Entra Registrati
Incongruenze della serie
di senza volto
creato il 27 giugno 2015

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 13:20
%d/%m/%Y %i:%s, Metamorfo dice:

Ned Umber: mi scusi signora Daenerys, mi costringono ad andare a casa mia, al Nord, dove ci stanno un milione di zombie. Non è che potrebbe darmi un passaggio, sa, io sono soltanto un bambino, e lei ha i draghi...

Dany: a regazzì, ma che vuoi? I draghi servono per fare cose da adulti. Va a giocà coi zombi.

Ned Umber: roba da adulti, come andare a bruciare migliaia di zombie?

Dany: no, cose da adulti come andare a limonare tra i monti del Tirolo.

Ned Umber: ok, signorina Daenerys, allora andrò a morire da solo al Nord, senza disturbare le vostre felici effusioni.

Dany: ecco, va va.

Ned Umber: signor Bran, lei che vede tutto, posso andare tranquillo al Nord? Corro qualche rischio?

Bran: ...

Ned Umber: emm, ok, mmm, immagino che chi tace acconsente. Allora vado tranquillo: se ci fossero dei rischi, qualcuno di voi adulti potenti mi aiutereste, giusto? Giusto?

Bran: ...

Ahahahahaha XD

D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 13:24

Riguardo la sifilide, a me ha urtato parecchio perché è una doppia incongruenza, malattia del "nostro mondo" e, quanto meno in Europa e il Vecchio Mondo, dell'Era moderna, portata dall'America. 

Volevano fare la battuta sconcia su una malattia che si prende per via sessuale e hanno scelta quella perché è delle più conosciute e molto letteraria

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 13:33

@Drusilla: non avevo notato (più che altro non lo sapevo proprio) la seconda incongruenza, quella temporale: ma che doppia cantonata hanno preso, allora! A questo punto, cantonata storica per cantonata storica, è quasi come se Quyburn avesse detto "E' sieropositiva"!
Ma roba da pazzi :(  

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 13:35

Potevano tirar fuori, che so, la "malattia delle put***e". E' inventata, ma dal nome si capisce istintivamente che ha a che fare con la sessualità e si trasmette più facilmente nei bordelli. E poi ha quel tocco di scurrilità che sembra piacere agli autori.

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 13:36

Esatto, ho avuto un brivido, se avessero detto Sieropositiva, brivido doppio, infatti mi sono autoconsolata da sola pensando "almeno non hanno detto HIV"

M
Metalupa
Confratello
Utente
119 messaggi
Metalupa
Confratello

M

Utente
119 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 13:45

E Bran che alla sera è nel cortile e dice "sto aspettando un vecchio amico", e il giorno dopo è ancora lì nello stesso punto? 

Ovviamente non c'era tempo di fare vedere qualcuno che lo spostava, ma così veramente sembra che viva in cortile!

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 14:05

Euron a Yara: ti risparmio perchè siamo gli unici Greyjoy con le palle.

Ci hanno spoilerato che Aeron è un eunuco :shock:

latest?cb=20160521192831

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 14:06

Non so se è un incongruenza, quanto una stupidaggine:

Cade la Barriera, che era li da millenni, non frega nulla a nessuno.

SI manifesta un antico nemico da tutti creduto una leggenda, non frega nulla a nessuno.

La platinata va al nord, casca il mondo, via gli stranieri, non ci basta il cibo, Lord Glover se ne va.

Ma poi Royce ora che Petocorto è sparito che ci sta a fare li ? Non dovrebbe tornare dal suo signore e perché no organizzare le difese della Valle ? 

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 14:07
%d/%m/%Y %i:%s, Stella di Valyria dice:

Notato solo ripensandoci, il giorno dopo aver visto la puntata: la battuta sulla sifilide non solo è un alleggerimento-goliardata completamente fuori luogo, ma... la sifilide? Di quando in qua nel mondo di GOT esistono le "nostre" malattie? Se ricordo bene, tra l'altro
SOPILER ASOIAF (nessun libro specifico, in generale)

Nascondi Contenuto

questo vale anche per ASOIAF: io ho in mente soltanto personaggi ammalati del Morbo, alcuni che muoiono di vecchiaia e qualcuno con una specie di "malattia" inspiegabile e molto fantasy (l'odore pestilenziale emanato da Reek, indipendentemente da quanto, all'inizio, si lavasse e profumasse)

La sola malattia presente, se non sbaglio, è il Morbo Grigio. Il riferimento ad una patologia così estranea, "moderna" e prosaica è un elemento incongruente, che stona e stride come un anacronismo. Voglio dire: è come se Jon, a un certo punto, sollevasse un po' la manica sinistra e dicesse "accidenti, è tardi!" guardando il suo bell'orologio da polso. :D  
Almeno, a me , ripensandoci, fa questo effetto. Un pezzetto di un altro film finito per sbaglio nel mondo di GOT 

Beh, insomma...la sifilide tanto moderna non è: in Europa è comparsa alla fine del '400, forse importata dall'America. Il mondo di GoT è pseudo medievale ma non credo richieda per forza questa accuratezza temporale, se no si dovrebbero fare le pulci a una marea di cose. 

Dopodiché se mi dite che in ASOIAF è detto esplicitamente che l'unica malattia esistente a Westeros è il morbo grigio non parlo più, ovvio. Però mi sembra un peccato veniale,  in tutte le società antiche esistevano malattie trasmesse sessualmente.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 14:27

No, non è detto esplicitamente (e sai benissimo che nessuno ha scritto questo). Però, dopo circa 5000 pagine in cui non viene nominato questo tipo di malattia, nè un flagello, nel mondo reale tanto terribile quanto frequente, come il cancro, penso che si sia autorizzati a pensarlo. E comunque trovo che, dopo tanto -e solo- morbo grigio, questo improvviso elemento che se ne salta fuori dopo otto stagioni (stagioni in cui di prostitute ne abbiamo viste, credo, a centinaia, e di tizi con prostitute quasi altrettanti senza che il problema venisse mai preso in considerazione)  suoni perlomeno straniante. Opinione mia, eh. 

ryer
Confratello
Utente
2478 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2478 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 14:37

Nei libri il padre di Catelyn, anche se non detto esplicitamente, mi pare morisse proprio di cancro (almeno, io ricordo che parlavano di qualcosa di molto simile in riferimento alla sua malattia). Poi c'è Doran Martell, che ha la gotta, quindi una malattia "del nostro mondo".

E sicuramente un raffreddore ogni tanto, lassù al nord, qualcuno l'avrà pure preso :indica:

Secondo me il riferimento alla sifilide, in una scena del genere ambientata in un bordello, ci poteva anche stare. Diciamo che ci son state incongruenze peggiori, come minimo.

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 14:37

Concordo. E comunque il cancro nel medioevo non era affatto frequente, così come le malattie vascolari, perché la gente moriva prima di altre cose. Malattie infettive, appunto, e traumi.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 14:49

In realtà non lo sappiamo perché magari i sintomi erano confusi con altro e pure i rimedi ci mettevano del loro per accopparti ^^.

Un po' come le varie pestilenze e i morbi che potevano essere malattie di vario genere.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 14:57
8 minutes fa, Lyra Stark dice:

In realtà non lo sappiamo perché magari i sintomi erano confusi con altro e pure i rimedi ci mettevano del loro per accopparti ^^.

Un po' come le varie pestilenze e i morbi che potevano essere malattie di vario genere.

Beh, un po' di cose si sanno. L'incidenza dei tumori aumenta progressivamente con l'invecchiamento, e allora la gente che invecchiava era poca. Le malattie infettive invece erano diffusissime e facilmente mortali, non esistendo gli antibiotici.

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 15:05

Ma Jorah come faceva a sapere che Sam era a Grande Inverno ?

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
260 messaggi
G
Gedeont
167 messaggi
ziowalter1973