri da proporre.....