%d/%m/%Y %i:%s, Pongi dice:Malattie del "nostro mondo" ne hanno menzionate altre, ad esempio la gotta, e comunque ASOIAF è pieno di riferimenti a '"cose del nostro mondo". Onestamente non capisco lo scandalo: un mondo in cui ci sono i cavalli, gli abeti o i gigli non vedo perché non potrebbe ospitare anche il povero treponema pallidum, visto oltretutto che Westeros non è l'Europa e quell'epoca non è il nostro medioevo
In ogni caso, immagino che abbiano scelto la sifilide perché appunto più "iconica". La gonorrea sarebbe stata più coerente con l'epoca storica di riferimento, ma non è una malattia di cui la gente muoia.
Non ho letto i libri. So solo che mi ha suonato strano sta citazione, mi ha trasportato un pò, non so, ai Borgia, non a un fantasy che per esempio ha coniato una malattia inventata, anche se molto ispirata alla lebbra. Ma comunque forse si, è innanzitutto una trashata più che un'incongruenza interna alla serie
La sifilide viene citata anche nei libri, così come viene citata la consunzione, che se non sbaglio dovrebbe essere la tubercolosi, e la dissenteria. Poi ci sono malattie inventate come il morbo grigio, il quale però si presta alla caratterizzazione dei personaggi (basta pensare a come vive e viene considerata Shereen o alla situazione che si trova a dover gestire Connington).
Il 18/4/2019 at 17:29, ryer dice:Sì infatti Bran non è onniscente, ha solo il potere, in quanto Corvo con tre Occhi di "attingere" da eventi avvenuti nel passato.
Però resta un metamorfo di enorme talento; nella scorsa stagione usava uno stormo di corvi per seguire i movimenti del NK, una capacità che ora come ora sarebbe molto più utile del poter sondare il passato (senz'altro al piccolo Umber sarebbe stata più utile).
A proposito di Umber, con la guerra alle porte non ho capito perché non fossero già scappati tutti verso Grande Inverno. A Grande Inverno sanno che la Barriera è caduta e lo sa anche Cersei. Immagino che a lei lo abbia detto qualcuno da Grande Inverno (Tyrion?) oppure i guardiani rimasti hanno mandato qualche messaggio in giro per i Sette Regni?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Mah, tutta la questione di Ultimo Focolare è gestita malissimo. La classica roba scritta male solo per scioccare lo spettatore con la scena finale del lord bambino trucidato e trasformato in zombie banshee.
Sì, queste sono le classiche scene che partono da un punto finale voluto (il ragazzino appeso) e non si curano di come arrivarci in modo realistico e sensato.
Ma sì. Davanti a una minaccia mortale la gente scappa anche a piedi, per quale motivo avrebbero dovuto perdere tempo a mandare il ragazzino a Winterfell a chiedere carri e cavalli? I Karstark se la sono cavata benissimo da soli, mi pare.
Che poi dato per assodato che la guerra si sarebbe comunque svolta lungo la Barriera, anche ammesso non cadesse, tutta la gente non abile a combattere io l'avrei già fatta smobilitare verso Sud. O magari lo hanno fatto però non è stato fatto intendere bene. Il punto è che più gente rimane a disposizione di un nemico così potente più si ingrossano le fila dei WW.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Gli serviva il personaggio più scioccante per quel tipo di scena, quindi la scelta per il bambino.
La cosa più semplice sarebbe stata che non fosse a Winterfell, ma già sul luogo della sua morte. Però la maggior parte degli spettatori avrebbero pensato: e chi sarebbe sto ragazzino?
Quindi, per ricordare al pubblico chi fosse, e per farli "affezionare" al pargolo, ce lo hanno mostrato nella scena dell'assemblea.
La conseguenza è che Sansa praticamente lo condanna a morte inviandolo a Nord, pur sapendo che i WW hanno distrutto la Barriera e stanno sciamando da quelle parti, e tutti gli altri confermano quella condanna, non filandoselo di striscio, compreso il prode ed onorevole Jon (che di solito si preoccupa per tutti, mettendo pure la sua vita a repentaglio, ma pare non quando ha una donna per fare fikifiki).
Secondo me era anche per far capire quanto Sansa e in generale i lord del Nord sottovalutino il pericolo degli Estranei....
Non serviva certo quello.
Bastavano le scaramucce Sansa-Dany, gli svolazzamenti amorosi, ecc.
Ma gli svolazzamenti sono più gravi perché fatti da gente che sa benissimo la minaccia che c'è.
Il bisticcio tra Sansa e Dany ancora ancora. per quanto il fatto che la Barriera sia crollata dovrebbe essere un campanello d'allarme.
Mi sembra le reazioni siano state verosimili.
Bran: "La Barriera, l'unica cosa che ci separava dal più mortale dei nemici, un baluardo che stava in piedi da millenni, è crollata! Ah, e il nostro nemico non ha soltanto 100mila zombie, ha anche un drago adesso!"
Jon, Dany: "Ah, ok interessante, ma ora abbiamo da cazzeggiare e limonare"
Varys, Tyrion, Davos: "facciamo un pò di chiacchiere amichevoli in stile gossip su Jon e Dany"
Sansa: "ora lancio delle frecciatine a Dany e mando a morire quel ragazzino"
Condivido il vostro pensiero: da quando hanno inserito il fanservice J + D abbiamo perso Jon. Gli Estranei stanno arrivando, hanno un drago (il che comporterà, dal punto di vista della Madre dei Draghi, colei che per stagioni e stagioni chi ha ripetuto che li sente come figli, il dover partecipare attivamente ad uno scontro fratricida tra le sue proprie creature, sangue del suo sangue), parte della Barriera è crollata? Va be': ci si pensa domani, dai.
E oggi, per la prima volta da secoli, lui appare finalmente disteso, rilassato e sereno! Sorride persino, cosa che non ha quasi mai fatto da diverse stagioni: ora? Adesso? con la possibile fine del mondo alle porte? Ah già: è che ha trovato la morosa. Stai a vedere che tutta la sua amarezza cosmica, il suo tormento interiore, il suo senso i solitudine, l'espressione devastata dal dolore non venivano dalla sofferenza di chi regge sulle spalle il destino dell'umanità, dal massacro di tante persone che amava, dagli abissi che ha scoperto nel cuore umano:scemi noi, ad averlo pensato! In realtà, erano solo che tutti i suoi amici avevano la ragazza e lui no. E ora che ce l'ha, riguardo a tutto il resto, un bel "E chissenefrega?". E tanti saluti a tutti, statemi bene, che noi qui c'abbiamo da fà i piccioncini pucci pucci e i voletti sui draghi, che Atreiu e Harri Potter nelle partite di Quiddich o come si scrive a noi ci fanno un baffo).
Episodio stranissimo, veramente: alcuni bei momenti (lo sguardo di Jaime su tutti... anche se, non si sa perchè, nel viaggio ha cambiato colore di capelli. Boh. Dov'è finito il famoso biondo dei Lannister? Cersei sembra una che si è fatta la schiaritura in casa con l'acqua ossigenata ed è uscita arancio opaco; Jaime improvvisamente è castano cenere scuro: possibile che all'HBO sappiano realizzare scene di battaglia da entrare nella storia delle serie tv, ma non riescano a fare una parrucca o una tinta di un bel biondo dorato? Ho comprato delle extension su Aliexpress, per 5 euro, che erano di un biondo miele molto più bello e più Lannisteriano. Mah.), ma anche coerenza psicologica di metà dei personaggi andata a farsi friggere, di pari passo con i dialoghi. Perchè non solo Jon ormai è definitivamente andato -oltre tutto, a peggiorare ancora le cose, tra i due, è chiaro chi è quello che, nella coppia, ha il carattere più forte e dominante. Un indizio: non è Jon- ma anche molti altri personaggi sembrano colti da attacchi di embè-ite acuta ("Stanno arrivando gli Estranei? Embè?" "In questo modo mandiamo questo ragazzino a morte certa? Embè?" Ma anche, da parte di Danana: "Oh, ma guarda: Jon, il mio ganzo dalla misteriosa genealogia, è accettato dai draghi, che si lasciano cavalcare come se fosse un Targarien. Embe'?"). Quasi tutti colti da un'inconcepibile leggerezza rispetto alla situazione terribile (tra i pochi che si salvano, Sansa, diventata quasi la sola custode del buonsenso, della licidità e della consapevolezza di ciò che sta per accadere); svuotati di qualsiasi profondità psicologica e coerenza, con la situazione e con se' stessi. Era già accaduto a Tyrion, da varie stagioni; ma era solo l'inizio: si vede che è stato contagioso.Tanto che cercare incongruenze, come da titolo di questo 3d, diventa facile come sparare sulla Croce Rossa.
P.s. A proposito della fissa di Cersei per gli elefanti (perchè questi sì che sono un problema: affrontare un esercito di non-morti quasi indistruttibili, rinforzato dalle fila delle migliaia di caduti di eserciti del Nord, non è un problema. Ma farlo senza elefanti, oh sì che sono cavoli. Se poi avessimo avuto anche due cammelli, una zebra e un emù, facevamo il circo, che bello): ho riso come una scema per una battuta del Dottor Manhattan. Con Euron, esasperato, che strilla a Cersei qualcosa tipo: "GLI ELEFANTI, GLI ELEFANTI! MI HAI ROTTO IL ****** CON 'STI ELEFANTI! DOMANI TI PORTO A VEDERE DUMBO, OK?"
%d/%m/%Y %i:%s, Stella di Valyria dice:(lo sguardo di Jaime su tutti... anche se, non si sa perchè, nel viaggio ha cambiato colore di capelli. Boh. Dov'è finito il famoso biondo dei Lannister? Cersei sembra una che si è fatta la schiaritura in casa con l'acqua ossigenata ed è uscita arancio opaco; Jaime improvvisamente è castano cenere scuro: possibile che all'HBO sappiano realizzare scene di battaglia da entrare nella storia delle serie tv, ma non riescano a fare una parrucca o una tinta di un bel biondo dorato? Ho comprato delle extension su Aliexpress, per 5 euro, che erano di un biondo miele molto più bello e più Lannisteriano. Mah.)
Nessuno degli attori dei Lannister è biondo naturale, ma nelle prime stagioni lo nascondevano con trucco e parrucco-
Poi col passare della sere la cosa è venuta meno, anche si si può pensare che in story sia dovuto all'invecchiamento e alla difficoltà affrontate.
%d/%m/%Y %i:%s, Stella di Valyria dice:P.s. A proposito della fissa di Cersei per gli elefanti (perchè questi sì che sono un problema: affrontare un esercito di non-morti quasi indistruttibili, rinforzato dalle fila delle migliaia di caduti di eserciti del Nord, non è un problema. Ma farlo senza elefanti, oh sì che sono cavoli. Se poi avessimo avuto anche due cammelli, una zebra e un emù, facevamo il circo, che bello): ho riso come una scema per una battuta del Dottor Manhattan. Con Euron, esasperato, che strilla a Cersei qualcosa tipo: "GLI ELEFANTI, GLI ELEFANTI! MI HAI ROTTO IL ****** CON 'STI ELEFANTI! DOMANI TI PORTO A VEDERE DUMBO, OK?"
![]()
Ma come hanno gia detto per fortuna che non hanno usato la scena per far dire a Euron qualcuna delle battutacce delle sue circa la proboscide intesa come il....ci siamo capiti.
%d/%m/%Y %i:%s, King Glice dice:
Ma come hanno gia detto per fortuna che non hanno usato la scena per far dire a Euron qualcuna delle battutacce delle sue circa la proboscide intesa come il....ci siamo capiti.
Non ho capito cosa intendi.