Magari l'ha intravisto tra la folla.
Ah, può darsi
Ma non dice che la ragazza ha la sifilide. Dice che ha "pox" che in inglese è più o meno una malattia infettiva generica, come ce ne sono anche nel mondo di asoiaf.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Ma poi Bran non dovrebbe sapere del piano di Cersei ?
Che poi...
Daenarys due stagioni fa aveva acconsentito che le Isole di Ferro restassero indipendenti, pero con Jon rompe le balle per tutta la settima perché deve cedergli il Nord....
un altro riferimento c'è in ogni caso, quando cat parla di jon a talisa, non ricordo cosa avesse ma era sicuramente qualcosa di "reale".......
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
%d/%m/%Y %i:%s, MezzoUomo dice:Ma non dice che la ragazza ha la sifilide. Dice che ha "pox" che in inglese è più o meno una malattia infettiva generica, come ce ne sono anche nel mondo di asoiaf.
"Pox" in inglese può essere una malattia esantematica in generale, oppure la sifilide. Dato il contesto mi sembra che la seconda ipotesi sia più probabile, visto oltretutto che Qyburn prevede la prematura dipartita della ragazza...
56 minutes fa, King Glice dice:Ma poi Bran non dovrebbe sapere del piano di Cersei ?
In effetti mi sembra che Bran veda le cose un po' a casaccio, non necessariamente quelle che servono
Io credo che Bran possa vedere tutto, ma deve selezionare le scene diciamo, temporalmente parlando.
Se posso vedere tutto ciò che è accaduto e sta accadendo a una persona media di 40 anni, e per farlo devo scorrere la sua vita come un film lungo 40 anni, immaginate cosa voglia dire beccare proprio la scena che voglio vedere di centinaia di persone del presente e del passato che tengo d'occhio. Nei libri e nemmeno nella serie ci spiegano bene come funziona, ma non credo che Bran sia così onnisciente da poter vedere e sapere tutto lo scibile in un singolo momento quantico, altrimenti sarebbe una specie di dio e sarebbe inutile qualsiasi altro stratagemma narrativo.
Inoltre il corvo a tre occhi lo stava ancora addestrando e, nonostante Bran abbia acquisito la sua conoscenza e i suoi poteri, probabilmente non è ancora in grado di gestirli del tutto.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Sì infatti Bran non è onniscente, ha solo il potere, in quanto Corvo con tre Occhi di "attingere" da eventi avvenuti nel passato. Però prima deve sapere esattamente cosa cercare e soprattutto che c'è qualcosa da cercare (infatti nelle sue prime visioni, quelle spontanee nella scorsa stagione, brancolava nel buio senza capire a cosa potessero servirgli quelle informazioni).
EDIT: ops, Oatkeeper mi ha preceduto di un soffio
5 hours fa, Stella di Valyria dice:Notato solo ripensandoci, il giorno dopo aver visto la puntata: la battuta sulla sifilide non solo è un alleggerimento-goliardata completamente fuori luogo, ma... la sifilide? Di quando in qua nel mondo di GOT esistono le "nostre" malattie? Se ricordo bene, tra l'altro
SOPILER ASOIAF (nessun libro specifico, in generale)questo vale anche per ASOIAF: io ho in mente soltanto personaggi ammalati del Morbo, alcuni che muoiono di vecchiaia e qualcuno con una specie di "malattia" inspiegabile e molto fantasy (l'odore pestilenziale emanato da Reek, indipendentemente da quanto, all'inizio, si lavasse e profumasse)
La sola malattia presente, se non sbaglio, è il Morbo Grigio. Il riferimento ad una patologia così estranea, "moderna" e prosaica è un elemento incongruente, che stona e stride come un anacronismo.
3 hours fa, ryer dice:Nei libri il padre di Catelyn, anche se non detto esplicitamente, mi pare morisse proprio di cancro (almeno, io ricordo che parlavano di qualcosa di molto simile in riferimento alla sua malattia). Poi c'è Doran Martell, che ha la gotta, quindi una malattia "del nostro mondo".
E sicuramente un raffreddore ogni tanto, lassù al nord, qualcuno l'avrà pure preso
Anch'io pensavo alla gotta di Doran come precedente, poi non dimentichiamo lord Gyles Rosby: se quella non era tubercolosi non so cos'altro potesse essere .
Invece di Hoster Tully ho sempre pensato a una sorta di Alzheimer o malattia senile, non avevo mai pensato al cancro.
5 hours fa, Drusilla dice:Riguardo la sifilide, a me ha urtato parecchio perché è una doppia incongruenza, malattia del "nostro mondo" e, quanto meno in Europa e il Vecchio Mondo, dell'Era moderna, portata dall'America.
Volevano fare la battuta sconcia su una malattia che si prende per via sessuale e hanno scelta quella perché è delle più conosciute e molto letteraria
Malattie del "nostro mondo" ne hanno menzionate altre, ad esempio la gotta, e comunque ASOIAF è pieno di riferimenti a '"cose del nostro mondo". Onestamente non capisco lo scandalo: un mondo in cui ci sono i cavalli, gli abeti o i gigli non vedo perché non potrebbe ospitare anche il povero treponema pallidum, visto oltretutto che Westeros non è l'Europa e quell'epoca non è il nostro medioevo
In ogni caso, immagino che abbiano scelto la sifilide perché appunto più "iconica". La gonorrea sarebbe stata più coerente con l'epoca storica di riferimento, ma non è una malattia di cui la gente muoia.
2 hours fa, King Glice dice:Che poi...
Daenarys due stagioni fa aveva acconsentito che le Isole di Ferro restassero indipendenti, pero con Jon rompe le balle per tutta la settima perché deve cedergli il Nord....
Beh, le Isole di Ferro sono un clamoroso "caso speciale" anche nei libri, sono tecnicamente sotto il controllo del Trono di Spade ma per secoli hanno continuato a vivere di saccheggi, rapine e pirateria senza che nessuno si prendesse la briga di rimetterli in riga in modo definitivo, da KL si sono scomodati solo in caso di rivolta aperta, ma per il resto... Che Dany li tratti come una nazione separata de facto ci sta.
Soprattutto loro hanno bendato il knee e l'hanno riconosciuta come sovrana legittima. E all'epoca a lei servivano pure le navi. Poi sono anche un territorio che formalmente non ha chissà quale valore o prestigio.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Agli Ironborn dire di no ad un Targaryen dragomunito non ha giovato troppo, in passato, magari Asha avrà pensato a questo...