31 minutes fa, Pongi dice:Riesumo un attimo una classica incongruenza più volte menzionata, quella della Corona d'oro di Viserys che non poteva essere fusa nel pentolone, non per elucubrare ancora su questo punto, ma perché ho scoperto l'esistenza di un fatto storico molto simile. Nel 1219 Gengis Khan, per punire un governatore della Corasmia colpevole di avere trucidato dei messi da lui mandati in pace, lo fece giustiziare facendogli colare negli occhi dell'argento fuso. Chissà se Martin si è ispirato a questo episodio!
Ma anche alla morte di Crasso
Crasso però era già morto e decapitato quando gli hanno colato l'oro. Questo a quanto pare era vivo
Non è un'incongruenza ma giuro che avevo visto questa puntata già tipo 10 volte, ma mai mi ero accorto della botta in testa che si beccano Pycelle e Varys!
I Targaryen sono gli Andreotti di Westeros!
non capisco perche tyrion non dica esplicitamente a shae la verita, ossia che cersei e tywin sono venuti a conoscenza della loro relazione e appena finito il matrimonio suo padre era intenzionato a farla fuori, quindi era necessario che partisse in quel momento! certo shae forse era piu interessata alla posizione di tyrion e non voleva mollare la sua presa su di lui!
in ogni caso visto che era disponibile per il processo probabilmente ha da subito covato vendetta e nemmeno è partita, non ci sarebbero stati i tempi tecnici per farla arrivare tra viaggio a pentos, "notifica" e altro viaggio!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
10 hours fa, the neck dice:certo shae forse era piu interessata alla posizione di tyrion e non voleva mollare la sua presa su di lui!
Non credo, nella serie è sinceramente innamorata di lui.
Altra incongruenza sta nella missione stealth di Arya.
Esattamente nel fatto che non dica a nessuno dove vada, ciò almeno avvisare il fratello no ? Meglio entrare in città con un esercito appostato fuori dalle mura che non aspetta altro che distruggere la città stessa e trovarsi nella situazione di rischiare di essere trucidata dall'esercito comandato dal fratello....
Ma lei è ninja, non ha di questi problemi. Caso mai bisognerebbe avvertire l'esercito di stare attento a lei.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io non ho mai capito perché nessuno dei personaggi sopravvissuti, soprattutto gli Stark, abbia riflettuto sul fatto che Tyrion sia stato imprigionato da Daenerys per tradimento poichè aveva liberato il fratello per permettergli di salvare Cersei! Tyrion salvando la sorella in pratica ha tradito anche gli Stark! Ha tradito tutte le casate che la odiavano! Capisco che la sorella fosse incinta e il pargolo in grembo innocente, ma come minimo una condanna a morte dopo il parto Cersei la meritava! E invece c'era una barca ad attenderla per fuggire e cominciare una nuova vita! Improvvisamente i Lupi hanno dimenticato che lei era stata una dei mandanti delle nozze rosse! La vendetta è finita con la strage dei Frey, che alla fine erano stati solo gli esecutori materiali di un ordine provenienti dall'alto! In pratica a Tyrion è bastato essere il prigioniero della Mad Queen per essere "graziato"! Daenerys, bruciando Approdo del Re, ha azzerato i crimini altrui. La punzione dell'oblio e del rimediare ai propri errori nuovamente come primo cavaliere, per Tyrion, mi è parsa una cosa raffazzonata.
Ottima domanda. Allo stesso modo io mi chiedo come nai nessuno condanni Tyrion per aver sostenuto inizialmente Daenerys. In fondo se non ci fossero stati Tyrion e Varys Daenerys sarebbe ancora a Essos.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
pero avrebbero dovuto farlo anche con davos che aiuta tyrion, e sarebbe stato ininfluente se tyrion non gli avesse rivelato a cosa servisse o per chi, davos sicuramente lo sapeva in ogni caso...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
E non dimentichiamo davos che decide di fare un favore a tyrion aiutando cersei con la barca di fuga pur essendoci tra loro l'ombra della battaglia di blackwater dove il figlio di davos è bruciato vivo. Un altra prova che il davos post stannis ha perso la propria identità di personaggio per essere riciclato come generico anziano consigliere. Comunque abbiamo già discusso a lungo di come il nuovo ordine di westeros sia poco sensato. E mano male che il duo ha snobbato gli estranei perché erano interessati alla parte politica della serie
Il duo prima ha eliminato gran parte degli elementi fantasy (stagioni 1-6), poi ha impostato tutto sui draghi e sugli Estranei (stagione 7), in seguito ha ammazzato Estranei e draghi per concentrarsi sulla politica, infine ha messo un metamorfo sul Trono di Spade.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Ehm è stato detto e ridetto e sottolineato che quella è un'idea di Martin.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Su Tyrion
“I’ve got to admit I kind of like Tyrion Lannister. He’s the villain of course, but hey, there’s nothing like a good villain.” GRRM
Considerando che è un parricida, uno sterminatore di re, un nano, che diventerà uno dei principali luogotenenti di Daenerys e che è inviso e odiato da molti voglio proprio vedere come diventerà primo cavaliere nei libri..
Nella serie tv hanno smussato e di parecchio i tratti più negativi e controversi
del Folletto(manca ad esempio il suo percorso di autodistruzione in ADWD) facendolo diventare uno dei buoni
Se tutto sommato il finale di Tyrion può avere un senso nella serie tv nonostante le tante incongruenze
nei libri lo vedo morto o alla Barriera...
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Completamente d'accordo. Anche perchè Tyrion riflette molto spesso sulla Barriera in ADWD. Inoltre sarebbe tragico perché il parricidio e nato dal rifiuto di Tyrion di andare alla Barriera. E si accorderebbe con l'inizio della saga, dove Mormont gli aveva detto: "C'é bisogno di uomini come te quassú".
Il finale della serie lo trovo semplicemente mediocre: non é una vittoria, (come poteva essere Tyrion sul Trono, teoria che era tra le piú quotate), e non é una punizione, é un vuoto tornare agli inizi di ACOK.
Tra l'altro non sono nemmeno sicura che la Carica di Primo Cavaliere continui a esistere sotto il regno di Bran.